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Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
14626005
14626005 Inviato: 9 Set 2013 20:59
 

solo adesso leggo questo topic
per le gomme cerca di mettere delle Heidenau , comunque anche la altre marche vanno bene per andare in giro la domenica
per l'olio un buon olio 20/50, raccomando una buona pulizia del filtro olio e se possibile pulire i condotti di passaggio olio perchè il BI patisce di imbiellaggio
il rubinetto benzina ha tre posizioni C chiuso- R riserva- A aperto,quindi leggi in quale posizione è la levetta
io non metterei un comando rapido del gas perchè non serve a nulla
 
14626841
14626841 Inviato: 10 Set 2013 9:36
 

il gas rapido non serve effettivamente a nulla ma sta molto al gusto del pilota.

io ad esempio preferisco decisamente i gas 'corti' rispetto a quelli chilometrici. allo stesso modo preferisco frizioni che staccano molto rapidamente, che magari altri giudicano invece pessime perchè poco modulabili.

e potremmo proseguire anche per i freni, le sospensioni ecc.ecc.

ogni appassionato si 'cuce addosso' la moto come fosse un vestito, ed è anche lì il bello della nostra passione doppio_lamp_naked.gif
 
14627315
14627315 Inviato: 10 Set 2013 12:11
 

si è vero hai ragione 0509_up.gif
 
14789012
14789012 Inviato: 27 Dic 2013 21:15
Oggetto: cuscinetti 125 ss tq
 

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Ciao a tutti e buone feste! Ho approfittato di qualche giorno di ferie per smontare completamente il blocco del benelli che sto restaurando. Dato che sulla maggior parte dei cuscinetti non si legge piu' la sigla, mi potete confermare che sono tutti C3? Inoltre l'astina che comandala frizione e' in 4 pezzi...non sono un po' tanti?
Ciao.
 
14794003
14794003 Inviato: 2 Gen 2014 14:08
 

con quattro pezzi intendi cilindretto-asta-sfera-spingidisco ? questi quattro pezzi sono corretti.

per i cuscinetti sì, c3 vanno bene
 
14797573
14797573 Inviato: 5 Gen 2014 22:29
 

Grazie motobi, il tuo nick la dice lunga...
Probabilmente il motore è stato pasticciato: mancavano il cilindretto e la sfera e qualche furbone aveva inserito due pezzetti di tondino per ripristinare la lunghezza totale... Fortunatamente ho un motore di scorta dal quale ho preso i pezzi corretti.
Ho acquistato e già installato sui carter tutti i cuscinetti in C3 ma il 25 52 12 che va sull'albero del pignone non riesco a trovarlo..il fornitissimo magazzino dove mi servo dice che è fuori produzione da anni (infatti sul catalogo FAG non compare) hai qualche suggerimento?
Ciao e buona befana!
 
14797619
14797619 Inviato: 5 Gen 2014 23:19
 

ciao, fag credo non lo faccia davvero più.
skf invece lo fa sicuramente, ma i ricambisti hanno difficoltà a trovarlo tramite misura, prova a dargli il codice skf CUBB1B420205 e che facciano una ricerca con quello. eventualmente vai da chi tratta cuscinetti skf e non fag, magari hanno canali di ricerca migliori per skf icon_wink.gif

leggi anche qui, pagina 4, circa a metà ... Messaggio #10049911 ma so che quella ditta ha avuto problemi, non so se sono ancora aperti.

buona befana anche a te!

ps: se non riesci proprio a trovarlo in nessun modo fammi sapere, posso provare a sentire qualcuno dei miei 'contatti'
 
14798061
14798061 Inviato: 6 Gen 2014 14:54
 

Grandioso!
Domattina riaprono tutti i magazzini e mi metto in caccia col codice che mi hai fornito!
Intanto guarda che bel lavoro era stato fatto!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui si vede un carter finemente ripulito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed ecco il potente mezzo in attesa del motore revisionato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ti tengo informato su ulteriori sviluppi.
Ciao!
 
