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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
13945478
13945478 Inviato: 21 Nov 2012 22:46
 

ho controllato bene l'attacco carburatore-testata e non può entrare aria da lì (anche perchè ho cambiato le guarnizoni); penso proprio che sia un problema di carburazione, ma penso proprio di non avere abbastanza esperienza per poterlo risolvere eusa_doh.gif
 
13945868
13945868 Inviato: 22 Nov 2012 9:03
 

Ciao francojulio.

Tanti anni fa, diciottenne, scorrazzavo con un 125 SS (che superò i 110.000 km prima di spezzare le aste bilancieri); ricordo che, in occasione della (ennesima) sbiellata, il meccanico mise guarnizioni testata nuove e mi riconsegnò il motore da montare poi sulla moto. Non ne volle sapere più di andare in moto e diventai matto per scoprire il perchè. Ebbene, rismontai cilindro e testa e feci la scoperta che le guarnizioni utilizzate, seppur nuove, mettevano in comunicazione la camera cilindro con i passaggi delle aste. Non so se questa possa essere la causa che affligge il tuo, ma un'occhiatina ce la darei, vista l'esperienza fatta.

Buon lavoro e, soprattutto, buon motobi 0510_saluto.gif
 
13946801
13946801 Inviato: 22 Nov 2012 15:20
 

ma non senti mai neppure un flebile scoppio? un accenno di accensione?

rismonta il carburatore, il getto del minimo dovrebbe essere 40, controlla che il getto e il circuito del minimo non siano ostruiti (soffiaci con pistola compressore). dai una girata anche alla vite dell'aria, chiudila tutta e svitala di 3 giri (qualcuno con il manuale a portata di mano potrà confermare questa regolazione ... io ho su un 24 e le regolazioni standard non le ricordo)
poi quando vai ad accendere prova a tirare l'aria (spingi in basso l'asta del carburatore) o più brutalmente a ostruire con le dita il cornetto d'aspirazione lasciando poco spazio all'aria per passare

con tutte queste prove, salvo ingolfamenti, il motore deve dare qualche segno di vita, altrimenti non è lì il problema e torniamo all'elettrico ...
 
13949063
13949063 Inviato: 23 Nov 2012 11:21
 

@smartino67
Ok, nel fine settimana smonterò la testata e il carburatore; come faccio a capire se il problema sono le guarnizioni? Dovrei trovare dei tagli?

@motobi
non sento nessun accenno di accensione, zero scoppi... per farti capire quanto sono inesperto, ero sicuro che l'aria fosse tirata con l'asta tirata verso l'alto eusa_doh.gif
rispetto a questa foto, il getto del minimo è la vite sulla sinistra (in rosso) e la vite dell'aria sta a destra (in blu)?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13949143
13949143 Inviato: 23 Nov 2012 11:48
 

no.
la vite dell'aria è quella rossa. quella blu è la regolazione del minimo, per alzarne o abbassarne il regime, ma non il getto.
i getti, max e min sono 'dentro'... devi smontare la vaschetta dal corpo e li troverai. il getto del max è avvitato sul polverizzatore, mentre quello del min è di lato. smonta e pulisci tutto con benzina e pistola ad aria.
 
13949468
13949468 Inviato: 23 Nov 2012 13:42
 

francojulio ha scritto:
@smartino67
Ok, nel fine settimana smonterò la testata e il carburatore; come faccio a capire se il problema sono le guarnizioni? Dovrei trovare dei tagli?


La guarnizione della testata e quella del cilindro riportano ovviamente i fori del cilindro, dei prigionieri e delle aste di comando dei bilancieri; tutto il resto deve essere "pieno", senza la possibilità di comunicazione diretta. Ogni passaggio deve essere "stagno" rispetto a tutti gli altri. Se così non fosse (come nel caso da me vissuto nel paleolitico), il pistone andrebbe a fare compressione anche nel carter ed avresti pure passaggi d'olio direttamente in camera di combustione : chiaro che, così, non può accendersi, anche ammesso di avere scintilla efficiente e carburazione ok.

