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YBR 125 [consumi reali]
8727773
8727773 Inviato: 23 Ott 2009 7:49
 

Sai Pag ... Entriamo in un campo veramente complesso e minato icon_confused.gif Da una parte gioiamo davanti al benzinaio vampiro quando pare che stiamo comprando caramelle al posto di petr..oro 0509_banana.gif Dall'altra rimaniamo frustrati quando smanettiamo su una salita a pieno carico o quando non sorpassiamo un veicolo lento perchè avremmo bisogno di uno spazio troppo lungo e dunque rischioso icon_sad.gif 0510_sad.gif
E' l'inevitabile compromesso di un mezzo parco nei consumi e nelle emissioni nocive al prezzo di una riduzione delle prestazioni. Abbiamo visto nei dettagli come l'elaborazione della ybr a carburatore possa far recuperare tranquillamente qualche prezioso cavallo, ma sicuramente questo sarà a scapito dei consumi e soprattutto delle emissioni nocive 0509_vergognati.gif icon_asd.gif
E qui si aprono le dolenti note. E' vero che ciascuno di noi contribuisce poco (gli ybristi pochissimo 0509_up.gif ) all'inquinamento atmosferico. ma è vero allo stesso tempo, che ogni goccia è moltiplicata per grandi numeri a livello planetario icon_eek.gif .... solo le ybr 125 nel mondo sono svariati milioni di pezzi!
Un'interessante documento della JAMA (associazione dei costruttori di veicoli Jap) mostra come i consumi delle moto incidano del 6% sugli attuali flussi nocivi in atmosfera in Giappone. Nell'ambito del piano di riduzione delle emissioni in risposta ai target del protocollodi Kioto, i Japs hanno previsto di ridurre il contributo delle moto all'1% icon_eek.gif . Questo attraverso miglioramenti tecnologici dei motori a combustione, adozione di tecnologie ibride e miglioramenti nella catalisi degli esausti.

Ma se noi poi gli svuotiamo la marmitta .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8727858
8727858 Inviato: 23 Ott 2009 8:06
 

3emezzo ha scritto:



Verissimo... E io li ho ritrovati! Unitamente all'allungamento del rapporto ha trasformato la piccola in una granturismo (ovviamente in confronto a prima)..... 0509_banana.gif
E l'impressione è che i consumi siano perlomeno uguali a prima se non diminuiti... eusa_think.gif Probabilmente i rapporti compensano abbondantemente il getto di uno step appena superiore!


Un chiaro caso di recupero di prestazioni concomitante ad un migliore rendimento termodinamico e meccanico del mezzo eusa_clap.gif . Però, in generale, questi risultati devono essere visti come una serie di interventi fatti con sale in zucca e competenza. Guai ad agire a casaccio eusa_naughty.gif Tipo ... svuoto il marmittone, sento tanto bel rumore ... ma altero malamente la carburazione e le onde di pressione allo scarico, sbirimbobellando alla fine il motore 0509_vergognati.gif

A proposito pag... il parco ed affidabile motore della nostra ybr equipaggia un sacco di modelli economici in giro per il mondo. tra l'altro lo monta anche la malaguti su un motardino ed un endurino
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8727948
8727948 Inviato: 23 Ott 2009 8:24
 

Grazie Mac.... sono d'accordo! Le mie modifiche, infatti, sono state minime e miratissime. In pratica una semplicissima ottimizzazione della carburazione dopo aver chiuso l'aria secondaria. E sono sicurissimo che almeno almeno euro 1 sia rimasta. Anche l'allungamento di un dente di pignone, notevole in se, è di pochissimo superiore a quello della Ybr "originaria" che montava una corona da 43 al posto della 45 odierna.
 
