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aiuto e consigli trasmissione e carburazione x9 125
470286
470286 Inviato: 13 Lug 2006 8:09
Oggetto: aiuto e consigli trasmissione e carburazione x9 125
 

Salve ha tutti e complimenti x il forum ke da alcuni giorni leggo e rileggo e trovo molto interessante oltre ke competente.
Dopo i saluti e complimenti d rito,come nuovo utente,ma anke xke meritati veniamo a me..anzi al mio scooter...
Ho un x9 125 del 2002 quello cn motore leader e ha sulle "ruote" 18.000km, visto ke era un po fiakkino (gia da nuovo nn era una
skeggia cn i suoi 15 cv e la stazza da 160 kg ) ho deciso di ridargli nuova "vita" apportando qualke piccola modifica.
Premetto ke il multivar malossi cn relativa molla d contrasto era gia stata montata dal meccanico al primo tagliando,con massette da 14g (ke a me
sembravano troppo ma lui diceva ke altrimenti girava alto e "urlava" troppo) .
Nei giorni scorsi in occasione di un problema,ke non ho ancora risolto e del quale kiedo aiuto a voi,ho smontato tutta la trasmissione,ripulito tutto
cambiato molle fizione originale con le bianke malossi,(sono le piu dure vero?),cambiato candela,sostituito le massette da 14g (alcune erano anke
appiattite) con delle 11,5g ke avevo come 2° serie nella confezione del multivar,tolto la molla d contrasto bianca e rimesso la sua originale,filtro malossi red sponge e leovince4road in arrivo (NON VEDO L'ORA!!).
Vengo al problema principale,ke ho da un po d giorni,ancora prima di fare i sopracitati cambiamenti,ho il minimo irregolare e cosa ancora piu fastidiosa un vuoto quando apro il gas d botto,ma si presenta solo a motore caldo,m spiego meglio: il vuoto nn si presenta subito e cioè appena il motore è in temperatura di utilizzo,ma solo dopo,diciamo 20\25 km e avverto anke una "fiacca" insolita a prendere i giri!
Carburazione? la candela è del colore giusto,marroncina (anke se 1 po tendente allo scuro) e il mio rivenditore d ricambi mi ha detto ke potrebbe essere il collettore del carburatore ke essendo in gomma si è crepato e quando s scalda fa entrare aria,ma mi ha detto anke di provare a muoverlo con motore acceso x sentire evventuali variazioni di regime e appurare ke sia quello prima d sostituirlo...dico la verita c avevo sperato xke è un problema fastidioso ma purtroppo muovendolo,anke cn la scatola del filtro separata dal carter x muoverlo di piu,nn ho avvertito nessuna variazione! icon_sad.gif
Qualcuno ha il mio stesso problema? secondo voi cosa puo essere??

Vorrei anke qualke consiglio x la taratura della trasmissione e l'eventuale ricarburazione dopo il montaggio della 4road.
X le massette 11,5g sn pokini ora,si, ha una bella ripresa,complice anke lo scatto da fermo cn le molle piu dure alla frizione,ma sta alto d giri anke se nn m ha perso tanto in velocita max,è passato dai 115 segnati ai 110 ma quasi a 10.000giri mentre prima piu o meno erano 115 a 9000 ma mi hanno detto ke la 4road "svuota" un po,specie senza db killer,mi consigliate di aspettare il montaggio della marmitta o d montare direttamente dei 12,5g? ke ora come ora sn sicuramente piu adatti..ma non so doppo la 4road..
X la carburazione... x ingrassare bisogna stringere vero? di quanti giri dovro girare la vite con e senza dbkiller? tenendo conto ke ho anke red
sponge...cosi per avere un parametro d riferimento x iniziare.
 
471120
471120 Inviato: 13 Lug 2006 12:05
 

ciao un mio amico aveva il tuo stesso scooter ma con la leovince for road aveva problemi di resa il motore tirava meno per il vuoto che non sia dovuto al filtro malossi prova a rimettere quello originale con questo caldo dovrebbe andare meglio
 
471154
471154 Inviato: 13 Lug 2006 12:14
 

se mi ricordo bene sono quelle rosse le + dure
 
471157
471157 Inviato: 13 Lug 2006 12:16
 

ma avevo gia quel vuoto prima del filtro malossi icon_sad.gif
ho provato a sostituire filtro e candela proprio x vedere se cambiava qualcosa ma è rimasto il problema! icon_sad.gif
x 4road..ma l'aveva montata con tt la trasmissione originale?? xke se è cosi capisco...da originale è fiacco da morire..ma aiutami a dire fiacco icon_smile.gif e c credo ke uno scarico piu aperto lo "svuotava" ancora d piu...cosi cm lo upgradato,nn dico ke sia 1 freccia icon_wink.gif ma è un altro scooter...credimi!
Cmq ormai è ordinata...attendo l'arrivo e i consigli,la monto e poi t dico...
 
