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Vfr 2005 dubbi sul vtec [Come migliorare l'erogazione?]
8252575
8252575 Inviato: 5 Ago 2009 13:30
Oggetto: Vfr 2005 dubbi sul vtec [Come migliorare l'erogazione?]
 

Ciao . Sto comprando un vfr del 2005 in cambio di una shiver gt che mi ha dato più problemi che soddisfazioni.
Ero in precedenza proprietario di un vfr del 2000...
Del vtec ne ho sentite tante... Mi stuzzica anche un po' sentire come si comportano le valvole in apertura ma mi sorge una domanda... Qualora fosse troppo scorbutica (qualcuno la definisce così) è possibile aggiornarle la mappatura in modo da farla diventare un po' più dolce come la 2006?
Devo per forza cambiare la centralina?
Grazie a tutti.
 
8253940
8253940 Inviato: 5 Ago 2009 16:25
 

Premetto che la 2006 non l'ho provata icon_redface.gif (ho una 2005), tutta questa "scorbuticità" non la noto, se non nell'on-off a bassissimi giri.
Saltelli, strappi, strattoni, specialmente i primi tempi.
Poi, con un po' di abitudine, alla fine riesci a ridurlo di parecchio (a patto di non pretendere di fare una rotonda o un tornante in quarta spalancando il gas... icon_asd.gif ).
L'entrata del Vtec poi dipende dalla tua rotazione della manopola del gas: con un filo di gas (quel tanto che basta a salitre di giri) senti solo cambiare la tonalità di scarico, quasi a supplicarti di "aprire un po' di più", ma assolutamente nulla di sconvolgente.
Se apri tutto ovviamente è un altro paio di maniche, ma a quel punto non penso ti interessi se è scorbutica o meno, perchè te la stai andando a cercare... 0509_banana.gif

Però, sarei interessato anche io a sapere se l'intervento di rimappatura della centralina (per portarla a livello 06) sia fattibile o meno senza cambiare hardware.
E qui attendo anche io lumi...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8254466
8254466 Inviato: 5 Ago 2009 18:07
 

La centralina della Vtec (come della 800 FI) e' "chiusa", nel senso che non si puo' rimappare.
L'unica alternativa e' utilizzare la Power Commander (o centraline aggiuntive simili).
Non ho idea se cambiando la centralina originale della 2005 con una della 2006 (ammesso siano compatibili) si possa passare pari pari al modello successivo; sicuramente il costo non e' giustificato, conviene la PC.
 
8255102
8255102 Inviato: 5 Ago 2009 19:40
 

Io ho la vtec del 2003 dove l'on off è molto piu accentuato e fidati, una volta imparata la solfa, non ne potrai più fare a meno... troppo bello 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8255950
8255950 Inviato: 5 Ago 2009 22:04
 

Una bella corona da 45 denti e il SALTO se ne va!
Anche lo scarico smussa un pochino questo "leggendario" salto.

Io ho una 2002....per me è stradivertente!
Mio PADRE (classe46 bmwista convinto) ogni tanto me la fregava di nascosto... 0509_pernacchia.gif
Quando ho montato lo scarico mi ha detto:"ho l'impressione che mi prendano per il culo!"e ha smesso!

Sarà amore vedrai!!!

doppio_lamp.gif
 
8256009
8256009 Inviato: 5 Ago 2009 22:16
 

Per ora grazie a tutti... venerdì andrò a ritirarla e vi faro sapere... doppio_lamp.gif
 
8279440
8279440 Inviato: 10 Ago 2009 15:18
 

@ NIKOKVFRMOTO posso farti una domanda OT?

com'è che ti sei stufato della shiver GT in così poco tempo?

doppio_lamp.gif
 
8287417
8287417 Inviato: 12 Ago 2009 7:32
 

Mi sono stufato perchè non era ciò che mi aspettavo. A parte il fatto che nel giro di 1 mese ha avuto tanti piccoli problemi che mi hanno dato fastidio (perdita d'olio dal carter, perdita di liquido dalla testa, registro frizione ballerino che decideva lui come girare dopo tot cambiate...), la moto di st non aveva praticamente nulla... La posizione era abbastanza comoda ma la guida era troppo esposta all'aria ( nonostante il cupolino ) e in velocità, soprattutto in autostrada, tendeva ad alleggerirsi all'avantreno creando ondeggiamenti fastidiosi... Forse perchè prima ero abituato a bmw ed ancora prima alla vfr mod 2000 ma nei tratti autostradali quella moto, soprattuttu con valigie al seguito, è a parer mio poco adatta al viaggio.
L'unico piacere provato alla guida era nei tratti di montagna dove essendo leggera riuscivo a buttarla nei tornanti.
Alla fine se fosse stata un po' più solida nella guida e affidabile non l'avrei venduta cos' in fretta.
 
8310483
8310483 Inviato: 17 Ago 2009 14:08
 

Io un un VFR 2006 e l'ho trovata molto magra di carburazione ai bassi/medi regimi e tendeva a strappare un pò ai bassi. Inoltre il salto del VTEC in accelerazione era piuttosto sensibile anche se molto gasante.
Sono riuscito ad eliminare i problemi di carburazione (ammesso che lo fossero) con la power commander, e ti posso assicurare che i risultati si vedono già con le marmitte originali. La corona da 45 denti ha dato il suo contributo al tutto, ma il massimo l'ho avuto mettendo gli scarichi della Arrow e facendo rimappare la centralina al banco: il salto del VTEC è ora molto meno sensibile e sembra una vera e propria entrata in coppia. L'unica condizione in cui senti lo scalino del cambio di funzaionamento è quando peli l'acceleratore.
Una domanda: a quanto hai il regime del minimo?
doppio_lamp.gif
 
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