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modifiche sherco hrd 125 4t
8193476
8193476 Inviato: 27 Lug 2009 18:35
Oggetto: modifiche sherco hrd 125 4t
 



ciao a tutti ho una sherco 125 4t con scarico completo artigianale galassetti la moto fa tirata al massimo 130kmh pure se non la tiro mai perche è un motard 0509_mitra.gif comunque monta di serie un carburatore dell orto 26mm! a settembre volevo cominciare a fare qualche modifica avrei in mente di portare il motore alla rettifica cosi' magari aumento la cilindrata voi cosa ne dite?
 
8193491
8193491 Inviato: 27 Lug 2009 18:38
Oggetto: Re: modifiche sherco hrd 125 4t
 

fox33 ha scritto:
voi cosa ne dite?


che magari ci sono già topic sull'argomento icon_rolleyes.gif
Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
e poi aumentando la cilindrata, visto che l'aumento è irrisorio, guadagni nulla, per guadagnare devi lavorare sull'albero a camme ad esempio, e le prestazioni non saranno mai eccellenti, è un motore costruito per consumare poco ed essere affidabile, quindi ha dei limiti.
 
8194007
8194007 Inviato: 27 Lug 2009 19:44
 

a me la moto fa 130 a me basterebbe pure che fa 100 con una coppia assurda
 
8194055
8194055 Inviato: 27 Lug 2009 19:50
 

Allora cambia rapporti e basta.
 
8194078
8194078 Inviato: 27 Lug 2009 19:53
 

metzeler ha scritto:
Allora cambia rapporti e basta.
perdi più tempo in cambiate e basta, non aumenti la potenza del motore
 
8194542
8194542 Inviato: 27 Lug 2009 20:48
 

quello che dici è assurdo se uno aumenta cilindrata la coppia aumenta
 
8194771
8194771 Inviato: 27 Lug 2009 21:21
 

scusate ma se rettifico il cilindro di quanto mi posso far aumentare la cilindrata?
 
8195102
8195102 Inviato: 27 Lug 2009 22:06
 

ma xk la mia hm fa i 120?? ed è Liquid cooled? O_O ç_ç
 
8195115
8195115 Inviato: 27 Lug 2009 22:08
 

von-max ha scritto:
ma xk la mia hm fa i 120?? ed è Liquid cooled? O_O ç_ç


la scrittura abbreviata non è consentita sul forum.
Comunque sia è giusta come velocità più o meno i 4t h2o arrivano a 120
 
8195807
8195807 Inviato: 27 Lug 2009 23:41
 

a me ha preso i 130kmh 0509_campione.gif pure se voglio piu' coppia e meno allungo comunque ha una ripresa molto buona
 
8195859
8195859 Inviato: 27 Lug 2009 23:54
 

fox33 ha scritto:
quello che dici è assurdo se uno aumenta cilindrata la coppia aumenta
non pensare di poterla aumentare molto, quel poco che aumenti non fa sentire differenze icon_rolleyes.gif
 
8196090
8196090 Inviato: 28 Lug 2009 1:18
 

Lui ha detto
Citazione:
a me la moto fa 130 a me basterebbe pure che fa 100 con una coppia assurda

Quindi ho consigliato di cambiare i rapporti, non mi sembra cosi sbagliato come consiglio..
 
8197591
8197591 Inviato: 28 Lug 2009 10:31
 

Valerio91 ha scritto:
non pensare di poterla aumentare molto, quel poco che aumenti non fa sentire differenze icon_rolleyes.gif

povero così gli togli ogni speranza icon_neutral.gif
comunque se fate un insieme di modifiche la differenza si sente, tipo: filtro, carburatore, albero a camme e marmitta insieme...
però ieri sera son andato a trovare un meccanico abbastanza bravetto, e mi ha detto che se voglio più potenza devo lavorare sul motore!
poi gli ho chiesto informazioni per: abbassare la testa, allargare le sedi delle valvole e metterne di più grandi (non mi ricordo se mi aveva detto precisamente questo sulle valvole 0509_si_picchiano.gif però bisogna lavorarci abbastanza lì), e comunque il meccanico mi ha detto: sì, andrebbe molto bene, però se sbagli una cosa poi devi buttare 500€ di testa icon_neutral.gif quindi attenti a chi ve lo fà...
 
