mgve64 ha scritto:
Ciao, avrei una mezza intenzione di prendere una prima moto.
Ho già scritto negli altri forum, per dettagli tecnici-meccanici.
A voi chiedo: quanto durano mediamente dei pneumatici da moto?
Considerando una guida normale, senza tirare e piegare.
Fatemi sapere! Grazie e ciao.
Allora, approssimativamente:
- Pneumatici supersportivi (ovviamente omologati per strada) dai 3000 ai 5000km
- Pneumatici sportivi: 4000 - 7000km
- Pneumatici sport touring: fino a 10000km
- Pneumatici molto turistici: +10000km
Sono indicazioni molto alla buona, ma più o meno rispecchiano la realtà. Le durate variano in base a:
- modello. Da casa a casa ci sono certe differenze. Ci sono poi certe caratteristiche intriseche dell gomme. Ad esempio i modelli sportivi soffrono le lunghe percorrenze in strada dritta ad alta temperatura. Le gomme turistiche nei mesi molto caldi tendono a scivolare per surriscaldamento (chiaramente se il tipo di guida adottato le porta in questo stato)
- tipo di guida. una guida più spinta consuma di più, a parità di utilizzo. Piegare molto finisce le gomme sulle spalle, fare molta strada dritta appiattisce invece le gomme al centro.
- moto utilizzata. Maggiore è la potenza e la coppia e maggiore è l'usura degli pneumatici. Specialmente con i grossi bicilindrici. Anche l'assetto della moto (caricata più o meno in avanti) comporta una usura differente.
Se devi cominciare la tua esperienza motociclistica una discreta gomma del ramo sportivo (tipo Metzeler M3 o alcuni tipi di Diablo per fare un paio di esempi) va più che bene. Gomme molto sportive devono essere usate anche in modo idoneo, altrimenti sono sprecate. Le gomme di lunga durata devono essere invece.... USATE! Le prestazioni della gomma peggiorano col tempo: inutile poter fare 10000km sei poi ci vogliono 2 anni e mezzo a raggiungere questa percorrenza!
Ti conviene prima sperimentare con un chilometraggio medio (tra l'altro l'estate è agli sgoccioli e fra freddo ed eventuale maltempo non è detto che in autunno e inverno si facciano chissà quanti km) poi appena hai constatato l'uso che vuoi fare della moto (molto sportivo oppure più turistico) scegli al prossimo cambio gomme.