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Modifica testata quanto costa? cosa si guadagna? è sicura?
9418269
9418269 Inviato: 3 Mar 2010 10:13
Oggetto: Modifica testata quanto costa? cosa si guadagna? è sicura?
 

Ciao, un mio amico con l'r1 penso abbia abbassato la testata, siccome andiamo sempre in giro insieme volevo chiedervi se era un operazione sicura, e quanto poteva costare.. ma basta solo cambiare la guarnizione della testata o si deve anche tornire la testa o qual cosa del genere? So che con questa modifica aumenta la compressione, ma cambia tanto la moto a livello di cavalli e prestazioni? rimane comunque affidabile o ogni 2 per tre si dal meccanico a farla controllare? premetto che ho una zx10r del 07(gia scarico compelto centralina e filtro)
 
9418363
9418363 Inviato: 3 Mar 2010 10:35
 

Solitamente si abbassa o si riduce lo spessore delle guarnizioni sulla testa. questa operazione fà si che si aumenti il rapporto di compressione delle camere di scoppio.

Sicura è sicura,fino a quando non si esagera con l'abbassamento. infatti "uno" eccessivo puo portare in casi estremi al contatto tra valvole e pistone.

Il guadagno invece è un aumento del rapporto di compressione..
non so che modifica parli dicendo di "tornire la testa"

Al limite di torniscono gli alberi a camme.. infatti rendendo gli alberi piu profilati si va a modificare l'azata valvole e il comportamento di immissione e scarico della moto..
Se fatto bene questo lavoro puo portare molti CV.

Altra modifica è la messa in tolleranza di valvole ecc.. o la rettifica dei condotti di aspirazione..

Queste modifiche impongono oltre al costo elevato,un sacco di tempo. ma sono modifiche da "gara". non so quanto affidabile sia un motore cosi spinto.
 
9418420
9418420 Inviato: 3 Mar 2010 10:50
 

Jake non è del tutto esatto...

Se s vuol lvorare sulla testa,guarnizione ribassata o tornitura,si devono teneredi conto di alcune cosette un pò importanti...

Prima di tutto della tolleranza massima che ha la lavorazione..

Secndo non si può"abbassare" la tes e via...

Ci sono alcune cosette che vanno verificate:condoti di aspirzione e scarico idonei,bilancamento albero motore,bielle...


Insomma non è proprio semplice..

Meglio farlo fare a ci ne sà molto..
 
9418602
9418602 Inviato: 3 Mar 2010 11:40
 

eusa_hand.gif non ho detto che è una cosa che và fatta cosi e via.

infatti 1tiger88 parlava di R1 dove penso che il suo amico abbia messo il kit YEC livello 1 dove appunto è prevista la guarnizione della testa piu sottile.

Poi và di pari passo che oltre a quello ci vogliono altre modifiche.
Sono modifiche molto specialistiche,dove si guadagna molto ,ma devono essere fatte con criterio...

0509_up.gif
 
9420150
9420150 Inviato: 3 Mar 2010 16:00
 

devi farci mettere mano da gente capace.

per guadagnare, si guadagna certo in cv, magari con una riequilibratura anche di tutti i

componenti del motore, ma ne vale la pena ??? eusa_think.gif

almeno che tu non corra in qualche camponato italiano, 185 cv e rotti all'albero sono già

sufficienti icon_asd.gif icon_asd.gif , dato che mi sembra che hai akra completo, filtro e centralina.

se poi vuoi proprio , devi andare da gente competente, perchè si tocca il

motore....

0510_saluto.gif
 
9420655
9420655 Inviato: 3 Mar 2010 17:07
 

Non so cosa abbia fatto il mio amico in quanto non me lo vuole dire per ora mi ha parlato di levello 2 e il 3 è il massimo pero davvero è stato moltoo sul vago... ma cambiare solo la guarnizione è un operazione ke va bene ? e puo costare molto?
 
9421171
9421171 Inviato: 3 Mar 2010 18:20
 

Per quanto mi riguarda,a meno che non fai qualche campionato come ti hanno detto sopra non andrei a toccare il motore,primo perche' e' una cosa delicata e deve essere fatta da gente esperta in materia e non da "meccanici improvvisati";secondo,a mio avviso quando vai a toccare il motore per fare le operazioni che dici tu vai a compromettere anche l'affidabilita' del motore.
Solitamente quelli che si possono permettere di fare tali operazione sono persone che magari corrono a buoni livelli e possono anche permettersi di far revisionare spesso il motore.
Fossi in te (sempre che tu non l'abbia gia' fatto)andrei ad intervenire (e a spendere €) sul reparto sospensioni per migliorare stabilita' e guidabilita' della moto,alla fine non te ne fai niente di 200 cavalli se la ciclistica non e' all'altezza della situazione.
Questa naturalmente e solo una mia opinione 0509_up.gif ,poi vedi tu. 0510_saluto.gif
 
9425798
9425798 Inviato: 4 Mar 2010 12:43
 

1tiger88 ha scritto:
Non so cosa abbia fatto il mio amico in quanto non me lo vuole dire per ora mi ha parlato di levello 2 e il 3 è il massimo pero davvero è stato moltoo sul vago... ma cambiare solo la guarnizione è un operazione ke va bene ? e puo costare molto?



OT
i livelli dello yec erano 3.

adesso si chiama basic engine kit : Link a pagina di Yamaha-racingparts.com dove poi è possibile montare optional .

il livello uno che ho menzionato lo conosco bene,ne ho montati a scuola (leonardo da vinci -firenze- istituto meccanico.) è "diciamo" la partenza per una moto da ""gara"" e ci puo stare su una moto da strada..ammesso che hai i soldi. il 2 e 3 portano la moto a una preparazione che non è neanche pensata per l'uso in strada.

il volano ,tutta la parte elettronica,i cablaggi additittura i carter sono semplificati cosi tanto che un sempio,la corrente prodotta per caricare la batteria sarebbe cosi esigua da non permettere piu di 2 o 3 start al giorno..almeno che non viaggia con il mantenitore di carica a presso.

oltre i costi... yec propone 4 candele ngk a 299 euro eusa_shifty.gif


chiuso l'ot 0510_saluto.gif
 
9537066
9537066 Inviato: 23 Mar 2010 9:56
 

si monta la guarnizione piu' fina, si guadagnano anche 7-8 cavalli con una lucidatura condotti, la compressione aumenta cosi' come il freno motore , la moto é piu' "cattiva" sotto tutti gli aspetti
 
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