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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

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[GSX-R 600 k6] Temperatura acqua [102°C, non è troppo?]
1729211
1729211 Inviato: 25 Mag 2007 13:25
 

kikko35 ha scritto:
la seconda causa ed anke la meno conosciuta si manifesta sopratutto sulle moto elaborate con livelli di ingrassatura troppo bassi.. cioè una moto smagrita troppo scalda molto di più quindi controllate la carburazione e controllate ke non sia troppo magra ciaooooooooo


Senti un po:
nn andiamo molto off topic,sennò chi legge i tuoi post nn capisce se e entrato per sbaglio sul sito Mototecnica o altro.
Lascia stare grassa e magra,lasciamo questi termini per ora dal macellaio o dall'estetista.
Qui si parla di moto originali e di temperature raggiunte in condizioni normali.
Se la moto è originale e la temperatura sale l'unica cosa da guardare e che si accenda la ventola,in caso contrario si procede.
ma nn mi parlare di liquido radiatore evaporato,sennò comincio a ridere.
 
1729645
1729645 Inviato: 25 Mag 2007 14:21
 

Giuliok6 ha scritto:


Senti un po:
nn andiamo molto off topic,sennò chi legge i tuoi post nn capisce se e entrato per sbaglio sul sito Mototecnica o altro.
Lascia stare grassa e magra,lasciamo questi termini per ora dal macellaio o dall'estetista.
Qui si parla di moto originali e di temperature raggiunte in condizioni normali.
Se la moto è originale e la temperatura sale l'unica cosa da guardare e che si accenda la ventola,in caso contrario si procede.
ma nn mi parlare di liquido radiatore evaporato,sennò comincio a ridere.


parlare di quanto è grassa o magra una moto ha molto senso anche su una moto completamente originale...una taratura sbagliata può provocare differenze di temperatura anche dell'ordine dei 20 gradi!!! più un motore è magro più scalda e più è esposto a rischi (mi riferisco soprattutto nei casi limite, estremi dove è troppo magra...) un motore di vecchia concezione soprattutto ha bisogno di essere più grasso rispetto ai motori di nuova concezione!!!
ad ogni modo se è possibile (e lo è) abbassare la temperatura d'esercizio del motore non gli fa certo male...ed in più non ti cucini le gambe!!!
il discorso del liquido che evapora, può essere se è stato diluito troppo (nel caso di liquidi che vanno diluiti), nel caso di liquidi puri può evaporare ma in una percentuale talmente minima che è irrilevante...in ogni caso almeno ogni 2 anni è meglio cambiarlo...
 
1729721
1729721 Inviato: 25 Mag 2007 14:33
 

Puoi stare tranquillissimo, le temperature cosi alte sono normali, specialmente adesso che fa più caldo e magari ti trovi in mezzo al traffico in città (per esempio a me a Roma icon_evil.gif ). L'importante è che non supereri la soglia consigliata dal libretto. E poi quoto a non spegnerla se si sta per esempio al semaforo, meglio che i fludi girino e facciano il loro lavoro icon_wink.gif E comunque appena trovi strada libera dai gas vedrai che la temperature tornerà sui livelli 90-95 senza problema icon_cool.gif

- doppio_lamp.gif -CIAO- doppio_lamp.gif -
 
1731848
1731848 Inviato: 25 Mag 2007 19:37
 

non mi sembra d'essere andato molto off topic.. poerdona il termine magari errato riferendomi all'evaporazione intendevo diminuzione liquido causa perdite... comunque stavo solo elencando le due potenziali cause della possibile temperatura elevata del motore tutto qui.. suggerivo all'ideatore del topic le due cause principali.. ma tu giulio sembra ke ti diverti a perseguitarmi e a contraddirmi è maestrino???? icon_wink.gif
 
1733229
1733229 Inviato: 26 Mag 2007 1:34
 

kikko35 ha scritto:
non mi sembra d'essere andato molto off topic.. poerdona il termine magari errato riferendomi all'evaporazione intendevo diminuzione liquido causa perdite... comunque stavo solo elencando le due potenziali cause della possibile temperatura elevata del motore tutto qui.. suggerivo all'ideatore del topic le due cause principali.. ma tu giulio sembra ke ti diverti a perseguitarmi e a contraddirmi è maestrino???? icon_wink.gif

Nn mi fraintendere:
se chi mette un post chiedendo "ma è normale che"bisogna mettere le cause il più possibile comprensibili,considerando che elencando il problema della temperatura(che poi nn lo è dato il periodo)chi legge deve anche essere messo in condizione di nn preoccuparsi.
Se ad uno che ha la moto nuova gli si comincia a partire dai bulloni delle bielle per arrivare a spiegare che la moto riscalda nn facciamo altro che confondere le idee a chi magari ha poca dimistichezza con l'argomento,col risultato di preoccuparlo e magari nn farlo dormire la notte.
Poi ovvio che se la moto anziche riscaldare "surriscalda"quello è un altra storia,ed allora si va sul profondo.
Questo è il mio pensiero,poi scrivete quello che volete,nn dovete dare conto a me.
 
