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Cbf 500 nn sale di giri in sesta perche ????
8273366
8273366 Inviato: 9 Ago 2009 0:15
Oggetto: Cbf 500 nn sale di giri in sesta perche ????
 



salve a tutti
ho una gbf 500 e oggi provandola un po ho notato una cosa strana.
se sto a 80 100 km/h in 6 a 5000 giri circa e voglio tirarla un po mi accorgo che accellerando interamente la moto sale fino a 6000 giri a 120 km/h e si ferma.
a questo punto ho provato due soluzioni
una che scalo in 5 , la moto sale regolarmente di giri per arrivare velocemente a 160 poi cambio e mi trovo in sesta a circa 8000 giri e continua a salire.

la seconda e che tenedo la sesta che si blocca a 6000 giri toccando un po la frizione facendola salire di giri a circa 7000 o poco piu poi riescono a salire da soli i giri e di conseguenza la velocita.

ps la moto va molto bene con tutte le marce e se tirata come si deve sale regolarmente di giri con tutte e marce compresa la sesta, il problema si pone solo se voglion tirare la sesta dal basso.

vorrei sapere se e una cosa normale o c e qualcosa che nn va.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8273489
8273489 Inviato: 9 Ago 2009 3:24
 

io ho uno scooter quindi la mia risposta sara un po indettagliata ccmq la6 marci essendo una marcia di riposo sale piano piano di giri pero non ti so dire credo sia cosi!
 
8275053
8275053 Inviato: 9 Ago 2009 16:11
 

Premetto che non ho mai provato la cbf 500, ma che io sappia nessuna moto fa cosi fatica a riprendersi anche se a basse velocità e in 6 marcia, quindi qualcosa che non va c'è.

Se hai preso la moto usata è possibile che il vecchio proprietario abbia modificato la trasmissione( ad esempio con una corona piu piccola rispetto all'originale) per ottenere una velocità di punta piu elevata a discapito della ripresa e oviamente la marcia che ne risente di più è la 6.

Questo potrebbe spiegare perchè se scali o sfrizioni ricomincia a salire e se tiri gia dalle prime marche non fa alcuna fatica.

Per ora non mi viene in mente altro, prova a controllare corona e pignone 0510_saluto.gif
 
8296467
8296467 Inviato: 13 Ago 2009 20:22
 

Io ho avuto il cbf 500 fino a pochi giorni fa e non ha MAI fatto niente del genere.
Ma bisognerebbe almeno sapere :
- Km percorsi ;
- Quanti Km da ultimo tagliando e se è stato fatto come si deve o . . . Ad minchiam !
- Eventuali modifiche subite dal mezzo.
Comunque, da internet è difficilefare una diagnosi icon_wink.gif ma se ti colleghi al sito della arrow, c'è il grafico della prova al banco, e intorno ai 4500 rpm c'è un vistoso "buco" di erogazione.
Io lo avevo risolto con un pignone e... qualche cos'altro..... ma su queste cose penso che nessuno possa battere Alexmase, che se non erro aveva speso un bel pò di dindini....
 
8297391
8297391 Inviato: 13 Ago 2009 23:32
 

BRK72 ha scritto:
Io ho avuto il cbf 500 fino a pochi giorni fa e non ha MAI fatto niente del genere.
Ma bisognerebbe almeno sapere :
- Km percorsi ;
- Quanti Km da ultimo tagliando e se è stato fatto come si deve o . . . Ad minchiam !
- Eventuali modifiche subite dal mezzo.
Comunque, da internet è difficilefare una diagnosi icon_wink.gif ma se ti colleghi al sito della arrow, c'è il grafico della prova al banco, e intorno ai 4500 rpm c'è un vistoso "buco" di erogazione.
Io lo avevo risolto con un pignone e... qualche cos'altro..... ma su queste cose penso che nessuno possa battere Alexmase, che se non erro aveva speso un bel pò di dindini....


la moto ha quasi 60.000 km
tagliando fatto da 500 km con filtro aria pulito filtro olio nuovo e olio repsol sintetico catena pulita e ingrassata.
il tagliando e stato fatto per bene da me e mio padre meccanico.
il buco lo sento bene a 6.000 giri pero poi la moto tira molto molto di piu
e tu che avevi la mia stessa moto lo potresti confermare.
la moto e tutta originale.

oggi ho rifatto la prova e ho visto che anche cambiando a 160 dalla 5 alla 6 a 9.000 giri in 6 i giri riscendono piano piano e anche la velocita fino a 6.0000 giri e 120 km/h.
volevo sapere una cosa
visto che mi accontenterei di tirare anche solo fino alla 5 visto che alla fine nn e che in 6 si guadagna tantissimo anche visto che la moto arriva a 160 km/h velocemente.
solo vorrei spere una cosa
posso considerare la 6 di riposo , mi metto li a 120 a 6.000 giri econsumare il giusto
o per questo fatto la moto in 6 cammina ingolfata e consuma di piu

ps la moto in sesta rimane a 6.000 giri e 120 sia con l accelleratore girato per 3/4 sia al massimo, cambia qualcosa, cosa mi consigliate.
 
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