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Il mio TM 125 [Cambio pistone e problema avviamento a caldo]
8680483
8680483 Inviato: 14 Ott 2009 22:01
 

manalb ha scritto:
è benza che esce dagli spurghi e non olio...

in una moto senza miscelatore da dove ti uscirebbe l'olio? dal cambio magari?


Dopo una giornata di studio sto impazzendo!!!! Ho sparato una cagata assurda...Sorry 0509_doppio_ok.gif
 
8680721
8680721 Inviato: 14 Ott 2009 22:47
 

il mio tm anche a caldo in ebollizione alla prima pedalata parte...e anche a freddos e non alla prima alla seconda parte....devi sempre SEMPRE chiudere la benzina quando ti fermi sennò è normale che non ti parta e che la ingolfi....come manutenzione puoi pulire il filtro, tirare la catena e ingrassarla...
 
8681205
8681205 Inviato: 15 Ott 2009 7:57
 

e aggiungo cambio olio del cambio abb spesso (tipo 1500/2000 km)
 
8682382
8682382 Inviato: 15 Ott 2009 11:54
 

Motard4life ha scritto:
e aggiungo cambio olio del cambio abb spesso (tipo 1500/2000 km)
Con motul transoil Expert icon_asd.gif
 
8682531
8682531 Inviato: 15 Ott 2009 12:21
 

motul transoil 10W40 per specificare!
 
8682694
8682694 Inviato: 15 Ott 2009 12:48
 

sisi usa quello tranquillamente
se vai sul sito della tm c'è pure il libretto uso e manutenzione
per olio io lo uso sul il mio 250 e non ho avuto nessun problema di slittamento ...
il cambio olio ho chiesto il mio meccanico e se non lo si usa in pista si può fare ogni 3000/4000 km ...
più presto ha detto che è inutile perchè l'olio è ancora pulito
 
8691522
8691522 Inviato: 16 Ott 2009 18:04
 

Ragazzi oggi sono passato dal meccanico a vedere a che punto era la moto e mi ha detto che a provato a smagrire e andava peggio, tartagliava a bassi giri!!!! allora ade ha tirato giu il carburatore e prova a pulirlo doma lo monta e vede come va....fin qui niente ma poi mi dice che se lo fa ancora col carbu pulito forse potrebbe essere il pistone ke comincia a ballare dentro!!!! cosa ne pensate??? ho su 3500 km e non la uso in pista!!!
 
8691543
8691543 Inviato: 16 Ott 2009 18:08
 

il pistone bah potrebbe essere, smontalo e misuralo.

per il resto dovrebbe essere carburazione, cambia meccanico se non sa carburare icon_biggrin.gif
 
8691593
8691593 Inviato: 16 Ott 2009 18:14
 

ok aspetto doma quando rimette il carburatore pulito e poi vedo!!!! ormai è dal meccanico e quindi se è il pistoneme lo smonta lui...ma x un'altra volta: come si fa a misurare il pistone???
 
8692487
8692487 Inviato: 16 Ott 2009 20:17
 

marco93118 ha scritto:
ok aspetto doma quando rimette il carburatore pulito e poi vedo!!!! ormai è dal meccanico e quindi se è il pistoneme lo smonta lui...ma x un'altra volta: come si fa a misurare il pistone???

lo smonti e lo misuri con un calibro elettronico...
 
8692510
8692510 Inviato: 16 Ott 2009 20:22
 

no serve come minimo un BUON micrometro...
 
8693320
8693320 Inviato: 16 Ott 2009 22:58
 

il calibro elettronico va bene se misura anche dopo i mm
 
8693674
8693674 Inviato: 17 Ott 2009 7:40
 

si ma la cosa migliore è un micrometro perchè è molto molto più preciso ...
e non deve solo misurare il pistone ma deve anche misurare il cilindro ...
se fossi io se mi smonta già il clindro ormamai con il pistone a 3500 km lo cambierei
 
8700183
8700183 Inviato: 18 Ott 2009 17:36
 

ciao...io sono nuovo... vorrei prendermi un tm smr 125 mi potete dire un po di cose su questa fantastica moto?
 
8701102
8701102 Inviato: 18 Ott 2009 20:13
 

Preparati una buona riserva di soldi perchè ti succhierà pure il sangue icon_asd.gif In cambio però potrai dare la paga a più o meno qualunque moto, sempre che te la sappia portare 0509_up.gif
 
8712434
8712434 Inviato: 20 Ott 2009 18:05
 

Ragazzi oggi sono andato a ritirare la moto dal meccanico....alla fine il pistone non lo ha nemmeno guardato...dopo aver pulito il carburatore, ricarbuato e cambiato il para olio rotto x la seconda volta andava bene!!! portandola a casa poi mi sono un po preoccupato perche in prima e seconda quando le tiravo grattava un po....poi sono andato a fare un giro stase e andava benissimo...forse era fredda quando grattava????(dal meccanico a casa sono 10 km quasi però e l'ho tirata solo alla fine)
Bella calda invece tirava di brutto...come una volta...senza affogare...e il rumore è bello pienoo!!!!
Ancora una domanda pero...visto che non mi ha guardato il pistone quali sono i primi sintomi prima di grippare?????
P.S: scusate se vi ho raccontato tutta la storia ma sono felice di riaverla a casa icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
e 70 euro per tutto il lavoro è giusto??? credevo un po di meno...50 almeno!!
 