0510_saluto.gif
 
13949488
13949488 Inviato: 23 Nov 2012 13:47
 

giusto anche quello che ti consiglia smartino
però è meglio se prima fai le prove con il carburatore, se non ne vieni a capo allora smonta la testa e controlla le guarnizioni.

ti dico questo perchè quando levi la testa è quasi sicuro che la guarnizione in gomma ti si romperà perchè 'cotta' ... e a quel punto dovresti cercarne una nuova prima di poter rimontare tutto

un altro intervento poco invasivo e veloce potrebbe essere quello si smontare il coperchio coprivalvole e controllare il gioco delle stesse. nel caso avessi una valvola puntata (vuol dire che resta leggermente aperta) questo impedirebbe l'avviamento
 
13950255
13950255 Inviato: 23 Nov 2012 18:17
 

quello che dice Motobi è giusto, per il carburatore rismontalo tutto per vedere se hai messo i pezzi nel posto giusto, controlla che il galleggiante scorra bene e che quado ariva al livello chiuda il passaggio della benzina, come prima regolazione dell'aria (vite rossa) avvitala tutta e poi svitala di 1 giro e mezzo (regolazione di base) controlla che tutti i getti e portagetti siano ben avvitati
ricontrolla l'anticipo regolando l'apertura delle puntine a 0,4 mm
il motore ha compressione?
 
13950603
13950603 Inviato: 23 Nov 2012 20:35
 

ok vi ringrazio, domani controllo tutto, a partire dal carburatore;
per rispondere a motori49: il motore secondo me non ha compressione, riesco a muovere la pedivella anche con il braccio senza molto sforzo, colpa delle guarnizioni?
 
13951460
13951460 Inviato: 24 Nov 2012 9:38
 

La Motobi 125 ha una bella compressione avendo un pistone molto bombato, quindi il problema potrebbe essere una valvola piegata, o una valvola che punta o la guarnizione in gomma della testata rotta o problemi gravi al pistone
pertanto ti consiglio ti levare la testata e controllare tutto quanto
i bulloni della testa svitali in croce ,mai in successione, e non tutti in una volta ma per gradi
il motore del B ha avuto sempre problemi di lubrificazione della biella perchè il filtro funziona poco e sull'asse della biella tende a depositarsi della morchia, dovresti smontare il carter frizione e con una pistola per vesuviare , nel foro dell'albero dove passa l'olio inietti a pressione della benzina mentre fai girare a mano l'albero motore in modo che tutta la porcheria depositata esca (naturalmente con il tappo di scarico dell'olio tolto), finita l'operazione prendi un oliatore e nello stesso punto dell'albero dove hai iniettato la benzina , inietti dell'olio fino a che non lo vedi uscire dal piede di biella
 
13951725
13951725 Inviato: 24 Nov 2012 12:05
 

ho smontato il coperchio copri valvole, mi sono accorto che si sente "sfiatare" da una delle valvole durante la compressione: sicuramente ce n'è una puntata (o tutte e due); come faccio a pulirle? Non le vorrei smontare perché sicuramente con quelle molle non riuscirei a rimontarle.
per quanto riguarda il carburatore ho pulito tutto con la benzina e aria compressa, ora è ok; ma che significa che il getto del minimo dovrebbe essere 40?
 
13951758
13951758 Inviato: 24 Nov 2012 12:17
 

Scusate mi rispondo da solo icon_asd.gif , ho visto adesso che sul getto del minimo c'è un "40"; quando lo rimonto lo devo stringere a fondo o va regolato in qualche modo?
 
