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Inviato: 12 Ago 2009 12:07 Oggetto: aquisto nuovo gt e marmitta [su benelli 49x]
Ciao a tutti, ho un benelli 49x, volevo comprare un nuovo gt della malossi, precisamente un base però volevo fare praticamente tutto lo scooter monomarca diciamo ma marmitte malossi per i base mi sembra non ne facciano o sbaglio? la fro(si chiama così no? ) è per intermedi giusto? il base se non sbaglio me lo farebbero pagare circa 120€ se comprassi un'intermedio malossi quanto costerebbe in più? grazie a tutti
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:13
allora..corregimi se sbaglio...tu hai il benelli 49x modello nuovo..ad aria...con blocco keeway?????se è così l'intermedio non lo fanno
Giarol93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2009 12:14
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo si è giusto keeway ad aria.... e marmitte malossi ne fanno per i base?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:21
allora di gt per il tuo ci sono:il malossi base,il polini base,il top trophy quindi base,l'athena e il pinasco t-force...di marmitte ci sono la mhr replica ma non è omologata....se monti un 70 ti consiglio una nardò/shot opure una pinasco pws che va molto essendo omologata
Ultima modifica di Giarol93 il 12 Ago 2009 12:39, modificato 1 volta in totale
Giarol93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2009 12:28
se andassi di mhr replica? non è per intermedi?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:32
la marmitta è per 50..e non è omologata...
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 12:35
ma che merd@@@@! uffa volevo farlo tutto malossi... vabbè mi sa che farò soltanto gt e trasmissione la marmitta prenderò qualcosaltro... la stage 6 fa una marmitta molto bella però non so il nome, e non so se è omologata... devo trovarla...
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:37
allora..il cilindro è realizato in lega di alluminio..ha un alesagio di 47 mm e la cilindrata ragiunge i 68 cc..la distribuzione è a 5 luci di travaso con luce di scarico ellittica..il pistone in lega di alluminio ad alto tenore di silicio è disponibile a uno o a due segmenti io preferirei questo al malossi base
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 12:39
visto che non ne capisco più di tanto, in base a cosa si può dire che sia migliore? per curiosita in base a cosa si puo dire che un gt è meglio dell'altro? comunque mi fido, però se hai voglia di spiegarmelo...
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:47
allora....il cilindro in alluminio ha un potere di dissipiazione del calore maggiore della ghisa..ma l'alluminio però al salire delle temperature ha un coefficiente di dilatazione superiore della ghisa,risultando così meno stabile....inoltre in caso di grippaggi con un cilindro in alluminio molto difficilmente si riesce a recuperarlo,al contario di quelli in ghisa che con una rttifica riotnano quasi come nuovi....il pistone inoltre è meglio monofascia...la sfortuna del monofascia però è che diminuisce l'affidabilità del cilindro...
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 12:53
Giarol93 ha scritto:
allora....il cilindro in alluminio ha un potere di dissipiazione del calore maggiore della ghisa..ma l'alluminio però al salire delle temperature ha un coefficiente di dilatazione superiore della ghisa,risultando così meno stabile....inoltre in caso di grippaggi con un cilindro in alluminio molto difficilmente si riesce a recuperarlo,al contario di quelli in ghisa che con una rttifica riotnano quasi come nuovi....il pistone inoltre è meglio monofascia...la sfortuna del monofascia però è che diminuisce l'affidabilità del cilindro...
mmm, ok per ora ho capito... quindi per esempio se con il gt originale andavo praticamente sempre a manetta, essendo da me le strade rettilinei con curve larghe o comunque rare, con un gt in alluminio dovrei stare molto piu attento e non sempre a manetta giusto? e la Stage6 ProReplica la fanno per il mio blocco che tu sappia?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 12:58
la stage la fanno per minarelli orizzontale...sta in te poi adattarla ...comunque il cilindro in alluminio semplicemente richiede più manutenzione....cambia spesso fascia al pistone se lo monti monofascia..usa olio sintetico..fai una carburazione perfetta in modo da evitare grippaggi...cerca di farla un po' più grassa in modo che il pistone riceva più olio per la lubrificazione
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 13:04
un buon olio sintetico quale sarebbe? quindi miscela al 3% ok? e come faccio ad adattarla?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 13:06
allora per l'olio sintetico vai dal tuo rivendotore e chiedi a lui ce ne sono molti per la marmitta...prima fissi la staffa al carter accensione poi monti il collettore al cilindro e quindi ti regoli con il fissaggio della mamritta sulla staffa
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 13:12
ma non è che il collettore potrebbe essere diverso diciammo tipo piu lungo o cose così? comunque avevo montato una leovince per mina oriz per un certo periodo quindi dovrebbe starci no?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 13:15
in teoria si fai come ti ho detto io...ti regoli sulla staffa
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 13:20
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei il mio salvatore, grazie di tutto! ricapitolando gt athena e marmitta stage six proreplica giusto? carburo 21 variatore malossi frizza fly clutch e..... airbox lavorato... carburazione un pò piu grassa, olio sintetico 100%... basta no? secondo te pesando quella moto 96 kg riuscirei ad alzarla?? in salita ce la si fa gia ora però a non piu di20/ 30 cm...
