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Terra e Terra Adventure 125...moto d'avventura? [pareri]
8235613
8235613 Inviato: 3 Ago 2009 9:52
Oggetto: Terra e Terra Adventure 125...moto d'avventura? [pareri]
 



Vorrei fare un paio di domande su queste moto che mi sembrano perfette per chi come me è amante dell'avventura e dei bassi consumi! icon_cool.gif

Sto cercando una moto che mi permetta doi andare a scuola o in giro tranquillamente ma con cui d'estate fare qualche viaggio (i viaggi in moto sono una mia fissa e passione,mi affascinano moltissimo)

Per ora la scelta cadeva sulla Yamaha DT125RE,perchè pur essendo 2t ha consumi bassi, serbatoio da 10lt,sella tutto sommato comoda e si può montare senza problemi un portapacchi o un bauletto oltre alle borse morbide,ma sopratutto è molto affidabile.

Poi ho visto per caso le Terra della Derbi e vista la motorizzazione 4t ci ho fatto subito un pensierino.
Quindi mi sono venute spontanee delle domande:

-Come se la cavano nell'Enduro ,oltre alle strade bianche intendo,tipo nei boschi o sui sentieri abbastanza duri (non tanto duri perchè so che non è una moto da competizione)?
-Si possono caricare un pò? (tipo per 7/8 giorni di viaggio con borse e magari bauletto o portapacchi?)

-Consumi saranno intorno ai 30km/l giusto? Quanto tiene il serbatoio?

-Sono comode?
Qualche propietario mi saprebbe dire magari se ha fatto dei giri lunghi cosa ne pensa della comodità?

-Il bialbero Piaggio che velocità di crociera permette di tenere?

Grazie mille a tutti per le risposte! doppio_lamp_naked.gif
 
8238481
8238481 Inviato: 3 Ago 2009 15:14
 

nn so rispondere alle tue domande ma posso dirti quello ke penso dicano tutti: il dt è un motore vecchio che ormai è fuori produzione ma comunque è scattante tiene abbastanza bene la strada però ricordati di metterci sempre 1 pò di olio (perchè è un 2t)

x la derbi terra penso che cm prestazioni dovrebbe andare molto bene (x un 4t) comunque penso che dovrebbbe fare 1 pò più di 30km/l circa 40 km/l in cosa vorresta aumentare la potenza sul sito della derbi vai su accessori e trovi tante belle cose icon_asd.gif però ricorda che non avrà mia le prestazioni del dt (2t)

ps: terra è un dual (strada o fuoristrada) il dt supermotard (strada) off road ( fuori strada)
 
8238578
8238578 Inviato: 3 Ago 2009 15:25
 

ricordo che il regolamento del sito VIETA l'utilizzo della scrittura in stile SMS.
siete dunque pregati di scrivere in italiano corrente

grazie
 
8239457
8239457 Inviato: 3 Ago 2009 17:12
 

Il DT per quanto sia un Enduro,non è un mezzo spinto (sul forum enduro viene definita anch'essa Dual,pure dai propietari) e il suo motore era quello montato sulla TZR e la TDR 125 per cui è stra-collaudato e affidabile,oltre che con una buona potenza.

Entrambi i motori hanno una potenza niente male,entrambe 15cv e il DT può arrivare ai 18/20cv ma non fa niente,cioè: a me non interessa come avrai capito la velocità massima,ma una discreta potenza per potermela cavare in enduro senza pretese da pilota (dovrò pur imparare!)e per poter anche tenere delle medie di velocità decenti sulle statali.

Domanda ai possessori di Terra Adventure o Terra:
Sì,la Terra Adventure è una Dual,ma mi sembra che se la possa cavare dignitosamente su degli sterrati diciamo di media difficoltà con delle gomme ben tassellate,almeno questa è l'impressione che mi da dalle immagini sui siti e sui giornali.
Mi sbaglio o è così?
 