13951761
13951761 Inviato: 24 Nov 2012 12:17
 

40 è il diametro del forellino (in centesimi di mm) e se lo sviti ci sarà inciso di lato quel numero.

il gioco valvole andrà sicuramente regolato, se smonti la testa per controllare le guarnizioni a maggior ragione. sai come si fa?

ottima idea anche quella di dare una pulita al circuito dell'olio che ti è stata consigliata da motori49
 
13951762
13951762 Inviato: 24 Nov 2012 12:19
 

no, avvitalo e basta, stretta normale non serve forzare
 
13951819
13951819 Inviato: 24 Nov 2012 12:58
 

Ho come l'impressione che sia incrostata la sede delle valvole e per questo non chiudono bene.
Per verificare il gioco delle valvole che spessimetro serve?
L'impianto dell'olio lo avevo già pulito e sono sicuro che è ok.
 
13951968
13951968 Inviato: 24 Nov 2012 14:03
 

vi mostro la foto della guarnizione, così mi dite se va bene

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13952132
13952132 Inviato: 24 Nov 2012 15:08
 

francojulio ha scritto:
Ho come l'impressione che sia incrostata la sede delle valvole e per questo non chiudono bene.
Per verificare il gioco delle valvole che spessimetro serve?
L'impianto dell'olio lo avevo già pulito e sono sicuro che è ok.


ho una momentanea amnesia icon_redface.gif
il gioco valvole si regola a freddo ma non ricordo con esattezza il valore. 0.15? 0.20? non ho sottomano i manuali purtroppo.

comunque è semplice, ti metti con il pistone al pms quando le due valvole sono entrambe chiuse e sviti i dadini dei registri dove si appoggiano le aste. vedrai che avvitando e svitando con un cacciavite i registri il bilancere si avvicinerà o si allontanerà dalla valvola. tu devi fare in modo che abbia il giusto gioco di cui sopra.
poi stringi i dadini e ricontrolla, spesso quando lo fai involontariamente giri anche i registri e il gioco cambia di nuovo

importante: non vedo una goccia di olio da nessuna parte, nè sul cilindro nè sulla guarnizione. quando rimonti ungi lievemente tutto, anche i prigionieri, con il dito e un po' di olio motore, gli farà solo che bene.
 
13952525
13952525 Inviato: 24 Nov 2012 18:19
 

ho trovato il manuale e il gioco delle valvole è 0.15, sia quella di aspirazione che quella di scarico. Le ho regolate entrambe, ora la compressione è maggiore ma sento sempre uno "sfiato" in fase di compressione, come se l'aria uscisse dalle valvole, cioè secondo me una delle due non tiene bene; è possibile?
Comunque ho seguito il consiglio di motobi e ho oliato tutto, prigionieri, guarnizione, cilindro ecc...
 
13952736
13952736 Inviato: 24 Nov 2012 19:16
 

è possibile, generalmente quando viene smontata la testa si smerigliano anche le valvole, lavoro che generalmente lo fai fare presso una officina che fa rettifiche o da un meccanico.
è un lavoro che va fatto da persone con attrezzatura per smontare le valvole e poi rettificarle prima su una rettifica le valvole,e con un apposito attrezzo anche le sedi, poi con lo smeriglio sulla testata
alcune volte questi lavori li faccio io , ma generalmente io faccio cambiare anche le guide valvole per cui mi rivolgo presso un officina specializzata
 
13955727
13955727 Inviato: 26 Nov 2012 8:32
 

francojulio ha scritto:
vi mostro la foto della guarnizione, così mi dite se va bene



Vado a memoria, ma ho paura di no : i fori di passaggio dei prigionieri e, soprattutto, dei due laterali ritorno olio (o delle aste) sono in comunicazione diretta col cilindro. E' vero che la sporgenza del cilindro sposa una sede nella testata (così ricordo...) ma questo accoppiamento non è a tenuta diretta. Quindi, quando il pistone è in compressione, parte della carica sfugge tra queste superfici ed entra nel basamento/testata attraverso questi passaggi. E' possibile che lo sfiato che senti abbia questa origine e che le valvole non c'entrino nulla. Rifai o rifai fare quella guarnizione in foto "piena".

