xrr ha scritto:
Le maximoto sportive del 2008-2009 di quasi tutte le marche sono "afflitte" da questa scelta:
la prima è la metà della sesta, cioè la prima è molto lunga.
Nel passato la prima era molto meno della metà, per intenderci di solito se la sesta era 1 la prima era 2.4-2.5
Ora se la sesta è 1 la prima è 2.
Questa scelta penalizza l'accelerazione nella partenza da fermo, tanto che una moto con 50CV in meno ma la prima rapportata "normale" ci sta dietro, e poi quando inseriamo la seconda la bruciamo ma oramai siamo a 130km/h e quindi la soddifazione non c'è stata, per quanto potrebbero dare i 170CV alla ruota.
Una soluzione è mettere 2 denti in piu' alla corona, ma cosi' tutti i rapporti del cambio sono accorciati e addio velocita' massima.
E' possibile e quanto costa accorciare il rapporto solo della prima?
penso che sia MOLTO costoso farsi fare un ingranaggio su misura... magari cambiare il cambio con uno di un modello più vecchio? (ammesso che i carter siano rimasti invariati)
o forse ci sono anche dei kit, per esempio sui 50 c'è l'ingranaggio della sesta più lungo, magari anche per i 1000 c'è una prima più corta