8259327
8259327 Inviato: 6 Ago 2009 12:53
 

uhm la derbi terra come velocità max è sui 115 segnati, quindi tranquillo che i 90km/h per le strade extraurbane li fa e li tiene
il blocco piaggio è affidabilissimo e non consuma tantissimo siamo sui 25 km/h in media (magari vai a gas spalancato)
per l'enduro se la cava dai:
esistono due modelli di terra uno l'adventure e l'altra la terra (base)
l'adventure penso sia molto più bella e puoi anche caricarci due bauli ai lati + porta casco (basta vedere dalle foto) la derbi terra (base) è un pò meno estrema anche per la differenza delle ruote
io le ho viste tutte e due dal vivo...io ti consiglio la terra adventure poi per il prezzo siamo li 3000 euro per tutte e due
(se vai su youtube vedi la adventure che va nel deserto xD)
 
8264229
8264229 Inviato: 7 Ago 2009 9:34
 

L'ho visto quel video,spetacolare!
 
8268628
8268628 Inviato: 7 Ago 2009 19:58
 

eheheh se non altro ti fa rendere un pò l'idea
 
8272189
8272189 Inviato: 8 Ago 2009 17:45
Oggetto: comodità derbi terra e terra dventure
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi...vorrei un informazione se fosse possibile dai possessori di queste 2 moto..
io ho un problem aall'osso sacro che in moto dopo un pò mi fa male, per farvi capire su un supermotard come l'husqvarna dopo mezz'ora devo fare una sosta perchè sento dolore..la mia domanda è questa:
-sulla terra e terra adventure (che preferisco) si sta comodi??
dopo un pò mi farà male l'osso sacro di sicuro però mi basterebbe magari poterci stare un oretta di fila..
grazie delle risposte in anticipo...un saluto
 
8273113
8273113 Inviato: 8 Ago 2009 22:34
 

indubbiamente la sella della derbi terra è mooolto più comoda di quella dell'husqvarna
certo dipende anche dal percorso che fai: finchè sei su strada il male all'osso sacro non dovrebbe farsi sentire troppo però se con la terra adventure vuoi farti qualche cosina in sterrato con qualche sasso malefico sono dolori...magari stando in piedi sulle pedane assorbi parecchio i colpi che l'off ti presenta icon_wink.gif
 
8287306
8287306 Inviato: 12 Ago 2009 3:18
 

Ciao spero di non arrivare troppo tardi per risponderti, io ho una Terra Adventure.
Da qualche parte qui sopra tempo fa ho aperto un Topic con pregi e difetti della moto, ma veramente tutti e sono frutto di quasi 12000 km fatti tra sterrato, strada asfaltata e enduro.

Segue qui sotto una descrizione lunga, ma molto completa che abbraccia un po' di domande tue e magari ti toglierà dei dubbi su altre domande che ti potrebbero venire prima o poi in mente


Consumi
I consumi non sono ben chiari, nel senso che il sito (Derbi) non li definisce, ed io stesso non ho mai capito quanto consumi esattamente in quanto pensavo inizialmente 20 con un litro, ma poi mi sa che ne fa di meno... Come mai? Molto dipende dalla mano sul gas, pensa che un mio amico col suo 600 fa 8km/l e suo padre ne fa 18km/l... Quindi tutto dipende dai carichi (2 persone normali mediamente pesano più di una normale, una persona grassa può pesare come 2 persone.... e così via)... Adesso sto facendo la prova più seria quindi tra una decina di giorni saprò dirti l'esatto consumo se ti interessa ancora. Considera che col costo della benzina a 1€ e 35cen ci metti dentro 7.1 litri di benzina (quasi 7.2 litri), il massimo che tiene e se il benzinaio è intelligente te la riempie "a tappo" (se è la tua prima moto ti consiglio per i primi 500km circa di riempirla a metà serbatoio circa, 5€, perchè se no rischi di sentire la moto troppo sbilanciata in avanti per via del peso del carburante... poi col tempo questo finto sbilanciamento non lo noti più col pieno)...

Tenuta di strada e motore
Il motore si comporta bene, nelle impostazioni di fabbrica entra in coppia a 7250giri, tuttavia la mia (anche per questo la mia consuma di più) è regolata che la coppia entri già a 3750giri. Nel mio caso quindi ha quindi più aggressività il motore. Il motore è nato dallo sviluppo di un 2T, ed è 4T 4V a camme incrociate, ed è un signor motore DOHC. Anzi ti dirò di più, a volte sembra che soffra il non potere scaricare a terra tutti i suoi cavalli, questo capita nel traffico cittadino. Considera che la Derbi è spagnola e lì in Spagna le 125cc possono andare in autostrada, quindi è concepita come moto per essere più adulta di quanto già non sembri a prima vista.