1735245
1735245 Inviato: 26 Mag 2007 15:29
 

giulio....... perdonami ma mi dai l'impressione del professorino della situazione ... vuoi insegnare come e cosa va scritto in questo forum.. qui credo ci sia libertà di esporre i propri pareri dando consigli più o meno utili, sull attinenza delle argomentazioni non sei di certo tu a dover giudicare... mi sembra d'essere stato più ke kiaro nel consigliare quella persona ke si lamenterebbe del fatto ke la temperatura gli raggiunge i 102 gradi ho semplicemente esposto i due principali motivi per i quali la temperatura potrebbe superare i valori consigliati... non ho assolutam detto ke i 102 gradi della sua moto sono dovuti a nessuna delle due possibili cause da me esposte....... la temperatura del suo motore come si evince da questo topic è assolutam normale se dovesse aumentare le principali cause sono quelle da me elencate giusto?? mi sono kiarito??? hai altro da contraddire??? aspetto tue notizie.. ciaooooooooo
 
1737273
1737273 Inviato: 27 Mag 2007 2:38
 

kikko35 ha scritto:
giulio....... perdonami ma mi dai l'impressione del professorino della situazione ... vuoi insegnare come e cosa va scritto in questo forum.. qui credo ci sia libertà di esporre i propri pareri dando consigli più o meno utili, sull attinenza delle argomentazioni non sei di certo tu a dover giudicare... mi sembra d'essere stato più ke kiaro nel consigliare quella persona ke si lamenterebbe del fatto ke la temperatura gli raggiunge i 102 gradi ho semplicemente esposto i due principali motivi per i quali la temperatura potrebbe superare i valori consigliati... non ho assolutam detto ke i 102 gradi della sua moto sono dovuti a nessuna delle due possibili cause da me esposte....... la temperatura del suo motore come si evince da questo topic è assolutam normale se dovesse aumentare le principali cause sono quelle da me elencate giusto?? mi sono kiarito??? hai altro da contraddire??? aspetto tue notizie.. ciaooooooooo

Non ti offendere,ma rispetto a te mi sento di sicuro nn professorino,ma professore e per due motivi:
Primo perchè in 37 anni ho avuto tante di quelle moto che tu neanche immagini.
Secondo perchè lavoro nel settore moto e concessionarie,e ti assicuro che di esperienze te ne potrei raccontare a bizzeffe.

Onestamente da quando hai iniziato a scrivere in molti dei tuoi post hai dato tu l'impressione del "professorino"facendo passare chi scrive qui per gente che nn capisce nulla,e che solo il tuo "preparatore"era paragonabile a Geremy Burgess,e gli altri erano insignificanti.
Basta andare a rileggere i tuoi post per capire il tono ed il modo in cui descrivi le tue "certezze assolute".
Hai screditato centraline e pensieri,di chi le cose le ha avute(come me) anni prima di te,dicendo "così e meglio"ecc,ecc,si "rovina il motore"ecc,ecc,senza cognizione alcuna,e solo per "sentito dire",per un attimo hai mandato in fallimento la "Dynojet"ed i suoi prodotti,speventando chi voleva mettere una PC o già la possedeva.
Poi in altri post mi rimetti in gioco le centraline dicendo che sono consigliabili e che vanno bene,quindi credo che le idee nn solo le hai personalmente confuse,ma le stai confondendo a molti.
Io credo che scrivere propri giudizi lo si possa fare in assoluta libertà, generalmente se si hanno esperienze dirette, e sopratutto anni di esperienza,purtroppo tu molte volte scrivi cose(ne sono sicuro)sentite da altri e nn da esperienze vissute da te in prima persona.
Adesso si parla di temperatura motore e mi fai il discorso complicato ma a che pro??
Secondo te la moto con due giorni di vita riscalda perchè l'iniezione è starata dalla casa??
Non è meglio dire che è normale quella temperatura per quella moto specialmente in questo periodo?
Si creerebbe meno "preoccupazione"a chi si è preso una moto nuova e già si vede dal meccanico a dire di controllare se la moto è magra perchè riscalda.
Io nn farei preoccupare una persona per fesserie inesistenti.
Io ti consiglio di rendere le spiegazione più comprensibili all'utente che pone una domanda rendendo la risposta mirata all'argomento,senza andare in cose inesistenti che potrebbero essere nn capite da molti.
E un consiglio,se poi vuoi fare il tecnico della situazione(come in altri post)fallo pure,a me nn interessa,ma renditi conto che dall'altra parte nn c'è gente preparata in meccanica o altro.ma ci potrebbe essere gente che vuole essere "rassicurata"ed "incoraggiata"se esiste un problema.
comunque sia prendi questo che ti ho scritto come un consiglio da chi ha più esperienza di te,senza offesa,poi per me puoi continuare su questa strada se ritieni di trovarti bene.
 
