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YBR 125 [consumi reali]
8316167
8316167 Inviato: 18 Ago 2009 15:01
Oggetto: YBR 125 [consumi reali]
 

Ebbene, dopo alcune modifiche effettuate (non quella al tubo secondario dell'aria), ecco i consumi ufficiali misurati in maniera scientifica (sono andato finche non si è spenta la moto, ho riempito di carburante, sono andato finche non si è di nuovo spenta la moto).

Ebbene, con esattamente 7 litri di benzina PLUS98 (quella speciale della agip) ho percorso 284,5 km.
il percorso è stato molto variegato, ho infatti effettuato un viaggio rapallo tiglieto affrontando praticamente solo saliscendi piu il passo del turchino, e infine un altro saliscendi rapallo-genova sull'aurelia, andata e ritorno.

Considerate che non ho mai tirato la moto, ho rispettato praticamente sempre i limiti.

Il kilometraggio/litro è quindi stato (reale) di 40,64 km/L

ECCEZIONALE!!!
 
8316221
8316221 Inviato: 18 Ago 2009 15:08
 

scusa ma quando ti si e spenta la moto come hai fatto a tornare a casa? icon_asd.gif
 
8316943
8316943 Inviato: 18 Ago 2009 17:30
 

ovviamente tenevo una tanica di benzina da 5 lt nel bauletto icon_biggrin.gif
 
8320094
8320094 Inviato: 19 Ago 2009 10:58
 

che geniaccio! fossi in te non mi stupirei tanto, stando in scia ai pesanti camion in strade a scorrimento veloce sono riuscito a fare anche 50 km/l icon_eek.gif
 
8320817
8320817 Inviato: 19 Ago 2009 12:31
 

oggi ho iniziato il test con la benzina normale, caricati 7,5 litri.
Mi interessava piu che altro vedere se c'è tanta differenza fra la PLUS98 che mi vende l'agip sotto casa e la senza piombo normale.
 
8320908
8320908 Inviato: 19 Ago 2009 12:41
 

le uniche differenze tra le benzine ad alto numero di ottani e quelle normali sta piu che altro nella pulizia del motore (e il prezzo icon_evil.gif )
riescono a tenerlo piu pulito dai depositi di sporco ma non puliscono il motore come si crede, per quello bisogna smontare.
inoltre spero di non sbagliarmi avendo 3 ottani in piu aumenta il potere antidetonante, ma questa cosa ha poca valenza sulla ybr.
Io avevo fatto il pieno con quella benzina ma a parte un leggero miglioramento in erogazione non si sentono particolari cambiamenti.
 
8325919
8325919 Inviato: 20 Ago 2009 11:03
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

Scusa se la domanda sarà un po' ovvia, ma quindi su una moto come la YBR mettere le varie Blu Super, V-Power e compagnia bella non serve a niente se non a spendere di più per fare il pieno, detto in soldoni?
 
8326537
8326537 Inviato: 20 Ago 2009 12:23
 

ma in nessuna moto si guadagna potenza! non ha un potere calorifero maggiore o altro, solamente ha additivi che mantengono piu pulito il motore, allungandone la vita di conseguenza e mantenendo piu o meno inalterate le prestazioni col passare del tempo.
 
8327056
8327056 Inviato: 20 Ago 2009 13:23
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

Grazie, precisissimo come al solito! 0509_campione.gif
Mi hai tolto un dubbio che avevo da tempo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif Alla prossima!
 
8327751
8327751 Inviato: 20 Ago 2009 14:52
 

per fugare ogni dubbio sulla questione "ottani", consiglio un attenta lettura del seguente articolo:

Additivi e benzine speciali

ritorniamo in topic. icon_wink.gif
 
8328028
8328028 Inviato: 20 Ago 2009 15:43
 

Nimwid ha scritto:
per fugare ogni dubbio sulla questione "ottani", consiglio un attenta lettura del seguente articolo:

