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Novità per gli standard dei caschi - Snell 2010
8216088
8216088 Inviato: 30 Lug 2009 14:55
Oggetto: Novità per gli standard dei caschi - Snell 2010
 

ciao,

leggete qui Link a pagina di Webbikeworld.com

in pratica grazie allo standard Snell 2010 in Europa potremo finalmente indossare i caschi dei mercati internazionali.

Pare inoltre che lo standard Snell sia + rigoroso del nostro attuale ECE 22-05.


0509_doppio_ok.gif

d.
 
8216224
8216224 Inviato: 30 Lug 2009 15:12
 

ottimo, buona notizia, peccato che ho appena preso il casco nuovo eusa_wall.gif
 
8216373
8216373 Inviato: 30 Lug 2009 15:34
 

ecco una notizia che mi scalda il cuore dopoo che la settimana scorsa insieme alla moto ho comprato anche il casco...
 
8216763
8216763 Inviato: 30 Lug 2009 16:29
Oggetto: Re: Novità per gli standard dei caschi - Snell 2010
 

Grazie per la segnalazione, darrenstar 0509_up.gif

darrenstar ha scritto:

in pratica grazie allo standard Snell 2010 in Europa potremo finalmente indossare i caschi dei mercati internazionali.

Attenzione però, prima che qualcuno si precipiti a ordinare caschi in America: l'unica omologazione valida per circolare da noi è e resta la ONU/ECE 2205 . Se uno viene fermato con un casco DOT / Snell per la nostra legge è come se il casco non ce l'avesse proprio. I caschi ECE/Snell (quando ci saranno) vanno benone, purchè abbiano effettivamente l'etichetta ECE attaccata al cinturino, il che esclude i caschi prodotti per altri mercati (occhio ai venditori creativi e ai giochi di parole!).

Il grande vantaggio della certificazione Snell 2010 (tutti questi discorso valgono solo per la 2010), è che il protocollo di test che usa Snell Foundation è compatibile con i test ECE 2205 (a differenza di quello veccho), ma i test Snell sono più severi, ad esempio comprendono anche test di penetrazione.

Quindi se il casco che compreremo nel 2010 oltre al marchio ECE ha anche la certificazione Snell vuol dire che il casco eccede i parametri di omologazione ECE, e quindi è più sicuro di uno semplicemente omologato ECE.

Differenze tra Snell e SHARP:

- Snell è una fondazione privata, SHARP è un ente del governo inglese.

- la certificazione Snell è volontaria (i produttori fanno testare i caschi di loro iniziativa), SHARP invece compra i caschi nei negozi.

- SHARP assegna un punteggio ai caschi, Snell dice solo che hanno superato i test.

In ogni caso appena lo standard Snell 2010 entra in vigore avremo un nuovo strumento per scegliere il nostro casco a ragion veduta.
 
8217433
8217433 Inviato: 30 Lug 2009 18:09
 

Molto molto interessante questa news, forse dal 2010 avremo un pò più di chiarezza su quanto è sicuro e resistente un casco!!!!
 
8217434
8217434 Inviato: 30 Lug 2009 18:09
 

da quello che ha scritto django,direi quindi che il miglior riscontro sulla sicurezza lo da la sharp,visto che prende i caschi in negozio a caso e quindi sono quelli che un'utente qualsiasi potrebbe comprare...con la certificazione snell invece sono i produttori che forniscono il casco,e sapendo come sono furbi, potrebbero anche modificare il casco ad hoc per il test... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8217892
8217892 Inviato: 30 Lug 2009 19:10
 

Non credo che sia così semplice, altrimenti tutti i caschi passerebbero il test Snell... per quello che ne so io anche Snell fa controlli a campione o compra direttamente in negozio, ma sempre e solo su richiesta dei produttori, che tra l'altro pagano per il servizio di certificazione.

La vera differenza con SHARP è che i produttori possono evitare che i loro caschi siano testati da Snell semplicemente non chiedendo a Snell di provarli, e che comunque Snell non va a diffondere l'elenco dei caschi che hanno fallito il test.

Invece con SHARP possono svegliarsi la mattina e trovare il loro casco top sul sito SHARP con risultati che smentiscono tutta la loro pubblicità, il che deve essere alquanto spiacevole...

Insomma non si tratta di vedere quale dei due test è "meglio"... in entrambi i casi si tratta di test più selettivi di quelli di omologazione, e forniscono informazioni extra che permettono di aggiustare il tiro.