1738179
1738179 Inviato: 27 Mag 2007 11:22
 

quoto Giulio sul fatto che chi parla deve dare notizie per quanto possibile certe, e non proprie opinioni spacciate per verità.. a meno che non si evinca dal tono del post che si tratta di un opinione personale.. questo come discorso generale.. non entro nella questione, per questo ci sono i moderatori..

invece volevo dire, primo, le mie moto VFR vtec e GSX 750 k6, vanno tutte a 105 gradi a velocità della luce.. ed io ho la sensazione che l'entrata della ventola elettricamente le sconvolge un pò.. lasciamo stare il mio vtec che ha problemi irrisolti di raddrizzatore di tensione, ma anche nel gsxr la carburazione fa i capricci quando sono in coda in città..
penso sia normale.

quando devo spegnere la moto, io aspetto che la ventola la porti a 100° prima di spegnere.. mentre il libretto dice che non è necessario, ma quando ho provato a spegnere di botto dopo 1 minuto ho acceso il quadro e mi dava 107 108 gradi.. vi chiedo, anche questo è normale o e meglio aspettare che la ventola completi il suo ciclo???
 
1738421
1738421 Inviato: 27 Mag 2007 12:11
 

scrivo "secondo me" sennò giuliok6 da del professorino anche a me...a mio avviso è meglio aspettare sempre che la ventola riporti la temperatura a 100 (dove lei si stacca...) questo perchè: 1. se spegni la moto la ventola non gira e quindi non raffredda e la temperatura sale come hai potuto notare
2. se spegni la moto il liquido di raffreddamento ovviamente non gira più perchè la pompa si ferma; questo comporta che il liquido in base alle zone cui si trova, ha temperature diverse...questo comporta il fatto che la temperatura che ti indica la strumentazione non è "veritiera" o per meglio dire, nella zona termostato dove viene presa la temperatura, il valore indicato è corretto, ma in altre zone la temperatura potrebbe essere maggiore in quanto il liquido che è già ben caldo si ritrova fermo in una zona molto calda e il liquido già in ebollizione non può far molto e quindi la temperatura in quella zona rimane caldissima e solo col tempo si raffredda...a mio avviso lascia in moto tieni d'occhio la temperatura e quando la ventola si spegne e quindi la temperatura è dai 98 ai 100 spegni e vai tranquillo...

caro giuliok6 spero tu condivida ciò che ho scritto altrimenti correggimi pure se sbaglio che se come dici sei esperto del settore son ben felice di imparare qualcosa icon_wink.gif ...dopodichè visto che sei nel settore potresti consigliarmi i valori corretti di valvole e CO x una gsx-r750 del 1996? icon_biggrin.gif
 
1740062
1740062 Inviato: 27 Mag 2007 17:30
 

ragazzi...ma 112 gradi è stranissimo!!...o abitate nel deserto o c'è qualcosa che non va...la ventola attacca a 102/104 gradi ed in pochi secondi fa scendere la temp fino a 95/96....come mai ha il tempo di arrivare a tale temperatura ?????
 