Additivi e benzine speciali

ritorniamo in topic. icon_wink.gif

Grazie Nimwid! 0509_doppio_ok.gif
 
8360319
8360319 Inviato: 26 Ago 2009 21:18
 

supergozzo ha scritto:
ovviamente tenevo una tanica di benzina da 5 lt nel bauletto icon_biggrin.gif


bella li 0510_inchino.gif
 
8362073
8362073 Inviato: 27 Ago 2009 9:12
 

ho dimenticato poi di postarlo...
ma il test con la benzina normale ha prodotto circa gli stessi risultati, appena appena inferiori:

7,5 litri e 302 km. sempre andando normale

40,26 km/l


poi, ho misurato all'incirca le prestazioni tirandoci un po di piu... calano fino ai 36 km/litro circa secondo me. che comunque è eccezionale. il mio vecchio leonardo 125 faceva a malapena 25 km/l...
 
8362894
8362894 Inviato: 27 Ago 2009 11:05
 

Salute a tutti ragazzi. Mi infilo nel topic avendo ormai una serie impressionante di misure di consumo in condizioni molto varie di viabilità e di situazioni di guida. Attualmente il range di misure varia tra i 43 km/l ed i 59 km/l. Tali osservazioni sono state ottenute rispettivamente su guida allegrotta e su un tranquillo viaggio su strade appenniniche. La media di consumo si sta spostando oltre i 45 km/l (riportati nella bella recensione di Paguro) man mano che il motore si scioglie, con frequenti rilevamenti prossimi ai 50 km/l relativi a percorsi extraurbani.
Una curiosità riguarda un recente moto-ciclo tour di circa 400 km: la ybr, pur a pieno carico (2 persone e l'attrezzatura da campeggio) ha battuto il ciclomotore a due tempi con cui ha condiviso il viaggio: 57 contro 54 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un saluto a tutti e buoni viaggi di fine estate doppio_lamp_naked.gif
 
8363119
8363119 Inviato: 27 Ago 2009 11:27
 

icon_eek.gif 60km/l, imprressionante, e io che mi stupivo dei 50 in scia dei camion! icon_asd.gif
 
8363561
8363561 Inviato: 27 Ago 2009 12:13
 

Proprio così, Paguro. Impressionante icon_eek.gif.
Riguardo la scia dei camion sui consumi, questa ha dei pro e molti contro. Come insegnano gli amici ciclisti, la scia è efficace stando a ruota. Questo contrasta con le basilari norme di sicurezza (la distanza di sicurezza è forse il primo fattore di tutela per se' e per gli altri 0509_up.gif ) ed infatti le ammucchiate che riescono a fare i ciclisti sono epiche icon_asd.gif icon_asd.gif . Rimanere in un compromesso tra sicurezza e scia di fatto vanifica entrambi gli obbiettivi: rischio di tamponare ed effetto turbolenza che un po' risucchia ed un po' frena (i rigiri che fa l'aria quando si stacca dalla scia). Per ottenere buoni risultati di consumo, dunque, è molto più effettivo concentrarsi su di una guida fluida e regolare, prestando molta attenzione alle condizioni del traffico ed al regime di funzionamento del motore. Questo dovrebbe lavorare il più possibile in coppia tra i 6000 ed i 7000 giri/', in modo da rispondere bene ad ogni variazione di regime richiesta dalle alee della circolazione. Il guardare lontano, inoltre, è basilare per variare il moto della moto icon_asd.gif in maniera dolce, evitando brusche frenate per intoppi imprevisti con vantaggi sui consumi e sulla sicurezza di guida. A velocità sostenute, infine, assumere una postura più aerodinamica ha grandi effetti sia sui consumi che sulle prestazioni della nostra motina (con 10 cavallucci non c'è da sprecarli icon_asd.gif ). Ricordiamoci sempre che l'efficienza termodinamica del motore è massima nella zona di coppia massima, ma l'efficienza aerodinamica si riduce esponezialmente con la velocità.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8364809
8364809 Inviato: 27 Ago 2009 14:29
 

lol, hai prorpio ragione, ma ero cosi curioso di provare che mi son lasciato trasportare! (in tutti i sensi! icon_asd.gif )
ad ogni modo ho cambiato le gomme con le metzeler! un mondo di differenza , rimane proprio incollata all' asfalto, ed adesso che mi arrivano pignone, spilli, e pastiglie nuove.... 0509_up.gif
 
