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Modifica rapporti cambio [accorciare il rapporto della 1^]
8232611
8232611 Inviato: 2 Ago 2009 15:44
Oggetto: Modifica rapporti cambio [accorciare il rapporto della 1^]
 



Le maximoto sportive del 2008-2009 di quasi tutte le marche sono "afflitte" da questa scelta:

la prima è la metà della sesta, cioè la prima è molto lunga.
Nel passato la prima era molto meno della metà, per intenderci di solito se la sesta era 1 la prima era 2.4-2.5
Ora se la sesta è 1 la prima è 2.

Questa scelta penalizza l'accelerazione nella partenza da fermo, tanto che una moto con 50CV in meno ma la prima rapportata "normale" ci sta dietro, e poi quando inseriamo la seconda la bruciamo ma oramai siamo a 130km/h e quindi la soddifazione non c'è stata, per quanto potrebbero dare i 170CV alla ruota.

Una soluzione è mettere 2 denti in piu' alla corona, ma cosi' tutti i rapporti del cambio sono accorciati e addio velocita' massima.


E' possibile e quanto costa accorciare il rapporto solo della prima?
 
8232686
8232686 Inviato: 2 Ago 2009 16:19
Oggetto: Re: Modifica rapporti cambio
 

xrr ha scritto:
Le maximoto sportive del 2008-2009 di quasi tutte le marche sono "afflitte" da questa scelta:

la prima è la metà della sesta, cioè la prima è molto lunga.
Nel passato la prima era molto meno della metà, per intenderci di solito se la sesta era 1 la prima era 2.4-2.5
Ora se la sesta è 1 la prima è 2.

Questa scelta penalizza l'accelerazione nella partenza da fermo, tanto che una moto con 50CV in meno ma la prima rapportata "normale" ci sta dietro, e poi quando inseriamo la seconda la bruciamo ma oramai siamo a 130km/h e quindi la soddifazione non c'è stata, per quanto potrebbero dare i 170CV alla ruota.

Una soluzione è mettere 2 denti in piu' alla corona, ma cosi' tutti i rapporti del cambio sono accorciati e addio velocita' massima.


E' possibile e quanto costa accorciare il rapporto solo della prima?

penso che sia MOLTO costoso farsi fare un ingranaggio su misura... magari cambiare il cambio con uno di un modello più vecchio? (ammesso che i carter siano rimasti invariati)
o forse ci sono anche dei kit, per esempio sui 50 c'è l'ingranaggio della sesta più lungo, magari anche per i 1000 c'è una prima più corta icon_asd.gif
 
8234608
8234608 Inviato: 3 Ago 2009 1:39
 

La prima lunga serve appunto ad avere più velocità in partenza!
La versione precedente aveva la prima più lunga seppur di poco ed in ogni caso le velocità a limitatore sono sempre superiori ai 160 all' ora, non 130!
In ogni caso, per esperienza provata, le vecchie versioni avendo più coppia in basso erano più veloci sia in accelerazione che soprattutto ripresa, la '08 originale fino a 8000 giri è fin troppo tranquilla il che potrebbe indurre a pensare che sia rapportata troppo lunga..ma non è quello il problema!
Appurato che con i rapporti più corti NON si ha più accelerazione è conveniente accorciare tutta la rapportatura in modo da rendere la moto più fruibile in tutte le condizioni.
 
8235314
8235314 Inviato: 3 Ago 2009 9:13
 

Legno ha scritto:
La prima lunga serve appunto ad avere più velocità in partenza!
La versione precedente aveva la prima più lunga seppur di poco ed in ogni caso le velocità a limitatore sono sempre superiori ai 160 all' ora, non 130!
In ogni caso, per esperienza provata, le vecchie versioni avendo più coppia in basso erano più veloci sia in accelerazione che soprattutto ripresa, la '08 originale fino a 8000 giri è fin troppo tranquilla il che potrebbe indurre a pensare che sia rapportata troppo lunga..ma non è quello il problema!
Appurato che con i rapporti più corti NON si ha più accelerazione è conveniente accorciare tutta la rapportatura in modo da rendere la moto più fruibile in tutte le condizioni.


Vero....accorciare solo un rapporto secondo me renderebbe la moto "strana"....
Però se proprio vuoi fare questa manovra e il cambio è di tipo estraibile non è una manovra cosi fantascientifica icon_wink.gif
 
8240090
8240090 Inviato: 3 Ago 2009 18:47
 

il cambio della zx10r 2008-09 è di tipo estraibile e la realizzazione di un nuovo ingranaggio se pur costosa è fattibile nn credo xò nei vantaggi di questa operazione tantopiù che se ti beccano addio garanzia!!! opterei x un cambio di trasmissione con corona più due denti e cambio catena
P.S: se avessi i rapporti corti come una volta con tutti sti cavalli in partenza la moto ti farebbe nn un giro ma due.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif alla faccia degli stunt-man
 
8246590
8246590 Inviato: 4 Ago 2009 17:16
 

Alex, ma pensa che bello bruciare tutti ai semafori...
 
