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Taratura sospensioni Hornet 2009
8297737
8297737 Inviato: 14 Ago 2009 1:24
Oggetto: Taratura sospensioni Hornet 2009
 

Ciao a tutti,

un paio di mesi fa, dopo molti anni che non andavo in moto, ho preso una Hornet 600 My2009 (quella con le sospensioni regolabili nella compressione e nel ritorno, per intendersi; lo dico perche' molti motociclisti spacciano la propria Hornet My2007 per un My2009).

Ora ci ho fatto i miei 9500 km, solamente portando il precarico del mono alla 4a tacca (peso 85 kg) e vorrei capire un po' di piu' su come mettere eventualmente mano alla taratura delle sospensioni.

Francamente pensavo avrei trovato di tutto e di piu' in proposito sul forum ma non ho visto trattazioni specifiche. Forse non ho saputo cercare bene...

Comunque, per farla breve, in moto vado quasi sempre da solo e non porto mai altri carichi oltre ai miei (sigh) 85 Kg. Tendo ad avere una guida sportiva anche se probabilmente le mie pieghe strapperebbero un sorrisino ad un motociclista navigato. Sono un po' perplesso riguardo quale direzione agire; mi sembra che la moto sullo sconnesso rimbalzi un po' troppo ma sul liscio ho l'impressione che la forcella sia un po' troppo cedevole.

Qualcuno sa indicarmi i passi necessari per arrivare ad equilibrato setup turistico/sportivo?

Grazie.

Simone
 
8299555
8299555 Inviato: 14 Ago 2009 12:53
 

Io ho una my 07 però ho riscontrato i tuoi stessi problemi. non avendo le forcelle regolabili ho risolto cambiando l'olio con del sae 15 quindi più "duro" e ti dirò che l'avantreno ora mi da un'ottima sensazione di fiducia. per quanto riguarda il mono invece non so dove sbattere la testa: chi diceva che era troppo duro per il mio peso (64 kg) chi troppo morbido... ho provato tutte le regolazioni ma nulla: sullo sconnesso salta! sto prendendo in considerazione l'idea di regalarmi un mono per natale icon_mrgreen.gif

lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
8463124
8463124 Inviato: 10 Set 2009 17:07
 

Con 85 kg di peso, io personalmente, riporterei il mono alla 2° tacca e chiuderei di 1/4 di giro l'estensione.
Se affonda ancora troppo, passerei alla terza tacca di precarico.
Considera che le tarature vanno eseguite una per volta e, a seconda dell'effetto ottenuto, si procede con lo step successivo.
Comunque entrano in gioco tantissimi fattori (stile di guida, pressione pneumatici, tipo pneumatici, etc...).
Posseggo anche io una hornet my09 ma pesando 75 kg ho un setting differente.
Ciao.
 
8466644
8466644 Inviato: 11 Set 2009 8:47
 

anchio sono nelle tue condizioni(85kg che ora andro a smaltire un pò in palestra eusa_wall.gif 0509_mitra.gif )
al momento ho la my2009 tutta settata su standard sia compressione che estensione davanti e dietro
nell altro post mi hanno detto di mettere alla 4 tacca il mono e lasciare la forcella davanti un po piu dura dello standard
qui leggo il contrario ovvero mettere alla seconda tacca il mono
ke azz devo fare? 0509_mitra.gif
 
8469985
8469985 Inviato: 11 Set 2009 15:37
 

Sono 75 Kg e personalmente trovo che il mono sia duretto già in tacca 2.
Chiaro che ognuno ha le sue preferenze ma l'idea di pinzare su un asfalto dissestato con gli ammortizzatori duri non mi paga l'occhio...anzi...direi che non hai assolutamente il controllo del mezzo.
Argo 16 dice: "Sono un po' perplesso riguardo quale direzione agire; mi sembra che la moto sullo sconnesso rimbalzi un po' troppo ma sul liscio ho l'impressione che la forcella sia un po' troppo cedevole".
1°: controllare la pressione pneus
2°: se la forcella cede va indurita la forcella, ma, siccome siamo alla 4° tacca di mono in precarico é ovvio che essendo troppo duro dietro diventi molle davanti (e sessualmente é anche peggio!!!) icon_confused.gif icon_eek.gif

Io tornerei ai settaggi di base e, a seconda delle sensazioni in guida, sperimentare cambiamenti...ma sempre uno alla volta.