8364865
8364865 Inviato: 27 Ago 2009 14:38
 

Le gomme pure possono avere un certo effetto sul consumo. Sarà interessante avere qualche tua impressione. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8364903
8364903 Inviato: 27 Ago 2009 14:44
 

mah, stavo giusto pensando mentre ero a fare un giretto, avendo mescola piu morbida offriranno piu resistenza al rotolamente, dunque cpnsumi piu elevati!
Non credo che sia un problema, preferisco spendere un po di piu in benzina che in riparazioni!
Anzi, giusto per andare un po in OT, per togliere la sella ho dovuto demolire due viti spanate, se recupero le due viti faccio una guida perchè non se ne trovano fatte in modo esplicativo sul tinga
 
8365609
8365609 Inviato: 27 Ago 2009 16:55
 

Paguro ha scritto:
mah, stavo giusto pensando mentre ero a fare un giretto, avendo mescola piu morbida offriranno piu resistenza al rotolamente, dunque cpnsumi piu elevati!

Non è detto. Sarebbe così a parità di ogni altra condizione (carcassa, disegno, peso). Consumi più contenuti possono associarsi a gomme che dissipano meno energia al rotolamento. L'energia è solo in parte persa per attrito. Perdite consistenti riguardano le deformazioni e la rumorosità al rotolamento. Durante il rotolamento un disegno ben studiato può limitare parte di queste perdite. Altri risparmi possono essere realizzati studiando mescole e materiali con elevato grip ma con risposte elastiche più perfette e con minore dissipazione vibrazionale.
Se c'è più tecnologia si vedrà su più aspetti. L'unica è provare 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8386967
8386967 Inviato: 31 Ago 2009 13:55
 

Sono "stercofatto" icon_biggrin.gif dai consumi riportati da Maclauter.... Se devo essere sincero non vorrei che ci fosse qualche errore metodologico nel rilevamento. Anche perchè QUALSIASI ciclomotore a 2 tempi non credo possa superare i 35 al litro nelle migliori condizioni possibili.!! eusa_think.gif

p.s. I miei consumi non li ho mai misurati.... L'imoressione, ovvia, è che non consumi un c....!!! icon_asd.gif Ma da qui a superare i 50 km/l ce ne corre!!!

Anche i 57 km/l IN COPPIA!! hanno dell'incredibile. I consumi di supergozzo sono tecnicamente più giustificabili, pur rimanendo assolutamente ridicoli! Credo che in economy run non si possano superare i 45 con la euro 2 a carb, e i 50 km/l con la euro 3 i.e. eusa_think.gif
 
8387142
8387142 Inviato: 31 Ago 2009 14:16
 

maclauter ha scritto:

Non è detto. Sarebbe così a parità di ogni altra condizione (carcassa, disegno, peso). Consumi più contenuti possono associarsi a gomme che dissipano meno energia al rotolamento. L'energia è solo in parte persa per attrito. Perdite consistenti riguardano le deformazioni e la rumorosità al rotolamento. Durante il rotolamento un disegno ben studiato può limitare parte di queste perdite. Altri risparmi possono essere realizzati studiando mescole e materiali con elevato grip ma con risposte elastiche più perfette e con minore dissipazione vibrazionale.
Se c'è più tecnologia si vedrà su più aspetti. L'unica è provare 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif


Complimenti per l'esposizione! In soldoni io non credo che le gomme su una Ybr possano portare variazioni misurabili se non in condizioni da laboratorio!!! Quoto pure il fatto che magari le Metzeler pur più grippose possano facilmente offrire per i motivi da te detti, una minore resistenza. Ma immagino che l'influenza sui consumi sia entro un 2%, quindi impossibile da rilevare da noi mortali!
 