Sella e...
Non dovresti avere i problemi all’osso sacro, in quanto la sella è molto ben imbottita, e poi c’è la possibilità di regolare il mono posteriore in precarico: più duro e meno duro. Considera che il precarico non esiste come regolazione universale, ma è singola per ogni persona e molto è basato sul peso del conducente o conducente e passeggero. Sappi che più e morbida e meno senti le buche dell’asfalto però al tempo stesso non ha aderenza alla strada, quindi un po’ più rigida è meglio.

Velocità
Vedi Consumi, nel senso che bisogna vedere quanto pesi, infatti è si dichiarato 115km/h ma se poi pesi tu 120kg, se ti fa 75km/h è veramente tantissimo. Considera anche un’altro fattore sulla velocità (per tuo peso potrebbe essere i bauletti pieni e una zavorrina... maggiore peso meno veloce maggiori consumi, ma vale per ogni mezzo a motore...): molto dipende dallo stato dell’asfalto e dalle gomme.

Gomme
Quelle di serie sono un po’ bizzarre, a volte hanno un grip ottimo, a volte in condizioni analoghe tendono a scivolare un po’. Anzi una volta mi sono trovato in seria difficoltà ad affrontare una discreta pendenza (che colpa ne ho se ho la casa in montagna???) perchè l’anteriore non aveva presa sullo sterrato e la gomma scivolava.... Cambiando gomme tempo dopo non ho pià avuto problemi (però il mio caso era estremo: partenza da fermo in notevole pendenza su una strada il cui fondo sono sassi).

Prezzo
Ribassato notevolmente rispetto al prodotto e alle sue notevoli rifiniture. Ribassato solo per il concetto di crisi e quindi vendere. Se no pensa solo ad una cosa, tanto per intenderci: il pedale del freno posteriore è in alluminio pressofuso, una cosa che non ha neppure la BMW GS. E questo è solo uno dei particolari che mi sono venuti in mente ora, ma ne ha tanti altri.

Cavalli
Ne ha 15 esatti, e non puoi tirarne fuori nessun’altro di più. Questo per legge, in quanto chi ha la Patente B o la A1 (quella dei 16anni), può solo guidare 125cc con massimo 11Kw e di massimo 15CV. Quindi se vuoi prenderne una che ne abbia più di 15 di CV devi avere la patente A2 (quella dei 18anni)

Terra Adventure o Terra? /differenze
Considera che la Adventure (ADV) ha una linea più da moto di grossa cilindrata (chi ti vede, non importa se hai 16 anni o 32 se non guarda il motore non sospetterà mai che è una 125cc), tuttavia i 2 modelli cambiano sostanzialmente in molte cose.
La ADV ha un robusto paramotore in alluminio, la terra normale non mi sembra che l’abbia così evidente;
La ADV puoi montare le borse laterali, sulla Terra normale non puoi farlo;
La ADV è più alta a livello sella (5 cm circa) della Terra normale (pensa che io che sono alto da in piedi 1.90 mi trovo agevolmente seduto sulla mia ADV e da seduto vedo sopra il traffico davanti a me: vedo sopra il tetto del 100% delle macchine, non fuoristrada o suv, e quindi vedo davanti a loro);
La ADV ha un cupolino aereodinamico molto ben costruito che protegge molto, la terra normale lo ha in proporzione alla propria altezza ma protegge meno anche dall’aria;
La ADV ha una naturale predisposizione più enduristica rispetto alla Terra, infatti la ruota anteriore è la classica da enduro vera: 21”. La posizione di guida è molto rilassante, e se hai la sospensione posteriore regolata molto bene, ti potrà capitare di dover fare senza accorgertene anche 250km e scendere non dolorante ma come se fossi stato tutto il tempo seduto in una poltrona (!!!!). Putroppo essendo tale regolazione soggettiva, non troverai facilmente la tua ideale, a meno che il venditore o chi per esso (il meccanico o altri del conce) non abbia un peso o una stazza simile alla tua, allora fattela regolare sul peso di uno di loro (ovviamente il peso che si avvicina più al tuo) e vedrai che starai comodissimo (se invece è tarata molto più dura, non temere, dopo circa 400km si è adattata a te in quanto la regolazione del precarico tende ad ammorbidirsi dopo 400km circa).