Lamps
 
8470914
8470914 Inviato: 11 Set 2009 18:26
 

...regolazione o no, la cosa migliore è di montare un bel kit matris al posto della mediocre forcella originale! 0509_up.gif
L'ho provata e non c'è storia, l'anteriore cambia decisamente in meglio... sarà la mia prox modifica icon_cool.gif
 
8472790
8472790 Inviato: 11 Set 2009 23:52
 

salfazio ha scritto:
anchio sono nelle tue condizioni(85kg che ora andro a smaltire un pò in palestra eusa_wall.gif 0509_mitra.gif )
al momento ho la my2009 tutta settata su standard sia compressione che estensione davanti e dietro
nell altro post mi hanno detto di mettere alla 4 tacca il mono e lasciare la forcella davanti un po piu dura dello standard
qui leggo il contrario ovvero mettere alla seconda tacca il mono
ke azz devo fare? 0509_mitra.gif


fare 1 mese di riso in bianco e petto di pollo arrostito.......... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

e la moto la lasci cn la sua originalità......io invece voglio arrivare a 75kg (di massa ovviamente 0509_campione.gif )
 
8474327
8474327 Inviato: 12 Set 2009 12:10
 

ho messo la forcella a standard + 1 giro verso lhard e lestensione a standard +0.5 d giro verso hard
mentre il mono alla terza tacca e lestensione a standard +0.5verso hard
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8475135
8475135 Inviato: 12 Set 2009 14:00
 

salfazio ha scritto:
ho messo la forcella a standard + 1 giro verso lhard e lestensione a standard +0.5 d giro verso hard
mentre il mono alla terza tacca e lestensione a standard +0.5verso hard
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e adesso va meglio.......????
sicuro k dmn nn c vieni al raduno allora....????
 
8856168
8856168 Inviato: 15 Nov 2009 21:19
 

porto su la discussione mi interessa questo argomento...

anche io stò cercando di capire come regolare le sospensioni e il mono della mia hornet 09...
altri consigli?

Peso 77Kg il mono tutto standard, mentre le sospensioni anteriori ho indurito di mezzo giro il freno idraulico...

che ne dite ?
 
9783099
9783099 Inviato: 2 Mag 2010 12:15
 

optalidon66 ha scritto:
Con 85 kg di peso, io personalmente, riporterei il mono alla 2° tacca e chiuderei di 1/4 di giro l'estensione.
Se affonda ancora troppo, passerei alla terza tacca di precarico.
Considera che le tarature vanno eseguite una per volta e, a seconda dell'effetto ottenuto, si procede con lo step successivo.
Comunque entrano in gioco tantissimi fattori (stile di guida, pressione pneumatici, tipo pneumatici, etc...).
Posseggo anche io una hornet my09 ma pesando 75 kg ho un setting differente.
Ciao.


Ciao ragazzi, ogni qual volta mi accingo ad una guida un po più sportiva, in frenata, sento sempre in posteriore che scivola. Premettendo che a peso sono anch'io sugli 85 kg...secondo voi vanno bene le regolazioni riportate o forse sarebbe opportuno intervenire anche sul mono post provando anche con una terza tacca?
Grazie raga
 
9784017
9784017 Inviato: 2 Mag 2010 15:12
 

la forcella ha il freno in rilascio troppo veloce...ed è un male

invece per quanto riguarda il MONO ammortizzatore ... il problema è l'assenza di leveraggi ...

l'ammortizzatore in sè è discreto.
 
