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aprilia sr 50 r: problema con i fermi
8295786
8295786 Inviato: 13 Ago 2009 18:17
Oggetto: aprilia sr 50 r: problema con i fermi
 



salve a tutti. ho un sr 50 r nuovo con 567 km. ho deciso di toglierci i diaframmi. ho cominciato togliendo la rondella tra variatore e puleggia: fin qui tutto bene, ho guadagnato parecchia velocità e arriva circa a 75 kmh segnati. poi ho letto un po' di topic postati su questo sito e ho provato a smontare la corona che si trova tra l' airbox e il carburatore...e va più piano. dopo vari tentativi di carburazione sono riuscito a raggiungere i 77 kmh, ma successivamente l' ho aperto troppo e l'ho ingolfato...sono riuscito a farlo andare ancora ma non riesco più a carburarlo come prima e adesso tocca appena appena i 70...volevo sapere se è normale che succeda questo e vorrei una spiegazione più dettagliata sui fermi del mio motorino, preferibilmente da qualcuno che lo abbia uguale e che abbia tolto i fermi senza rivolgersi al meccanico ( a parte forse il fermo sulla centralina). ho letto che sulla marmitta ci sono dei tubicini...ma in realta quelli che vedo io sono dei tubi che partono dal collettore e che sono saldati ad esso, come un unico pezzo...l'unico modo per toglierli sarebbe tagliarli e poi saldare i buchi ( ho già guardato tra marmitta e collettore, tra collettore e motore e tra motore e carburatore, ma non ci sono strozzature ) l' unica cosa che non ho ancora fatto e guardare nel tubo collegato al collettore di scarico che va ad infilarsi in una scatolina sopra la marmitta...ho trovato poi una strozzatura nel filtro dell' aria ma togliendocela non va...help please!
 
8295881
8295881 Inviato: 13 Ago 2009 18:42
 

allora...al posto di tagliare i tubi della marmitta originale ti consiglio di montare una omologata di aftermarket... 0509_up.gif in questo modo lo carburi e lo tari bene e ti poterbbe arrivare ai 100 segnati..altrimenti se non vuoi cambiare marmitta rimonta il fermo al carburatore e togli i fermi alla mamritta...che comunque serve di più avere uan marmitta sbloccata e un 12 che un 17,5 con la marmitta bloccata 0509_up.gif
 
8295903
8295903 Inviato: 13 Ago 2009 18:45
 

q8 la marmitta orignale toglila subito e metti un arrow extreme che va molto meglio togli il fermo dal carburatore magari fatti aiutare da un tuo amico esperto se lo hai nella taratura e carburazione
 
8296109
8296109 Inviato: 13 Ago 2009 19:26
 

allora..se metti solo l'arrow extreme metti un getto da 68,rulli da 5 grammi,molla di contrasto bianca e mollette gialle 0509_up.gif 0509_up.gif se invece monti anche un multivar(te lo consiglio)dovrai appesantire i rulli 0509_up.gif
 
8296912
8296912 Inviato: 13 Ago 2009 21:49
 

Giarol93 ha scritto:
allora..se metti solo l'arrow extreme metti un getto da 68,rulli da 5 grammi,molla di contrasto bianca e mollette gialle 0509_up.gif 0509_up.gif se invece monti anche un multivar(te lo consiglio)dovrai appesantire i rulli 0509_up.gif

si si penso proprio di metterci il multivar montandolo insieme alla marmitta dovrei arrivarci a 90 ...sui 100 sono un po' scettico...avere una marmitta aftermarket senza strozzature fa guadagnare così tanta velocità?? cioè ben 25 kmh?? icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif ( se si, beneee!!! ) ... poi la carburazione con la nuova marmitta sarà tutto un' altro discorso rispetto ad adesso che è strozzata. ma ora devo rifarla per raggiungere le prestazioni ottimali ( lo spunto 0-60 è migliorato ). parlando del variatore...con il multivar sul mio sr pressapoco che tarature devo mettere ( per ottenere un compromesso tra accelerazione/vel. max )?
vi ringrazio per le risposte ( non ringrazia mai nessuno, purtroppo )
 
8296958
8296958 Inviato: 13 Ago 2009 22:01
 

q8 quello che ha detto giarol......comunque con le marmitte aftermaker la differenza si sente.......io sul mio piaggio fly facevo 60 senza fermi e con la zx(che non è una gran marmitta) ho preso 20 km/h....si parla sempre di segnati però........
 
