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Honda CB 750 F [consigli e consumi]
464355
464355 Inviato: 10 Lug 2006 16:37
Oggetto: Honda CB 750 F [consigli e consumi]
 

...posseggo una honda cb 750 f del 1983 perfettamente funzionante...
...ma secondo voi, è normale che mi faccia 11 km/litro?
...non sono pochini?
...visto che l'impianto frenante mostra i suoi limiti, lo posso sostituire completamete ( anche i dischi, che allora non erano ancora forati)?
...e cosa c'è in commercio a riguardo che si adatta?...la mia idea era quella di procurarmi qualche moto recente (magari incidentata) e sottrarre da lì tutto l'impianto.
Anche le gomme sono troppo sottili, considerando che la moto ha pure 23 anni, ma 84 cavalli.
...gentili tutti coloro che mi risponderanno...
 
464372
464372 Inviato: 10 Lug 2006 16:43
 

in genere per apportare le modifiche che dici si perde un sacco di tempo e soldi in permessi (e poi alla fine non è detto che il permesso te lo diano)...ad esempio per variare le misure delle gomme (quindi sostituendole con altre non riportate sul libretto) non sono tante le case che lo lasciano fare...secondo me o lasci la moto così oppure fai tutto senza permessi (anke se è rischioso)...
 
464385
464385 Inviato: 10 Lug 2006 16:48
 

io personalmente lo terrei così, ormai passa come moto d'epoca, e, sopprattutto se è completamente originale vale anche un qualche soldino.
Pasticciandola non arriverai mai a quello che ti aspetti, poi con grosse difficoltà, in 23 anni sono cambiate tante cose.
 
5137625
5137625 Inviato: 17 Lug 2008 19:50
 

Sei fuori strada.
Prima di tutto ti informo che la signora è stata la prima moto ad avere i freni a disco davanti e dietro, se paragoni quella belva di cb alle coetanee del tempo tipo ducati - moto guzzi - moto morini ti viene il panico. Al limite puoi istallare il secondo disco anteriore previsto originale honda dell'epoca (credo si chiamasse versione bol d'or)
Che tipo di F è? io la riconosco dallo scarico, a tromba, 4 in 1, ...?
Le ruote non si possono cambiare, e sono bellissime così, non serve "piegare" con questo tipo di moto. Il problema che ti devi porre è anzi esattamente l'opposto: cosa c'è di non originale (anche ricambi after market dell'epoca sono visti male) montato sopra?

Devi far finta di avere un'harley tipo 883, solo molto più fascinosa perché ha 30 anni e nemmeno te ne accorgi.

Il discorso sarebbe molto lungo, ma l'alternativa è prendere una hornet usata di qualche anno fa e con poca spesa ottieni quello che cerchi...
 
5138251
5138251 Inviato: 17 Lug 2008 21:03
 

Forse dovresti farti un giro su una cb.
 
5185575
5185575 Inviato: 23 Lug 2008 2:30
 

io ho un cb 1100 bol d'or dell'87 e a sorrento durante un motoraduno tutti a guardarla e ammirarla anche se cade a pezzi e che rumuore...... icon_cool.gif avendo le marmitte a groviera mi affumico nel traffico ma sgaso un pò e mi fanno passare.......
 
5793907
5793907 Inviato: 25 Set 2008 15:55
 

NOOOOOOOO!!!!!

Non la toccare assolutamente è una moto fantastica.
Io ho la 400 del '76 completamente originale.
Se vuoi puoi cambiare la gomma e prenderen una POCO più larga, ma non toccare l'impianto freni sarebbe uno schifo...
E poi rischi che ti si impunta alla prima staccata.

comunque è vero non frenano tantissimo (soprattutto se stà piovando!!), ma puoi sfruttare benissimo il freno motore.

Per i consumi è tutto normalissimo, purtroppo!!!
 
5794066
5794066 Inviato: 25 Set 2008 16:08
 

La CBF Dohc dello '83 è una buona moto con la quale si può anche piegare, La frenata era buona allora, oggi no, ma con pochi accorgimenti si può migliorare notevolmente. Ha già 2 dischi anteriori con pinze doppio pistoncino: forando a MESTIERE i dischi e mettendo tubi aeronautici migliora parecchio. Non montare gomme di misura più grande: il canale è troppo stretto e non avresti più appoggio in curva. Essendo piccola la gomma hai meno appoggio in piega ma maggiore maneggevolezza, in strada basta per fare piangere più di qualcuno. In confronto la 883 è un bidone inguidabile ed il paragone per il modo d' uso non calza. Il consumo medio deve essere di almeno 14/15 al litro.
 
5794288
5794288 Inviato: 25 Set 2008 16:21
 

xmode ha scritto:
NOOOOOOOO!!!!!
E poi rischi che ti si impunta alla prima staccata.

