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cuscinetto ruota anteriore [danneggiato è pericoloso?]
8189610
8189610 Inviato: 27 Lug 2009 11:30
Oggetto: cuscinetto ruota anteriore [danneggiato è pericoloso?]
 

salve a tutti.
poco tempo fa quando cambiai le gomme, il gommista mi disse se non mi ero accorto di vibrazioni provenienti dall'anteriore perchè il cuscinetto della ruota sembrava andato.
io in effetti mi ero accorto, e sospettavo la cosa, ma anche il gommista mi disse che si poteva marciare comunque senza (anche perchè non poteva cambiarlo)

ieri sera, il patatrac, dalla ruota anteriore si sente a volte un rumore e le vibrazioni sul manubrio sono aumentate.
fate conto che io monto scarichi + aperti, alti e avevo su la zavorrina che sentiva comunque "lo sfregare" della ruota.
presa poi una buca, il rumore è sparto, per poi ripresentarsi alla buca successiva icon_evil.gif

ora vi chiedo, è effettivamente il cuscinetto ruota? quanto costa? quanto tempo ci vuole a cambiarlo??
è rischioso girare con il cuscinetto in queste condizioni??

grazie
 
8189815
8189815 Inviato: 27 Lug 2009 11:51
 

cambialo subito!! icon_eek.gif un cuscinetto costera 25e su per giu , ma no rischiare cedimenti improvvisi... il cuscinetti non sono altro che delle sfere che ruotano intono alla loro sede tenuti da una gabbia, se la gabbia cede le sfere si rincorrono tra loro assieme ai detriti della gabbia stessa e sfregano fino al surriscaldamento....non e buona cosa perche se grippa rischi di rovinare l alloggio del cuscinetto stesso, cioe l incavo della ruota. doppio_lamp_naked.gif
 
8190803
8190803 Inviato: 27 Lug 2009 13:26
 

Quoto. Anche perché hai solo due ruote che ti tengono in piedi, quando viaggi...
 
8191093
8191093 Inviato: 27 Lug 2009 13:46
 

ma dite che ci arrivo dal mecca o mi si blocca prima?
sapere che gira anche se fa rumore, non è come aver paura che si blocchi di colpo.
 
8191428
8191428 Inviato: 27 Lug 2009 14:12
 

Che si blocchi di colpo credo sia difficile, rischi però di rovinare tutto......vai pure dal meccanico...ma MOOOLTO piano....ma tanto piano.....almeno eviti di rischiare.
(sempre se il meccanico non è a 100Km.....)
 
8191652
8191652 Inviato: 27 Lug 2009 14:35
 

il rischio più grosso è quello di rovinare la sede del cuscinetto... spero per te che il tuo meccanico sia molto vicino a casa tua
 
8192528
8192528 Inviato: 27 Lug 2009 16:20
 

Per cortesia, mi allaccio a questo post per esporre il mio problema, e comunque chiedere consiglio.
Quando ho portato il 750 della morosa dal meccanico per la sostituzione dei paraoli della forcella lui mi ha detto: "ultimamente ti hanno riverniciato la ruota davanti (confermo) e tirandoti via il cuscinetto ti hanno rovinato la sede, io te l'ho fissata con un po' di pasta blu (?) e per un po' vai, ma metti in preventivo che prima o poi dovrai cambiare il cerchio".
Per favore mi spiegate questa frase e se corro rischi?
Ciao
 
8193304
8193304 Inviato: 27 Lug 2009 18:07
 

Jibe ha scritto:
Per cortesia, mi allaccio a questo post per esporre il mio problema, e comunque chiedere consiglio.
Quando ho portato il 750 della morosa dal meccanico per la sostituzione dei paraoli della forcella lui mi ha detto: "ultimamente ti hanno riverniciato la ruota davanti (confermo) e tirandoti via il cuscinetto ti hanno rovinato la sede, io te l'ho fissata con un po' di pasta blu (?) e per un po' vai, ma metti in preventivo che prima o poi dovrai cambiare il cerchio".
Per favore mi spiegate questa frase e se corro rischi?
Ciao

credo che i rischi non ci siano , la pasta blu sarà tipo frena filetti e si mette di solito per fare in modo che il cuscinetto non giri su se stesso nella sede, perche se questo avvennisse il beneamato cusinetto in questione si mangerebbe la sede stessa....non credo tu debba cambiare il cerchio a meno che di forti vibrazioni dovuti alla causa sopracitata; ma se dovesse darti dei problemi l unico consiglio che ti posso dare prima di buttare un cerchio e di bulinare con un punteruolo tutto l interno della sede del cuscinetto in modo da creare piccoli rigonfiamenti che ovviamente faranno spesssore, una volta fatto puoi rimontare il tuo cuscinetto sempre con un po di frena filetti attorno. icon_arrow.gif risultato: il cuscinetto rientrera nuovamente a sforzo come di norma e il frena filetti dara una mano nel tenere tutto ben saldo. p.s. dopodiche io andrei dal gommista per una nuova bilanciatura 0509_up.gif ti ho scritto cio perche lo faccio nel mio lavoro a motori elettrici con problemi di questo tipo...(cuscinetto che balla nella sede) l unica soluzione da fare e quella sopracitata o cambiare motore visto che i coperchi non li vendono doppio_lamp_naked.gif
 
8195315
8195315 Inviato: 27 Lug 2009 22:30
 

ho telefonato al meccanico mi ha detto che ci vuole circa mezzagiornata di lavoro icon_eek.gif
ma è vero o vuole solo spennarmi sulla manodopera???

quanto può mai costare cambiare il cuscinetto della ruota posteriore? qualcuno lo ha mai fatto?
 
