Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Frizione consumata? [con pochi chilometri normale?]
8241327
8241327 Inviato: 3 Ago 2009 21:39
Oggetto: Frizione consumata? [con pochi chilometri normale?]
 



Ciao ragazzi,
ho una gran problema che mi affligge in questi giorni. La frizione (non si era capito, eh?). Posto che il cavo è duro (avoja a lubrificà...) e fa delle contorsioni indegne (ma perchè così lungo) ho provato anche a smontarlo e farlo scivolare fuori dalle sue sedi, migliorando di pochissimo la situazione; ma il vero cruccio pre-feriale (e come ti potevi sbagliare??) è che da un paio di giorni la moto va come un pulmann dell'Atac (quelli a variazione continua). In qualsiasi marcia, se apro il gas sale di giri e rimane praticamente piantata li. Il registro sulla leva è a fine corsa e sotto l'ho tirato al punto di non avere quasi più gioco sulla leva (giusto un mm). La stessa è indifferente su che posizione la ponga...1,5,3...fa sempre l'effetto pulmann. HO 17745 km fatti prevalentemente a Roma, ma anche raccordo, autostrada e tangenziale. Non ho uno stile di guida calmo, uso molto il cambio (ma non si può discriminare su questa cosa), ma non sfriziono, non faccio derapate, non faccio bornout. Fondamentalmente non credo che uno stacca/attaca seppur ripetuto più volte possa essere causa di una "usura" (????) così anomala. O tale chilometraggio è la vita media di quest'organo? Un mio amico con il TDM è arrivato a 60000....io nn dico tanto ma almeno il doppio del mio chilometraggio. Qualcuno ha già esperienza in merito? Quanto può costare un gruppo frizione con il cavo? Non mi azzardo nemmeno a provare in garanzia perchè lavorando con le auto, so che mi liquiderebbero laconici dicendomi: Ma sono "materiali d'usura"...e come dargli torto?

Help!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8242130
8242130 Inviato: 4 Ago 2009 2:09
 

effettivamente la moto presenta un chilometraggio davvero esiguo per aver finito la frizione, secondo me c'é un problema a monte!
Un indizio potrebbe essere proprio il problema di durezza che tu accusi, il mal funzionamento del cavo di trasmissione ha potuto sicuramente generare il problema di usura precoce o di vetrificazione dai pattini dovuta ad un eccessivo surriscaldamento.

Personalmento sulla leva della frizione io ho piú gioco, almeno 2 o 3 millimetri e mi sembra che sono in terza tacca, questione di abitudine, prova a mollarla un altro poco, comunque prima devi rendere fluido il lavoro del cavo di trasmissione.

Di frizioni di ricambio ne ho viste diverse su egay e mi sembra di ricordare che avessero dei prezzi molto contenuti, originale non saprei...
 
8245621
8245621 Inviato: 4 Ago 2009 15:10
 

guarda a me ha fatto identico dai 20 ai 25mila km, quando mi sono deciso a smontare il cavo..

mi spiego; stessi sintomi, stesso problema..

causa: dentro la guaina c'era di tutto, grasso,polvere terra, ecc

risultato cavo durissimo, e quelli già elencati da te...

soluzione 23 euri, costo del cavo originale nuovo, ora è tutto come prima, anzi pure meglio..

quello vecchio l'ho messo a bagno di petrolio per 4 giorni e ora sembra nuovo,, lo tengo di scorta 0509_up.gif
 
8259563
8259563 Inviato: 6 Ago 2009 13:16
 

Quoto Kart e aggiungo io a 19k ho cambiato il cavo perchè non riuscivo più a registrarlo... te credo si era sfilacciato!!!!

Spendi 22 € e una mezz'oretta di bestemmie e risolvi il problema icon_biggrin.gif
 
8259853
8259853 Inviato: 6 Ago 2009 13:52
 

Il concessionario che mi ha fatto i tagliandi fino ad adesso, un Ladro 0509_down.gif , a quello dei 12000 mi ha detto che al prossimo sarà sicuramente da cambiare, pensavo dicessa la sua solita fesseria ma da quello che mi dite, forse non ha tutti i torti......tanto per quello dei 18000 la porto da un'altra parte 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
8260158
8260158 Inviato: 6 Ago 2009 14:33
Oggetto: Re: Frizione consumata???
 