La luce del faro.
Una sera ho provato gli abbaglianti e con mio stupore iniziale ho scoperto che non sparano verso l’alto, ma tendono verso il basso pur illuminando a maggiore distanza dagli anabaglianti. Ho pensato che la lampadina era stata montata al contrario dopo il rodaggio, ma poi ho capito il perchè (e te lo svelo...) non sparava alto. Il motivo è semplicissimo: essendo la moto molto alta, se io vedo sopra il tetto delle macchine..., il faro come minimo si trova a fare luce ad altezza occhi degli automobilisti (per calcolare considera che come se fossi seduto, per altezza, sullo sportello chiuso di una Grande Punto a vetro completamente abbassato. la luce proiettata dal faro è di circa 10 o 15 cm più in alto rispetto al punto più basso della sella... et voilà, il faro punta negli occhi degli automobilisti.
Quindi l’abbagliante spara alto se visto da chi è in macchinao in moto più basse, ma in realtà spara basso per chi è seduto sulla Adventure, in realtà sempre essere solo una lampadina e di conseguenza una luce più potente e quindi di profondità (e non di altezza). La taratura è ottimale per non beccare contravvenzioni, tuttavia se uno la volesse più alta è facilmente regolabile con un cacciavite a stella senza smontare nulla (la vite è sul cruscotto)

Dual?
La Terra è una dual, la Adventure è una moto Trail non una dual...

Telaio
Da non sottovalutare l’imponente telaio della ADV, che è in acciaio a doppia trave, di derivazione Cross.

Sospensioni anteriori ADV
Come dicevo è una moto molto curata nei dettagli, e molto ben rifinita, ad esempio le sospensioni anteriori sono Kayaba (KYB) e sono da ben 41mm di diametro e digeriscono con la loro considerevole escursione (175 mm ) benissimo ogni tipo di terreno.
Enduro, strada, misto.

Le Derbi sono per enduro medio ma non pesante (questo perchè la moto è per un uso misto: città ed enduro, se vuoi fare enduro duro e puro prendi in considerazione la Gas Gas, la KTM e la Beta ma occhio ai prezzi,,, lievitano di non poco), in quanto sono miste: strada più tassellate. E visto che io ho entrambe le gomme, le originali e le pure tassellate, considerando che le originali sono molto più buone per un uso enduro leggero e molto adatte all’asfalto, considerando che tu vorresti fare anche enduro, mi chiedo come potresti comprarti una motard, in quanto le motard montano gomme da asfalto e non mi sembra esistano gomme enduro per le motard (altrimenti non sarebbero più motard...) e difatti le gare enduro delle motard o supermotard sono fatte in pista e ogni tanto dei dossi in terra battuta, ma il tracciato è asfalto.

Tirando le somme ti dico di prenderti la Adventure, in quanto hai mai provato a vedere a che velocità massima vai con una tassellata? Tra un balzo e l’altro della gomma intendo... La ADV ti permette di fare un po’ di tutto, anche se essendo una via di mezzo “tra e tra” è come avere 2 moto anzi 3: la comodità per i lunghi viaggi, enduro non estremo, e grande agilità nel traffico cittadino. Le supermotard (che sono enduro nate per la pista e quindi non solo le gomme sono da pista, ma preciso: da asfalto perfetto da pista, asfalto che non troverai mai per strada, infatti in strada trovi rattoppi, buche improvvise ecc ecc), non me ne vogliano male i patiti delle motard, sono poco e niente da enduro, le dual sono anch’esse buone, ma un po’ dure di sellino ed a volte sono proprio scomodissime di sellino.
 
8289976
8289976 Inviato: 12 Ago 2009 15:41
 

bel post ti quoto in molte cose tranne per gli abbaglianti
anche sul mio derbi senda l'abbagliante toccava per terra ed illuminava poco più avanti degli anabbaglianti
il fatto non centra con l'abbagliare le macchine altrui perchè difatti l'uso degli abbaglianti è consentito:
segnalazione di pericolo ai passanti
illuminazione in fondo alla strada dove c'è scarsa visibilità
vietato quando si incrociano macchine

gli abbaglianti non devono toccare il terreno ma devono essere il più possibile paralleli ad esso
o almeno così è per le macchine icon_wink.gif

se vai su strade di montagna piene di tornanti di notte ti consiglio ad alzarlo un pò icon_biggrin.gif
 
8306322
8306322 Inviato: 16 Ago 2009 15:40
 

Grazie mille a Stefanel per il suo giudizio piu' che esaustivo e molto utile!
Posso chiederti come hai fato ad abbassare il regime di coppia?
Che gomme tassellate monti?