8298917
8298917 Inviato: 14 Ago 2009 11:12
 

se monti l'originale ancora tappata ovvio che se ne monti un'altra aftermarket senza fermi ti aumenta così tanto la velocità icon_asd.gif ..con il multivar monta dei rulli da 5,5 o da 6 grammi...per la velocità segnata se tarato e carburato per bene potrà farti i 100 o forse anche di più...ma effettivi saranno circa i 90 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8299492
8299492 Inviato: 14 Ago 2009 12:44
 

ecco le foto del collettore prima della mia modifica ( ho messo i link xk le ho salvate troppo grosse) :
1. il collettore smontato con i due tubi ( il terzo più piccolo è un sistema anti inquinamento, che toglierò )
Link a pagina di Img190.imageshack.us
2. qui si vedono meglio i due tubi
Link a pagina di Img291.imageshack.us
3. il collettore smontato dopo la modifica ( con i buchi non ancora saldati: che bordello!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
Link a pagina di Img22.imageshack.us
con questa modifica lo scooter è arrivato a fondo scala del tachimetro ( 80 kmh )...e poi nn so...
 
8299564
8299564 Inviato: 14 Ago 2009 12:54
 

Quello è il riciclo dei fumi che butta aria calda nel'airbox per fare andare meno il motorino secondo me ti compravi o un arrow extreme o una giannelli e andavi di piu senza troppo bordello
 
8299602
8299602 Inviato: 14 Ago 2009 12:58
 

ecco...adesso devi saldarli perchè la marmitta sfiata...perchè avere brutte esperienze con la polizia solo perchè fai più confusione senza motivo(visto che lo scooter è tutto originale)non ha senso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8300107
8300107 Inviato: 14 Ago 2009 14:10
 

si si infatti adesso ( tra 10 min ) my dad salda i buchi. la marmitta new ho in programma di montarcela sicuramente , però nel frattempo ho guadagnato 1 bel po' di velocità e poi ero troppo curioso icon_asd.gif ... comunque non è stato un così grande sbattimento l 'ho fatto stamattina e ci ho messo molto poco. prossima tappa a comprare tutto ( marmitta, multivar, molla, mollette, massette, getto )cambiare l' airbox con un filtro a cono sarà una buona scelta o poi tirerà su troppo??
 
8300357
8300357 Inviato: 14 Ago 2009 14:59
 

ilsam95 ha scritto:
si si infatti adesso ( tra 10 min ) my dad salda i buchi. la marmitta new ho in programma di montarcela sicuramente , però nel frattempo ho guadagnato 1 bel po' di velocità e poi ero troppo curioso icon_asd.gif ... comunque non è stato un così grande sbattimento l 'ho fatto stamattina e ci ho messo molto poco. prossima tappa a comprare tutto ( marmitta, multivar, molla, mollette, massette, getto )cambiare l' airbox con un filtro a cono sarà una buona scelta o poi tirerà su troppo??
Il filtro a cono è inutile in quanto fa solo casino e basta poi multivar va bene
 
8301113
8301113 Inviato: 14 Ago 2009 18:38
 

GiammixDJ ha scritto:
Il filtro a cono è inutile in quanto fa solo casino e basta poi multivar va bene

beh il filtro a cono fa anke molta scena...ma montandolo avrò un calo di prestazioni??
 
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