9789635
9789635 Inviato: 3 Mag 2010 13:53
 

FISCHIA...sei stato capace di farmi sentire ignorante...certo che l'italiano può esser una brutta lingua!
Scherzo...
Non so se il problema è dell'anteriore! Fondamentalmente non mi da problemi ne in compresione (non affonda esageratamente), ne in estensione e per di più in curva non mi ha mai dato problemi...almeno per adesso. Più che altro spero che irrigidendo lievemente il freno in estensione del mono posteriore e, al massimo, aumentando un pò di precarico, mi dia quell'affidabilità sulla posteriore che adesso non ho!
Giusto, o dico minch....te dovute al fatto che non sono un veterano?
 
9789758
9789758 Inviato: 3 Mag 2010 14:05
 

CustomMax79 ha scritto:
FISCHIA...sei stato capace di farmi sentire ignorante...certo che l'italiano può esser una brutta lingua!
Scherzo...
Non so se il problema è dell'anteriore! Fondamentalmente non mi da problemi ne in compresione (non affonda esageratamente), ne in estensione e per di più in curva non mi ha mai dato problemi...almeno per adesso. Più che altro spero che irrigidendo lievemente il freno in estensione del mono posteriore e, al massimo, aumentando un pò di precarico, mi dia quell'affidabilità sulla posteriore che adesso non ho!
Giusto, o dico minch....te dovute al fatto che non sono un veterano?



ma dici a me?! perchè ti ho fatto sentire ignorante?
 
9790221
9790221 Inviato: 3 Mag 2010 14:56
 

scherzavo...anzi ti ringrazio per la risposta...
é solo che non avevo ben capito il concetto dei leveraggi!
 
9790261
9790261 Inviato: 3 Mag 2010 15:01
 

i leveraggi sono quelli che attaccano al telaio e poi all'ammortizzatore...

il nostro ammo, invece è infulcrato nel forcellone, senza leveraggi ...

oltre tutto, è molto rigido e fa venire mal di schiena nello sconnesso...oltre a far saltellare il retro-treno
 
9790296
9790296 Inviato: 3 Mag 2010 15:06
 

Adesso sei stato chiarissimo.
Ma in sostanza ti trovi daccordo con le mie intenzioni sulla taratura o consigli altri interventi?
 
9790362
9790362 Inviato: 3 Mag 2010 15:15
 

si, io prima di decidermi a venderla per passare alle MTB, avevo intenzione di montare un ammortizzatore Gubbellini e molle gubbellini...

perchè sinceramente, pesando 62 kg, la trovavo fin troppo rigida, e troppo instabile sullo sconnesso, però dipende molto anche dalle gomme

la nostra Ornella ama le coperture sportive, tipo Pirelli Corsa, Super Corsa, metzler K3... 0509_doppio_ok.gif

montando questo tipo di gomme, la situazione migliora parecchio 0509_up.gif
 
15359114
15359114 Inviato: 30 Mag 2015 21:41
 

Riprendo il Topic per avere un vostro parere. Peso 75 kg ed ho una 2010, spesso però sono zavorrato, dunque ho aumentato il precarico mono +1 e l'estensione di 1/4 (lo terrei come impostazione base di compromessp, non mi va di cambiarlo di continuo)
Considerando che avevo già notato la forcella un po molle, alla luce della modifica al mono, avevo pensato di aumentare
Precarico forcella +1
Estensione forcella +1/2

farò tutte le prove del caso, ma secondo voi è un settaggio sensato?
 
15570304
15570304 Inviato: 4 Mar 2016 23:41
Oggetto: Forcelle regolabili 2009 2010
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Avendo sostituito le forcelle alla my hornet 2007 con la versione 2009/10 (regolabili), qualcuno mi sa dare spiegazioni sul tipo di registro che si può effettuare ...compressione/estensione e come si effettua?
Grazie Nando
 
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