Io peso 73 kg e sono alto poco meno di 1,80 (abbastanza nella media direi),come mi troverei?
In quanto a bagagli e ai loro influssi sui consumi questo è pura fisica...stesso motorepiu' peso da portare=consumi piu' alti icon_smile.gif

Grazie ancora per le risposte
 
8307977
8307977 Inviato: 16 Ago 2009 23:37
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

scusa ma mi sembra una cazzata il fatto di abbassare il regime di coppia da 7200 a 3500...
sicuramentente è impossibile abbassare la coppia con la moto praticamente originale anche cambiandole il filtro dell'aria o carburatore non hai un cambiamento di 4000 giri
probabilmente non sa cosa vuol dire la parola coppia...
quei 7200 giri indica il numero di giri nei quali il motore rende tutta la piena potenza oltre quelli scende... infatti a 7500 giri il more ha una ptenza di 15 cv icon_smile.gif

comunque si non preoccuparti sulla derbi ci stai benissimo sei alto abastanza per toccare terra tranquillamente e abbstanza leggero da poterti muovere tranquillamente icon_smile.gif
 
8308080
8308080 Inviato: 17 Ago 2009 0:21
 

Ottimo...per quanto riguarda la coppia,magari può aver messo le mani sulla centraliba dell'iniezione ma abbassare il regime di coppia di quasi 3000 giri non vorrei essere sgarbato,ma mi sembra un pò complicato...
 
8309279
8309279 Inviato: 17 Ago 2009 11:05
 

Eugene93 ha scritto:
Ottimo...per quanto riguarda la coppia,magari può aver messo le mani sulla centraliba dell'iniezione ma abbassare il regime di coppia di quasi 3000 giri non vorrei essere sgarbato,ma mi sembra un pò complicato...


a parte il fatto che non ha l'iniezione ma un carburatore da 30 su un bloco originale così è impossibile o quasi ^^
 
8310211
8310211 Inviato: 17 Ago 2009 13:22
 

Vero,me n'ero scordato,boh...ho ha montato uno scarico piu' performante e il big bore da 170cc che esiste come aftermarket della Derbi
 
8320771
8320771 Inviato: 19 Ago 2009 12:25
 

Eugene93 ha scritto:
Vero,me n'ero scordato,boh...ho ha montato uno scarico piu' performante e il big bore da 170cc che esiste come aftermarket della Derbi


è un 150 quello della derbi...
chi l'ha montato?? lol
 
8320914
8320914 Inviato: 19 Ago 2009 12:42
 

Sì,è vero sono andato a controllare anch'io ho sbagliato
 
8324681
8324681 Inviato: 20 Ago 2009 3:53
 

anche io prima di prendere la mia WRina ero indeciso sulla ADV stavo addirittura per prenderla ma poi è suc un casino comunque...la moto è davvero spettacolare e ho ancora un po' di amaro in bocca in quanto mi piacerebbe provarla però c'è un problema...ho provato il mulhacen cafè di un mio amico e devo dire che il cambio è davvero pessimo...non si riesce a mettere la folle da fermo e quindi è costretto a farlo in movimento (testato personalmente) inoltre in marcia il cambio è duro e macchinoso...quindi ora mi chiedo o è la yamaha che mi ha montato sulla mia un cambio da moto gp (che è davvero preciso e morbido) oppure quelli della derbi (o piaggio eusa_think.gif ) non sono capaci a progettare ed assemblare un cambio...spero che sulla ADV non ci sia lo stesso problema perchè se no ora sarei veramente deluso...aggiungo ancora 2 cose...il mio amico con il suo mulhacen ha un consumo medio di + di 30 km/l ca. e finora a raggiunto massimo 118 segnati 0509_up.gif
 
8326105
8326105 Inviato: 20 Ago 2009 11:25
 

Ho letto un pò di recensioni e tutte parlano di questo problema al cambio,spero sia solo un problema di gioventu' e che vena risolto!
 