8196245
8196245 Inviato: 28 Lug 2009 7:15
 

geidi ha scritto:

l unica soluzione da fare e quella sopracitata o cambiare motore visto che i coperchi non li vendono doppio_lamp_naked.gif


Sei stato molto gentile e chiaro. Benissimo cosi' mi alleggerisco dal pensiero di dover cambiare il cerchio.
Grazie anche per la spiegazione.
E grazie anche a questo forum, e' davvero un toccasana per la cultura motociclistica 0510_abbraccio.gif
 
8205088
8205088 Inviato: 29 Lug 2009 9:46
 

ma qualcuno di voi conosce il codice di questo cuscinetto? è lo stesso delle altre versioni??
se non sbaglio già tra il 600 e il 620 il perno posteriore cambia, ma l'anteriore?
 
8209199
8209199 Inviato: 29 Lug 2009 17:16
 

Reo ha scritto:
ma qualcuno di voi conosce il codice di questo cuscinetto? è lo stesso delle altre versioni??
se non sbaglio già tra il 600 e il 620 il perno posteriore cambia, ma l'anteriore?
che importanza ha scusa...se ti dovesse capitare di doverlo cambiare vai in un rivenditore di pezzi per industria o anche negozo per pezzi di auto o moto (noi a vigeavano abbiamo sia uno che l altro) con il tuo bel cuscinetto e gli lo consegni o se no se non vuoi smontarlo leggi il codice che cè scritto (perche cè). Di solito con 25/30e ti danno un pezzo buono tipo skf, se no con 10e ti danno un pezzo di fattura piu economica concorrenziale ( trattandosi di ruota non monterei mai icon_exclaim.gif ) ricordati sempre che alcuni ricambi sono prodotti industriali, quindi le case motociclistiche /autimobilistiche si rivolgono direttamente alle case produttrici di tali elementi. per alcune parti tipo cuscinetti ruota o sterzo o altre cose semplici magari comprano prodotti gia in commercio, invece per altre si fanno fare le commesse apposite,tipo pezzi particolari del motore che richiedono misure di cuscinetti diverse dallo standar catalogato ... eusa_think.gif la mia non e una certezza ma di solito funziona cosi,spero di averti dato un idea e di non averti confuso doppio_lamp_naked.gif
 
14931915
14931915 Inviato: 14 Apr 2014 17:14
 

Esperti vi chiedo aiuto! Stando in piedi con la moto in marcia mi sono accorto che la ruota anteriore non viaggia perfettamente allineata.. pensavo fosse la gomma, magari ovalizzata visto che non ho i cavalletti per l inverno, ma facendoci caso, da fermo, muovendo la moto a mano mi sono accorto che anche il disco anteriore a una certa posizione sfrega leggermente contro la pastiglia, presumo quindi sia da sostituire qualche cuscinetto giusto? La cosa strana è che non ho evidenti vibrazioni nemmeno in frenata..

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 
14934736
14934736 Inviato: 16 Apr 2014 7:42
 

Bisognerebbe sapere che modello è? Nei bibraccio, quando tendi la catena, se non allinei perfettamente i registri, la moto viaggia storta. Che i dischi anteriori sfreghino sulle pastiglie è normale. Dovresti alzarla sul cavalletto anteriore e vedere se la ruota gira bene e non ha gioco.
 
14934746
14934746 Inviato: 16 Apr 2014 7:50
 

Si scusa, è un 600 bibraccio del 97, monodisco anteriore. Beh già che il disco sia normale che sfreghi mi tranquillizza un po. Comunque il problema lo noto solo all anteriore. Purtroppo pero non ho i cavalletti per sollevarla
 
14934766
14934766 Inviato: 16 Apr 2014 8:05
 

Quando dici che la ruota anteriore non viaggia allineata, intendi che vedi il manubrio/forcella che non è perfettamente in asse?
Se è così, è facile sia il disallineamento della posteriore.
 
14934779
14934779 Inviato: 16 Apr 2014 8:11
 

No! Allora provo a spiegarmi meglio, mentre sono in marcia, se mi alzo in piedi sulle pedane, e guardo la gomma anteriore, invece di avere una visuale dritta della ruota che gira, tenendo come riferimento il parafango, vedo la gomma girare "storta" ma non come se fosse inclinata a destra o sinistra, come se appunto la gomma avesse una forma irregolare! Non riesco a spiegarmi meglio! Spero mi capiate! icon_smile.gif
 
14934887
14934887 Inviato: 16 Apr 2014 9:08
 

Se hai le gambe della stessa lunghezza icon_asd.gif farei subito un salto da meccanico. Mi sembra strano che un simile guaio, addirittura visibile a occhio, non ti dia altri problemi. Però è meglio farla controllare subito.
 
14934913
14934913 Inviato: 16 Apr 2014 9:22
 

Ma per caso puo' essere che hai preso una buca profonda molto velocemente che ti ha deformato il copertone?
 
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