Leggi il Topic


Problemi elettrici [MV 125 del 1954]
8281131
8281131 Inviato: 10 Ago 2009 21:18
Oggetto: Problemi elettrici [MV 125 del 1954]
 

Ciao a tutti gli emmevuisti,
dopo lunga assenza dal forum 0509_vergognati.gif ho bisogno di nuovo del vostro immancabile aiuto perchè a distanza di 2 anni e 7 mesi dall'inizio del restauro della mia mv agusta 125 del 1954 non tutto va come dovrebbe. Ora la moto è finita ma in fase di prova e di relativa fasatura mi sono accorto mio malgrado che con i soli fari anabbaglianti e abbaglianti accesi la moto perde colpi. Da notare che con fari spenti o solo le posizioni accese la moto va perfettamente. Ho già sostituito la bobina di accensione esterna, il devio luci e tutto l'impianto elettrico è rifatto nuovo, le puntine e il condensatore sono nuovi e ho passato tutti i cavi per vedere se c'era qualche dispersione ma nulla. L'unica cosa di cui non posso dare certezza di funzionamento perfetto sono le due bobine interne che ora ho portato a far ribobinare e controllare per vedere se il problema fosse quello. Se qualcuno ha conoscenze in merito o ha già avuto di questi problemi mi aiuterebbe tantissimo. Ringrazio della vostra utilissima e sicura collaborazione sin da ora.
 
8281290
8281290 Inviato: 10 Ago 2009 21:59
 

Perchè non provi semplicemente a far rimagnetizzare il volano magnete?
 
8281304
8281304 Inviato: 10 Ago 2009 22:02
 

Come e dove potrei farlo? Se mi puoi anche spiegare perchè il problema potrebbe essere quello ti ringrazio...
 
8291244
8291244 Inviato: 12 Ago 2009 20:47
 

Da un elettrauto di quelli con attrezzature vecchie , il problema è che se il volano è smagnetizzato non produce
corrente sufficiente nelle bobine dello statore se non ad un alto regime di giri . Quando il motore è al minimo
non c'è la tensione sufficiente per innescare la scintilla .
 
8292476
8292476 Inviato: 13 Ago 2009 8:12
 

Ma il problema è che ci sono due bobine interne: una è quella a bassa tensione che va ad alimentare la bobina esterna mentre l'altra è la bobina che produce la corrente per l'impianto fari, clacson etc. La moto è senza batteria e non capisco che relazione possa esserci tra due bobine che lavorano per due cose diverse in maniera indipendente l'una dall'altra...c'è da dire anche che con la lampade a 6v come previsto mi ha bruciato tutte e due le lampade posteriori e il clacson...
 
8372911
8372911 Inviato: 28 Ago 2009 18:20
 

Scusa il ritardo, ero in ferie. E' strano che brucino le lampadine, poichè la potenza massima del volano, è 30W, Quindi la lampada biluce 6V. 25/25 W. + la posteriore da 5 W. fa 30 W. Inoltre è anche strano che accendendo le luci, perda colpi. Potrebbero esserci 2 motivi. Il 1°, controllare che le puntine inizino ad aprire quando i magneti rotanti, abbiano superato di 7/10 mm. i poli delle bobine. 2° che le bobine siano invertite, cioè la bobina di alimentazione accensione, sia inserita come alimentazione fari, e l'altra inversamente.
 
8380383
8380383 Inviato: 30 Ago 2009 11:17
 

Per quanto riguarda l'inversione delle bobine già controllato e sono corrette...per il discorso invece dell'apertura puntine puoi spiegarmi meglio cosa intendi con magneti rotanti che abbiano superato i poli delle bobine? grazie...
 
8381576
8381576 Inviato: 30 Ago 2009 15:54
 

Per funzionare correttamente un volano magnete ha una fasatura interna. L'apertura delle puntine, deve iniziare in un punto dove le calamite rotanti del ruttore, abbiano superato di 8/10 mm. i nuclei delle bobine. (i nuclei sono le parti in ferro che sporgono, sui fianchi dell'indotto della bobina).
A volte sostituendo le puntine, può capitare che non siano perfette. Può essere anche determinato dall'apertura delle stesse. Generalmente devono avere un'apertura massima di 40/42 cent. di mm.
(Da controllare con lo spessimetro.) Controllare che le puntine comincino ad aprirsi, (punto di accensione) girando il volano nel senso di rotazione del motore, nel punto in cui le calamite abbiano superato il nucleo della bobina di accensione, di 8/12 mm. dato che è un volano a 4 poli, quindi le bobine e i nuclei sono piuttosto lunghi. Per regolare in caso non sia regolare, se la misura è di poco, si può intervenire sull'apertura dei contatti, solo di 5 cent. di mm. in più per diminuire, o in meno, per aumentare la misura. Però in questi casi, si sposta la fasatura dell'accensione, che si regolerà, colle viti di fissaggio della piastra del volano. Se invece non si riesce ad avere questi dati, è colpa delle puntine che non sono adatte per quel volano. Potrebbe anche essere un'altra causa, l'apertura degli elettrdi della candela, che deve essere di 4/5 decimi di mm. (spessimetro). Se troppo aperte o chiuse, coll'accensione della luce, può avere un'accensione anomala. Cosa molto facile e primaria da controllare.
Per la bruciatura delle lampadine, è una cosa strana, se le lampade sono della potenza di 25+5Wnon
dovrebbe avvenire, a meno che, prima parta la posteriore e poi l'altra, in questo caso è colpa del deviatore luci, che funziona male, o non è il suo. Oppure c'è anche la luce di città nel faro, in questo caso bisogna modificare l'impianto elettrico applicando un'impendenza che diminuisca la potenza da 30 a 15W per luce città e stop. Per il claxon, potrebbe esserne stato montato uno da cicomotore (18W) e con 30W del volano sia partito.
Se non riesci contattami con MP.
 
8382575
8382575 Inviato: 30 Ago 2009 20:14
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

grazie Guido
 
8406774
8406774 Inviato: 2 Set 2009 21:29
 

Grazie Guido per l'esauriente spiegazione. Ora sono in attesa di riavere le due bobine interne riavvolte perchè avevano un po di isolante rotto. Poi tenterò le regolazioni suggerite e speriamo in bene perchè ormai non stò più nella pelle per fare un giro in sella alla mia mv.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©