8388174
8388174 Inviato: 31 Ago 2009 16:47
 

Concordo in pieno 3emezzo. Eventuali differenze si vedranno più sulla tenuta in piega e sulle frenate, mentre i consumi ne risentiranno nell'ordine di qualche punto percentuale in più o in meno, neanche rilevabile con i metodi di misura adottati. In particolare, il metodo pieno-pieno è molto efficace per i nostri scopi anche se non estremamente preciso. Gli errori riguardano soprattutto il livello di pieno, con errori stimabili intorno ai 0.1 0.2 litri a pieno, a seconda che il benza riempia un po' più od un po' meno.
Tuttavia, il numero delle misure compensa gli errori e la media complessiva acquista robustezza statistica. Il fatto che stia rilevando consumi da record (oltre i 50/l) con maggiore frequenza può essere legato allo stato del motore che si sta sciogliendo ben bene ed alla mia maggiore sintonia col mezzo.
I 57 km/l lasciano basiti ma come ho sottolineato sono stati realizzati ad andature da ciclomotore.
L'efficienza termodinamica del motore 4 tempi, di gran lunga superiore a quella dei 2 tempi, ha poi fatto il resto. Provare per credere.
A proposito, la tanica appresso non serve. Basta azzerare il contachilometri parziale al pieno e registrare i litri consumati ed i km percorsi al pieno successivo, senza svuotare completamente il serbatoio!
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
8717607
8717607 Inviato: 21 Ott 2009 14:20
 

Finalmente ho registrato un consumo più umano: 39.8 km/l. E' una media di consumo osservata su di un viaggio di 318 km, la metà percorsi con due persone corpulente a bordo (saranno stati 150 kg buoni di carico umano icon_asd.gif icon_asd.gif ), il ritorno da single. Il tracciato è stato per un 80% statale e strade a scorrimento veloce, 10% urbano e 10% strade minori di campagna. Regime sempre tra i 6 e gli 8000 giri/' con velocità oscillante tra 80 e 90 km/h.
La bestiola ha fatto il suo lavoro senza problemi ed ha finalmente infranto il muro dei 40 km/l 0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 8.20 l di verde per 318 km.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8721668
8721668 Inviato: 22 Ott 2009 7:55
 

errata corrige al post precedente: la media del raid è stata 38.8 km/l
doppio_lamp_naked.gif
 
8722775
8722775 Inviato: 22 Ott 2009 11:44
 

Questi consumi rimangono strabilianti..... se si considera pure il passeggero poi sono da record!!! 0509_up.gif
 
8724119
8724119 Inviato: 22 Ott 2009 15:07
 

certo, confermo alla grande! percorro circa 60 km al giorno adesso che vado a scuola e... udite udite... a conti fatti risparmio rispetto al bus ! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif vai piccola grande ybr! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8724811
8724811 Inviato: 22 Ott 2009 16:52
 

E' senz'altro una motina campionessa nel risparmio 0509_campione.gif In questo ultimo raid da 38.8 km/l, considerate che ho chiesto veramente alla moto quello che poteva dare. Capirete che con 10 cv si fa presto ad avere le prestazioni massime, pur nel rispetto prioritario della guida sicura. Comunque quei due cavalli sacrificati per le nuove norme ci sarebbero stati proprio bene.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8725945
8725945 Inviato: 22 Ott 2009 19:26
 

esatto, io le restrizioni con il coff coff catalizzatore proprio non le capisco, la mia la danno euro 2, la cagiva euro 3, peccato che l'ybr faccia 50 e passo km con un litro la cagiva ne farà si e no 15 icon_evil.gif icon_evil.gif invidiosismi a parte, colgo l' occasione per porvi un quesito, voi conoscete alcune moto che sono equipaggiate con motore YBR? io conosco il beta rr e la xt,se qualcuno ne conoscesse delle altre me lo faccia sapere! icon_biggrin.gif 7 0510_saluto.gif
 
8727699
8727699 Inviato: 23 Ott 2009 7:21
 

maclauter ha scritto:
Comunque quei due cavalli sacrificati per le nuove norme ci sarebbero stati proprio bene.
Salamps doppio_lamp_naked.gif



Verissimo... E io li ho ritrovati! Unitamente all'allungamento del rapporto ha trasformato la piccola in una granturismo (ovviamente in confronto a prima)..... 0509_banana.gif
E l'impressione è che i consumi siano perlomeno uguali a prima se non diminuiti... eusa_think.gif Probabilmente i rapporti compensano abbondantemente il getto di uno step appena superiore!
 
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