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Chiarimento sulla manutenzione dei motard racing
8317172
8317172 Inviato: 18 Ago 2009 18:09
 

Scusate l'intromissione ma secondo me c'è qualcosa che non funziona nel discorso.
Se una moto è in versione "racing" ha caratteristiche diverse da una moto per uso "stradale" i lubrificanti devono essere diversi in quanto sono richieste caratteristiche diverse un uso intenso ma breve per le racing ed un uso meno esasperato ma più duraturo per una stradale.
Il liquido di raffreddamento nel caso race è acqua nel caso stradale è liquido glicolico.
Di conseguenza anche la manutenzione viene fatta in modalità compatibili con l'uso; il che vuole anche dire che se uso la moto per la passeggiata domenicale e faccio 1000Km in un mese magari l'olio non è mai neanche arrivato alla temperatura di esercizio mentre se faccio il Pirlota davanti al bar per fare rumore le temperature sono andate molto in alto e l'olio si potrebbe essere bruciato.
Ripeto scusate l'intromissione ma mi sembrava importante che chi si avvicina all'uso di una moto sappia anche questo.
 
8317788
8317788 Inviato: 18 Ago 2009 20:03
 

Giustissimo, quindi a questo punto, curandosi di accorgimenti per l' utilizzo stradale, si potrebbe raggiungere una manutenzione quasi da street ? Questo non l ho ancora capito, perdonatemi ma ho bisogno di motivazioni.
 
8317934
8317934 Inviato: 18 Ago 2009 20:30
 

ragazzi secondo me ( e parlo da possessore di crf 450 04) pensare di fare una manutenzione da street su una race e una follia. le race possono essere + o meno delicate in funzione del modello e dell utilizzo ma sempre race sono!!! honda prescrive per utilizzo race i tagliandi a ore... aprilia fa lo stesso... usqvarna pure. e vero che quest ultima dice di fare i lavori grossi verso i 10000 ma si tratta di usare su strada la moto con tutti i tappi e nessun kit di potenziamento. se la ripotenzi( come tutti fanno ) la tempistica si riduce decisamente.
io sulla mia faccio olio e filtro ogni 1000 valvole verso i 3000 e pistone verso i 6000. e gia cosi mi sono tenuto largo rispetto a cosa dice l honda. sarò stato troppo premuroso? o al contrario mi sono trnuto troppo largo?? nessuno lo puo sapere. se la moto sopravvive , bene. non ci sono grosse alternative. Ho sentito anche di persone che sul crf hanno aspettato 15000 km per fare il pistone. ma sono casi + unici che rari!!!
a sentire il meccanico cambiando spesso l olio la moto non avra problemi!! questo si vedrà.
poi in seconda battuta si dice che utilizzando il mezzo su strada sia meno sfruttato... mmm aspettate un attimo. qua non si parla di guidare un R1 dove dici OK la moto puo fare i 290 se la guido a 150/170 non la sfrutto e mi dura di piu!! qui si parla di moto da cross trasformate, quindi marce corte , e spesso neanche una sesta marcia. volete mica dirmi che su un bel misto collinare la risparmiate e andate piano????? il gas si apre e spesso ci si trova a fondo corsa e alla fine dei giri in un attimo. una moto che fa i 140 di punta e la senti che piange a quei regimi. sei tu che chiudi per paura di farle male. sono motori che danno tutto e subito , studiati per girare su un campetto sterrato. brevi e brutali accelerazioni. tutto qua.
su strada asfaltata la usi eccome altro che risparmiarla!! se e una race bisogna fargli una manutenzione da race. ogni scorciatoia la vedo assai rischiosa. io la vedo così
 