471162
471162 Inviato: 13 Lug 2006 12:17
 

il problema di vuoto l'ho pure io cche ho uno sportcity ma ho sentito di altri che anno cambiato il variatore e frizione e hanno risolto il problema
 
471190
471190 Inviato: 13 Lug 2006 12:22
 

avevo letto da qualke parte ke erano le bianke le piu dure icon_sad.gif e le gialle la via d mezzo cosi avevo montato le gialle ma nn avendo sentito un netto miglioramento,basandomi su quel forum ho messo le bianke credendo fossero le piu dure...cmq sia ora parte molto molto meglio icon_wink.gif allora saranno in quest ordine gialle,bianke e rosse? nel caso qualcuno dovesse confermarmi ke sono le rosse le piu dure le proverò appena ho tempo...
 
471239
471239 Inviato: 13 Lug 2006 12:31
 

ma io ho gia vario malossi,e nn ho mai avuto quel problema icon_sad.gif e poi come ho gia detto nn c'è sempre...stamani x esempio,nn ha dato problemi e ho ftt 1 50na d km e dalle mie parti siamo a 35 gradi!!! se fosse il variatore penso ke lo farebbe sempre...mi sembra proprio 1 problema di carburatore...non so se aspira aria da qualke parte,se vuole ricarburato o piu semplicemente pulito...boh...asp consigli e poi decidero il da farsi...
 
473131
473131 Inviato: 14 Lug 2006 8:49
 

cavolo quanti consigli!!! icon_sad.gif ...vabbe...
 
475814
475814 Inviato: 15 Lug 2006 10:44
 

per quanto riguarda il tuo attuale problema di carburazione, avendo cambiato solo il variatore, potrebbe anche essere il carburatore sporco che necessita di una pulita.

per quel che riguarda la tartura della trasmissione pensaci dopo aver montato la 4road.

gli effetti della 4road estraendo il db killer, sono senz'altro l'aumento del rumore, che sarà più cupo, simile a quello di un cross 4t.
poi gli effetti sulle prestazioni, per prima cosa se vuoi tenere la 4road senza dbkiller devi ricarburare altrimenti danni al motore e calo delle prestazioni per via della carburazione troppo magra. estraendo il db killer e ricarburando noterai un bel miglioramento sopratutto ai regimi medio-alti.

per quanto rigurda la taratura della trasmisione dopo aver montato la 4road, dovrai far in modo che il motore giri un pò più alto, dato che svuota ai bassi regimi
 
476060
476060 Inviato: 15 Lug 2006 12:49
 

HWARANG ha scritto:
per quanto riguarda il tuo attuale problema di carburazione, avendo cambiato solo il variatore, potrebbe anche essere il carburatore sporco che necessita di una pulita.

per quel che riguarda la tartura della trasmissione pensaci dopo aver montato la 4road.

gli effetti della 4road estraendo il db killer, sono senz'altro l'aumento del rumore, che sarà più cupo, simile a quello di un cross 4t.
poi gli effetti sulle prestazioni, per prima cosa se vuoi tenere la 4road senza dbkiller devi ricarburare altrimenti danni al motore e calo delle prestazioni per via della carburazione troppo magra. estraendo il db killer e ricarburando noterai un bel miglioramento sopratutto ai regimi medio-alti.

per quanto rigurda la taratura della trasmisione dopo aver montato la 4road, dovrai far in modo che il motore giri un pò più alto, dato che svuota ai bassi regimi


grazie hwarang,ma sai ke da qdo ho montato il filtro red sponge quasi nn ha piu quel vuoto! dico quasi xke se spalanco da zero lo fa smp ma se gli fcc prendere 1000 giri cn 1 filo d gas prima e poi apro d botto nn lo fa piu!
possibile ke avessi la carburazione 1 tantino grassa? la candela era un po scuretta,nn tanto ma 1 pokino si...magari cn il red sponge si è smagrita quel pelo...magari poi montando la marmitta smagrisce ancora 1 po e va precisa! icon_smile.gif ke sai te la carburazione 1 tantino grassa puo dare quel tipo d problema,ovvero quel vuoto e anke il minimo irrregolare?xke anke il minimo anke se nn è perfetto,da quando ho messo il filtro malossi è migliorato! ke dici,puo essere?
un ultima cosa,la 4 road la terro sicuro cn dbk...nn m va di andare in giro rombando a bestia...ma almeno a toglierlo x sentire come è c proverò sicuramente icon_wink.gif ,ma quello ke m interessava d piu sapere è se anke cn dbk inserito svuota molto ai bassi?
 
476110
476110 Inviato: 15 Lug 2006 13:07
 

piu che altro avra la vite benzina non nella posizione piu giusta.. e ricordo anche che quella vite influisce sulla carburazione solo al minimo e nella primissima apertura del gas... se ingrassi troppo con quella vite, il minimo diventerà irregolare e si abbasserà... quindi è chiaro che nella apertura di gas vloce abbia una prima incertezza..

comunque occhi che red sponge + 4road smagrisce troppo la carburazione... io x sicurezza la red sponge l'ho ritolta....
 