8327388
8327388 Inviato: 20 Ago 2009 13:56
 

anche io lo sentito...posso chiederti quanto ti ha segnato al massimo la tua WR???

comunque a me piace di più la terra normale perchè è proprio precisa identica a una BMW

PS: li avete visti gli accessori delle DRD e terra??? guardateli sono sul sito ufficiale icon_wink.gif
 
8328618
8328618 Inviato: 20 Ago 2009 17:53
 

polossi ha scritto:
anche io lo sentito...posso chiederti quanto ti ha segnato al massimo la tua WR???

comunque a me piace di più la terra normale perchè è proprio precisa identica a una BMW

PS: li avete visti gli accessori delle DRD e terra??? guardateli sono sul sito ufficiale icon_wink.gif


si bè oddio c'è un pò di differenza fra un bmw e una derbi xD
comunque la wr fa sui 115 anche lei
per il problema al cambio ci sono anche voci che dicono sia un cambio morbidissimo...
dipende da che olio mettete e da come avete fatto il rodaggio probabilmente se era la vostra prima moto e cambiavate senza frizione è ovvio che si sia un pò danneggiato...
è strano comunque perchè si parlava abbastanza bene dei cambi derbi
 
8330118
8330118 Inviato: 20 Ago 2009 23:09
 

ti posso assicurare che il mio amico ha fatto un rodaggio abbastanza buono solo forse l'ha fatto un po' addormentare però di questo se ne parlerà + avanti...comunque il wr per ora sono arrivato a 110 e 1 non l'ho tirata e 2 non ho ancora fatto il primo tagliando...inoltre ho letto di gente che è arrivata a quasi 130...quindi...comunque io preferisco un cambio + morbido che + duro... icon_rolleyes.gif
 
8331667
8331667 Inviato: 21 Ago 2009 11:29
 

Beh,non è male per non aver ancora fatto il primo tagliando!

La lista degli accessori Derbi non è proprio niente male!
 
8333728
8333728 Inviato: 21 Ago 2009 18:41
 

Citazione:
quei 7200 giri indica il numero di giri nei quali il motore rende tutta la piena potenza oltre quelli scende... infatti a 7500 giri il more ha una ptenza di 15 cv


ciao a tutti icon_biggrin.gif

io ho un mulhacen cafè 125 perciò monto lo stesso motore del terra e la coppia massima viene data a circa 9500 giri (15cv) cosi come c'è scritto anche sul sito derbi...e guidandola lo si sente chiaramente.
Mi sembra strano che sviluppi quella potenza già a 7500 rpm no ? icon_mrgreen.gif
 
8339731
8339731 Inviato: 23 Ago 2009 12:35
 

The_MotardEr ha scritto:
bel post ti quoto in molte cose tranne per gli abbaglianti
anche sul mio derbi senda l'abbagliante toccava per terra ed illuminava poco più avanti degli anabbaglianti
il fatto non centra con l'abbagliare le macchine altrui perchè difatti l'uso degli abbaglianti è consentito:
segnalazione di pericolo ai passanti
illuminazione in fondo alla strada dove c'è scarsa visibilità
vietato quando si incrociano macchine

gli abbaglianti non devono toccare il terreno ma devono essere il più possibile paralleli ad esso
o almeno così è per le macchine icon_wink.gif

se vai su strade di montagna piene di tornanti di notte ti consiglio ad alzarlo un pò icon_biggrin.gif


Ciao Esatto per le macchine, infatti il mio ragionamento lo facevo pensando ai fari di una macchina
Infatti, per abbaglianti intendevo il senso che dovrebbero essere fari di profondità, e quindi permettere di vedere a buona distanza, mentre nel caso della TERRA permettono di vedere il fondo stradale.

Difatti il manuale spiega come tarare il faro: mettere la moto a 10 metri da una parete bianca e misurare da terra 80cm come massimo, accendere gli anabbaglianti e portare il punto più alto di luce a non superare gli 80 cm (al massimo metterli a 82cm). La regolazione essendo del faro, regolando gli anabbaglianti di conseguenza si tarano gli abbaglianti sulle stesse distanze e altezze. 80cm massimo di altezza a distanza massima di 10 metri e dopo il buio! icon_rolleyes.gif


In realtà a distanza di 10 metri a 80 cm o 82cm metà fascio è avanti e metà a terra inoltre la moto illumina ad altezza massima 80cm se l'ostacolo è a 10 metri e via via a scalare come luce, tant'è che se ho un oggetto (persona o animale) a 15metri io non lo vedo assolutamente, quindi mi tocca andare ai 30km all'ora anche all'imbunire su strade non illuminate (tipo nazionali dove la macchine però che hanno i fari alti ma regolati giusti* e vedono bene lontano mi sfiorano anche ai 80km/h)....