Ricsys ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho una gran problema che mi affligge in questi giorni. La frizione (non si era capito, eh?). Posto che il cavo è duro (avoja a lubrificà...) e fa delle contorsioni indegne (ma perchè così lungo) ho provato anche a smontarlo e farlo scivolare fuori dalle sue sedi, migliorando di pochissimo la situazione; ma il vero cruccio pre-feriale (e come ti potevi sbagliare??) è che da un paio di giorni la moto va come un pulmann dell'Atac (quelli a variazione continua). In qualsiasi marcia, se apro il gas sale di giri e rimane praticamente piantata li. Il registro sulla leva è a fine corsa e sotto l'ho tirato al punto di non avere quasi più gioco sulla leva (giusto un mm). La stessa è indifferente su che posizione la ponga...1,5,3...fa sempre l'effetto pulmann. HO 17745 km fatti prevalentemente a Roma, ma anche raccordo, autostrada e tangenziale. Non ho uno stile di guida calmo, uso molto il cambio (ma non si può discriminare su questa cosa), ma non sfriziono, non faccio derapate, non faccio bornout. Fondamentalmente non credo che uno stacca/attaca seppur ripetuto più volte possa essere causa di una "usura" (????) così anomala. O tale chilometraggio è la vita media di quest'organo? Un mio amico con il TDM è arrivato a 60000....io nn dico tanto ma almeno il doppio del mio chilometraggio. Qualcuno ha già esperienza in merito? Quanto può costare un gruppo frizione con il cavo? Non mi azzardo nemmeno a provare in garanzia perchè lavorando con le auto, so che mi liquiderebbero laconici dicendomi: Ma sono "materiali d'usura"...e come dargli torto?

Help!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif


m'associo ai consigli precedenti. vai a piazza dell'emporio, al settore ricambi di autocentri balduina, prendi un cavo nuovo, e quello vecchio fai come ha fatto kart, a cui consiglio di provare a soffiarci poi dentro col compressore, per pulirlo meglio icon_wink.gif
 
8267725
8267725 Inviato: 7 Ago 2009 17:29
 

Non avendo tempo per andare in giro a trovare il cavo, ne potendo andare a tentativi e....perder tempo, mi sono rivolto ad un meccanico vicino casa (che si è costruito una moto in todo, artigianalmente), almeno se non fosse stato il cavo avrebbe provveduto alla sostituzione del gruppo frizione immediatamente. Ieri mattina gliel'ho lasciata e ieri sera ho telefonato. "E' pronta" mi ha detto, era il cavo. Questa mattina sono andato a ritirarla e lui, quasi a disagio mi ha detto: il cavo costa 21€ poi ho dovuto girare un pò per trovarlo, sai, il montaggio.....sono 50€ in tutto.....ma mi dava l'aria di quello che credeva io facessi pure rimostranze. IO! Che solo per il sollievo di non cambiare la frizione e poter andre in ferie, gline avrei lasciate pure.....60!!! Poi abbiamo parlicchiato un pò, e sono salito sul kawallo di ferro. Raga, un'altra cosa.....mi si è pure spenta come un ebete un paio di volte.

Ok, grazie a tutti per i consigli e......BUONE FERIE
 
8267892
8267892 Inviato: 7 Ago 2009 18:02
 

Buone ferie anche a te.
 
10451136
10451136 Inviato: 24 Ago 2010 17:45
Oggetto: frizione da cambiare
 

Ciao a tutti, esco ora dal conce per il tagliando dei 36.000, mi hadetto che devo cambiare la frizione perché è finita e nn arrivo al prox tagliando... secondo voi ce po' sta o no? fino ad ora il conce è sempre stato serio... che dite? icon_question.gif
grazie a tutti...
 
10454308
10454308 Inviato: 25 Ago 2010 10:04
Oggetto: Re: frizione da cambiare
 

Black_Hawk ha scritto:
Ciao a tutti, esco ora dal conce per il tagliando dei 36.000, mi hadetto che devo cambiare la frizione perché è finita e nn arrivo al prox tagliando... secondo voi ce po' sta o no? fino ad ora il conce è sempre stato serio... che dite? icon_question.gif
grazie a tutti...


nessuna info? possibile che nessuno abbia già cambiato la frizione? nn posso essere l'unico... 0510_sad.gif
 
10454496
10454496 Inviato: 25 Ago 2010 10:34
Oggetto: Re: frizione da cambiare
 

Black_Hawk ha scritto:


nessuna info? possibile che nessuno abbia già cambiato la frizione? nn posso essere l'unico... 0510_sad.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif

non so .... io sono a 30mila e la mia frizione sta benissimo 0509_up.gif
 
10454772
10454772 Inviato: 25 Ago 2010 11:08
Oggetto: Re: frizione da cambiare
 

meserthim ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif

non so .... io sono a 30mila e la mia frizione sta benissimo 0509_up.gif


grazie! oggi torno dal conce per un chiarimento, nn che nn mi fidi ma magari si è semplicemente sbagliato... eusa_liar.gif
 
10458344
10458344 Inviato: 25 Ago 2010 20:49
 

Tutto può essere ...........certo che dipende da come hai usato la frizione fin'ora eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche secondo me ,è un pò prestino per cambiarla , già se stavi sopra ai 50000 km. , beh....ci poteva stare .........36000 ,non sono molti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Tu ,noti qualcosa di strano icon_question.gif icon_question.gif ...ti scivola a volte nelle cambiate decise????
Insomma ,che sintomi ha riscontrato per dire che è da cambiare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


