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non stacca la frizione del minarelli am6
8149410
8149410 Inviato: 21 Lug 2009 15:50
Oggetto: non stacca la frizione del minarelli am6
 

Ciao a tutti come da titolo è da poco che mi hanno montato un albero motore nuovo e ieri mi hanno ridato il motore ed oggi mentre lo montavo sul telaio o notato che tirando tutta la frizione non staccava è quindi il pignone non girava, però non avendo messo dentro l olio motore mi domandavo se era questa la causa essendo una frizzione a bagno d'olio???
 
8149425
8149425 Inviato: 21 Lug 2009 15:52
 

si molto probabilmente è per quello
 
8149432
8149432 Inviato: 21 Lug 2009 15:54
 

secondo voi avendo provato a inserire le marcie senza olio o danneggiato qualche ingranaggio??
 
8149448
8149448 Inviato: 21 Lug 2009 15:55
 

non è l'olio icon_rolleyes.gif puoi inserire le marce quante volte vuoi senza olio basta che il cambio non giri, e la frizione deve staccare e attaccare comunque anche senza olio icon_rolleyes.gif
 
8149460
8149460 Inviato: 21 Lug 2009 15:57
 

bo, in effetti forse ho detto la cazzata..comunque sei sicuro??
perche le frizioni non è che staccano al 100%...un po tengono anche da staccate...e magari te non riesci semplicemente a tenere fermo il pignone...monta il blocco e poi vedi icon_wink.gif
 
8149480
8149480 Inviato: 21 Lug 2009 15:59
 

giordy93 ha scritto:
bo, in effetti forse ho detto la cazzata..comunque sei sicuro??
perche le frizioni non è che staccano al 100%...un po tengono anche da staccate...e magari te non riesci semplicemente a tenere fermo il pignone...monta il blocco e poi vedi icon_wink.gif

la frizione stacca sempre al 100%.....il fatto è che si trasmette comunque movimento per via della casuale posizione dei dischi che per attrito trasmettono ancora moto, sufficente a far ruotare lentamente la ruota posteriore se alzata da terra con motore acceso
 
8149542
8149542 Inviato: 21 Lug 2009 16:07
 

e vabe...appunto per quello non è che stacca al 100%...i dischi anche se poco toccano ancora...infatti a me molte volte da fredda in prima non mi tiene il minimo...e si sente che ti spinge avanti...
 
8149560
8149560 Inviato: 21 Lug 2009 16:10
 

secondo voi da che puo essere dovuto che il meccanico abbia rimontato male qualcosa??
 
8149564
8149564 Inviato: 21 Lug 2009 16:11
 

carbonfiberRS ha scritto:
non è l'olio icon_rolleyes.gif puoi inserire le marce quante volte vuoi senza olio basta che il cambio non giri, e la frizione deve staccare e attaccare comunque anche senza olio icon_rolleyes.gif
si ma senza olio va che i dischi non si separano.... deve correre uno strato d'olio tra i dischi quando tiri la leva
 
8149605
8149605 Inviato: 21 Lug 2009 16:16
 

si in effetti è vero!!! perche il piattello si alza, pero non ce nessuna forza che li fa separare.. e quindi anche se non come a frizione attacata restano in presa...
 
8149768
8149768 Inviato: 21 Lug 2009 16:39
 

ma si saranno rovinati i vari ingranaggi del cambio muovendoli senza olio??
 
8149879
8149879 Inviato: 21 Lug 2009 16:55
 

ma va...se li hai solo fatti girare cosi a mano no, poi ovvio se ci hai fatto un giro in moto hai fatto la cazzata
 
8150000
8150000 Inviato: 21 Lug 2009 17:13
 

no no o solo mosso il cambio icon_biggrin.gif
 
8150059
8150059 Inviato: 21 Lug 2009 17:25
 

-Yuzzo92- ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
non è l'olio icon_rolleyes.gif puoi inserire le marce quante volte vuoi senza olio basta che il cambio non giri, e la frizione deve staccare e attaccare comunque anche senza olio icon_rolleyes.gif
si ma senza olio va che i dischi non si separano.... deve correre uno strato d'olio tra i dischi quando tiri la leva

ma che dici icon_rolleyes.gif
1- i dischi unti di olio sono più adesivi quando sono unti di olio proprio per via dell'olio
2- nemmeno in condizioni normali i dischi si separano del tutto perchè la frizione non funziona per semplice contatto coi dischi ma ci vuole appunto la forte pressione delle molle, quando il piattello non spinge più sui dischi i dischi possono anche essere a contatto ma non si trasmetterà nessun moto perchè l'attrito tra essi è insufficente
 