8256630
8256630 Inviato: 6 Ago 2009 6:50
 

perchè così non li bruci? fa 0-200 in 8 secondi...
 
8261149
8261149 Inviato: 6 Ago 2009 17:25
 

forse xrr intendeva che nei primi 50 metri facilmente c'è chi ti sta davanti....... 0509_pernacchia.gif poi.................apriti cielo........nn ce n'è x nessuno.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8265639
8265639 Inviato: 7 Ago 2009 12:20
 

alexmegane79 ha scritto:
forse xrr intendeva che nei primi 50 metri facilmente c'è chi ti sta davanti....... 0509_pernacchia.gif poi.................apriti cielo........nn ce n'è x nessuno.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Infatti, essere un dragster. Il mio sogno, e 170cv alla ruota lo possono permettere


Come ho gia' detto non è un problema solo del ninjone ma di qualunque moto (e sono molte, i 1000 giapponesi tutti) che monta la prima lunga.
 
8266566
8266566 Inviato: 7 Ago 2009 14:05
 

che poi... facendo un rapido calcolo... anche mettendo il pignone da 16.... il rapporto diminuisce di 1/17.... quindi a conti fatti... 165x16/17.... 155 km/h in prima... se lo metti 2 denti in meno arrivi a 146.... insomma... corre sempre tanto anche accorciando la rapportatura finale...
 
8268116
8268116 Inviato: 7 Ago 2009 18:34
 

xrr ha scritto:


Infatti, essere un dragster. Il mio sogno, e 170cv alla ruota lo possono permettere


Come ho gia' detto non è un problema solo del ninjone ma di qualunque moto (e sono molte, i 1000 giapponesi tutti) che monta la prima lunga.


Finiresti solo con avere una moto che impenna come apri il gas e andresti ancora più piano di come vai attualmente icon_wink.gif
 
8268207
8268207 Inviato: 7 Ago 2009 18:48
 

Ti sbagli Miscia.
Se guardi un pò di prove di moto vedrai che il rapporto giusto è la prima 2.5 della sesta per una moto, e con quel rapporto i primi 100 metri la moto andrebbe molto di più.

Impenna un pò di più? Ma che bello, e poi è li che si usa la frizione, il gas e si vede la capacità nello scatto ai semafori...
 
8268659
8268659 Inviato: 7 Ago 2009 20:03
 

scusate se esco fuori tema ma non so dove scriverlo.......sul cruscotto della mia zx10r da qualche tempo si accende durante la marcia fissa la lucetta rossa in fondo sulla destra denominata Fi.......c'entra qualkcosa lo stato della batteria ? chi mi sa dire qualcosa inj merito?
 
8268985
8268985 Inviato: 7 Ago 2009 21:21
Oggetto: Re: Modifica rapporti cambio [accorciare il rapporto della 1^]
 

xrr ha scritto:
Le maximoto sportive del 2008-2009 di quasi tutte le marche sono "afflitte" da questa scelta:

la prima è la metà della sesta, cioè la prima è molto lunga.
Nel passato la prima era molto meno della metà, per intenderci di solito se la sesta era 1 la prima era 2.4-2.5
Ora se la sesta è 1 la prima è 2.

Questa scelta penalizza l'accelerazione nella partenza da fermo, tanto che una moto con 50CV in meno ma la prima rapportata "normale" ci sta dietro, e poi quando inseriamo la seconda la bruciamo ma oramai siamo a 130km/h e quindi la soddifazione non c'è stata, per quanto potrebbero dare i 170CV alla ruota.

Una soluzione è mettere 2 denti in piu' alla corona, ma cosi' tutti i rapporti del cambio sono accorciati e addio velocita' massima.



E' possibile e quanto costa accorciare il rapporto solo della prima?


io ti sconsiglio di accorciare la prima per il semplice fatto che non riusciresti a sfruttarla comunqe perchè la moto sarebbe perennemente in monoruota di prima e quindi sei punto e a capo 0509_up.gif
 
8270265
8270265 Inviato: 8 Ago 2009 9:38
 

Kawaracer ha scritto:
scusate se esco fuori tema ma non so dove scriverlo.......sul cruscotto della mia zx10r da qualche tempo si accende durante la marcia fissa la lucetta rossa in fondo sulla destra denominata Fi.......c'entra qualkcosa lo stato della batteria ? chi mi sa dire qualcosa inj merito?



