verci23 ha scritto:
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Salve a tutti, recentemente ho comprato una cb four 500 k3 in discrete condizioni, l'unico problema che aveva e che ha tutt' ora è che una volta accesa, dopo qualche minuto, comincia a perdere benzina dagli spurghi e non riesco più a metterla in moto. Mi sono informato e il problema sembrerebbero essere gli spilli dei carburatori. Mentre lavoravo mi sono però accorto che il rubinetto della benzina era collegato al serbatoio con un tubo di gomma da giardinaggio tenuto fermo da due fascette. Guardando gli spaccati della Honda oppure delle foto sul web sembrerebbe che il precedente proprietario abbia montato un rubinetto di un altro modello honda, la mia domanda è... è possibile che questo rubinetto non adatto possa andare a compromettere il funzionamento dei carburatori? E siccome il rubinetto originale costa 90€, è possibile comunque trovarne uno a meno che sia comunque compatibile con la mia moto?
Il rubinetto che ho andesso è dotato di due fori d' uscita, mentre quello orginale dovrebbe averne solo uno, a questo punto mi viene un altro dubbio... siccome nei carburatori ci sono due fori d' entrata come dovrei procedere io per collegare rubinetto a carburatori? Dovrei sdoppiare il cavo?
Grazie e scusate se il mio linguaggio non è molto tecnico... sono nuovo a questo mondo
Il problema delle perdite di benzina non e' nuovo sulle Four e c'e' un solo modo di ovviare all'inconveniente.La prima cosa da fare e' smontare il serbatoio e dargli una bella pulita,e quando dico bella,intendo una pulita a fondo ,che non rimangano residui di nessun genere.Nel contempo una bella pulita al rubinetto (mi risulta che l'originale abbia una sola uscita e quindi i carburatori dovrebbero avere una sola entrata,ma non conosco a fondo la 500K3).Se poi il rubinetto ha 2 uscite ma funziona bene,basta chiuderne una .Il tubo di gomma da benzina lo trovi in autoricambi.
Fatto il lavoro al serbatoio e' quasi obbligo smontare i carburatori e pulirlia fondo ,o con acido apposito o ad ultrasuoni.Fai attenzione a quando smonti i carburatori,i pezzi tipo ghigliottine,polverizzatori e spilli vanno rimessi nel loro corpo senza scambiarli percui ti conviene smontare e pulire un solo corpo per volta (anche perche' al rimontaggio hai un carburatore intero come riferimento)oppure mettere i pezzi in recipienti separati e numerati per corpo.
Non sostituire getti e parti in ottone con aftermarket,non serve e non sono molto affidabili.
L'unica cosa da sostituire per default sono le valvoline dei galleggianti,quelle sicuramente si'.
Cerca di fare un lavoro di fino,senza fretta,altrimenti magari devi poi rismontare il tutto .Meglio non fare niente che fare un lavoro a meta'