8730465
8730465 Inviato: 23 Ott 2009 15:33
 

chiudendo l' aria secondaria non credo che cambino le emissioni, il catalizzatore dovrebbe metterci più tempo a scaldarsi poi il suo dovere lo fa, piuttosto il getto influenzerà qualcosa.
invece, ho notato che dal filtro aria esce il tubo dell' aria secondaria che va ad una specie di pompa, che dici 3emezzo, tappiamo anche quello? penso proprio di si! icon_biggrin.gif
Ovvio che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ma è proprio questo il bello del motore ybr, piu o meno. 0509_up.gif
I cavalli si tirano fuori come in tutte le moto, dopo una piccola ricerca ho scoperto che il fantic,beta,malaguti,credo la sherco, rejiu, ed altri modelli montano motori ybr. icon_twisted.gif
UDITE UDITE, esistono kit da 160cc icon_eek.gif ,alberi a camme,pistoni ad alta compressione, icon_twisted.gif valvole alleggerite e tutto l' immaginabile per la ybr, ma a questo punto il gioco non vale la candela.
Vi allego la pagina scoperta (per caso) proprio sul tinga Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8730558
8730558 Inviato: 23 Ott 2009 15:47
 

beh .... credo che l'aria secondaria determini una post-combustione più completa subito a monte o all'inizio del catalizzatore, per ossidare in maniera più spinta le molecole di monossido di carbonio (CO tossico) a CO2 (non tossica) e per ossidare gli idrocarburi incombusti. Gli ossidi di azoto (NOx tossici) credo che vengano abbattuti dal catalizzatore stesso, agendo da ossidanti insieme all'aria secondaria dei prodotti incombusti o parzialmente combusti e traformandosi in azoto molecolare N2. Certamente una ybr scarburata e poco efficiente nell'uso del carburante (ad es. un getto eccessivo) metterà a dura prova il cata e risulterà più inquinante.
doppio_lamp_naked.gif
 
8730628
8730628 Inviato: 23 Ott 2009 16:01
 

icon_asd.gif noto che siamo preparati molto bene sull' argomento! ad ogni modo procederò sulla mia strada...addio catalizzatore! non mi prendete pe rvandalo, ma proprio non lo sopporto il catalizzatore, è saltato qualcosa dentro e ogniqualvolta la spengo inizia una festa in piazza! icon_asd.gif icon_asd.gif
ripararla non ne vale la pena, alla fine il suo dovere lo fà perchè la revisione l'ha passata.
 
8730748
8730748 Inviato: 23 Ott 2009 16:22
 

Paguro ha scritto:
icon_asd.gif ...addio catalizzatore! non mi prendete pe rvandalo, ma proprio non lo sopporto il catalizzatore...


hai fatto tutto da solo Pag icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque quello che perderai in scarburazione lo acquisterai in allegerimento (-5 kg icon_eek.gif )... i consumi non dovrebbero cambiarti così tanto ma tienli d'occhio 0509_up.gif Mi farei anche suggerire da qualche esperto (3emezzo per esempio) come controllare l'effetto dello svuotamento sulla combustione e lo scarico. Forse il test del dito già suggerito è appropriato icon_rolleyes.gif
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8730825
8730825 Inviato: 23 Ott 2009 16:35
 

ho intenzione di chiedere al meccanico se mi puo insegnare a regolare le punterie e gioco valvole, inoltre una carburazione fatta bene è d' obbligo! icon_biggrin.gif
senza il catalizzatore i consumi diminuiscono poi!
 
8730936
8730936 Inviato: 23 Ott 2009 16:54
 

Appena fai l'espianto dell'organo fai delle rilevazioni sia di consumo che di prestazioni e informaci doppio_lamp_naked.gif
 
8731052
8731052 Inviato: 23 Ott 2009 17:15
 

ovviamente vi informerò non c'è dubbio, dovrete pazientare però!
sulla base dei consumi e prestazioni farò come ho sempre fatto: a sensazione! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
poi avevo tra una chiacchera e l' altra chiesto se era difficile cambiare forcelle, risposta secca: no, affatto, bastana cha abbia le piastre ed è praticamente montata! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci sono rimasto mooolto male.... in positivo! 0509_up.gif 0509_up.gif ma quelle costano forse l' estate prossima che avrò un lavoro milgiore! 0509_doppio_ok.gif
 
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