PS: anche se a me lo Snell 2010 potrebbe risolvere un dubbio: io mi sono sempre chiesto "quanto" è più sicuro un casco a 5 stelle rispetto a uno a 4 o a 3 : ovviamente 5 stelle sono meglio di 4, ma di quanto ?

In pratica sono curioso di vedere a) quante stelle in media prendono i caschi a norme Snell e b) se tra i caschi certificati Snell esistono ancora le differenze di punteggio che ci sono tra i caschi omologati ECE... in teoria rendendo i test più difficili il rating SHARP dovrebbe diventare più stabile, ma in pratica è tutto da scoprire.
 
8218895
8218895 Inviato: 30 Lug 2009 21:56
 

ottimo in ogni caso, vuol dire che si sta pensando sempre di più alla sicurezza dei caschi 0509_up.gif

certo rimane quindi più "veritiero" lo sharp, ma è sempre buona cosa innalzare gli standard icon_wink.gif
 
8222278
8222278 Inviato: 31 Lug 2009 11:59
 

avere più omologazioni è sicuramente meglio,anche se a questi test,a livello di trasparenza verso il cliente,manca ancora qualcosa... icon_biggrin.gif
 
8226692
8226692 Inviato: 31 Lug 2009 23:31
 

le differenze fra la snell2010 e la ece 22-05 sono praticamente nulle e quindi non vedo come questa nuova snell sia più sicura della ece.

la sharp è un ente che valuta i caschi in condizioni molto differenti, esiste solo un impatto e solo su superfici piatte, quindi non è il massimo della sicurezza, per di più non certifica nessun casco, non è un ente di certificazione, è solo un aiuto nella valutazione pe rl'acquisto.

l asharp ha modificato i criteri di valutazione facendo una statistica su quali fossero le condizioni d'urto che si verificano nella maggior perte dei casi, e andando a verificare il comportamento solo riguardo quei tipi di urto.

la snell e la ece hanno valori simili e picchi di accelerazione simili, l'head injury criterion (HIC) è un parametro che stabilisce un limite temporale all'accelerazione e di accelerazione per una durata di tempo.
molto valido perchè le accelerazioni ammesse dalla ece22-05 sottostanno a questo HIC che appunto delinea il limite di vulnerabilità del cervello.

nella snell ci sono dei criteri simili, ma i valori dell eaccelerazioni sono molto simili e cambiano gli impatti che sono dati su punti differenti e con matrici diverse, ma fondamentalmente il tipo di danneggiamento è quello.

la snell prevedeva una seconda prova sullo stesso punto con la stessa energia, mentre la ece se non sbaglio prevedeva impatti di entità decrescente.

quindi l'importante non è l'una o l'altra, ma è che l'omologazione ci sia.

la sharp assegna delle stelline che sono comparative, non rispondono a parametri ben definiti, cioè ammesso che con 1 stella comunque il superamento del test ece22-05 c'è, quello con 5 stelle avrà fatto riportare valori migliori.

la sharp "critica" alcuni caschi, ma la prova della sharp avviene a velocità molto superiori rispetto a quella di omologazione, quindi le accelerazioni è chiaro ch eper alcuni caschi sia border line.

se però un casco ottiene valori di accelerazione alti sul singolo impatto potrebbe avere una capacità di assorbimento residua per un secondo impatto, mentre un casco che assorbe tutto nel primo impatto potrebbe non aver enessuna capacità di assorbimento successiva.

non che si possa riutilizzare il casco, ma se nella caduta si danno due tranvate invece che una allora potrebbe essere che il casco con un valore minore di stelline alla fine risulti migliore.

sono dei parametri che vanno anche interpretati.
 
8226992
8226992 Inviato: 1 Ago 2009 2:05
 

alexss ha scritto:
le differenze fra la snell2010 e la ece 22-05 sono praticamente nulle e quindi non vedo come questa nuova snell sia più sicura della ece.

la sharp è un ente che valuta i caschi in condizioni molto differenti, esiste solo un impatto e solo su superfici piatte, quindi non è il massimo della sicurezza, per di più non certifica nessun casco, non è un ente di certificazione, è solo un aiuto nella valutazione pe rl'acquisto.

l asharp ha modificato i criteri di valutazione facendo una statistica su quali fossero le condizioni d'urto che si verificano nella maggior perte dei casi, e andando a verificare il comportamento solo riguardo quei tipi di urto.