* per alti ma regolati giusti, intendo che permettono di vedere a notevoli distanze, tipo la mia BMW 635d che mi fa vedere un segnale stradale a 200 metrii e oltre....

Perchè il centro del punto luce, si trova non avanti a noi, come capita nelle automobili, ma metà sul fondo stradale e metà 20 o 30 cm sopra la strada.

Detto questo, ieri sera al buio sono stato costretto a viaggiare con gli abbaglianti sparati anche se incrociavo altri veicoli, e cosa "strana ,ma se ci pensi bene è normale..." Nessuno di quelli incrociati è stato abbagliato da me nonostante i miei abbaglianti accesi, questo perchè a loro veniva abbagliato il paraurti o la mascherina anteriore al massimo!!!!!

... Ecco perchè in quel post allora dicevo che forse sono bassi di non abbagliare (e quindi per non dare fastidio).....


Dovrei provare ad alzarli di (anche di 15 cm o 20 cm consideando che la sera torno a casa in campagna con le strade di campagna perfettamente buie o illuminate sporadicamente con vecchi lampioncini le cui lampadine fanno una luce quasi impercettibile sulla strada...).... se no (hahahah) monto sul casco una fascia elastica con su montata una torcia (tipo speleologo) ma ovviamente con lampada allo Xeno icon_twisted.gif

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8339868
8339868 Inviato: 23 Ago 2009 13:10
 

Fahreneit32 ha scritto:


ciao a tutti icon_biggrin.gif

io ho un mulhacen cafè 125 perciò monto lo stesso motore del terra e la coppia massima viene data a circa 9500 giri (15cv) cosi come c'è scritto anche sul sito derbi...e guidandola lo si sente chiaramente.
Mi sembra strano che sviluppi quella potenza già a 7500 rpm no ? icon_mrgreen.gif


Io non ci trovo assolumante nulla di strano in quanto una cosa sono le cose dichiarate una cosa sono le cose effettive. Spesso i dati di stima e quelli effettivi sono molto diversi.

Tuttavia non li ho misurati a naso, ma li ha calcolati un mio amico su un banco di prova.
Ed è lo stesso amico (che come lavoro fa il preparatore e il collaudatore della Ducati) che non so come ha fatto, ma ha abbassato gli RPM della mia moto, portandola ad avere già la coppia massima a 3250 giri (anche questi misurati con le struemntazioni da lui). eusa_whistle.gif

Senza far portare modifiche al motore, ti consiglio di provare le benzine a 98 ottani (meglio ancora la 100 ottani), che è si vero che non abbassano gli Rpm, ma il motore gira tutto in altro modo in quanto è più sciolto, più grintoso, più scattante e la moto cambia dal giorno alla notte come briosità e sprint (pensa che di solito le salite in montagna le faccio mediamente alternando la seconda alla prima, da quando ho messo la 100 ottani li faccio tranquillamente in terza.... e scusa se è poco...!!!) 0509_banana.gif
 
8339926
8339926 Inviato: 23 Ago 2009 13:24
 

The_MotardEr ha scritto:


si bè oddio c'è un pò di differenza fra un bmw e una derbi xD
comunque la wr fa sui 115 anche lei
per il problema al cambio ci sono anche voci che dicono sia un cambio morbidissimo...
dipende da che olio mettete e da come avete fatto il rodaggio probabilmente se era la vostra prima moto e cambiavate senza frizione è ovvio che si sia un pò danneggiato...
è strano comunque perchè si parlava abbastanza bene dei cambi derbi




Cambio Derbi.
Sicuramente chi lo trova duro, avraà come tu dici, cambiato senza frizione moltissime volte, in quanto io lo trovo molto dolce, a volte persino troppo dolce, difatti, da fermi il punto debole di questo cambio (parlo per le Terra) è il non riuscire a trovare il Neutro in quanto non scatta sul neutro da fermi, ma passa dalla prima alla seconda dolcemente.
Il neutro si trova però, curiosamente con estrema facilità e in particolare modo con la moto possibilmente in movimento, tant'è che non è raro togliere il gas, premere la frizione, alzare il piede, accelerare e fare un rumore bestiale perchè ci si sta trovando col Neutro inserito (e non si è passati invece alla seconda come da intenzioni).

