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consigli carburazione cr 125 [con mikuni TMX]
8234331
8234331 Inviato: 2 Ago 2009 23:10
Oggetto: consigli carburazione cr 125 [con mikuni TMX]
 

ciao, provo a spiegare il ''dilemma'', dico da subito per fare contenti i moderatori che ho cercato nel forum, se lo ritengono opportuno possono benissimo ''fondere'' il mio topic con un altro......ho un cr125 che ho preso usato da un concessionario ed è stato carburato a 250m di altezza a maggio..

io però abito a 850m ed ora siamo ad agosto con un caldo della madonna..... mi è stato consigliato di smagrire in quanto mi mangiava le candele anche troppo velocemente e cosi da un 360 di getto max sono passato a un 340....(mikuni TMX), ho messo olio motul 100% sintetico (prima yamalube semisintetico) e una candela ngk B9ES (in quanto di b9erg o come si chiama me ne ha mangiate tre, e il meccanico mi ha detto che vanno usate solo in pista se si tira a manetta, mentre se come me si viaggia un po' di meno van bene le b9es che lui usa anche nei giri di prova prima delle gare)

rispetto a prima vedo che la moto ''sfumana'' meno e sale di giri molto più velocemente.....non vorrei essere troppo magro...che dopo grippo icon_cry.gif

una cosa che mi ha incuriosito è questa: se ora accendo la moto con l aria tirata il minimo mi sale di giri, come se fosse troppo magra (cosa che prima con un 360 faceva di meno) mentre se non tiro l' aria lo fa di meno, sempre un pochino ma meno...in teoria tirando l' aria non si va ad ingrassare momentaneamente? icon_question.gif
per sicurezza ho messo il minimo bassissimo in modo che in caso di caduta la moto si spenga....che mi han detto che lasciarla al minimo per troppo tempo è sinonimo di grippatona eusa_wall.gif

domani controllavo la vite aria/miscela che pensavo di mettere a un giro e mezzo....lo spillo su che tacca lo dovrei mettere? seconda o terza?

l' unica balla è che per cambiare i getti basta ruotare il carburatore mentre per lo spillo devo smontare il tutto....qualcuno mi può dire come??? icon_question.gif

la miscela la faccio al 2.5% con olio motul...

per quanto tempo bisogna girare per poter togliere la candela e vedere il colore? 5 minuti van bene o è troppo poco?

scusate le boiate che avrò scritto ma sono un neofita e lasicare 80 euro di carburazione più il trasporto da casa mia mi scoccia un po' icon_rolleyes.gif


accetto consigli....ciao, grazie icon_smile.gif
 
8234946
8234946 Inviato: 3 Ago 2009 8:11
 

Per sapere se la carburazione av bene l'iunico modo è guardare il colore della candela...
Se metti una candela nuova basta fare una tirata di poche centinai di metri e poi spegnere senza farla stare troppo la minimo perchè la cndela potrebbe imbrattarsi e falsare il suo reale colore.

Da ciò scopri se sei magro o grasso...non c'è modo migliore!!
 
8236140
8236140 Inviato: 3 Ago 2009 10:53
 

Quoto redi.... dai una bella tirata forte poi spegni subito e controlla...comunque il fatto della carburazione te ne accorgi tu stessi girando...senti come va la moto poi guarda la candela...
 
8240614
8240614 Inviato: 3 Ago 2009 19:53
 

quoto in pieno, la candela dopo la tirata deve essere color nocciola, se è bianca è maga e se è scura è grassa, meglio grassa ovviamente 0509_up.gif
 
8877431
8877431 Inviato: 19 Nov 2009 19:18
 

market, stai attento con la carburazione. è vero che se ti alzi va smagrita ma nello stesso tempo se la temperatura scende ed in montagna cambia di parecchio, la moto va ingrassata. il getto del minimo è pericoloso in quanto se è magra quando viaggi con il gas puntato lavora il getto del minimo per cui è facile grippare, te lo dice anche il motore che dovresti sentire che detona. il fatto che quando l'accendi prende giri vuol dire che è magra, lo spillo lavora sul passaggio e il massimo in alto. quando è accesa e accelleri e ti fermi in una determinata posizione con il gas la moto non deve prendere giri ma deve rimanere come è. su quella da gara di mio figlio monta un 480 e 45 pero' tutto dipende dal motore come è stato fatto. per la candela è meglio vedere la carburazione con una usata in quanto quella nuova se provi non riesce a prendere colore. candela usata, scaldi bene la moto facendo un giro e poi una tirata a manetta e frizione tirata bottone massa schiacciato e poi smonti e vedi se è nocciola. se stai al minimo non preoccuparti che non si grippa si grippa solo col getto del minimo troppo piccolo. prova e vedi ciao
 
8879741
8879741 Inviato: 20 Nov 2009 0:30
 

squinter63 ha scritto:
market, stai attento con la carburazione. è vero che se ti alzi va smagrita ma nello stesso tempo se la temperatura scende ed in montagna cambia di parecchio, la moto va ingrassata. il getto del minimo è pericoloso in quanto se è magra quando viaggi con il gas puntato lavora il getto del minimo per cui è facile grippare, te lo dice anche il motore che dovresti sentire che detona. il fatto che quando l'accendi prende giri vuol dire che è magra, lo spillo lavora sul passaggio e il massimo in alto. quando è accesa e accelleri e ti fermi in una determinata posizione con il gas la moto non deve prendere giri ma deve rimanere come è. su quella da gara di mio figlio monta un 480 e 45 pero' tutto dipende dal motore come è stato fatto. per la candela è meglio vedere la carburazione con una usata in quanto quella nuova se provi non riesce a prendere colore. candela usata, scaldi bene la moto facendo un giro e poi una tirata a manetta e frizione tirata bottone massa schiacciato e poi smonti e vedi se è nocciola. se stai al minimo non preoccuparti che non si grippa si grippa solo col getto del minimo troppo piccolo. prova e vedi ciao


ehm guarda la data del topic eusa_think.gif
 
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