Cambi le molle della forca (Wirth doppio effetto) e non si impunta niente. icon_wink.gif
 
6745375
6745375 Inviato: 14 Gen 2009 18:02
 

non farci nulla.. mio padre ha (o meglio, aveva? eusa_doh.gif ) una cb 750 four K2, non gli piaceva il fatto che non frenasse e per un periodo le ha messo tutto l'avantreno della cb 750 four supersport (mi padre dell'82, quella con i cerchi in lega a razze, e doppio freno a disco). poi, questo circa 10 anni fa, se non di più.
ha deciso che non gli piaceva avere un cerchio a razze e uno a raggi e ha lasciato la moto a marcire in cortile per tutto questo tempo!!! finalmente l'ho convinto a restaurarla ma l'unica idea sarebbe rimettere la vecchia ruota a raggi con il vecchio avantreno e comprare un'altra pinza e disco (però comunque non è una gran pinza, anche perchè è stata una delle prime moto ad averla.. si inceppa spesso e non frena neanche tanto), o trovare la ruota posteriore della supersport del 79 che dovrebbe andar bene anche sul forcellone della K2...

quindi tienila così com'è, non fare come questo scemo di mio padre, che ora è tutta totalmente da rifare...
 
6745679
6745679 Inviato: 14 Gen 2009 18:36
 

Mitico BobbyBrown... icon_asd.gif

Ce l'ho anche io il 750: con tubi e pompa, e dischi forati, il CB fa molto bene.

Per i consumi, gli 11 son pochini... io sfioro i 20 in statale...

COme assetto, se ci sai fare, pieghi, eccome...
 
6745904
6745904 Inviato: 14 Gen 2009 19:00
 

SuperCazzola ha scritto:
Mitico BobbyBrown... icon_asd.gif

Ce l'ho anche io il 750: con tubi e pompa, e dischi forati, il CB fa molto bene.

Per i consumi, gli 11 son pochini... io sfioro i 20 in statale...

COme assetto, se ci sai fare, pieghi, eccome...


ma i dischi forati si trovano proprio per lei o si adattano da qualche moto? da quale? perchè mi pare che hanno l'aggancio a 5 (o 6 icon_xd_2.gif asd o la ss o la k2 ha uno dei due ma non ricordo quale)
e adattabili per quelle caxxe di pinze si trovano?
grazie icon_smile.gif
 
6746024
6746024 Inviato: 14 Gen 2009 19:10
 

MeryHardRock ha scritto:


ma i dischi forati si trovano proprio per lei o si adattano da qualche moto? da quale? perchè mi pare che hanno l'aggancio a 5 (o 6 icon_xd_2.gif asd o la ss o la k2 ha uno dei due ma non ricordo quale)
e adattabili per quelle caxxe di pinze si trovano?
grazie icon_smile.gif

Puoi tranquillamente forare i dischi che trovi montati
 
6746074
6746074 Inviato: 14 Gen 2009 19:14
 

BobbyBrown ha scritto:

Puoi tranquillamente forare i dischi che trovi montati


giusto, non c'avevo pensato XD
allora dite che forando i dischi e cambiando pompa dei freni e cavi frena bene?
ma hai il doppio disco oppure il singolo?
perchè se va bene propongo di farla così e torniamo in sella *_* lui sull'honda e io sul motobi *_*
 
6746182
6746182 Inviato: 14 Gen 2009 19:22
 

Ce la fai a postare una foto dei dischi e della pompa?
 
6746184
6746184 Inviato: 14 Gen 2009 19:22
 

Bobby, come me, ha 2 dischi all'anteriore.
Forali bene e non troppo fittamente, fori da 5.

PEr la pompa, le trovi su Ebay.

POi tubi in treccia.

E vedi che frenare che fa...

Per le curve devi guidarla un pò di corpo... icon_wink.gif
 
6746222
6746222 Inviato: 14 Gen 2009 19:26
 

Devo vedere che dischi monta. Se ha quelli che penso gli posso dare un file per forarli, roba seria.
 
6746238
6746238 Inviato: 14 Gen 2009 19:28
 

SuperCazzola ha scritto:
Bobby, come me, ha 2 dischi all'anteriore.
Forali bene e non troppo fittamente, fori da 5.

PEr la pompa, le trovi su Ebay.

POi tubi in treccia.

E vedi che frenare che fa...

Per le curve devi guidarla un pò di corpo... icon_wink.gif


vabbè per me ancora non è età dato che ho 16 anni!
comunque quella di mio padre ha solo un disco.. che dite, si può aggiungere un altro disco? ovviamente aggiungendo un'altra pinza (ma si trovano dischi e pinze, già li ho trovati). perchè a detta di mio padre non frena proprio nulla (per questo mise l'avantreno della SS)... se si può quando torna stasera inizio ad assalirlo icon_twisted.gif

[edit: ecco la foto, guardate in che stato è...]


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di MeryHardRock il 14 Gen 2009 19:56, modificato 2 volte in totale
 
6746279
6746279 Inviato: 14 Gen 2009 19:32
 

A ma è un four primissime serie!