1740179
1740179 Inviato: 27 Mag 2007 17:56
 

giulio....... leggi bene ke ti spiego

Ultima modifica di kikko35 il 27 Mag 2007 18:01, modificato 1 volta in totale
 
1740203
1740203 Inviato: 27 Mag 2007 18:00
 

bene... probabilmente giulio quando leggi interpreti le cose a tuo piacimento...... ti ricordo ke ho 36 anni e non 15 vado in moto da quando ne ho 22 e credo di aver cambiato 6 moto.. e come disse un gran filosofo non si deve vantare colui ke ha conquistato tante donne ma colui ke ne ha conquistata una e l'ha saputa rendere felice per sempre.... non vuol dire ke avendo cambiato tante moto tu ne sappia più di qualke altro, anke perkè i tempi cambiano e le tecnologie migliorano e c'è sempre da imparare... comunque sul discorso delle pc3 non HO MAI DETTO RAVA PER FAVA E non mi sono mai contraddetto stavo solo dicendo ke le pc3 vanno benissimo ma dipende anke dai motori e dalle centraline originali di nuova generazione... sulla mia 750 k7 la centralina originale sembra ke sia stata completamente potenziata dando la possibilità di settarla in maniera più specifica a seconda delle esigenze quindi volevo solo dire ke non sempre le pc3 soddisfano le esigenze o risolvono tutti i problemi. RIPETO gianmarco avanzi è un pilota della suzuki cup ha 42 anni lo conosco personalm e lui mi ha consigliato di mantenere la centralina originale dopo aver modificato la moto come ho fatto.... i consigli di QUALKE esperto sono a sfavore delle pc3 MENTRE per altri le pc3 sono indispensabili.. per quanto mi riguarda a oggi viaggio con centralina originale filtro bmc e scarico completo... la centralina originale sta soddisfando le esigenze del motore TUTTO QUI MA QUESTA VOLTA LEGGI BENE... tornando on topic... vai a rileggere, magari non sei capace.. se una persona kiede consigli a riguardo della temperatura del suo motore ognuno qui è libero di consigliare come meglio crede sta poi nella persona valutare i vari consigli. STAVO semplicemente elencando le 2 possibili cause della temperatura elevata del motore puntualizzando ke 102 gradi in luglio non sono assolutam anormali anzi va tutto bene naturalm dipende dall'andatura del momento del rilevam.. SE TU GIULIO HAI MOLTO TEMPO libero ti consiglio di andare a rileggere tutto il forum topic per topic e scoprirai ke di situazioni off topic è pieno perkè a volte capita involontar di uscire dal tema ma sinceram non mi sembra d'essere uscito molto RIPETO STAVO SEMPLIC elencando le 2 possibili cause di un elevata temperatura dell'acqua motore... più in tema di così ??????? non volevo spaventare nessuno caro il mio maestrino ci sono argom off topic qui ke spaventano sul serio ma io non mi sento all'altezza di giudicare nessuno.. se vuoi però ti sfido sull'asfalto così vediamo la tua esperienza di motociclista con 1000 moto se ti serve a qualcosa ok??
 
1740261
1740261 Inviato: 27 Mag 2007 18:11
 

dimenticavo.... quando ho scritto la frase "SI ROVINA LA MOTO"" sicuram la frase era in un contesto molto più vasto... le pc3 vanno semplicem a sfalsare i dati inviati dalle centraline originali e prevalentem vanno a modificare gli anticipi... i consigli di qualke esperto mi dicono ke se la moto la usi in pista e sfrutti il motore al massimo con centralina pc3 riski di rompere perkè viene stressato il motore più del necessario... o no?
se l'utilizzo è prevalentem stradale e la moto non viene sollecitata al massimo allora la pc3 è ottima, ma se non sei uno ke sfrutta il motore al massimo ke senso ha la pc3?????????.. molti mettono pc3 solo per poter dire in giro "io monto la centralina" un po perkè va di moda o no giulio??????? avevo la 600 k6 con filtro bmc terminale e pc3 e per settarla in maniera decente assieme ad ALESSANDRO il softwerista della ferracci dynojet di bologna, ci abbiamo messo un mese, andando a modificare anke la pompa di ripresa (SE SAI COS'è?) perkè per un uso pistaiolo quindi con la moto al limite ti accorgi di mille difetti causati dalla pc3 e sopratutto sulla suzzuki ke ha un sistema di iniezione molto soffisticato.. per gente ke ha poco orekkio sui motori la pc3 va da dio, montata così come la spedisce la casa per gente con orekkio fino, la pc3 causa parekki problemi ED è QUI KE PROPRIO TU mi deludi giulio, perkè QUESTE COSE DOVRESTI saperle...
 
1741685
1741685 Inviato: 27 Mag 2007 22:19
 

kikko35 ha scritto:
bene... probabilmente giulio quando leggi interpreti le cose a tuo piacimento...... ti ricordo ke ho 36 anni e non 15 vado in moto da quando ne ho 22 e credo di aver cambiato 6 moto.. e come disse un gran filosofo non si deve vantare colui ke ha conquistato tante donne ma colui ke ne ha conquistata una e l'ha saputa rendere felice per sempre.... non vuol dire ke avendo cambiato tante moto tu ne sappia più di qualke altro, anke perkè i tempi cambiano e le tecnologie migliorano e c'è sempre da imparare... comunque sul discorso delle pc3 non HO MAI DETTO RAVA PER FAVA E non mi sono mai contraddetto stavo solo dicendo ke le pc3 vanno benissimo ma dipende anke dai motori e dalle centraline originali di nuova generazione... sulla mia 750 k7 la centralina originale sembra ke sia stata completamente potenziata dando la possibilità di settarla in maniera più specifica a seconda delle esigenze quindi volevo solo dire ke non sempre le pc3 soddisfano le esigenze o risolvono tutti i problemi. RIPETO gianmarco avanzi è un pilota della suzuki cup ha 42 anni lo conosco personalm e lui mi ha consigliato di mantenere la centralina originale dopo aver modificato la moto come ho fatto.... i consigli di QUALKE esperto sono a sfavore delle pc3 MENTRE per altri le pc3 sono indispensabili.. per quanto mi riguarda a oggi viaggio con centralina originale filtro bmc e scarico completo... la centralina originale sta soddisfando le esigenze del motore TUTTO QUI MA QUESTA VOLTA LEGGI BENE... tornando on topic... vai a rileggere, magari non sei capace.. se una persona kiede consigli a riguardo della temperatura del suo motore ognuno qui è libero di consigliare come meglio crede sta poi nella persona valutare i vari consigli. STAVO semplicemente elencando le 2 possibili cause della temperatura elevata del motore puntualizzando ke 102 gradi in luglio non sono assolutam anormali anzi va tutto bene naturalm dipende dall'andatura del momento del rilevam.. SE TU GIULIO HAI MOLTO TEMPO libero ti consiglio di andare a rileggere tutto il forum topic per topic e scoprirai ke di situazioni off topic è pieno perkè a volte capita involontar di uscire dal tema ma sinceram non mi sembra d'essere uscito molto RIPETO STAVO SEMPLIC elencando le 2 possibili cause di un elevata temperatura dell'acqua motore... più in tema di così ??????? non volevo spaventare nessuno caro il mio maestrino ci sono argom off topic qui ke spaventano sul serio ma io non mi sento all'altezza di giudicare nessuno.. se vuoi però ti sfido sull'asfalto così vediamo la tua esperienza di motociclista con 1000 moto se ti serve a qualcosa ok??

