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Honda CB 500 Four [restauro, aftermarket e ricambi]
15454991
15454991 Inviato: 22 Set 2015 8:12
 



leons76 ha scritto:
Robe da matti io che ho la 500 Four del 76 dovrei montare queste:
Link a pagina di Classic-bikes.de
ma Vi sembra un prezzo ragionevole 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


No, il prezzo non è ragionevole, ma io pensavo che non si trovassero più ... invece qualcuno le ha ancora (ma non so se sono repliche) !!
 
15455005
15455005 Inviato: 22 Set 2015 8:25
 

l'anno scorso alla mostra scambio Auto e moto d'epoca a Padova, un tipo vendeva quelle per la 750 e la 500 Four, con tanto di codice HM e chiedeva 1280 euro per le 4 della 500 e 1460 per quelle della 750 K2 era un ricambista italiano che aveva diverso materiale per moto anni 70 sia italiane che giapponesi, ma non ricordo il nome. poi se fossero originali o repliche marchiate, non lo so. un mio amico ha preso delle repliche, bellissime, perfette, per Kawasaki Z 1 900 testanera, direi che anche il rumore è identico alle originali, sono repliche dichiarate e non sono marchiate.
 
15455951
15455951 Inviato: 23 Set 2015 9:42
 

Beh 1280 non sono pochi ma ci può stare se sono originali oppure "marchiate come le originali" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15830747
15830747 Inviato: 13 Giu 2017 10:32
Oggetto: Rubinetto Benzina honda cb 500 four k3
 

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Salve a tutti, recentemente ho comprato una cb four 500 k3 in discrete condizioni, l'unico problema che aveva e che ha tutt' ora è che una volta accesa, dopo qualche minuto, comincia a perdere benzina dagli spurghi e non riesco più a metterla in moto. Mi sono informato e il problema sembrerebbero essere gli spilli dei carburatori. Mentre lavoravo mi sono però accorto che il rubinetto della benzina era collegato al serbatoio con un tubo di gomma da giardinaggio tenuto fermo da due fascette. Guardando gli spaccati della Honda oppure delle foto sul web sembrerebbe che il precedente proprietario abbia montato un rubinetto di un altro modello honda, la mia domanda è... è possibile che questo rubinetto non adatto possa andare a compromettere il funzionamento dei carburatori? E siccome il rubinetto originale costa 90€, è possibile comunque trovarne uno a meno che sia comunque compatibile con la mia moto?
Il rubinetto che ho andesso è dotato di due fori d' uscita, mentre quello orginale dovrebbe averne solo uno, a questo punto mi viene un altro dubbio... siccome nei carburatori ci sono due fori d' entrata come dovrei procedere io per collegare rubinetto a carburatori? Dovrei sdoppiare il cavo?
Grazie e scusate se il mio linguaggio non è molto tecnico... sono nuovo a questo mondo
 
15831357
15831357 Inviato: 14 Giu 2017 9:12
Oggetto: Re: Rubinetto Benzina honda cb 500 four k3
 

verci23 ha scritto:
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Salve a tutti, recentemente ho comprato una cb four 500 k3 in discrete condizioni, l'unico problema che aveva e che ha tutt' ora è che una volta accesa, dopo qualche minuto, comincia a perdere benzina dagli spurghi e non riesco più a metterla in moto. Mi sono informato e il problema sembrerebbero essere gli spilli dei carburatori. Mentre lavoravo mi sono però accorto che il rubinetto della benzina era collegato al serbatoio con un tubo di gomma da giardinaggio tenuto fermo da due fascette. Guardando gli spaccati della Honda oppure delle foto sul web sembrerebbe che il precedente proprietario abbia montato un rubinetto di un altro modello honda, la mia domanda è... è possibile che questo rubinetto non adatto possa andare a compromettere il funzionamento dei carburatori? E siccome il rubinetto originale costa 90€, è possibile comunque trovarne uno a meno che sia comunque compatibile con la mia moto?
Il rubinetto che ho andesso è dotato di due fori d' uscita, mentre quello orginale dovrebbe averne solo uno, a questo punto mi viene un altro dubbio... siccome nei carburatori ci sono due fori d' entrata come dovrei procedere io per collegare rubinetto a carburatori? Dovrei sdoppiare il cavo?
Grazie e scusate se il mio linguaggio non è molto tecnico... sono nuovo a questo mondo


Il problema delle perdite di benzina non e' nuovo sulle Four e c'e' un solo modo di ovviare all'inconveniente.La prima cosa da fare e' smontare il serbatoio e dargli una bella pulita,e quando dico bella,intendo una pulita a fondo ,che non rimangano residui di nessun genere.Nel contempo una bella pulita al rubinetto (mi risulta che l'originale abbia una sola uscita e quindi i carburatori dovrebbero avere una sola entrata,ma non conosco a fondo la 500K3).Se poi il rubinetto ha 2 uscite ma funziona bene,basta chiuderne una .Il tubo di gomma da benzina lo trovi in autoricambi.
Fatto il lavoro al serbatoio e' quasi obbligo smontare i carburatori e pulirlia fondo ,o con acido apposito o ad ultrasuoni.Fai attenzione a quando smonti i carburatori,i pezzi tipo ghigliottine,polverizzatori e spilli vanno rimessi nel loro corpo senza scambiarli percui ti conviene smontare e pulire un solo corpo per volta (anche perche' al rimontaggio hai un carburatore intero come riferimento)oppure mettere i pezzi in recipienti separati e numerati per corpo.
Non sostituire getti e parti in ottone con aftermarket,non serve e non sono molto affidabili.
L'unica cosa da sostituire per default sono le valvoline dei galleggianti,quelle sicuramente si'.
Cerca di fare un lavoro di fino,senza fretta,altrimenti magari devi poi rismontare il tutto .Meglio non fare niente che fare un lavoro a meta' icon_biggrin.gif
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15831660
15831660 Inviato: 14 Giu 2017 15:47
 