Allora il discorso cambia, non so aiutart, non conosco la moto, però Bobby si.

Magari è solo questione di pastiglie cristallizzate...
 
6746281
6746281 Inviato: 14 Gen 2009 19:32
 

Si può forare tutto. Bisognerebbe sapere che dischi vuole montare / tenere montati.
Si trovano anche dischi per raddoppiare ma bisogna avere anche una pinza in più.
Urgono informazioni.
 
6746335
6746335 Inviato: 14 Gen 2009 19:37
 

ho editato con le foto, così vi rendete conto di quanto è distrutta!! icon_asd.gif

comunque allora la pinza è reperibile così come il disco. mio padre aveva già considerato quest'opzione ma dato che non gli piace come frena la moto ha detto "che senso ha metterne 2, tanto lo stesso non frenerà". quindi, ricapitoliamo icon_rolleyes.gif se cambiando cavi, pompa e tutto le pinze smetteranno di incepparsi, è ok ed è una modifica più che fattibile (non ci vorrà neanche molto suppongo..)
altrimenti è da rimettersi alla ricerca della posteriore a razze della cb 750 supersport (cioè adattabile sul forcellone originale)
 
6746375
6746375 Inviato: 14 Gen 2009 19:39
 

Vedo ora le foto: la moto è una 750 Four K in condizioni pazzesche. Prima di pensare ai freni bisognerebbe fare un mare di altre cose.
 
6746392
6746392 Inviato: 14 Gen 2009 19:42
 

lo so, mio padre è scemo.
comunque ha detto che se non riusciamo a risolvere la questione freni è inutile mettere tutto in mezzo, perchè sarebbe da rismontare tutta e mandare a verniciare/cromare, rifare l'impianto elettrico e dare una pulitina al motore (non è bloccato il pistone).
sono cose per cui ci vuole un pò di tempo, e ha detto che se non si trovano i freni non se ne fa nulla (a che serve una moto senza freni? icon_asd.gif )

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di MeryHardRock il 14 Gen 2009 22:43, modificato 1 volta in totale
 
6746445
6746445 Inviato: 14 Gen 2009 19:47
 

Potremmo vedere di girare la questione: a cosa servono i freni se la moto è ferma?
Per trovare si trova tutto: se tuo padre vuole rimettere in ordine la moto deve programmare di spendere varie migliaia di euro.
Il risultato potrebbe essere più o meno questo. Link a pagina di Hondacb.net
 
6746477
6746477 Inviato: 14 Gen 2009 19:50
 

BobbyBrown ha scritto:
Potremmo vedere di girare la questione: a cosa servono i freni se la moto è ferma?
Per trovare si trova tutto: se tuo padre vuole rimettere in ordine la moto deve programmare di spendere varie migliaia di euro.
Il risultato potrebbe essere più o meno questo. Link a pagina di Hondacb.net


è pronto a tutto per lei XD
comunque non andrebbe da nessun restauratore, mio padre è fatto così: o fa lui o non lo fa nessuno!
no è che dice che non ha senso metterla a posto se comunque SAPPIAMO che non avrà risvolti come ciclistica, quindi la terremmo lo stesso ferma in garage...
se troviamo i freni risolviamo: un'estate ed è pronta!
 
6746495
6746495 Inviato: 14 Gen 2009 19:52
 

Molto bene: si trova tutto. Forcelle pinze , dischi originali e non.
Ora può si può iniziare il lavoro.
 
6746523
6746523 Inviato: 14 Gen 2009 19:54
 

BobbyBrown ha scritto:
Molto bene: si trova tutto. Forcelle pinze , dischi originali e non.
Ora può si può iniziare il lavoro.


yes, baby XD
quando torna gli faccio vedere il topic.. e lo convinco!!!
voglio la mia hondicella *__* (mia ai 21 anni, purtroppo)
 
6746562
6746562 Inviato: 14 Gen 2009 19:57
 

Se ti servono indicazioni per recuperare parti puoi scrivermi in pvt, oppure via email.
 
6746572
6746572 Inviato: 14 Gen 2009 19:59
 

BobbyBrown ha scritto:
Se ti servono indicazioni per recuperare parti puoi scrivermi in pvt, oppure via email.

quando ci metteremo in movimento per i pezzi eccetera ti faccio sapere.. grazie di tutto icon_smile.gif
 
10980673
10980673 Inviato: 22 Nov 2010 16:21
 

Ciao a tutti,
io sto per comprare un CB 750 del 1987, il quale mota di serie cerchi in lega con doppio fremo a disco anteriore e disco singolo sul posteriore. Vorrei effettuare una trasformazione mettendo una coppia di cerchi a raggi, ma non so se si può fare o, nel caso si potesse, quanto andrei a spendere.
Siccome l'acquisto della moto dipende da questo dettaglio, se qualcuno è più ferrato di me sell'argomento lo prego di farmelo sapere.
Grazie
 
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