Perdonami,io pensavo dai tuoi discorsi che avessi 22 anni(o anche meno).
comunque mi dispiace che una persona che ha più o meno la mia età nn solo prende i miei "richiami"per insulti,ma offende pure dandomi dell'ignorante che nn sa leggere,o sfidandomi nemmeno in pista ma sulla strada proprio come farebbe un ragazzino capriccioso con lo scooter.
Da questo fai vedere,anzi capire la tua immaturità nel recepire cosa si scrive su di un forum,senza saper analizzare i discorsi.
E continuo a dedurre che purtroppo ti fidi ciecamente di quello che senti detto,e nn da quello che hai provato.
hai avuto 6 moto,anzi"credi"(così scrivi)di averle avute,percui non sei memmeno sicuro di ciò che dici,quindi basta questo a capire.
E con sei moto che "credi"di aver avuto cosa hai imparato??,di sicuro a fare il pilota stradale giusto??(così hai fatto capire in altri post,ed in questo sfidandomi)giusto??
Io sei moto le ho avute negli ultimi 6 anni,(Hornet,CBR 600F,600RR,929RR,R1 2002,750 GSX ),su molte ho fatto tagliandi e modifiche(oltra a quelle di amici e clienti)e ci sono pure andato in pista(nn solo in strada)queste dal 2001 ad oggi,facendo chilometri,avendo incidenti,poi se ti conto i due Dominator Honda,più il TT350,più i 125 e i vari scooter perdo il conto anche io,percui sono sicuro di avere più calli nel sedere e nelle mani di te,e ne sono contento.
Percui prima di divulgare insulti da ignorante informati meglio,sporcati le mani tu in officina per lavoro(come ho fatto io per 15 anni)e poi parlami di moto.
O la tua competenza finisce nelle chiacchiere da bar,o alle sfide su strada??
Se poi mi parli di sfide su strada e nn in pista vai a giocare alla Playstation che è meglio.
Con questo per me il discorso è chiuso.
 
1744842
1744842 Inviato: 28 Mag 2007 14:18
 

visto che allora sei tanto figo e bravo e pieno di esperienza, ma altrettanto di una maleducazione incredibile visto che a ciò che ho chiesto fin'ora non hai nemmeno risposto, aggiungo che kikko ha ragione, impara a leggere perchè lui non ti ha sfidato su strada ma bensì ha semplicemente scritto su "asfalto"...se per te le piste sono in qualcos'altro, mi sa che fin'ora sei andato a correre ovunque ma non in pista...

voglio concludere dicendo un'ultima cosa...mi sono appena iscritto sperando di trovare risposte e poter imparare da persone che come me nutrono passione e danno tutto per la moto...io mi faccio il culo per riuscire a mantenere la moto,non ho la macchina perchè non riesco al momento a mantenere anche quella e vengo qui per scambiare idee ed opinioni e cosa mi ritrovo? un maleducato saccente che è solo capace di criticare gli altri ma dall'alto della sua "esperienza" non si disturba ad aiutare gli altri? no grazie...io pensavo e speravo di poter trovare amici dai quali imparare è che mi aiutassero a migliorare, invece tu in primis mi fai capire che il modo migliore per imparare e risolvere i problemi, è arrangiarsi!!!

comunque gran PIRLOTA di un giulio abbassa la cresta e smettila di atteggiarti tanto sia come pilota che come meccanico perchè per ora non hai dimostrato propio un ca@@o!!!
 
