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Regolazione catena Rs 125 '09 [con o senza cavalletto post]
8239805
8239805 Inviato: 3 Ago 2009 18:04
 

LorenzoRR ha scritto:


entrambi devi sbloccare la ruota da ambo i lati
comunque la dinamometrica serve solamente per chiudere la testa (anche se alcuni nn la usano manco per quello)


servirebbe anche perl e viti del carter e per tutto il resto..

per il perno della ruota basta un colpo di pistola o il piede icon_asd.gif
 
8239853
8239853 Inviato: 3 Ago 2009 18:11
 

non stringete il dado del perno con la pistola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


si stringe a mano... tanto non si svita, è autobloccante

stringento con la pistola schiacciate troppo i cuscinetti
 
8239868
8239868 Inviato: 3 Ago 2009 18:14
 

esatto il dato va stretto a mano icon_wink.gif
 
8240008
8240008 Inviato: 3 Ago 2009 18:36
 

Teo89 ha scritto:
non stringete il dado del perno con la pistola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


si stringe a mano... tanto non si svita, è autobloccante

stringento con la pistola schiacciate troppo i cuscinetti


infatti se leggi bene ho detto un colpo di pistola icon_wink.gif ovvero TAC e via.

Ce ne vuole per fare danno... All'aprilia della mia zona stringono a pistola oltre che il perno anche i bullon i della corona... e danni ancora non ne hanno fatto icon_asd.gif

In un certo senso meglio un colpo di pistola dato bene che una stretta schifosa a mano col rischio di rovinare il dado usando chiavi non adatte ecc..

Nella mia moto qualcuno è riuscito a puntare storto un perno della pinza radiale... io se mi ci mettevo a stringerlo a pistola non avrei fatto danno al contrario di quello s*****o che ha fatto danno con una chiave inglese.

Dipende tutto come si usano gli attrezzi

fine ot
 
8240262
8240262 Inviato: 3 Ago 2009 19:10
 

niente ho risolto portando dal mecca che in 20 secondi appena ha fatto tutto...prima però,come si dice,ho sboccato per capirne il funzionamento e mi sono reso conto che la catena si stringeva e si allargava da sola e sono giunto alla conclusione che devo cambiare quel pezzo di gomma...ora sapete cosa si chiama e quanto costa?
 
8240765
8240765 Inviato: 3 Ago 2009 20:10
 

si chiama rullino tendicatena costa sui 10 euro.. il mecca quanto ti ha chiesto per la catena?
 
8240774
8240774 Inviato: 3 Ago 2009 20:11
 

passss ha scritto:
niente ho risolto portando dal mecca che in 20 secondi appena ha fatto tutto...prima però,come si dice,ho sboccato per capirne il funzionamento e mi sono reso conto che la catena si stringeva e si allargava da sola e sono giunto alla conclusione che devo cambiare quel pezzo di gomma...ora sapete cosa si chiama e quanto costa?


se la catena fa questo scherzo è la catena da cambiare, non solo il rullino tendicatena
 
8240789
8240789 Inviato: 3 Ago 2009 20:13
 

LorenzoRR ha scritto:
si chiama rullino tendicatena costa sui 10 euro.. il mecca quanto ti ha chiesto per la catena?



20€ mi sembra giusto no??


















no scherzo gratis....abbiamo speso più tempo a parlare che a fare la catena...
 
8241572
8241572 Inviato: 3 Ago 2009 22:20
 

LorenzoRR ha scritto:
si chiama rullino tendicatena costa sui 10 euro.. il mecca quanto ti ha chiesto per la catena?


scusate l ot.. ma il rullino tendi catena è quel cilindretto di gomma vicino alla pedana del freno.... giusto??
prementto ke faccio tuttte le manutenzioni dovute... il mio si è sfracellato dopo appena 5mila kilometri... è normale??
 
8243091
8243091 Inviato: 4 Ago 2009 9:54
 

catalex-RS ha scritto:
LorenzoRR ha scritto:
si chiama rullino tendicatena costa sui 10 euro.. il mecca quanto ti ha chiesto per la catena?


scusate l ot.. ma il rullino tendi catena è quel cilindretto di gomma vicino alla pedana del freno.... giusto??
prementto ke faccio tuttte le manutenzioni dovute... il mio si è sfracellato dopo appena 5mila kilometri... è normale??


di solito si rovina in fretta se tieni la catena troppo molle
 
8243242
8243242 Inviato: 4 Ago 2009 10:17
 

Teo89 ha scritto:


di solito si rovina in fretta se tieni la catena troppo molle

oppure se non scorre bene, per esempio per colpa dello sporco, bastano pochi chilometri per distruggerlo
 
8243775
8243775 Inviato: 4 Ago 2009 11:16
 

ok grazie 0509_up.gif
 
8243914
8243914 Inviato: 4 Ago 2009 11:32
 

passs credo che non sia solo un problema di tendicatena,che costa 10 sacchi,x caso ti fà uno strano rumore la catena?
 