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 13:24
se ti intaressa ho trovato altre info sui gt per keeway ad aria
kit 50 per keeway by top performances....cilindro in ghisa,pistone 2 segmenti...si monta con la testa originale...assicura un incremento delle prestazioni grazie a un diagramma più spinto,studiato pe abbinare a un buon tiro ai bassi regimi un valido allungo...l'affidabilità rimane identica a quella dei propulsori di serie
kit pinasco t-force per motori keeway-cpi...alesaggio 47 mm,cilindrata 68 cc...5 luci di travaso con luce di scarico ellitica...è realizzato in ghisa...il rapposrto di compressioe è pari a 12,5/1..il pistone in lega di alluminio è disponibile a uno o a 2 segmenti...
7 base polini..alesagio 47 mm....5 luci di travaso..luce di scarico ovale..è realizzato in ghisa ed è studiato per ridurre le temperature di esercizio ed eliminare i cali di potenza..
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 13:28
dunque allora..per al marmitta ok..ma se vuoi magiori prestaioni prendi la pinasco pws...per il gruppo termico ti consiglio il pinasco t-force monofascia...almeno così fai un'elaborazione monomarca,potente e affidabile per il carburo vai di 21 con filtro aperto e collettore dritto sopra la ruota...per la trasmissione,variatore malossi multivar con molla di contarsto gialla e mollette gialle..se vuoi impennare lascia i rapporti originali..altrimenti monta dei primari malossi
Giarol93
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Inviato: 12 Ago 2009 13:28
Giarol93 ha scritto:
se ti intaressa ho trovato altre info sui gt per keeway ad aria
kit 50 per keeway by top performances....cilindro in ghisa,pistone 2 segmenti...si monta con la testa originale...assicura un incremento delle prestazioni grazie a un diagramma più spinto,studiato pe abbinare a un buon tiro ai bassi regimi un valido allungo...l'affidabilità rimane identica a quella dei propulsori di serie
kit pinasco t-force per motori keeway-cpi...alesaggio 47 mm,cilindrata 68 cc...5 luci di travaso con luce di scarico ellitica...è realizzato in ghisa...il rapposrto di compressioe è pari a 12,5/1..il pistone in lega di alluminio è disponibile a uno o a 2 segmenti...
7 base polini..alesagio 47 mm....5 luci di travaso..luce di scarico ovale..è realizzato in ghisa ed è studiato per ridurre le temperature di esercizio ed eliminare i cali di potenza..
e cosa mi consigli te?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 13:30
bè pinasco t-force ovviamente..la prima opzione non prenderla nemmeno in considerazione essendo 50 di cilindrata....
Giarol93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2009 13:34
pinasco t- force stage6 proreplica vario frizza malossi e basta?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 13:38
carburatore,filtro aperto,collettore dritto,pacco lamellare....poi,se non lo monti,ti consiglio di comprare un convogliatore aria in modo da rafreddare meglio il cilindro..costa 7 euro e a volte è molto utile...è molto bello anche in estetica
Giarol93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2009 17:00
ce l'ho gia, color carbonio, stupendo
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 17:01
il collettore dritto a che serve?
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 17:02
carburo ho il 21 filtro ne ho uno a torta e uno a cono, l'airbox è lavorato
ncguy
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Inviato: 12 Ago 2009 18:07
leggi qui riguardo al collettore
Il collettore di aspirazione risulta essere il corridoio di accesso della miscela aria-benzina nel motore attraverso la valvola lamellare.
Il rendimento totale di un motore si calcola come prodotto di vari rendimenti parziali che sono:
- rendimento volumetrico
- rendimento termodinamico
- rendimento meccanico
Il rendimento volumetrico indica il rapporto fra la quantità in volume di miscela che si riesce a immettere in camera di combustione e la cilindrata del motore.
Uno dei fattori principali che influisce sul rendimento volumetrico é la perdita per attrito che incontra il fluido in ingresso (miscela aria-benzina) dal filtro aria fino ad arrivare alla camera di combustione, in ingresso deve transitare attraverso di pertanto uno dei componenti che influenza sensibilmente questa perdita è il collettore di aspirazione, in quanto tutta la miscela esso con la minima perdita possibile,per questo bisogna assolutamente evitare bruschi aumenti di sezione e spigoli vivi lungo il percorso della miscela.
Altra funzione del collettore di aspirazione è quello di fungere da polmone di accumulo della carica fresca,in quanto la colonna di miscela viaggiando ad una certa velocità impiega un certo tempo a fermarsi quando la valvola lamellare si chiude e quindi viene ad ammassarsi miscela nel collettore,comprimendosi contro le lamelle. Per questo ogni collettore ha un suo ben definito campo di numero di giri all interno del quale esprime il massimo rendimento (collettore accordato).
Inoltre il collettore svolge il compito di sostenere il carburatore collegandolo al carter motore o al cilindro,pertanto esso ha anche il compito di smorzare le vibrazioni che si trasmettono dal carter al carburatore evitando il fenomeno dell’ emulsione di benzina e aria nella vaschetta del carburatore.
ti consiglio di abbinarlo a un alzapacco pinasco e sentirai un miglioramento soprattutto in ripresa
Giarol93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2009 20:52
pinasco t force, carburatore da 21mm, filtro aperto, alzapacco pinasco, pacco lamellare(quale? quello originale modificato va bene?) collettore dritto, stagesix proreplica trasmissione e convogliatore, basta giusto? tarare tutte per bene carburare e dopo che velocità potrei raggiungere? sia segnata che effettiva. grazie mille mi hai aiutato un bordello.... ci sono miei amici che dicono che il 21 è peggio del 19 perchè? rapporti originali, vorrei impennare... il prezzo, quanto spenderò piu o meno?
ncguy
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