Ce l'hai il manuale? Ti posso riportare quello che e' scritto li.
 
8270463
8270463 Inviato: 8 Ago 2009 10:26
 

xrr ha scritto:
Ti sbagli Miscia.
Se guardi un pò di prove di moto vedrai che il rapporto giusto è la prima 2.5 della sesta per una moto, e con quel rapporto i primi 100 metri la moto andrebbe molto di più.

Impenna un pò di più? Ma che bello, e poi è li che si usa la frizione, il gas e si vede la capacità nello scatto ai semafori...


Non mi sbaglio mai io... tsk! La prima corta andava bene per le moto vecchie che erano più pesanti, molto meno potenti e con interassi più lunghi! Non so in quale ingegneria tu sia laureato.. ma se gli omini gialli che lavorano per kawa hanno fatto così non pensi che ci sia un buon motivo?? icon_wink.gif
 
8271789
8271789 Inviato: 8 Ago 2009 15:47
 

Miscia ha scritto:


Non mi sbaglio mai io... tsk! La prima corta andava bene per le moto vecchie che erano più pesanti, molto meno potenti e con interassi più lunghi! Non so in quale ingegneria tu sia laureato.. ma se gli omini gialli che lavorano per kawa hanno fatto così non pensi che ci sia un buon motivo?? icon_wink.gif


C'è un solo motivo: così il motore è addomesticato e anche se sbagli sulla pioggia o peggio non ti ammazzi come con le vecchie moto...

Però sarebbe tanto bello andare al massimo anche i primi 100 metri...

Secondo me stai facendo un errore: non parlo di "prima corta" in assoluto.
Io parlo di quanto è la prima rispetto alla sesta. Quindi se la sesta è corta, la prima è corta. se la sesta è lunga, la prima è lunga.
Ma io continuo a non parlare in termini di lunghezza assoluta: dico che la prima solo in rapporto 2:1 con la sesta mortifica le accelerazioni da fermo. Certo visto le potenze non c'è un peggioramento rispetto ai modelli del passato, ma neanche il normale miglioramento...

Io metterei uno switch per poer scegliere il rapporto della prima: se il tempo è perfetto e sono da solo e ho voglia di fare il dragster metto la prima 2.5:1, se c'è la pioggia e vado in 2 allora metto la prima 2:1.


Ripeto questo della prima 2:1 c'è su tutti i 1000 giapponesi attuali.
 
8272597
8272597 Inviato: 8 Ago 2009 19:30
 

uno switch?

il cambio mica è un dispositivo elettronico... di vuole l'ingranaggio delle dimensione giusta... mah...
 
8272714
8272714 Inviato: 8 Ago 2009 20:13
 

Missà che qua si abbiano le idee alquanto confuse..

Dragster!? Si adatta una bella turbina ed ecco pronta la moto da gare di accelerazione icon_asd.gif
 
8272807
8272807 Inviato: 8 Ago 2009 20:50
 

xrr ha scritto:
Alex, ma pensa che bello bruciare tutti ai semafori...

queste si che son soddisfazioni, mica pieghe e contro pieghe, meglio bruciare i booster ai semafori icon_asd.gif
fatti un motard! così nei primi 100m, se riesci a tenere con la ruota anteriore a terra, sei sicuro di bruciare tutto e tutti xD
 
8275819
8275819 Inviato: 9 Ago 2009 19:47
 

xrr te ne sarei molto grato visto che il manuale non lo trovo........puoi dirmi cosa dice in merito? eusa_think.gif
 
8281838
8281838 Inviato: 11 Ago 2009 6:59
 

Kawaracer ha scritto:
xrr te ne sarei molto grato visto che il manuale non lo trovo........puoi dirmi cosa dice in merito? eusa_think.gif


FI deve lampeggiare appena messa la chiave su ON ma poi spegnersi.
Se continua a lampeggiare probabili problemi all'impanto di iniezione, far controllare la moto da concessionario. Stai attento che una cosa è l'accensione della spia, un'altra la scritta FI che compare nell'indicatore digitale. Quello che ti ho scritto è per spia accesa e FI scritto. Il mio manuale è per il MY 08-09.

Ecco quello che dice il manuale. Buona fortuna.
 
8295627
8295627 Inviato: 13 Ago 2009 17:38
 

fino a qualche tempo fa la spia in questione (la fi) ultima in fondo a dx del cruscotto per intenderci,mi loampeggiava quando la moto era spenta per poi spegnersi una volta in moto.Da un po di tempo mi si accende fissa anche durante la marcia..........mi sa che aspetto che la concessionaria kawasaki riapra per vedere se c'e' qualche problema serio.Grazie per l'interessamento Xrr
 
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