8197648
8197648 Inviato: 28 Lug 2009 10:37
 

metzeler ha scritto:
Lui ha detto
Citazione:
a me la moto fa 130 a me basterebbe pure che fa 100 con una coppia assurda

Quindi ho consigliato di cambiare i rapporti, non mi sembra cosi sbagliato come consiglio..

anche io lo vorrei fare sul mio Caballero, solo che alcuni meccanici mi han detto che siccome è un 125 4t e la risposta al gas è quella che è eusa_wall.gif c'è il pericolo che cambiando corona e pignone le prestazioni diminuiscano agli alti, e ai bassi rimangano tali...
io penso non sia così ma per ora non voglio correre il rischio, magari in futuro.
comunque girando x internet ho trovato pignoni da 13 e corone da 60 per la nostra... sarebbe un grandissimo cambiamento in ripresa rispetto all'originale 0509_up.gif
 
8197674
8197674 Inviato: 28 Lug 2009 10:40
 

roby_199 ha scritto:

anche io lo vorrei fare sul mio Caballero, solo che alcuni meccanici mi han detto che siccome è un 125 4t e la risposta al gas è quella che è eusa_wall.gif c'è il pericolo che cambiando corona e pignone le prestazioni diminuiscano agli alti, e ai bassi rimangano tali...
io penso non sia così ma per ora non voglio correre il rischio, magari in futuro.
comunque girando x internet ho trovato pignoni da 13 e corone da 60 per la nostra... sarebbe un grandissimo cambiamento in ripresa rispetto all'originale 0509_up.gif
accorciando i rapporti così tanto perdi anche accelerazione
 
8197775
8197775 Inviato: 28 Lug 2009 10:52
 

Valerio91 ha scritto:
roby_199 ha scritto:

anche io lo vorrei fare sul mio Caballero, solo che alcuni meccanici mi han detto che siccome è un 125 4t e la risposta al gas è quella che è eusa_wall.gif c'è il pericolo che cambiando corona e pignone le prestazioni diminuiscano agli alti, e ai bassi rimangano tali...
io penso non sia così ma per ora non voglio correre il rischio, magari in futuro.
comunque girando x internet ho trovato pignoni da 13 e corone da 60 per la nostra... sarebbe un grandissimo cambiamento in ripresa rispetto all'originale 0509_up.gif
accorciando i rapporti così tanto perdi anche accelerazione

è quello che ho paura icon_neutral.gif me lo hanno detto già due meccanici
in ogni caso non penso che perdo mettendo un dente in meno di pignone oppure qualcuno in più di corona...
io dovrei un po' cambiarli i rapporti perchè, girando in un pistino piccolo non mi serve molto la corona da allungo icon_neutral.gif
 
8197797
8197797 Inviato: 28 Lug 2009 10:54
 

roby_199 ha scritto:

è quello che ho paura icon_neutral.gif me lo hanno detto già due meccanici
in ogni caso non penso che perdo mettendo un dente in meno di pignone oppure qualcuno in più di corona...
io dovrei un po' cambiarli i rapporti perchè, girando in un pistino piccolo non mi serve molto la corona da allungo icon_neutral.gif
esatto però togliendo 1 o 2 denti al pignone ( o aggiungendo l'equivalente alla corona) non pensare di trovare chissà quali cambiamenti, se vuoi andare di più sei obbligato a lavorare sul motore...
 
8197873
8197873 Inviato: 28 Lug 2009 11:02
 

Valerio91 ha scritto:
esatto però togliendo 1 o 2 denti al pignone ( o aggiungendo l'equivalente alla corona) non pensare di trovare chissà quali cambiamenti, se vuoi andare di più sei obbligato a lavorare sul motore...

ovio icon_wink.gif si sa che se cambi qualche dente la moto non cambia da bianco a nero, però se togli un dente al pigone o ne aggiungi il corrispondente alla corona (3) la moto ti da un minimo di ripresa in più...

al limite, per non perdere ripresa col cambio drastico di rapporti, non sarebbe da lavorare sulla compressione?
 
8203330
8203330 Inviato: 28 Lug 2009 22:37
 

von-max ha scritto:
ma xk la mia hm fa i 120?? ed è Liquid cooled? O_O ç_ç
m a tu pensi che un motore ad aria anche coi rapporti stra lunghi faccia 130 effettivi? dai su, fa 2000 giri in meno della tua hm se non di più, 130 effettivi li fa più o meno un husqvarna...
 
8203334
8203334 Inviato: 28 Lug 2009 22:37
 

fox33 ha scritto:
quello che dici è assurdo se uno aumenta cilindrata la coppia aumenta
bello se fosse così facile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8207055
8207055 Inviato: 29 Lug 2009 13:28
 

-Yuzzo92- ha scritto:
m a tu pensi che un motore ad aria anche coi rapporti stra lunghi faccia 130 effettivi? dai su, fa 2000 giri in meno della tua hm se non di più, 130 effettivi li fa più o meno un husqvarna...

mhm ineffetti... icon_biggrin.gif
 
8208880
8208880 Inviato: 29 Lug 2009 16:37
 

per fare un lavoro bello sarebbe quello di pulire per bene i condotti di aspirazione cambiare il carburatore .... regolare se si può l'anticipo o se non ha la centralina con anticipo variabile cambiarla e mettere quella ad anticipo variabile ... poi per rendere ancora di più l'unica soluzione è quella di cambiare il cilindro aumenta di poco però aumenta ... per albero a camme si spinge un pero di più il motore ma la cosa negativa è l'affidabilità che scende di poco ...
poi al massimo anceh pulizia della testa e sedi valvole per farlo rendere di più e allargamento condotti sia di ingresso ceh d'uscita ... poi non ci sono più molte modifiche ....
 
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