alexss ha scritto:
le differenze fra la snell2010 e la ece 22-05 sono praticamente nulle e quindi non vedo come questa nuova snell sia più sicura della ece.
la sharp è un ente che valuta i caschi in condizioni molto differenti, esiste solo un impatto e solo su superfici piatte, quindi non è il massimo della sicurezza, per di più non certifica nessun casco, non è un ente di certificazione, è solo un aiuto nella valutazione pe rl'acquisto.
l asharp ha modificato i criteri di valutazione facendo una statistica su quali fossero le condizioni d'urto che si verificano nella maggior perte dei casi, e andando a verificare il comportamento solo riguardo quei tipi di urto.
la snell e la ece hanno valori simili e picchi di accelerazione simili, l'head injury criterion (HIC) è un parametro che stabilisce un limite temporale all'accelerazione e di accelerazione per una durata di tempo.
molto valido perchè le accelerazioni ammesse dalla ece22-05 sottostanno a questo HIC che appunto delinea il limite di vulnerabilità del cervello.
nella snell ci sono dei criteri simili, ma i valori dell eaccelerazioni sono molto simili e cambiano gli impatti che sono dati su punti differenti e con matrici diverse, ma fondamentalmente il tipo di danneggiamento è quello.
la snell prevedeva una seconda prova sullo stesso punto con la stessa energia, mentre la ece se non sbaglio prevedeva impatti di entità decrescente.
quindi l'importante non è l'una o l'altra, ma è che l'omologazione ci sia.
la sharp assegna delle stelline che sono comparative, non rispondono a parametri ben definiti, cioè ammesso che con 1 stella comunque il superamento del test ece22-05 c'è, quello con 5 stelle avrà fatto riportare valori migliori.
la sharp "critica" alcuni caschi, ma la prova della sharp avviene a velocità molto superiori rispetto a quella di omologazione, quindi le accelerazioni è chiaro ch eper alcuni caschi sia border line.
se però un casco ottiene valori di accelerazione alti sul singolo impatto potrebbe avere una capacità di assorbimento residua per un secondo impatto, mentre un casco che assorbe tutto nel primo impatto potrebbe non aver enessuna capacità di assorbimento successiva.
non che si possa riutilizzare il casco, ma se nella caduta si danno due tranvate invece che una allora potrebbe essere che il casco con un valore minore di stelline alla fine risulti migliore.
sono dei parametri che vanno anche interpretati.
Lo sharp fa 22 impatti...