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Informazioni KTM XC450
8248667
8248667 Inviato: 4 Ago 2009 23:02
Oggetto: Informazioni KTM XC450
 

Buona sera ragazzi! icon_biggrin.gif

In questi giorni, bazzicando un po' in giro per la rete sono venuto a conoscenza del fatto che probabilmente con la patente A1 è possibile guidare qualsiasi tipo di quad indipendentemente dalla cilindrata..

Beh fin qui ho capito... invece non riesco a capire se è vero che tutti i quad per essere omologati in italia sono depotenziati A LIBRETTO a 15 kw.. Mi sembra davvero strano.. eusa_think.gif

Fin dai tempi dell'acquisto del 50ino mi sarebbe piaciuto un quad ma non sarebbe stato poi così sensato... invece ora che è tempo di patente A1 e ho scoperto quelle cose il mio sogno è diventato acquistare un KTM XC 450 (magari di seconda mano).. Ed ora avrei qualche domanda da farvi al riguardo..

Innanzitutto si è davvero sicuri che un 450 di quel livello venga venduto depotenziato a 15 kw e non a 34 kw? Sapevo già ad esempio del ktm exc 125 2t che viene venduto depotenziato a libretto a 15 kw ma in realtà la ktm non lo depotenzia nemmeno per ovvi motivi..


(magari se qualcuno possiede questo quad e mi può dare conferma di ciò che è riportato nel libretto...)

Invece adesso passiamo al pratico: questo quad è molto potente... Ma il motore quanto è effettivamente spinto? Perchè lo dovrei usare quasi tutti i giorni per andare in giro, e nei week end per fare del fuoristrada... Però vorrei sapere effettivamente che manutenzione necessita un mezzo del genere trattandolo bene..

Grazie in anticipo per le risposte. 0510_saluto.gif
 
8253064
8253064 Inviato: 5 Ago 2009 14:22
 

Non mi sapete dire nulla nemmeno riguardo a manutenzione ed affidabilità? eusa_wall.gif
 
8258056
8258056 Inviato: 6 Ago 2009 10:31
 

ripeto...un quad sport è come una motocross...deve stare sempre a puntino...puo darsi che un giorno ti ribalti e fai 500€ di danno!!! sono mezzi imprevedibili...io per dire il quad lo uso in strada...ce lo con le gomme stradali...ma ho anche la motocross e quindi so che la manutensione è alta...sempre se vai in off...poi se vai in strada e in off con le gomme tassellate sull'asfalto te le mangi come niente...e 1 gomma al quad costa parecchio
 
8258808
8258808 Inviato: 6 Ago 2009 11:56
 

suzukirm125-2t ha scritto:
ripeto...un quad sport è come una motocross...deve stare sempre a puntino...puo darsi che un giorno ti ribalti e fai 500€ di danno!!! sono mezzi imprevedibili...io per dire il quad lo uso in strada...ce lo con le gomme stradali...ma ho anche la motocross e quindi so che la manutensione è alta...sempre se vai in off...poi se vai in strada e in off con le gomme tassellate sull'asfalto te le mangi come niente...e 1 gomma al quad costa parecchio


Un quad sport targabile più che a una mx lo paragonerei ad un enduro di alto livello... Sennò per esempio la ktm che interesse avrebbe nel produrre 2 versioni dello stesso quad? una sx e l'altra xc... A questo punto non è come le moto da enduro che sono già abbastanza potenti e poi ce l ha versione da cross non omologata ancora più estrema?

comunque beh hai ragionissima riguardo alle gomme, per quelle provvederò montandone un paio più stradali.. Invece riguardo ai 500 euro di danni se ti cappotti... li è questione di chi guida... A mio parere se uno ha testa nel fare le cose difficilmente incapperà in certe situazioni ''scomode''.... icon_rolleyes.gif

Una domanda.. tu quali quad sport hai? che manutenzione necessitano? icon_question.gif

perchè c'è gente che afferma di usare ad esempio un kfx450r omologato per strada ogni giorno.. senza alcun problema.. eusa_think.gif
 
8261948
8261948 Inviato: 6 Ago 2009 19:39
 

il fatto di cappottarsi,non è per niente un fattore di testa o no!...è un fattore che aumenta all'aumentare della velocità e della prestazione del pilota...te lo dico da esperto di off road...comunque nessuno ha detto che ad andare in giro con un quad sport ce qualche problema...la manutenzione non ho detto che è estrema però cè da curarsene...cioè non devi uscire da casa con la catena secca e dire vbb sti ca22i!! cosi ti dura 2 giorni il quad 0509_up.gif comunque io ho un dinli(seconda categoria della polaris) 450 4t targato! va benissimo...io ce lo con le maxxis dirt da strada
 
