The_MotardEr ha scritto:
bel post ti quoto in molte cose tranne per gli abbaglianti
anche sul mio derbi senda l'abbagliante toccava per terra ed illuminava poco più avanti degli anabbaglianti
il fatto non centra con l'abbagliare le macchine altrui perchè difatti l'uso degli abbaglianti è consentito:
segnalazione di pericolo ai passanti
illuminazione in fondo alla strada dove c'è scarsa visibilità
vietato quando si incrociano macchine
gli abbaglianti non devono toccare il terreno ma devono essere il più possibile paralleli ad esso
o almeno così è per le macchine
se vai su strade di montagna piene di tornanti di notte ti consiglio ad alzarlo un pò
Ciao Esatto per le macchine, infatti il mio ragionamento lo facevo pensando ai fari di una macchina
Infatti, per abbaglianti intendevo il senso che dovrebbero essere fari di profondità, e quindi permettere di vedere a buona distanza, mentre nel caso della TERRA permettono di vedere il fondo stradale.
Difatti il manuale spiega come tarare il faro: mettere la moto a 10 metri da una parete bianca e misurare da terra 80cm come massimo, accendere gli anabbaglianti e portare il punto più alto di luce a non superare gli 80 cm (al massimo metterli a 82cm). La regolazione essendo del faro, regolando gli anabbaglianti di conseguenza si tarano gli abbaglianti sulle stesse distanze e altezze. 80cm massimo di altezza a distanza massima di 10 metri e dopo il buio!
In realtà a distanza di 10 metri a 80 cm o 82cm metà fascio è avanti e metà a terra inoltre la moto illumina ad altezza massima 80cm se l'ostacolo è a 10 metri e via via a scalare come luce, tant'è che se ho un oggetto (persona o animale) a 15metri io non lo vedo assolutamente, quindi mi tocca andare ai 30km all'ora anche all'imbunire su strade non illuminate (tipo nazionali dove la macchine però che hanno i fari alti ma regolati giusti* e vedono bene lontano mi sfiorano anche ai 80km/h)....
* per alti ma regolati giusti, intendo che permettono di vedere a notevoli distanze, tipo la mia BMW 635d che mi fa vedere un segnale stradale a 200 metrii e oltre....
Perchè il centro del punto luce, si trova non avanti a noi, come capita nelle automobili, ma metà sul fondo stradale e metà 20 o 30 cm sopra la strada.
Detto questo, ieri sera al buio sono stato costretto a viaggiare con gli abbaglianti sparati anche se incrociavo altri veicoli, e cosa "strana ,ma se ci pensi bene è normale..." Nessuno di quelli incrociati è stato abbagliato da me nonostante i miei abbaglianti accesi, questo perchè a loro veniva abbagliato il paraurti o la mascherina anteriore al massimo!!!!!
... Ecco perchè in quel post allora dicevo che forse sono bassi di non abbagliare (e quindi per non dare fastidio).....
Dovrei provare ad alzarli di (anche di 15 cm o 20 cm consideando che la sera torno a casa in campagna con le strade di campagna perfettamente buie o illuminate sporadicamente con vecchi lampioncini le cui lampadine fanno una luce quasi impercettibile sulla strada...).... se no (hahahah) monto sul casco una fascia elastica con su montata una torcia (tipo speleologo) ma ovviamente con lampada allo Xeno