la snell e la ece hanno valori simili e picchi di accelerazione simili, l'head injury criterion (HIC) è un parametro che stabilisce un limite temporale all'accelerazione e di accelerazione per una durata di tempo.
molto valido perchè le accelerazioni ammesse dalla ece22-05 sottostanno a questo HIC che appunto delinea il limite di vulnerabilità del cervello.

nella snell ci sono dei criteri simili, ma i valori dell eaccelerazioni sono molto simili e cambiano gli impatti che sono dati su punti differenti e con matrici diverse, ma fondamentalmente il tipo di danneggiamento è quello.

la snell prevedeva una seconda prova sullo stesso punto con la stessa energia, mentre la ece se non sbaglio prevedeva impatti di entità decrescente.

quindi l'importante non è l'una o l'altra, ma è che l'omologazione ci sia.

la sharp assegna delle stelline che sono comparative, non rispondono a parametri ben definiti, cioè ammesso che con 1 stella comunque il superamento del test ece22-05 c'è, quello con 5 stelle avrà fatto riportare valori migliori.

la sharp "critica" alcuni caschi, ma la prova della sharp avviene a velocità molto superiori rispetto a quella di omologazione, quindi le accelerazioni è chiaro ch eper alcuni caschi sia border line.

se però un casco ottiene valori di accelerazione alti sul singolo impatto potrebbe avere una capacità di assorbimento residua per un secondo impatto, mentre un casco che assorbe tutto nel primo impatto potrebbe non aver enessuna capacità di assorbimento successiva.

non che si possa riutilizzare il casco, ma se nella caduta si danno due tranvate invece che una allora potrebbe essere che il casco con un valore minore di stelline alla fine risulti migliore.

sono dei parametri che vanno anche interpretati.


Lo sharp fa 22 impatti...
 
8227623
8227623 Inviato: 1 Ago 2009 10:17
 

A me non sembra che le differenze siano "praticamente nulle".

EDIT: se le immagini non si vedono sono nell'articolo di webbikeworld.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Citazione:
M2010 and DOT both use double impacts, guided fall devices and the hemispherical impact anvil as opposed to Europe's single impacts, guided free fall devices and the "kerbstone" impact anvil.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Citazione:
These are estimates of the total impact energy management theses standards demand. The M2010 line in blue, DOT in red and ECE 22-05 in green are Snell's best estimates of the most energy management each standard implies for a single hemi impact.

As you can see, DOT certification implies more energy management than ECE 22-05. Although ECE 22-05 calls out a higher impact velocity, there is only a single impact and the "kerbstone" anvil is much less aggressive than the hemispherical impact called out in DOT. Snell M2010, however, implies substantially more impact energy management than either the DOT or ECE 22-05 standard.
 
8228834
8228834 Inviato: 1 Ago 2009 13:57
 

Coniglione ha scritto:


Lo sharp fa 22 impatti...


la sharp fa un impatto per ogni punto perchè considera la possibilità che due impatti successivi avvengano nello stesso punto praticamente nulla.
 
8228909
8228909 Inviato: 1 Ago 2009 14:13
 

Django ha scritto:
A me non sembra che le differenze siano "praticamente nulle".

EDIT: se le immagini non si vedono sono nell'articolo di webbikeworld.


Immagine: Link a pagina di Webbikeworld.com



If you’re not comfortable with a helmet that only meets the US Government DOT standard, what do you look for? Historically, American riders have looked for a Snell label but the world is getting smaller and we now have other viable alternatives. The ECE 22.05 standard is used in over 50 European countries, including Germany, a country known for taking a hard line on personal protection.

Helmets certified to the ECE 22.05 standard are approved for competition events by AMA, CCS, FIM, Formula-USA and WERA and are chosen by nearly every professional motorcycle racers competing in world championship road racing, motocross and off road events, including the ultimate sport of Moto GP. Helmets that are certified to both DOT and ECE 22.05 offer the highest level of realistic protection with the added benefit of light weight for day-long comfort and rider performance.

questa è una valutazione di webbikeworld sulla ece 22-05 e quindi ti dimostra nei fatti come la ece sia ottima.

i valori di energia da dissipare della snell sono più alti, ma anche le accelerazioni ammesse sono maggiori, il cervello oltre certe accelerazioni si schiaccia e quindi più si mantiene bassa l'accelerazione massima ammessa e più si è in sicurezza.

probabilmente se i test avvenissero a velocità identiche le accelerazioni subite dall atesta sarebbero identiche, e una stima a occhio e croce dai grafici mi dice proprio questo!

per non parlare del grafico dove c'è riportato il valore dell'accelerazione in newton........

la snell gestisce energie maggiori, ma ha anche parametri di accelerazioni massime più alte, quindi....sono molto simili e l'impatto che nella snell avviene su un oggetto a cupola nella ece avviene su una incudine a spigolo di 90° circa come il bordo di un marciapiede.

quale dei due è peggio....non credo che ci siano grosse differenze, soprattutto perchè nell''articolo che ho evidenziato sopra si esaltano le proprietà della ece 22-05 dicendo che è quella scelta da tutti i piloti del mondo e accettata da tutti i campionati e le orrganizzazioni a livello mondiale.......
 