1746485
1746485 Inviato: 28 Mag 2007 17:13
 

zip_one001 ha scritto:
c'è nessuno che mi sa dire che valori di valvole e di CO ha messo? io ho fatto i fori sugli scarichi, così facendo si può fare un CO perfetto su ogni singolo cilindro il che è molto meglio!!! il problema è il valore giusto da mettere...il meccanico mi ha messo il CO a 2,5 ma mi sa che è un pò poco considerando soprattutto il fatto che la moto è del 96 e quindi forse ha bisogno di essere più grassa delle recenti...per risolvere un pò il problema del calore si potrebbe togliere il termostato icon_idea.gif ...che ne dite?


Prima di tutto..BBBOOOOONIIIIII, STATE BBBOOONIII! Non litigate per ste stupidate, è ovvio che la moto e tutto quel che vi gira attorno è un fatto molto passionale e istintivo e quando si vede/prova qualcosa poi sembra la migliore e ammazzeresti chiunque ti vuol convincere del contrario...mai visti tanti litigi come quando si comincia a parlare di moto. O si è daccordo o ci si scanna!!

Non saprei bene come sia successa questa cosa che la temperatura sale solo da fermo e poi non va più giù o scende lentissima e quando vai e tiri non sale... non conosco i valori giusti di CO ne la storia dei buchi sugli scarichi, concordo sul fatto che un motore magro scaldi di più, soprattutto la testa...ma secondo me, al di là forse del CO e buchi sugli scarichi che non sapendo come son fatti non vorrei che "svuotassero" la carburazione tipo scarico aperto (ma forse dico cazzate perchè non ho chiaro cosa hai fatto).
Comunque..mi son perso..ah, quel che racconti come non fa venir un pò il dubbio che ci sia qualche problema nella circolazione dell'acqua?
Mi spiego: se l'acqua gira veloce e in pressione come deve essere la temperatura viene "sparsa" per tutto il motore in fretta, e arriva al bulbo che misura e al radiatore, quindi parti è fredda, in poco tempo si scalda e poi se tiri arriva ad una temperatura costante, aumentando quando rallenti e ti fermi dato che l'aria non raffredda più il radiatore, ma se la temperatura sale tanto..e poi quando parti non scende..da idea che in realtà l'acqua circoli poco o lentamente...idem per il contrario, che fin che vai non sale mai di gradi più di tanto..
E' un ragionamento campato in aria, lo so...ma lo butto lì lo stesso.
C'è da dire che è normale che una volta arrivato a 104-105 gradi..anche se riparti e ci dai del gas non è che istantaneamente torni a 90...
e non so chi diceva "l'ho spenta, l'ho riaccesa era a 109 (forse)..quello è la dimostrazione che l'acqua si raffredda se è in circolo e se la fermi il calore si accumula e fa salir la temperatura "a zone". Nei fuoribordo e altri motori marini e vecchi turbodiesel era consigliatissimo..e lo sarebbe ancora, procedere per qualche minuto a bassa velocità senza caricare il motore, per permettergli di smaltire l'eccesso di calore prima di bloccarlo. Parliamo di bestie da 3-400kg che pompano al regime di coppia massima per decine di ore a fila...non di una SS in magnesio e alluminio...però il principio è sano lo stesso!
 
1746536
1746536 Inviato: 28 Mag 2007 17:19
 

zip_one001 ha scritto:
visto che allora sei tanto figo e bravo e pieno di esperienza, ma altrettanto di una maleducazione incredibile visto che a ciò che ho chiesto fin'ora non hai nemmeno risposto, aggiungo che kikko ha ragione, impara a leggere perchè lui non ti ha sfidato su strada ma bensì ha semplicemente scritto su "asfalto"...se per te le piste sono in qualcos'altro, mi sa che fin'ora sei andato a correre ovunque ma non in pista...

voglio concludere dicendo un'ultima cosa...mi sono appena iscritto sperando di trovare risposte e poter imparare da persone che come me nutrono passione e danno tutto per la moto...io mi faccio il culo per riuscire a mantenere la moto,non ho la macchina perchè non riesco al momento a mantenere anche quella e vengo qui per scambiare idee ed opinioni e cosa mi ritrovo? un maleducato saccente che è solo capace di criticare gli altri ma dall'alto della sua "esperienza" non si disturba ad aiutare gli altri? no grazie...io pensavo e speravo di poter trovare amici dai quali imparare è che mi aiutassero a migliorare, invece tu in primis mi fai capire che il modo migliore per imparare e risolvere i problemi, è arrangiarsi!!!

comunque gran PIRLOTA di un giulio abbassa la cresta e smettila di atteggiarti tanto sia come pilota che come meccanico perchè per ora non hai dimostrato propio un ca@@o!!!