14799024
14799024 Inviato: 7 Gen 2014 11:44
 

ottimo lavoro!
mi sembra di vedere che hai montato due cerchi nuovi in alluminio (ottima scelta), di quale misura sono? il canale intendo ... 1.6'' ?
 
14821292
14821292 Inviato: 24 Gen 2014 10:51
 

Si, sono da 1.60".
Nel frattempo grazie al tuo codice mi sono arrivati i cuscinetti, ne ho dovuti ordinare 10 quindi ne terrò un paio per me e gli altri li metto in vendita per recuperare qualche euro...(oltretutto sono dovuto andare a ritirarli in un'altra Città!)

immagini visibili ai soli utenti registrati


La prossima settimana dovrei ritirare l'albero motore (ho fatto sostituire la gabbia a rulli), il cilindro lucidato e il pistone con i segmenti nuovi, poi dovrei essere pronto per il montaggio! dato che i tempi si stanno dilatando a dismisura spero di ricordarmi dove vanno tutti i pezzi!
Avevo anche iniziato una sottospecie di blog per questo restauro ma causa mancanza di tempo ho dovuto sospendere, se vuoi dare un occhiata è abbastanza divertente.
[url]Benelli125ss.blogspot.it
Ciao!
 
14821465
14821465 Inviato: 24 Gen 2014 12:30
 

bello, molto interessante e utile anche per gli altri lettori di questo post!
se ti servono info su qualche pezzo che non sai dove infilare icon_biggrin.gif chiedi pure!

visto che hai al momento abbondanza di quei cuscinetti ... ti contatto con un messaggio privato icon_mrgreen.gif perchè al momento anch'io a scorta ne ho solo uno ...
 
14837121
14837121 Inviato: 5 Feb 2014 8:31
 

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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum per cui anche io vi chiedo scusa per eventuali errori.
Sto cercando di restaurare un Benelli 125 ss del 1972 seconda edizione.
Volevo chiedervi se cortesemente conoscete i codici colori della moto che era grigio metallizzata con telaio rosso.
La moto allora aveva i raggi delle ruote verniciati di grigio, dovrebbero essere dello stesso grigio del serbatotio, vi risulta?
Infine cercavo la sua sella originale che era quella con il rialzo finale, adesso ne monta una identica a quella della foto che è tondeggiante e della serie successiva. Dove potrei recuperarla sempre che sia possibile recuperarla?
Grazie a tutti e buona giornata.
Ciao
 
15400934
15400934 Inviato: 14 Lug 2015 17:59
Oggetto: Motobi 125 [problema motore]
 

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dopo circa 20 anni di inattività, ho tirato fuori il benelli motobi 125 che apparteneva a mio padre. A parte le condizioni estetiche mi era stato detto che prima di essere stato riposto, funzionava ancora perfettamente e così è stato: dopo una veloce pulita al carburatore e ad un veloce cambio olio motore è praticamente partita subito. il problema è che dopo averci fatto un giro di circa 10 minuti e dopo averla spenta volontariamente non è più ripartita. ho controllato subito la candela che effettivamente era bagnata, quindi non riceveva corrente, ho provato a cambiarla e niente. quindi ho controllato la bobina montandola su un'altra moto e funzionava. quale può essere il problema? grazie in anticipo...
 
15401031
15401031 Inviato: 14 Lug 2015 19:37
 

QUELLE moto erano a puntine,dovresti aprire il carter arrivare alle puntine e controllarle.

Questa è la foto delle puntine harley davidson tu dovresti avere qualcosa di simile dentro al volano

Link a pagina di Wwag.com
 
15401081
15401081 Inviato: 14 Lug 2015 20:24
 

ok grazie mille controllerò e farò sapere.
 
15401196
15401196 Inviato: 14 Lug 2015 21:41
 

Per cortesia, mi spieghi di che moto si sta parlando ?

Motobi....125......monocilindrica......ma quale ? icon_rolleyes.gif

Riusciresti a mettere una foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15401266
15401266 Inviato: 14 Lug 2015 22:46
 

motobi 125 ss (penso del 72). la foto riesco a postarla venerdi.
 
