Bulldoggaro ha scritto:
... quel qualcuno ero io.... e l'argomento era discusso qui:
Link a pagina di Quellidellelica.com
In ogni caso, non è vero che la barra non sia mai stata testata: usciva molto bene da un test di MotoMagazine di qualche anno fa...
inoltre c'è un altro test di Motorrad dove la mentoniera, giustamente... si rompe!
Vero come sia tutto opinabile.
Il J1 è un casco con grossi pregi e grossi difetti.
Ma la gioia che dà mentre guidi è impagabile.
Impressioni Schuberth J1
Nolan N43 Air Vs Schuberth J1
Come vedi sono rimasto molto impressionato da quella vicenda.
Non riesco ad avere una posizione salda e fideistica su questa questione dei caschi. A intuito preferisco gli integrali, ma sono convinto che le sensazioni di guida del J1 siano ottime.
Per quanto rigurda la sicurezza non so. A spanne potrei dire che è meglio di un jet, peggio di un integrale... e se vogliamo considerare il discorso "faccia che ammortizza il colpo" probabilmente è un ottimo compromesso fra jet e integrale. Anche se rimane il dubbio della possibilità dell'archetto di fare peggio impigliandosi o cosa... si parlava che ha un punto di rottura, o ricordo male?
Comunque in questo caso credo si debba fare una scelta, come dire, di "scuola di pensiero" senza preconcetti e preclusioni mentali. Io sono della scuola del casco integrale con mentoniera ampia e collassabile (sempre ammesso sia così), ma non sono di fede incrollabile. So che preferirei in una caduta a bassa velocità avere una vera mentoniera piuttosto che un archetto, ma non so.
So di non sapere.