8713621
8713621 Inviato: 20 Ott 2009 20:16
 

da come la descivi ha una carburazione leggermente grassa....ma è perfetta così icon_biggrin.gif

per evitare grippaggi controlla sempre
che il filtro sia pulito,
che ci sia liquido nei radiatori,
che la carburazione sia ok
del buon olio 100% sintetico
poi attieniti alla normale tabella di manutenzione tm (specialmente pistone e biella)
 
8714457
8714457 Inviato: 20 Ott 2009 21:47
 

alessandro807 ha scritto:
da come la descivi ha una carburazione leggermente grassa....ma è perfetta così icon_biggrin.gif

per evitare grippaggi controlla sempre
che il filtro sia pulito,
che ci sia liquido nei radiatori,
che la carburazione sia ok
del buon olio 100% sintetico
poi attieniti alla normale tabella di manutenzione tm (specialmente pistone e biella)


Ok...grazie mille!!!!! 0509_campione.gif
 
8717203
8717203 Inviato: 21 Ott 2009 13:25
 

alessandro807 ha scritto:
da come la descivi ha una carburazione leggermente grassa....ma è perfetta così icon_biggrin.gif

per evitare grippaggi controlla sempre
che il filtro sia pulito,
che ci sia liquido nei radiatori,
che la carburazione sia ok
del buon olio 100% sintetico
poi attieniti alla normale tabella di manutenzione tm (specialmente pistone e biella)


il filtro sporco al massimo diminuisce le prestazioni.. ma non fa grippare... al massimo se è sporco da far paura non si accende la moto icon_asd.gif
 
8717234
8717234 Inviato: 21 Ott 2009 13:32
 

drcrysto ha scritto:


il filtro sporco al massimo diminuisce le prestazioni.. ma non fa grippare... al massimo se è sporco da far paura non si accende la moto icon_asd.gif

se è sporco significa che hai molta probabilità di tirare dentro polvere o detriti, che si accumulano tra le porosità del filtro
 
8717256
8717256 Inviato: 21 Ott 2009 13:34
 

alessandro807 ha scritto:

se è sporco significa che hai molta probabilità di tirare dentro polvere o detriti, che si accumulano tra le porosità del filtro


si ma questo vale per l'enduro.. ma non se vai su strada.. perchè al massimo porterai dentro un po' di polverina fine.. mentre se hai il filtro oliato per bene si intasa talmente tanto che poi la moto non si accende nemmeno..
 
8717463
8717463 Inviato: 21 Ott 2009 14:03
 

anche la polverina fine dopo un po può farti grippare perchè a forza di righine il pistone si rovina e idem per la cromatura del cilindro
 
8797900
8797900 Inviato: 4 Nov 2009 20:47
 

rgazzi sono sempre io!!!! sentite ho 4000 km giusti giusti sul TM....non vorrei andare dal meccanico a farmi cambiare il pistone per poi lasciarla in garage x l'inverno!!!! alora dite che resiste ancora un 500 km per qualche giretto in modo da cambiarlo l'anno prossimo???? la uso in starda ma sono sempre a manetta...non mi da segni che il motore si sta spomando pero ho una paura marcia di grippare!!! icon_biggrin.gif thanks per le risposte!!!!
 
8798065
8798065 Inviato: 4 Nov 2009 21:08
 

se non ti dà nessun segno di gripare penso che 500 km massimo però li possa ancora reggere tranquillamente
al massimo invece di fare miscela 2 % la fai a 2.5%
anche se sarebbe meglio cambiare pistone ....
però vedi un pò te se non riesci ad aspettare al massimo fai altri 500 km ..
 
8798141
8798141 Inviato: 4 Nov 2009 21:17
 

topo ha scritto:
se non ti dà nessun segno di gripare penso che 500 km massimo però li possa ancora reggere tranquillamente
al massimo invece di fare miscela 2 % la fai a 2.5%
anche se sarebbe meglio cambiare pistone ....
però vedi un pò te se non riesci ad aspettare al massimo fai altri 500 km ..


la miscela l'ho sempre fatta al 2.5%...è che l'ho appena ritirata dal meccanico per la carburazione e mi sono pentito di non avergli detto di aprire x vedere il pistone!!!
 
8798597
8798597 Inviato: 4 Nov 2009 22:03
 

4000 km va bene puoi tenerlo ancora per 1000 km se poi hai sempre fatto tutto bene quindi scaldato bene etc ce ne fai anche un po di piu.. vai tranquillo
 
8802597
8802597 Inviato: 5 Nov 2009 16:22
 

Berry29tm ha scritto:
4000 km va bene puoi tenerlo ancora per 1000 km se poi hai sempre fatto tutto bene quindi scaldato bene etc ce ne fai anche un po di piu.. vai tranquillo


sisi sempre trattata benissmo...solo una volta che l'ho tirato che non era ancora caldo!!!! ma è successo quella volta e basta....al massimo se mi da sintomi lo cambio quest'anno ma se va bene lo faccio cambiare insieme al controllino dopo l'inverno! icon_biggrin.gif
 
8804083
8804083 Inviato: 5 Nov 2009 19:41
 

un'altra cosa...è 2 settimane che non accendo la moto causa febbre!!! doma ho intenzione di andare a fare un giro...mi consigliate qualcosa per accenderla?????
 
8804091
8804091 Inviato: 5 Nov 2009 19:42
 

marco93118 ha scritto:
un'altra cosa...è 2 settimane che non accendo la moto causa febbre!!! doma ho intenzione di andare a fare un giro...mi consigliate qualcosa per accenderla?????

tiri l'aria giri la chiave e dai di pedalina...
 
8804134
8804134 Inviato: 5 Nov 2009 19:46
 

marco93118 ha scritto:
un'altra cosa...è 2 settimane che non accendo la moto causa febbre!!! doma ho intenzione di andare a fare un giro...mi consigliate qualcosa per accenderla?????


mah se vuoi prima fai un minuto di raccoglimento interiore..
 
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