8545166
8545166 Inviato: 23 Set 2009 21:49
 

ciao a tutti.............
sono possessore di un crf 450 motard del 2005...posso solo dare consigli riguardo questo tipo di moto......ci troviamo di fronte ad un motore super quadro, ovvero il diametro del pistone supera di gran lunga la sua altezza, (per esempio se il diametro fosse 100 mm l'altezza del pistone è di 20 mm),
questo per aumentare le prestazioni e trasmettere ad un monocilidrico tanta grinta............bisogna sempre controllare il livello dell'olio motore. tenete presente che pur essendo lo stesso honda ha separato nei carter l'olio....600 gr per il cambio e 600 gr per il motore. Da un'oblo si puo verificare il livello...e non usando la moto in pista è sempre consigliato tenerlo un po sopra il massimo...e rimboccato sempre...........quello del cambio va cambiato piu spesso perche si sporca di piu......ogni 3000 km circa......bisogna controllare il filtro dell'aria spesso.....ma sono lavabili.....se col tempo e con i km vedi che dall'oblo l'olio motore cala tanto e spesso......quindi rabbocchi sempre piu onerosi.....si deve cambiare il pistone e comunque nell'ordine dei 6000 km...)circa 300 euro di spesa.....per fare un esempio...ho iniziato ad andare in moto con un 125 cross al quale visto il limite di potenza cambiavo il pistone ogni anno perche si sentiva la perdita di potenza..........piu o meno il raggionamento è lo stesso.......solo che nel 4 tempi c'è da prendere in considerazione le valvole.....quando la moto a freddo, per accendersi ha bisogno di una decina di pedalate, è arrivato il momento di cambiarle, generalmente si cambiano solo quelle di aspirazione(2 su 4) circa 300 euro.........si deva controllare sempre il livello dell'acqua, radiatore sempre pieno(il motore scalda parecchio). tenete presente che stare fermo ai semafori d'estate in citta con 40 gradi senza ventole non è proprio consigliato....cosi come non è consigliato andare per strada dietro una macchina in quanto ti toglie l'aria fresca........tenete presente che come disciplina è nata in quanto meno onerosa di una stradale........considerate anche eventuali scivolate...e se siete appassionati o comunque ci tenete a tenere bene la propria moto....preoccuparsi di mantenerla bene ti fa risparmiare tanto. come letto prima se c'è da cambiare il pistone lo si deve cambiare...non farlo o portare nel tempo la cosa puo comportare danni maggiori....le gomme sono quelle di un 600 stradale e volendo ci si puo fare tutta la stagione con una coppia....per i piu magari il posteriore finisce anche prima.......se usate con DBkiller..la moto viene sfruttata di meno e dura di piu...
poi è logico controllare sempre le pasticche per evitare di rovinare dischi e altro....devi tensionare la catena spesso anche perche una problematica di queste moto è la catena che mangia la spalla della gomma....(problema che ho risolto montando due staffe di pom )......poi prendendo in considerazione che sono meno impegnative di una stradale e che ti permettono di divertirti di piu nettamente io consiglio il motard a tutti.........(si consiglia al terzo pistone di cambiare la biella i cuscinetti di banco......una spesa un po piu onerosa ma piu o meno intorno ai 20000 km ma cosi avrete sempre una moto giovane e ben curata.....grazie per la lettura ciaociao rotfl.gif
 
8545199
8545199 Inviato: 23 Set 2009 21:52
 

dimenticavo.....su strada in andatura tranquilla non serve spalancare il gas tutto di botto....quindi chiudere e aprire di continuo....ma si puo guidarla con un filo di accelleratore e con molta progressivita nell'aprire senza dare tutto e il massimo......consuma molto meno e va alla grande lo stesso rotfl.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
8925475
8925475 Inviato: 29 Nov 2009 0:04
 

Per cui sarebbe paragonabile la manutenzione da fare per esempio ad un 125 racing usato sempre in strada ed un 125 street elaborato?
O sarebbero comunque due cose parecchio distanti?
 
8925815
8925815 Inviato: 29 Nov 2009 8:39
 

StreetBiker ha scritto:
Per cui sarebbe paragonabile la manutenzione da fare per esempio ad un 125 racing usato sempre in strada ed un 125 street elaborato?
O sarebbero comunque due cose parecchio distanti?


il 125 street elaborato richiede la stessa identica manutenzione della racing, se non in certi casi, pure di più (dipende da dove sei intervenuto).... te l odice uno che il 125 street elaborato (pesante) l'ha avuto e ho visto come diventa delicato icon_wink.gif
 
8926231
8926231 Inviato: 29 Nov 2009 11:18
 

mandarcola scusa vorrei risolvere anche io la storia della catena che mangia la spalla della gomma...potresti dirmi come hai fatto per risolvere il problema? icon_smile.gif
 
8926446
8926446 Inviato: 29 Nov 2009 12:04
 

drcrysto ha scritto:
mandarcola scusa vorrei risolvere anche io la storia della catena che mangia la spalla della gomma...potresti dirmi come hai fatto per risolvere il problema? icon_smile.gif


o distanzi sia il pignone che la corona, oppure monti una gomma più stretta....

distanziare solo la corona è fattibile ma se la catena lavora fuoria sse la rovini prestissimo icon_wink.gif
 
8939662
8939662 Inviato: 1 Dic 2009 18:09
 

ho fatto 1 domanda a xoffroad sulla manutenzione, mi hano risposto nell'ultimo numero(22 di novembre)quindi per un chiarimento da un esperto compratevi xoffroad che è un'ottima rivista icon_wink.gif
 