0509_up.gif
 
13955921
13955921 Inviato: 26 Nov 2012 10:28
 

tra la testa e il cilindro c'è una rondella in alluminio per la tenuta della compressione, quella in gomma serve per evitare che l'olio esca dal passaggio delle aste
quel soffio può essere dovuto dalla scarsa tenuta dei segmenti e quando il motore arriva al PMS avviene un trafilaggio tra la canna e il pistone e del gas passa nel carter ma questo è abbastanza normale per un vecchio motore
la guarnizione in gomma ho visto che è messa bene, mentre la regolazione delle valvole va sempre fatta a motore freddo
 
13956242
13956242 Inviato: 26 Nov 2012 13:19
 

la guarnizione è giusta e in buone condizioni
 
13962006
13962006 Inviato: 28 Nov 2012 13:56
 

ok, appena posso faccio smerigliare le sedi delle valvole, vi farò sapere icon_smile.gif
 
13994280
13994280 Inviato: 12 Dic 2012 16:57
 

francojulio ha scritto:
ok, appena posso faccio smerigliare le sedi delle valvole, vi farò sapere icon_smile.gif

alla rettifica mi hanno detto che oltre alla smerigliatura delle sedi devo rifare i passaggi delle valvole, ma mi hanno chiesto un centinaio di euro per il lavoro: è un buon prezzo oppure in giro si trova di meglio?
 
13995543
13995543 Inviato: 13 Dic 2012 8:38
 

cosa intendi dire per rifare i passaggi delle valvole? forse ti devono rifare le sedi valvole e le guide valvole se cosi fosse il prezzo è giusto
 
13997841
13997841 Inviato: 14 Dic 2012 8:40
 

rifare sedi e guide senza cambiare le valvole? eusa_think.gif
la trovo un'operazione abbastanza poco utile.

piuttosto smerigliati da solo le sedi Link a pagina di Klr.it

quando andrai in rettifica invece vacci con un paio di valvole nuove. in quel caso i 100 euro di sedi e guide saranno ben spesi
 
13997854
13997854 Inviato: 14 Dic 2012 8:50
 

hai perfettamente ragione 0509_up.gif , per l'uso che ormai ne facciamo di queste moto sicuramente basta solo smerigliare le valvole , ma non costa 100 euro di sicuro
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13998091
13998091 Inviato: 14 Dic 2012 10:54
 

Quindi per ora smeriglio solo le sedi, meglio cosi perchè non mi andava di spendere 100€ icon_asd.gif
Per quanto riguarda i residui carboniosi (soprattutto nel condotto di scarico) come posso pulirli? Ho provato con la benzina e uno spazzolino ma non si pulisce molto bene, è molto incrostato
 
13998281
13998281 Inviato: 14 Dic 2012 12:16
 

non ti ci fissare troppo, il condotto di scarico si 'risporcherà' in cinque minuti.
comunque puoi dare una scartavetrata leggera con carta fina, puoi usare qualche pasta (anche quella per smerigliare le sedi). potresti anche sabbiarlo ma te lo sconsiglio perchè potresti rovinare la guida (in genere si sabbia quando si sostituisce tutto)

cerca per quanto possibile di non buttare 'schifezze' nella guida della valvola. o ancora meglio, una volta fatto tutto, prima di rimontare le valvole con le molle, soffiaci dentro e pulisci per bene
 
14543730
14543730 Inviato: 29 Lug 2013 13:48
Oggetto: benelli sport special 125cc 1972
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti,
ho appena comprato un benelli 125 sport special anno 1972 1a serie.
A detta degli esperti dell'epoca questa moto è una signora moto che t'invita a piegare ma che ti butta giù a causa delle sue forcelle troppo "morbide".
quindi non so proprio che pneumatici comprare...avete consigli?
è una moto che uso solo di domenica per intenderci.
C'è anche qualcuno che sa dirmi la posizione delle levette del carburatore per indicare la riserva?puntano all'interno o all'esterno?
Sapete anche dirmi che olio minerale posso usare?
e come faccio a mettere l'"ACCELLERA RAPIDO"?
OVVIAMENTE SONO UN NOVIZIO!
GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDA! icon_biggrin.gif
 
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