8262800
8262800 Inviato: 6 Ago 2009 22:43
 

suzukirm125-2t ha scritto:
il fatto di cappottarsi,non è per niente un fattore di testa o no!...è un fattore che aumenta all'aumentare della velocità e della prestazione del pilota...te lo dico da esperto di off road...comunque nessuno ha detto che ad andare in giro con un quad sport ce qualche problema...la manutenzione non ho detto che è estrema però cè da curarsene...cioè non devi uscire da casa con la catena secca e dire vbb sti ca22i!! cosi ti dura 2 giorni il quad 0509_up.gif comunque io ho un dinli(seconda categoria della polaris) 450 4t targato! va benissimo...io ce lo con le maxxis dirt da strada


Sisi hai ragione riguardo ai pericoli... beh alla fine c'è da prestare molta attenzione e non farsi prendere troppo la mano finchè non si impara molto bene a guidarlo...
Invece riguardo alla manutenzione.. è quella che mi preoccupa.. eusa_wall.gif
Ho esperienza con motori molto spinti che necessitano tutte le cure del mondo, perchè corro con i kart.. Però solo 2t... so solo cosa voglia dire dover curarsi di un motore 2t... Ma di 4t niente...
Ti sarei grato se mi spiegassi bene quali sono le ordinarie operazioni di manutenzione su un quad così... da quelle frequenti come il grasso alla catena e quelle più importanti come la revisione del motore stesso... 0510_help.gif
Io lo dovrei usare praticamente ogni giorno.. e vorrei sapere quali sono i quad sport che non dovrebbero avere problemi a livello di motore per un bel po' di km... tipo 3000 o anche di più...

Grazie ancora!
 
8263500
8263500 Inviato: 7 Ago 2009 7:40
 

allora:
1 grasso alla catena
2 filtro pulito
3 io sto a 13000km e non ho ancora aperto il motore(affidabilità polaris)
4 ai quad ktm\honda\suzuki\kawasaki\yamaha il motore deve esse aperto spesso per controllare le valvole e gli alberi a camme,quando ci corri in pista lo devi fare almeno 3 volte in un anno...e dopo devi saperlo rimettere in fase(non facile)
5 dipende come lo tratti,io a 13000 km non ho problemi di motore eppure di limitatore ne ho abusato parecchio icon_asd.gif quella fucilata che spara la maritta è come una droga 0509_si_picchiano.gif
in sostanza: se lo usi come me,moderatamente (io non vado in off) ci fai parecchi km....certo se scegli un mezzo come quelli che ti ho citato di sicuro,il motore lo apri prima del mio...sono piu spinti quindi meno duraturi
 
8265657
8265657 Inviato: 7 Ago 2009 12:22
 

suzukirm125-2t ha scritto:
allora:
1 grasso alla catena
2 filtro pulito
3 io sto a 13000km e non ho ancora aperto il motore(affidabilità polaris)
4 ai quad ktm\honda\suzuki\kawasaki\yamaha il motore deve esse aperto spesso per controllare le valvole e gli alberi a camme,quando ci corri in pista lo devi fare almeno 3 volte in un anno...e dopo devi saperlo rimettere in fase(non facile)
5 dipende come lo tratti,io a 13000 km non ho problemi di motore eppure di limitatore ne ho abusato parecchio icon_asd.gif quella fucilata che spara la maritta è come una droga 0509_si_picchiano.gif
in sostanza: se lo usi come me,moderatamente (io non vado in off) ci fai parecchi km....certo se scegli un mezzo come quelli che ti ho citato di sicuro,il motore lo apri prima del mio...sono piu spinti quindi meno duraturi


Beh dai 13000 sono tanti! Io che sono indeciso tra kfx e ktm mi accontenterei anche di 5000 senza aprirlo... trattandolo bene!
Avevo sentito parlare della valvole in titanio che vanno cambiate ogni 80 h di funzionamento.. qualcuno di questi 2 quad le monta?
comunque il quad lo usarei soltanto per andare a scuola, per qualche gita e me lo porterei per fare qualche cazzata in off quando vado in giro per l'italia alle gare di kart..
 
8271009
8271009 Inviato: 8 Ago 2009 12:21
 

il kfx mi sembra che siano in titanio, il K non lo so
 
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