9028733
9028733 Inviato: 19 Dic 2009 19:26
 

ld90 ha scritto:


il 125 street elaborato richiede la stessa identica manutenzione della racing, se non in certi casi, pure di più (dipende da dove sei intervenuto).... te l odice uno che il 125 street elaborato (pesante) l'ha avuto e ho visto come diventa delicato icon_wink.gif


Ma quello che pensavo io è mettendo il cilindro del WR fra è un cilindro originale e normale tanto quanto quello dell'sm, solo non depotenziato, anzi forse anche più affidabile di quello dell'sm perchè più rifinito, no?
In ogni caso con cilindro wr+34+v-force+pancia scarov l'affidabilità cala di poco, no?
Voglio dire, di certo non al livello di un tm.. (altrimenti mi prendevo un tm!!)
 
9103467
9103467 Inviato: 5 Gen 2010 13:17
 

il mio mecca m'ha detto che L'husky 510 prevede manutenzione ogni 3mila km in caso di uso esasperato, altrimenti 5-6mila in caso di uso "civile"... icon_eek.gif
 
9104669
9104669 Inviato: 5 Gen 2010 16:13
 

NitroCento ha scritto:
il mio mecca m'ha detto che L'husky 510 prevede manutenzione ogni 3mila km in caso di uso esasperato, altrimenti 5-6mila in caso di uso "civile"... icon_eek.gif


fattelo mettere per iscritto e poi fai come dice lui....ma se succede qualcosa si deve prendere le sue responsabilità...altrimenti io no nfarei mai una manutenzione tanto larga ad una racing icon_wink.gif
 
9104768
9104768 Inviato: 5 Gen 2010 16:39
 

puoi fare quei tagliandi solo se la usi depotenziata ...se no non so quanto ti duri il motore
il motore del 510 è quello che ha la più lunga vità perchè è meno esasperato di tutti gli altri motori
 
9105355
9105355 Inviato: 5 Gen 2010 18:51
 

ld90 ha scritto:


fattelo mettere per iscritto e poi fai come dice lui....ma se succede qualcosa si deve prendere le sue responsabilità...altrimenti io no nfarei mai una manutenzione tanto larga ad una racing icon_wink.gif


M'ha anche detto che questo è possibile anche perchè la 510 tiene quasi 2 litri d'olio contro, ad esempio, l'Honda 450, che ne tiene meno di un litro... che poi alla fine se nell'Honda lo fai ogni 1500 km e nell'Husky ogni 3000 km, la quantità di olio è la stessa, solo che si dimezzano i filtri e la conseguente manodopera...

comunque è uno preparatissimo e specializzato in enduro e fa pagare pure poco... fiducia massima! E poi è diventato da poco conce husqvarna, quindi comunque la garanzia la farebbe valere lui...


Io non devo mica prendere un 510 però, anche quando siano veritieri questi intervalli allargati, della 510 ho letto che non è minimamente pensabile usarla in ambiente cittadino (come invece si può fare tranquillamente con un 610) per cui, alla fine, sempre ogni 3000 km si devono fare i tagliandi... e sono sempre pochi km in confronto alle moto stradali...
 
9105405
9105405 Inviato: 5 Gen 2010 18:58
 

NitroCento ha scritto:


M'ha anche detto che questo è possibile anche perchè la 510 tiene quasi 2 litri d'olio contro, ad esempio, l'Honda 450, che ne tiene meno di un litro... che poi alla fine se nell'Honda lo fai ogni 1500 km e nell'Husky ogni 3000 km, la quantità di olio è la stessa, solo che si dimezzano i filtri e la conseguente manodopera...

comunque è uno preparatissimo e specializzato in enduro e fa pagare pure poco... fiducia massima! E poi è diventato da poco conce husqvarna, quindi comunque la garanzia la farebbe valere lui...


Io non devo mica prendere un 510 però, anche quando siano veritieri questi intervalli allargati, della 510 ho letto che non è minimamente pensabile usarla in ambiente cittadino (come invece si può fare tranquillamente con un 610) per cui, alla fine, sempre ogni 3000 km si devono fare i tagliandi... e sono sempre pochi km in confronto alle moto stradali...



honda ne tiene poco perchè ha il doppio circuito....ha un olio per il cambio e uno per la parte termica e sono separati, quindi quando cambi l'olio del motore cambi solo quello, mentre l'olio per il cambio dura di più icon_wink.gif

comunque se c'è una cosa su cui non puoi allungare su un 4t racing sia che la usi in strada come un fermone che se la usi in pista, è proprio l'olio quello devi cambiarlo con la frequesnza detta dal manuale, il filtro idem.... per le altre cose se la usi in strada raddoppi i tempi di controllo rispetto al libretto, ma l'olio no icon_wink.gif
 
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