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rapporti secondari 16/47
8151835
8151835 Inviato: 21 Lug 2009 21:20
Oggetto: rapporti secondari 16/47
 

ciao raga, avevo intenzione di montare dei rapporti secondari su questa ela da completare:g.t polini corsa, 17.5 spugna rms, multivar 2000, fly clutch giannelli extra...lo sò molti dicono che i secondari non si montano su questo tipo di elaborazione...ma dalle mie parti anche su una ela base li montano e anche molto lunghi.....comunque montandoli quanto guadagno in allungo e quanto perdo in ripresa?
 
8152090
8152090 Inviato: 21 Lug 2009 21:54
 

piuttosto che i secondari io prenderei i primari...i secondari sono più che altro un aggiunta ai primari...si chiamano appunto secondari... icon_wink.gif . Con un motore minarelli ti consiglio z13/44 che non sono lunghissimi e hanno un buon compromesso tra accelerazione e allungo...altrimenti se sei originale puoi tenere gli originali (scusa il gioco di parole) che vanno meglio...monta i rapporti almeno in coppia con un g.t. base...
 
8153755
8153755 Inviato: 22 Lug 2009 8:31
 

@ freethebest93

su una elaborazione Base i rapporti non sarebbero da montare perche' ti fanno perdere un po' di "brio" allo scooter e data la non elevata potenza disponibile, non riusciresti a trasformare in velocita' l'allungamento. eusa_naughty.gif
Se proprio vuoi acquistarli, per fare viaggiare un po' basso di giri, cherca di sepere esattamente che rapporti originali monta il tuo scooter e metti qualli che ti danno il minor allungamento, al max intorno al 10%. 0509_up.gif
Probabilmente in incremento cosi' contenuto lo hai giusto con i secondari. eusa_think.gif

Ricorda che sostituendo i primari con degli aftermarket, essi saranno a denti dritti e non elicoidali, quindi pagharai anche un incremento della rumorosita': in gergo si dice che i primari a denti dritti "fischiano". 0509_down.gif




@ stabeC20F12

La denominazione data ai rapporti, primari o secondari, non e' per la lora importanza, perche' in uno scooter la doppia accoppiata di ingranaggi serve per demoltiplicare opportunamente i giri compiuti dall'albero della frizione, ma in per la loro posizione rispetto al motore.... eusa_naughty.gif

Se fai un giro a leggere questa ottima guida del Tinga forse cio' ti sara' piu' chiaro ..... icon_wink.gif
I rapporti della trasmissione di uno scooter




0510_saluto.gif
 
8156951
8156951 Inviato: 22 Lug 2009 14:16
 

a me non è un base, il base era solo un esempio a me è un intermedio, quindi andrà bene con dei secondari?
 
8157345
8157345 Inviato: 22 Lug 2009 14:53
 

freethebest93 ha scritto:
a me non è un base, il base era solo un esempio a me è un intermedio, quindi andrà bene con dei secondari?


Su una preparazione Intermedia “completa”, cioè GT di fascia Intermedia, carburatore almeno Ø19 meglio se Ø21, espansione senza paratie, gruppo variatore/frizione all’altezza e centralina se non sei Euro0, il discorso cambia … icon_wink.gif

Sicuramente è consigliato mettere i rapporti allungati, primari o secondari, in modo da sfruttare anche in velocità l’incremento di potenza. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8157366
8157366 Inviato: 22 Lug 2009 14:55
 

quello che pensavo ache io..anche se ora nn è proprio completa come ela
 
8157439
8157439 Inviato: 22 Lug 2009 15:02
 

freethebest93 ha scritto:
quello che pensavo ache io..anche se ora nn è proprio completa come ela


Guarda che nessuno ha un budget così elevato da poter allestire una elaborazione completa montando tutti i componenti allo stesso momento oppure nel giro di pochi giorni … icon_cry.gif

Solitamente, con un processo di “autotassazione” e risparmio, si acquistano tutti i pezzi necessari che hai programmato possibilmente con un senso logico, sarebbe assurdo montare i rapporti prima del GT, in modo che progressivamente tu inizi a sentire i benefici in termini di prestazioni … e vedi gli effetti dei tuoi investimenti! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
8157484
8157484 Inviato: 22 Lug 2009 15:06
 

guarda che il g.t lo tengo già! vabbè ti dico che tengo..polini corsa, 17.5 da cambiare con un 19 o un 21, spugna rms, giannelli extra da sostituire, multivar 2000, fly clutch....
 
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