Grazie mille, seguirò i tuoi consigli per la manutenzione dei carburatori. Mi rimane comunque un dubbio, i miei carburatori sono sicuro che hanno due entrate per la benzina. Mi viene da chiedermi se il precedente proprietario abbia sostituito i carburatori con modelli precedenti
 
15831870
15831870 Inviato: 14 Giu 2017 21:37
 

verci23 ha scritto:
Grazie mille, seguirò i tuoi consigli per la manutenzione dei carburatori. Mi rimane comunque un dubbio, i miei carburatori sono sicuro che hanno due entrate per la benzina. Mi viene da chiedermi se il precedente proprietario abbia sostituito i carburatori con modelli precedenti

Non sarebbe un grosso problema,se i carburatori hanno 2 ingressi,usi le 2 uscite del rubinetto.
Ti ripeto,non sono sicuro e non conosco la 500K3.Pero' ho un amico che la possiede e se ti trovi in difficolta' mi posso informare.
Mi sembra pero' strano che qualcuno cambi i carburatori,mica si consumano icon_biggrin.gif
Ce la fai a postare qualche foto dei carburatori?
Qualche foto fatta bene ,non formato francobollo. icon_mrgreen.gif
 
15917317
15917317 Inviato: 20 Dic 2017 23:40
Oggetto: Oio per honda 500 four k2
 

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Salve a tutti! Volevo chiedere quale olio usare sulla mia honda 500 four del '77. Premetto che la uso soprattutto in estate e vivo a Catania!! Grazie a chi vorrà rispondermi!
 
16045333
16045333 Inviato: 2 Feb 2019 22:14
 

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Guido56 ha scritto:

Poi c'e' la K3 che tutti considerano una "NON"Four.
La cosa piu' evidente sulla K3 e' la diversa forma delle marmitte,il tappo del serbatoio sotto uno sportellino e la mancanza della leva della "messa in moto" oltre a diversissime altre cose.
Ma ci vorrebbe un libro con tante pagine per elencare le differenze tra K0 e K3.


Dal momento che stavo spulciando annunci di Honda CB Four ho ritrovato questo thread.
Non capisco perché dici che "tutti" considerano la K3 una "NON"Four: è Honda, ha 4 cilindri, non è nemmeno così diversa dalle precedenti...
Lo chiedo perché stavo guardando un annuncio di una CB500K della quale vorrei chiedere informazioni circa il colore; questo bronzo o quello che è, è originale?
Link a pagina di Subito.it
E gli scarichi, il 4 in 2 invece dei tromboncini singoli? Secondo wikipedia i tromboncini sono rimasti fino al 1979.
Tra l'altro vedo che la leva di messa in moto c'è...
 
16045388
16045388 Inviato: 3 Feb 2019 11:26
 

Shevek ha scritto:
Dal momento che stavo spulciando annunci di Honda CB Four ho ritrovato questo thread.
Non capisco perché dici che "tutti" considerano la K3 una "NON"Four: è Honda, ha 4 cilindri, non è nemmeno così diversa dalle precedenti...
Lo chiedo perché stavo guardando un annuncio di una CB500K della quale vorrei chiedere informazioni circa il colore; questo bronzo o quello che è, è originale?
Link a pagina di Subito.it
E gli scarichi, il 4 in 2 invece dei tromboncini singoli? Secondo wikipedia i tromboncini sono rimasti fino al 1979.
Tra l'altro vedo che la leva di messa in moto c'è...


Scusa,mi ero confuso con la 650 riguardo alla leva messa in moto e marmitte.
Comunque il colore di quella moto non e' originale e mancano gli adesivi.Le marmitte sono giustamente 4 in 4 e a tromboncino.
Il serbatoio della K3 ha il tappo sotto uno sportellino al centro .
 
16045459
16045459 Inviato: 3 Feb 2019 21:34
 

Io di marmitte però ne conto solo due, e non hanno la tipica forma delle 4 in 4 delle altre CB Four.
Il colore non quadrava nemmeno a me, ma non avendo trovato tabelle relative al 1977 ha provato a chiedere: per caso sapete se esistano delle tabelle colore che coprano l'intero periodo di produzione?
Io ho solo trovato questo:
Link a pagina di Honda4fun.com
che per la CB500 Four si ferma al 1973, però per la 550 del 1977 riporta il Candy Garnet Brown, che comunque non mi sembra, da quello che si vede in rete, che corrisponda al bronzo della moto dell'annuncio.
 
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