Chi sei tu??
Pussa via....!!
Se nn ti ho risposto potrebbe anche essere che mi sia dimenticato di farlo,giusto??
Oppure potrebbero averti risposto altri ed io per nn passare da sapientone nn l'ho fatto,comunque nn mi interessa mnimamente,mi dispiace solo che anche tu mi offendi.
peccato che nn stai dalle mie parti...!!
 
1746582
1746582 Inviato: 28 Mag 2007 17:23
 

eusa_naughty.gif dai! Non cagatevi più se vi pare, peccato per tutto il forum, ma non mangiatevi il fegato con ste stronzate e minacce!!!
 
1746795
1746795 Inviato: 28 Mag 2007 17:44
 

carissimo Gixxerpiccolo ti ringrazio della risposta icon_biggrin.gif hai perfettamente ragione, dobbiamo stare BBOOONIIII è che a volte...prima icon_evil.gif poi... icon_twisted.gif
comunque il CO fatto forando gli scarichi è a grandi linee così...si bucano i collettori, ci si salda un dado, si esegue il CO e poi si chiudono i fori con un bulloncino...è una cosa non diffusissima ma che ha senso perchè così facendo si riesce a regolare il CO in modo perfettamente uguale su ogni singolo cilindro questo elimina tutte le incertezze e irregolarità che da un lato è una cosa ottima perchè rendono il motore più sfruttabile dall'altro togliendoti irregolarità ti tolgono un pò di bruschezza in accelerazione, risultato spalanchi prima vai di più ma il brivido in curva quando apri cala perchè la spinta è forte ma regolare, costante...
l'altro giorno ho smontato tutto, tirato giu il termostato e provato a davere per vedere se è ancora in perfetto stato oppure no...la mia moto monta due tipi di termostati, uno che inizia ad aprire a 74,5 e uno a 78,5...il mio a 78,5 e funziona perfettamente...ora l'ho rimontato,ho controllato tutto ma purtroppo non sono ancora riuscito a provare la moto perchè da me c'è il diluvio universale costantemente e visto che la temperatura si è abbassata molto non posso fare una prova veritiera...ma appena avrò bel tempo provo così vedo...se non va provo ad aumentare il CO e vedo se e quanto cambia...perchè a mio parere l'acqua circola bene...cambierò anche il liquido anche se ha appena un anno...comunque per sfizio lo cambierò...grazie ancora, appena ho novità vi scrivo così magari mi date i vostri pareri icon_razz.gif

allora giuliok6 io sono un appassionato di moto come te e pussa via lo dici ad una zecca...
se ti sei dimenticato l'hai fatto due volte visto che ho chiesto una volta e nex mi ha detto molto poi ho risp ad un'altro iscritto al forum dove chiedevo un tuo parere sulla mia risposta perchè te lo ripeto a me piace imparare e anche dare aiuto ed idee a chi ha bisogno, non sono geloso del mio sapere e mi piacerebbe che anche tu fornissi il tuo sapere a chi ne ha bisogno visto che uno che ha lavorato in officina per 15 anni esperienza e sapere ne ha e io son ghiotto di sapere!!! dopodichè hai dato a kikko del professorino dandoti del professore quindi se mi rispondevi nessuno ti dava del sapientone semplicemente con la tua esperienza mi avresti aiutato (e sei ancora in tempo) a me non piace litigare solo che siamo tutti qui per scambiarci idee ed opinione e non per creare un clima di ostilità...sennò tanto vale che ci troviamo tutti in un piazzale e ce meniamo....non è questo che mi interessa...dunque ti chiedo scusa per ciò che ti ho detto ma il fatto è che caspio diamoci una calmata e risolviamo le cose tranquillamente ok?ah si proprio peccato che non abito dalle tue parti sennò ti offivo pure una birra a condizione che mi dai un pò della tua conoscenza!!!! icon_cool.gif
 
1746943
1746943 Inviato: 28 Mag 2007 17:59
 

Direi proprio che prima di tornare a parlare di raffreddamento delle moto bisogna prima raffreddare......... i proprietari!! icon_lol.gif

E Zip mi sembra sulla strada giusta ............ incontratevi e sfidatevi a ........... boccali di birra! icon_cool.gif (nel senso che fate a chi ne beve di più, non che ve li suonate in testa......... icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
1747010
1747010 Inviato: 28 Mag 2007 18:05
 

eh se la distanza non fosse così tanta si potrebbe fare icon_biggrin.gif
dai giulio sono aperto al dialogo...apriamoci un paio di birrette così proviamo il raffreddamento a liquido su noi stessi icon_wink.gif
 
