DagoZR ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri sera la mia ZR mi ha tradito, dopo anni di onorato ed instancabile servizio, inserisco la chiave, accendo il quadro, motore in folle, accendo, sento il motore fare qualche giro e poi si spegne tutto
. spie spente, e motore che non si accende.
La faccio partire a spinta e la riporto in garage.
Cosa può essere successo? La batteria ha 3 anni e poi mi sembra strano che ceda di schianto senza nessun preavviso. Quindi comincio a pensare sia andato l'alternatore...
Cosa mi consigliate per verificare dove si trova il guasto?
Quanto costa una batteria di discreta qualità? Mentre sostituire l'alternatore?
Proverò ad accenderla con i cavi e a fare un giro per vedere se almeno si carica un po...insomma non vorrei sostituire la batteria e poi anche l'alternatore...
Intanto giro domenicale saltato...
Difficile si sia rotto l'alternatore , se non è la batteria è il regolatore di tensione.
Comunque accendi la moto e con un voltmetro misura la tensione ai poli della batteria, se il gruppo alternatore / regolatore funziona dovresti leggere intorno ai 13,5 volt.
Poi con l'alternatore rotto e la batteria scarica la moto non rimarrebbe in moto .
Sicuramente è la batteria.
Ciao