8244031
8244031 Inviato: 4 Ago 2009 11:45
 

fiorino_racing ha scritto:
passs credo che non sia solo un problema di tendicatena,che costa 10 sacchi,x caso ti fà uno strano rumore la catena?



yeeesss....almeno mi pare...ieri si muoveva sulla guida(quel coso nero su cui passa la catena)e si muoveva a destra e asinistra...a pom la metto sul cav post e vedo se era stata colpa mia ed è passato con l'aggiustata del meccanico oppure continua
 
8244088
8244088 Inviato: 4 Ago 2009 11:52
 

Ma il tendicatena quando si consuma fa un tac tac tac forte ad ogni maglia della catena che ci passa? eusa_think.gif
 
8244098
8244098 Inviato: 4 Ago 2009 11:54
 

-ciccio92- ha scritto:
Ma il tendicatena quando si consuma fa un tac tac tac forte ad ogni maglia della catena che ci passa? eusa_think.gif



io sento delle botte intermittenti che trasmettono le vibrazioni sulla pedalina...e credo sia colpa del rullino
 
8244182
8244182 Inviato: 4 Ago 2009 12:03
 

passss ha scritto:



io sento delle botte intermittenti che trasmettono le vibrazioni sulla pedalina...e credo sia colpa del rullino


stesso problema mio..... comunque è il rullino ke si è consumato nn uniformemente, e la catena forse un po molla...
 
8244241
8244241 Inviato: 4 Ago 2009 12:10
 

allora sto rmore che senti sembra quello del tendi catena,se invece senti un rumoraccio continuo tipo che gratta(non riesco bene a siegare) allora è da cambiare la catena,di conseguenztua la trasmissione
 
8244293
8244293 Inviato: 4 Ago 2009 12:15
 

fiorino_racing ha scritto:
allora sto rmore che senti sembra quello del tendi catena,se invece senti un rumoraccio continuo tipo che gratta(non riesco bene a siegare) allora è da cambiare la catena,di conseguenztua la trasmissione



la catena ad occhio è perfetta...rumori strano non ne sento apparte quelle fastidiose vibrazioni...ora il problema sta nel trovare quel rullo tendicatena a 5€ perchè per me 10€ per quel coso sono sprecati!!!
 
8244555
8244555 Inviato: 4 Ago 2009 12:46
 

a sto punto è solo un problema di tendicatena,lo so che 10 euro sono una ladrata,ma si sà che i pezzi dell'aprilia sono carestosi,prova in qualche ricambista,magari ce l'ha uguale a minor prezzo icon_wink.gif
 
12036612
12036612 Inviato: 25 Giu 2011 21:06
 

Con la moto sul cavalletto posteriore a motore acceso con la marcia inserita ma tenendo la frizione tirata la ruota mi gira lo stesso =/ comunque la catena ogni giro o 2 giri mi saltella... Cosa può essere catena troppo molle? o altro?
 
12036653
12036653 Inviato: 25 Giu 2011 21:19
 

Trifi ha scritto:
Con la moto sul cavalletto posteriore a motore acceso con la marcia inserita ma tenendo la frizione tirata la ruota mi gira lo stesso =/ comunque la catena ogni giro o 2 giri mi saltella... Cosa può essere catena troppo molle? o altro?

Che la ruota giri in prima è normale icon_razz.gif Se ti saltella credo che sia davvero lenta, deve avere il gioco indicato sul telaio, il che è veramente poco icon_wink.gif
 
12037027
12037027 Inviato: 25 Giu 2011 23:28
 

Domani provo a dare un'occhiata al tendicatena per vedere in che stato è. Per tirare la catena devo
- svitare il dado del perno ruota.
- allentare i controdadi (dadi vicino al perno ruota)
- spostare all'indietro la ruota girando i dadi più lontani dal forcellone.
- serrare i controdadi e il dado del perno ruota.

La procedura è giusta?
 
12037193
12037193 Inviato: 26 Giu 2011 0:50
 

Trifi ha scritto:
Domani provo a dare un'occhiata al tendicatena per vedere in che stato è. Per tirare la catena devo
- svitare il dado del perno ruota.
- allentare i controdadi (dadi vicino al perno ruota)
- spostare all'indietro la ruota girando i dadi più lontani dal forcellone.
- serrare i controdadi e il dado del perno ruota.

La procedura è giusta?

Tutto giusto 0509_up.gif
Mi raccomando, quando registri, ricordati di mettere le posizioni ugual. Sul forcellone ci sono incise delle tacche (mi pare siano 12). Ovviamente devi registrare in modo che il perno ruota stia sopra alla stessa tacca sia a destra che a sinistra. Spero di essermi spiegato bene icon_mrgreen.gif
 
12037923
12037923 Inviato: 26 Giu 2011 11:55
 

Si ovvio la ruota dev'essere dritta. Chiedevo solo conferma =)
 
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