8229278
8229278 Inviato: 1 Ago 2009 16:33
 

alexss ha scritto:


la sharp fa un impatto per ogni punto perchè considera la possibilità che due impatti successivi avvengano nello stesso punto praticamente nulla.


Probabilmente partono da una base statistica.
 
8229527
8229527 Inviato: 1 Ago 2009 18:01
 

Citazione:
probabilmente se i test avvenissero a velocità identiche le accelerazioni subite dall atesta sarebbero identiche, e una stima a occhio e croce dai grafici mi dice proprio questo!

Penso anch'io, d'altronde le caratteristiche meccaniche del casco sono sempre quelle e la funzione di trasferimento dell'energia non dovrebbe variare granchè tra un tipo di test e l'altro.

Io sospetto che il motivo per cui molti caschi che passano l'omologazione ECE alla grande poi non ottengono la certificazione Snell siano soprattutto l'incudine sferica e il doppio impatto (per non parlare del test di penetrazione con un cono da 3 kg lasciato cadere da 3 metri - DOT e Snell lo prevedono, ECE no).

Insomma possiamo discutere se quelli che fa Snell sono test utili o realistici, ma sicuramente la differenza c'è.

alexss ha scritto:

questa è una valutazione di webbikeworld sulla ece 22-05 e quindi ti dimostra nei fatti come la ece sia ottima.

Io non ho mai pensato che la ece sia insufficiente (o come dice Altroconsumo, "da rivedere"...).

Però se Snell 2010 comprende sia i parametri ECE che quelli DOT allora per definizione è un test più severo del solo ECE o del solo DOT, e come dal medico un secondo parere non fa mai male... icon_wink.gif
 
8229566
8229566 Inviato: 1 Ago 2009 18:13
 

Discussione interessante, è difficile da ignorante capirte realmente luci e ombre dei due standard icon_neutral.gif

Virgo ha scritto:
ottimo, buona notizia, peccato che ho appena preso il casco nuovo eusa_wall.gif


Pure io, ma l'RX7 GP è omologato anche Snell 2010 icon_biggrin.gif
 
8229916
8229916 Inviato: 1 Ago 2009 19:33
 

bisogna vedere che implementando i caschi sul fronte "penetrazione", poi magari ci rimette la voce "assorbimento dell'impatto".

Sinceramente preferisco un casco che ammortizzi l'impatto (cosa molto più probabile e causa di trauma cranico) piuttosto che protegga in certa misura dalla penetrazione (prendere una sporgenza in pieno è abbastanza improbabile, ci vuole una certa fantasia anche a immaginarselo...)
 
8230184
8230184 Inviato: 1 Ago 2009 21:03
 

Coniglione ha scritto:
bisogna vedere che implementando i caschi sul fronte "penetrazione", poi magari ci rimette la voce "assorbimento dell'impatto".

Se Snell Foundation avesse aumentato i valori tollerabili di energia trasmessa alla testa per "fare posto" al test di penetrazione sono d'accordo con te che sarebbe una scelta inaccettabile, però non mi pare che l'abbiano fatto...

Citazione:
Sinceramente preferisco un casco che ammortizzi l'impatto (cosa molto più probabile e causa di trauma cranico) piuttosto che protegga in certa misura dalla penetrazione (prendere una sporgenza in pieno è abbastanza improbabile, ci vuole una certa fantasia anche a immaginarselo...)

Questa non è proprio una sporgenza, ma come penetrazione non c'è male icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non so se sono io che li attiro, ma anche senza scomodare il povero Massa anche a me capita spesso di prendere sul casco sassi lanciati dalle ruote dei camion o roba gettata dalle macchine, specie in autostrada... non so che tipo di casco ci vuole per difendersi da una lattina piena o da un ciottolo che arrivano a 130 km/h, ma sicuramente un test di penetrazione è un passo avanti rispetto agli scongiuri.