1748358
1748358 Inviato: 28 Mag 2007 20:28
 

continui a perseguitarmi ... MA CONTINUI A NON capire.... io ti ho sfidato sportivam sull'asfalto SOTTINTESO pista,,, mi piace correre su strada e su pista ho scritto "credo 6 moto" perke con un paio ho avuto una brutta avventura di rottura motore e le ho usate poco........ non credo di aver usato parole offensive... GRAZIE GIXXER per la risposta in privato più ke soddisfacente... piccola parentesi... ricordo a giulio il motto meglio una donna felice ke tante insoddisfatte o no?? continui ad esaltare la tua grande esperienza nel campo motori ma alla fine mi sembra ke ti esprimi con tono difensivo e aggressivo per voler a tutti i costi far credere alla gente ke sei un esperto.. hai iniziato a giudicare tutto quello ke scrivo e non capisco il perkè ma la cosa mi diverte, credimi mi fa sorridere e non voglio litigare con te perkè in fondo mi sembri un bravo ragazzo un po saputello ma bravo e se vuoi rinnovo la sfida sull'asfaltop poi dopo ke ti sono passato sopra con la ruota beviamo una birretta... di dove sei?? spero non vicino se no ti vengo a prendere ihihiihi... comunque lascio giudicare agli altri quello ke ho scritto.. e perdonami ma mi sembra d'essere stato coerente con i topic il problema è ke magari QUALCUNO FRAINTENDE..
 
1749715
1749715 Inviato: 29 Mag 2007 3:29
 

comunque a me piace discutere sportivamente,e ripeto ogni cosa nel bene di chi mi ascolta.
Se vi ho scritto in modo poco comprensibile dispiace solo che sia stato frainteso,e comunque sia a me piace la serena convivenza,poi ovvio che fra persone perbene ci si mette sempre d'accordo,specialmente su queste cose che se messe a paragone di altre ben più serie diventano poco interessanti.
comunque continuiamo le discussioni nel migliore dei modi,con tutti voi.
Se capita che nn rispondo ad un post(chiarisco per tutti)potrei avermelo dimenticato,anche perchè mentre scrivo a voi contemporaneamente tengo sotto osservazione altri tre forum che trattano quasi dello stesso argomento.
Quindi penso che sia comprensibile che qualcosa mi possa scappare d'occhio.

Io nn ho niente con le vs idee di moto,l'unica cosa che cerco di dire è l'essere comprensibili con chi magari ha meno dimistichezza di noi(o di voi),ma nn vieto (nn lo potrei fare)a voi di scrivere ciò che volete.
Ho solo espresso un mio pensiero,e tale deve restare.
Io resto una persona che ne capisce di moto,ma nn sono il solo,c'è sempre chi ne sa più di me(in ogni campo)ma se permettete difendo il mio sapere,e lo confronto con chi mi può insegnare altro di nuovo(anche fra voi).
 
1750631
1750631 Inviato: 29 Mag 2007 9:58
 

perdoni anche me o mi dici ancora pussa via?! 0510_sad.gif
 
1751372
1751372 Inviato: 29 Mag 2007 11:47
 

perdonare di che??
io sto parlando seriamente,nn sto crocefiggendo nessuno.
 
1752294
1752294 Inviato: 29 Mag 2007 14:00
 

ba bene ba bene 0510_abbraccio.gif
 
1752349
1752349 Inviato: 29 Mag 2007 14:06
 

Mi auguro che alla fine nel dibattivo giulio/kikko nn ci sia stato nulla di inerente al topic...li saltavo a piè pari perchè mi faceva fatica leggerli...troppo lunghi... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque la mia un giorno mi è arrivata sì a 112°C, ma da spenta! Non lo avevo precisato! a più di 106°C da accesa nn mi pare sia mai andata...
 
1753761
1753761 Inviato: 29 Mag 2007 16:55
 

X Kikko35 e anche per tutti:

Link a pagina di Gixxoracing.com

oggi su daidegas ho trovato questo link interessante, sono cosa note che magari sappiamo già, ma spiegate molto molto chiaramente e dettagliate con grafici prove al banco e quant'altro. Parla molto chiaramente dei vari metodi di ricarburare la moto, rimappatura originale e centraline, con curve e valori.

Su Gixxoracing.com poi ci sono vari link ad argomenti che posson incuriosire e magari servire a tutti. Tra cui la storia dell'interruttore frizione.
L'unica cosa negativa e parecchio approssimativa (per non dire di peggio) è la "comparativa" fatta citando caratteristiche tecniche tra PowerCommander e RapidBike, in realtà molto simili e con gli stessi effetti. MA il tipo è un rivenditore Powercommander...quindi..a parte quello un sito molto bello!!
Dateci un'occhio...e continuate in pace!!!
 
1756236
1756236 Inviato: 29 Mag 2007 21:51
 

Ottimi questi collegamenti che hai messo,li conosco e chiariscono a molti il concetto di "centralina aggiuntiva".
Si impara abbastanza leggendolo.
 
1762211
1762211 Inviato: 30 Mag 2007 20:31
 

ottimi veramente......
 
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