L'unico modo per trovare il N da fermi nel caso in cui dobbiate metterla in garage ad esempio, è scendere dalla moto, mettere la prima e con la mano alzare la leva e si sente lo scattino del Neutro... cosa che (lo scattino) non si sente se si è sulla moto.

Con questo non voglio dire che non si trovi il neutro con la moto ferma, ad esempio ad un semaforo, ma è o molto difficile da trovare al punto che si desiste dalla ricerca, oppure la si mette dopo un bel po' di tentativi e di solito è più facile inserirla scendendo dalla seconda piuttosto che salendo dalla prima.
 
8340015
8340015 Inviato: 23 Ago 2009 13:50
 

polossi ha scritto:
anche io lo sentito...posso chiederti quanto ti ha segnato al massimo la tua WR???

comunque a me piace di più la terra normale perchè è proprio precisa identica a una BMW

PS: li avete visti gli accessori delle DRD e terra??? guardateli sono sul sito ufficiale icon_wink.gif



Si la terra non Adv rassomiglia molto ad una BMW, tuttavia però anche la Adventure rassomiglia ad una BMW.
Io ti consiglio però non di vederle su un sito o un catalogo o rivista, ma di vederle entrambe da un concessionario, e vedrai che la Adv ti piacerà di più, sia per gli ammortizzatori più massicci sia per tanti altri piccoli dettagli che ci sono tra le due moto.
Te ne racconto una: quando l'abbiamo presa per la scuola guida (sono un istruttore di guida), partendo da casa dopo averle viste entrambe per mesi e mesi sul sito e su foto cercate in rete, eravamo indirizzati verso la Terra, quando le abbiamo viste accanto abbiamo preso la Terra Adventure. Persino mia moglie, che non ne capisce nulla di moto e macchine (hahahaha) mi ha detto "prendete la Adventure per la scuola è molto più bella"....


Accessori.
E' come il discorso RPM che facevo a qualcuno: un conto è dire una cosa un conto è la realtà.
Anni fa c'era una statistica italiana, la quale diceva che ogni italiano mangia tre polli all'anno, poi c'è chi ne mangia 3 al mese, chi 1 all'anno e chi non ne mangia proprio. Però che ne mangino o no, per la statistica è tutti tre polli.
Lo stesso vale per la gradazione di un vino o una birra, circa 15 anni fa è nata la legge che i vini non devono avere più di 11gradi (se non erro è 11 il massimo, ma anche fossero 8gradi o 12gradi la morale non cambia). Se ne avevano più di gradi rientravano nella categoria vini liquorosi (e quindi più cari come prezzo di vendita per una tassa statale); allora che hanno fatto i produttori che avevano migliaia di litri di vino con più gradi? Ne hanno dichiarati quanto era il massimo per legge sull'etichetta e poi dentro la bottiglia il vino ne aveva molti ma molti di più in moltissimi casi.
L'Adventure, almeno nelle foto, ha in più rispetto alla Terra: il traversino sul manubrio o barra di rinforzo manubrio (che nella realtà c'è solo in foto, ma non lo ha invece)... il bauletto d'alluminio (che anche se lo cercate come optional lo trovate solo in Spagna, in quanto in Italia è introvabile e questo se non ricordo male capita anche con la BMW, infatti molti con la BMW se lo sono fatto costruire o se lo sono fatto loro con laminati fatti tagliare ecc ecc)...
il paramani sulla Adventure non ci sono, ma in foto si eccome che si sono... e aggiungo: il kit paramani, codice prodotto 865081, ho provato per mari e monti a cercarlo, ma invano!

Ma come dicevo all'inizio: "un conto è dire una cosa un conto è la realtà"
 
8340062
8340062 Inviato: 23 Ago 2009 14:04
Oggetto: Consumi
 

Allora ho finito i test sulle due Adventure, una della scuola e l'altra di un amico.

la mia che ha la coppia a 3250 ha fatto con 7.1 litri, 163km (media 23 km al litro)

quella del mio amico con coppia intorno ai 7500giri, ha fatto con 7.1 litri 224km, (media 31.5 km al litro)

Ovviamente i test sono stati fatti in città, o in strade dove difficilmente è stato possibile farla correre veloce (altrimenti i miei livelli, si sarebbero assestati come in passato a circa 18km/litro).

Quindi i consumi da me rilevati sono da considerarsi in ambito urbano (o comunque sterrato)
 
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