Poi ho anche visto delle storie abbastanza raccapriccianti sul forum sicurezza tipo bulloni sporgenti dai guardarail e simili... ok, magari questo tipo di cose non capitano spesso (o almeno spero), ma come diceva Freak Antoni "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo", e anche qui preferirei essere difeso dal casco che dalla statistica.

Nota bene: con tutto questo non sto dicendo che Snell 2010 è meglio di qualsiasi altro protocollo di test, e in particolare io continuerò a contare le stellette SHARP come prima cosa. Però, se tra i tanti caschi da 4 e 5 stelle qualcuno anche ha la certificazione Snell 2010 (e il produttore non ne ha approfittato per gonfiare il prezzo) non è che lo tolgo dalla lista della spesa icon_wink.gif
 
8230335
8230335 Inviato: 1 Ago 2009 22:03
 

Django ha scritto:


Nota bene: con tutto questo non sto dicendo che Snell 2010 è meglio di qualsiasi altro protocollo di test, e in particolare io continuerò a contare le stellette SHARP come prima cosa. Però, se tra i tanti caschi da 4 e 5 stelle qualcuno anche ha la certificazione Snell 2010 (e il produttore non ne ha approfittato per gonfiare il prezzo) non è che lo tolgo dalla lista della spesa icon_wink.gif


Ecco!!! Son d'accordo. 0509_banana.gif

E se vogliamo essere spulciosi, ci sarebbe anche da verificare le prestazioni a temperature estreme (-20°. 0°. 40°).

I test ECE sono fatti a 20° e a -20°... ma chi ci dice che a 40° non si perdano le caratteristiche di sicurezza? E non è improbabile che un casco scuro superi i 40° sotto al sole.
 
8233630
8233630 Inviato: 2 Ago 2009 20:10
 

la sharp dice ceh se si usasse un casco che corrisponde alle 5 stellette si ridurrebbe la probabilità di morte del 85% circa (se ricordo bene), quindi significa solo quello le stellette.

Link a pagina di Araihelmet-europe.com

questo è quello che sono le prove sul sito dell'arai e dice come vengono eseguite.

nella ece c'è un aprova di schiacciamento, nella snell no, nella snell c'è un doppio impatto e nella ece no.

ognuna guarda a cose leggermente differenti, tutte valide!

sicuramente un casco che nel mondo supera tutte le certificazioni è un buon casco!
 
8236931
8236931 Inviato: 3 Ago 2009 12:24
 

Ciao, Arai ti dice vuoi la doppia certificazione acquista l'RX-7 GP... e gli altri caschi ????
Visto che non costano proprio poco ... icon_rolleyes.gif
Vedremo il test Sharp con il nuovo casco Arai nella speranza di almeno 5 stelle altrimenti si cambia marca ... icon_eek.gif


Ciao icon_cool.gif
 
8237413
8237413 Inviato: 3 Ago 2009 13:13
 

lolloenri ha scritto:
Ciao, Arai ti dice vuoi la doppia certificazione acquista l'RX-7 GP... e gli altri caschi ????
Visto che non costano proprio poco ... icon_rolleyes.gif
Vedremo il test Sharp con il nuovo casco Arai nella speranza di almeno 5 stelle altrimenti si cambia marca ... icon_eek.gif


Ciao icon_cool.gif


Beh si, vediamo com'è veramente... il mio è stato un regalo (gradito) ma il dubbio resta icon_wink.gif
 
8259738
8259738 Inviato: 6 Ago 2009 13:36
 
 
8260684
8260684 Inviato: 6 Ago 2009 15:59
 

Ottimo, grazie della segnalazione 0509_up.gif

Ora sono ancora più curioso di sapere quante stelle SHARP prendono i caschi che passano lo Snell 2010...
 
8265401
8265401 Inviato: 7 Ago 2009 11:50
 

Ho gia' fatto abbastanza, discussioni sull argomento, ricordo anche un mio topic aperto tempo fa sulle omologazioni snell ed ece 2005 , chiuso perche' tra continui attacchi si e' finito per trascendere.
Lasciamo stare pure le prove di impatto e i test in generale, discorsi del resto gia approfonditi nel topic sopra menzionato e in altri ancora presenti nel forum;
il fatto piu' saliente e' l intollerabilita' di queste omologazioni sparse per il mondo, create solo per evitare che la concorrenza internazionale, dissipasse il ricco paniere dei distributori europei, che con la favola celtica sulla forma dei crani, e le diverse condizioni climatiche ha convinto milioni di persone che fosse veramente cosi'.
Che sia la volta buona,
 
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