476170
476170 Inviato: 15 Lug 2006 13:31
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
piu che altro avra la vite benzina non nella posizione piu giusta.. e ricordo anche che quella vite influisce sulla carburazione solo al minimo e nella primissima apertura del gas... se ingrassi troppo con quella vite, il minimo diventerà irregolare e si abbasserà... quindi è chiaro che nella apertura di gas vloce abbia una prima incertezza..

comunque occhi che red sponge + 4road smagrisce troppo la carburazione... io x sicurezza la red sponge l'ho ritolta....


quale è quella vite lorenzo? è quella ke t indico in foto? e se svito smagrisce? di quanto secondo te? 14 d giro?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
476191
476191 Inviato: 15 Lug 2006 13:40
 

la vite sui nostri carburaori e sul quello nello schema è una vite benzina erchè posta a vale dela valvola gas.
avvitando smagrisce e svitando ingrassa... è il contrario dela vite aria, la quale si trova a monte della valvola gas.
sul carburatore è presenta o l'una o l'altra
 
476219
476219 Inviato: 15 Lug 2006 14:04
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
la vite sui nostri carburaori e sul quello nello schema è una vite benzina erchè posta a vale dela valvola gas.
avvitando smagrisce e svitando ingrassa... è il contrario dela vite aria, la quale si trova a monte della valvola gas.
sul carburatore è presenta o l'una o l'altra


Kiarissimo icon_smile.gif ora...togliendo il dbk riesco secondo te a riportare nella norma la carburazione agendo sl su quella vite,o devo sostituire il gigler? se si.. quanti giri....indicativamente...
 
476225
476225 Inviato: 15 Lug 2006 14:07
 

no... se vuoi carburare bene girare la vite nn basta... come abbiamo detto influisce al massimo fino a 1/4 di gas....
devi cambiare getto oppure rimettere il filtro di serie... e potrebbe non bastare visto che i 4tempi di oggi euro 2 e 3 son carburati magri già di serie per facilitare la vita ai catalizzatori e abbassare i consumi...

n mi ricordo i giri che ho fatto alla vite... ma sono intervenuto quasi esclusivamente per ridurre gli scoppi in rilascio
 
476236
476236 Inviato: 15 Lug 2006 14:14
 

ok...grazie ancora,mi hai delucidato e kiarito benissimo le idee icon_smile.gif
 
476781
476781 Inviato: 15 Lug 2006 21:42
 

ragazzi ma quindi montando la 4Road con db-killer nn serve ricarburare, oppure visto ke i motori euro2 ed euro3 girano magri una ricarburatina c può stare ??? Grazie icon_biggrin.gif
 
477165
477165 Inviato: 16 Lug 2006 11:38
 

una ricarburatina ci può sempre stare icon_wink.gif
 
477185
477185 Inviato: 16 Lug 2006 12:12
 

ok grazie lore icon_wink.gif
 
479382
479382 Inviato: 17 Lug 2006 14:00
 

vorrei precisare una cosa riguardo la 4road visto che con questa marmitta ho un pò di esperienza e c'ho pure ammattito...

alcuni scooter tipo lo scarabeo 125/150/200 (motore rotax), il beverly 125/200 e x9 125/180/200 hanno una paricolarità...
cioè la marmitta identica sia per la cilindrata più bassa che per quella più alta cioè stesso collettore e hanno il silenziatore a corpo grande* e guarda caso è più adatta alla cilindrata maggiore...
quindi riconsiderando la carburazione va fatta assolutamente se montata sul motore più piccolo...


*non so se lo sapevate ma ci sono 2 tipi di silenziatori uno a corpo piccolo e un'altro a corpo grande.
 
480461
480461 Inviato: 17 Lug 2006 21:12
 

HWARANG ha scritto:
vorrei precisare una cosa riguardo la 4road visto che con questa marmitta ho un pò di esperienza e c'ho pure ammattito...

alcuni scooter tipo lo scarabeo 125/150/200 (motore rotax), il beverly 125/200 e x9 125/180/200 hanno una paricolarità...
cioè la marmitta identica sia per la cilindrata più bassa che per quella più alta cioè stesso collettore e hanno il silenziatore a corpo grande* e guarda caso è più adatta alla cilindrata maggiore...
quindi riconsiderando la carburazione va fatta assolutamente se montata sul motore più piccolo...


*non so se lo sapevate ma ci sono 2 tipi di silenziatori uno a corpo piccolo e un'altro a corpo grande.


si infatti mario, l'ho notato dal fatto ke la mia 4Road è molto ma molto + grande di quella x esempio dell' Shi 125 icon_biggrin.gif quindi sul mio bev125cc la ricarburata è d'obbligo vero ???
 
481796
481796 Inviato: 18 Lug 2006 12:39
 

direi di si...
 
482483
482483 Inviato: 18 Lug 2006 16:04
 

Grazie 1000 icon_wink.gif
 
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