0510_saluto.gif
 
10458422
10458422 Inviato: 25 Ago 2010 21:03
 

scarf75 ha scritto:
Tutto può essere ...........certo che dipende da come hai usato la frizione fin'ora eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche secondo me ,è un pò prestino per cambiarla , già se stavi sopra ai 50000 km. , beh....ci poteva stare .........36000 ,non sono molti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Tu ,noti qualcosa di strano icon_question.gif icon_question.gif ...ti scivola a volte nelle cambiate decise????
Insomma ,che sintomi ha riscontrato per dire che è da cambiare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


0510_saluto.gif


che ti devo dire io nn ho notato assolutamente nulla di strano... anzi mi sembra perfetta! oggi sono ritornato a parlare con il meccanico del conce ma lui mi dice che se provo a sfrizionare con un rapporto lungo si sente che la frizione slitta e nn riattacca subito, per lui nn ci faccio più di 1.000 km... il fatto è che obbiettivamente mi sembrava sincero anche perché ormai sono cliente, nn mi hanno mai fregato su nulla praticando buoni prezzi sui tagliandi.
Gli ho anche detto che nn faccio praticamente mai percorsi cittadini, faccio 70 km al gg per andare a lavorare ma tutti di raccordo, praticamente tolgo la sesta quando sono arrivato, ma lui è strasicuro di quello che dice.
Penso proprio che la lascerò per la sostituzione.. nn vorrei giocarmi il cambio che lui dice essere già duro (a me sembra che è un burro)... insomma mi sono rassegnato a sborsare... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vi farò sapere ma sta cosa quanto me fa rosicàààààààààààà!!!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10458471
10458471 Inviato: 25 Ago 2010 21:11
 

Black_Hawk ha scritto:


che ti devo dire io nn ho notato assolutamente nulla di strano... anzi mi sembra perfetta! oggi sono ritornato a parlare con il meccanico del conce ma lui mi dice che se provo a sfrizionare con un rapporto lungo si sente che la frizione slitta e nn riattacca subito, per lui nn ci faccio più di 1.000 km... il fatto è che obbiettivamente mi sembrava sincero anche perché ormai sono cliente, nn mi hanno mai fregato su nulla praticando buoni prezzi sui tagliandi.
Gli ho anche detto che nn faccio praticamente mai percorsi cittadini, faccio 70 km al gg per andare a lavorare ma tutti di raccordo, praticamente tolgo la sesta quando sono arrivato, ma lui è strasicuro di quello che dice.
Penso proprio che la lascerò per la sostituzione.. nn vorrei giocarmi il cambio che lui dice essere già duro (a me sembra che è un burro)... insomma mi sono rassegnato a sborsare... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vi farò sapere ma sta cosa quanto me fa rosicàààààààààààà!!!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif



Beh ,io non voglio passare di certo avanti al tuo mecca ,però ,non per fare il sapientone,ma credo che me ne sarei accorto ,se fosse davvero ora di sostituirla eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Daltronde , i sintomi sono quelli ,se noti che scivola o tarda ad attaccare.......insomma slitta icon_asd.gif icon_asd.gif
Vedi te........
La frizione ,costa intorno ai 55 euro :

Link a pagina di Cgi.ebay.it

....tutto sommato ,non dovresti spendere un salasso icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
10814233
10814233 Inviato: 22 Ott 2010 16:42
 

Ho lo stesso problema.. in seconda apro per sorpassare e mi sembra di essere in scooter.. il contagiri sale subito a 5-6-7- 8000 giri... la moto va ma si sente che la frizione slitta per poi quando ha raggiunto una certa velocita' prende del tutto..scusate forse non sono stato chiaro ma spero che anche per me sia solo i cavo.. del resto la mia moto e' dell'aprile 2009 con 16.000 km.. e non abito in citta'.. Vi faro sapere..
Ciao
 
10814277
10814277 Inviato: 22 Ott 2010 16:50
 

Probabilmete il registro del cavo frizione tira troppo il cavo, controlla che ci siano 2-3 millimetri di gioco del cavo in cui deve essere lasco, altrimenti la frizione slitta come se tenessi sempre tirata leggermente la leva e con il tempo puoi consumare i dischi della frizione.
 
10817024
10817024 Inviato: 22 Ott 2010 22:39
 

father_torque ha scritto:
Probabilmete il registro del cavo frizione tira troppo il cavo, controlla che ci siano 2-3 millimetri di gioco del cavo in cui deve essere lasco, altrimenti la frizione slitta come se tenessi sempre tirata leggermente la leva e con il tempo puoi consumare i dischi della frizione.


quoto all'infinito .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

era esattamente quello che volevo dire .... 0509_up.gif 0509_up.gif
è proprio così che è andata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ottima father icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©