15402760
15402760 Inviato: 16 Lug 2015 10:56
 

puntine e condensatore sono probabilmente i primi indiziati.

ma hai provato a vedere se la candela fa la scintilla? basta che la appoggi sul carter motore in modo che sia a massa come quando è avvitata sulla testa e dai una pedivellata (non tenere le dita vicino all'elettrodo candela sennò la scintilla la senti invece di vederla icon_mrgreen.gif )
 
15402775
15402775 Inviato: 16 Lug 2015 11:13
 

motobi ha scritto:
puntine e condensatore sono probabilmente i primi indiziati.

ma hai provato a vedere se la candela fa la scintilla? basta che la appoggi sul carter motore in modo che sia a massa come quando è avvitata sulla testa e dai una pedivellata (non tenere le dita vicino all'elettrodo candela sennò la scintilla la senti invece di vederla icon_mrgreen.gif )



si si ho provato e comunque diciamo che sono "esperto" di corrente da quante volte ho preso la scossa ormai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . visto che non faceva la scintilla ho provato per sicurezza a mettere la bobina su un'altra moto e funzionava! quindi adesso penso proprio che il problema siano le puntine..
 
15402804
15402804 Inviato: 16 Lug 2015 11:43
 

0509_up.gif
controlla comunque anche il cavo candela e la pipetta
 
15402826
15402826 Inviato: 16 Lug 2015 12:02
 

motobi ha scritto:
0509_up.gif
controlla comunque anche il cavo candela e la pipetta


si ma li escluderei proprio per il fatto che provando la bobina sull'altra moto ho tenuto lo stesso cavo e la stessa pipetta. comunque domattina ci metto le mani..vediamo cosa riesco a combinare. Spero alla fine che dei due motobi identici che ho, riesca a farne uno funzionante 0509_si_picchiano.gif
 
15402844
15402844 Inviato: 16 Lug 2015 12:19
 

l'impianto di accensione di queste moto è davvero banale, non avrai problemi a individuare il colpevole icon_wink.gif
 
15403710
15403710 Inviato: 17 Lug 2015 7:25
 

controlla l'apertura delle puntine 0,4mm
con il tester controlla se il cavetto che dalle puntine va alla bobina è interrotto
controlla si non si è mosso l'anticipo ovvero non si è schiavettato il volano?
 
15930094
15930094 Inviato: 27 Gen 2018 14:54
 

salve sto cercando i colori del benelli 125 ss anno 72/73 mi potete aiutare?grazie
 
16409745
16409745 Inviato: 22 Lug 2024 10:31
Oggetto: scintilla candela benelli SS 125 del 1970 e batteria
 

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Ciao al gruppo e grazie per il supporto,

Sto iniziando a restaurare un benelli SS 125 acquistato tra fine 1969 inizio 1970.

Ho verificato che la candela non fa scintilla e la batteria è fuori uso.
Ho provato a cambiare candela ma con lo stesso risultato.

Vi chiedo se la batteria non funzionante può essere la causa della candela che non fa scintilla?
grazie
maxss

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16409772
16409772 Inviato: 22 Lug 2024 14:20
 

Ciao Maxss
Se hai l'impianto elettrico originale la risposta è no
Ho restaurato un motore come il tuo e ti posso assicurare che ha l'accensione a volano magnete con bobina esterna.
Il filo rosso che esce dal volano magnete alimenta direttamente la bobina sul connettore denominato "RU" (RUttore) e contestualmente va dentro al faro ma solo per gestire lo spegnimento del motore.
L'altro polo della bobina è direttamente connesso alla massa del telaio.
La batteria non ha nessuna connessione col circuito di accensione

La prima cosa (cambiare candela) l'hai già fatta
Adesso ti resta solo da pulire le puntine e poi vedrai che la scintilla esce (a meno che tu non abbia i fili rosicchiati dai topi o cose del genere icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16409834
16409834 Inviato: 22 Lug 2024 21:00
 

Grazie RenPag,
procedo con la pulizia delle puntine e vi faccio sapere
 
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