8150141
8150141 Inviato: 21 Lug 2009 17:38
 

si pero quell'attrito non riesci a superarlo muovendo il pignone con le mani
 
8150285
8150285 Inviato: 21 Lug 2009 18:02
 

giordy93 ha scritto:
si pero quell'attrito non riesci a superarlo muovendo il pignone con le mani

a va be questo può essere ma se la frizione è unta l'attrito è pure peggio
 
8152505
8152505 Inviato: 21 Lug 2009 22:46
 

carbonfiberRS ha scritto:

la frizione stacca sempre al 100%.....il fatto è che si trasmette comunque movimento per via della casuale posizione dei dischi che per attrito trasmettono ancora moto, sufficente a far ruotare lentamente la ruota posteriore se alzata da terra con motore acceso
Ma non è la forza centrifuga!?
 
8152531
8152531 Inviato: 21 Lug 2009 22:49
 

no qua non centra niente...
 
8152778
8152778 Inviato: 21 Lug 2009 23:22
 

Primian ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

la frizione stacca sempre al 100%.....il fatto è che si trasmette comunque movimento per via della casuale posizione dei dischi che per attrito trasmettono ancora moto, sufficente a far ruotare lentamente la ruota posteriore se alzata da terra con motore acceso
Ma non è la forza centrifuga!?

come ha detto giordy non c'entra un tubo qua, e poi la forza centrigufa è una forza apparente che in realtà non esiste
 
8160523
8160523 Inviato: 22 Lug 2009 21:36
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma che dici icon_rolleyes.gif
1- i dischi unti di olio sono più adesivi quando sono unti di olio proprio per via dell'olio
2- nemmeno in condizioni normali i dischi si separano del tutto perchè la frizione non funziona per semplice contatto coi dischi ma ci vuole appunto la forte pressione delle molle, quando il piattello non spinge più sui dischi i dischi possono anche essere a contatto ma non si trasmetterà nessun moto perchè l'attrito tra essi è insufficente


si è vero che non si separano, ma hai mai visto un banco aperto la lato della frizione?

quando tiri la leva, anche se la frizione è in rotazione, i dischi non si muovono di un millimetro se non c'è olio.... si muove solo il piattello...


poi non hai capito quello che ho detto...

CORRE UNO STRATO DI OLIO.... non ho detto UNTI DI OLIO.... corre uno strato vuol dire che mezzo millimetro se non un millimetro di olio, essendosi allontanato il piattello, si infila tranquillamente tra i dischi e li separa.... anche se, ovviamente non del tutto.... quando rilasci la leva, le molle fanno tutto loro.... comprimono con una forza tale che l'olio esce, lasciando solo quel poco impregnato nei conduttori
 
8160702
8160702 Inviato: 22 Lug 2009 22:00
 

-Yuzzo92- ha scritto:


si è vero che non si separano, ma hai mai visto un banco aperto la lato della frizione?

quando tiri la leva, anche se la frizione è in rotazione, i dischi non si muovono di un millimetro se non c'è olio.... si muove solo il piattello...


poi non hai capito quello che ho detto...

CORRE UNO STRATO DI OLIO.... non ho detto UNTI DI OLIO.... corre uno strato vuol dire che mezzo millimetro se non un millimetro di olio, essendosi allontanato il piattello, si infila tranquillamente tra i dischi e li separa.... anche se, ovviamente non del tutto.... quando rilasci la leva, le molle fanno tutto loro.... comprimono con una forza tale che l'olio esce, lasciando solo quel poco impregnato nei conduttori

io ho APERTO il blocco della mia moto quindi so bene come funziona ecc..... era solo per chiarire

una volta detto questo non conta niente che i dischi si separino o meno visto che la pressione che genera l'attrito necessario viene meno quando si preme la frizione quindi non conta niente, la frizione stacca lo stesso senza olio
 
8160730
8160730 Inviato: 22 Lug 2009 22:04
 

carbonfiberRS ha scritto:

io ho APERTO il blocco della mia moto quindi so bene come funziona ecc..... era solo per chiarire

una volta detto questo non conta niente che i dischi si separino o meno visto che la pressione che genera l'attrito necessario viene meno quando si preme la frizione quindi non conta niente, la frizione stacca lo stesso senza olio


NOOOOOO
i dischi non si separano se non c'è olio!

te lo posso assicurare carbon.... riprova e vedrai che l'unico a spostarsi è il piattello che copre i dischi...

se i dischi si allontanano tra loro, sicuramente può succedere solo a quelli più verso il piattello, è un puro caso.... dato che non c'è alcuna forza che li sposta....

si spostano solo se c'è olio, punto e stop!
 
8160846
8160846 Inviato: 22 Lug 2009 22:23
 

-Yuzzo92- ha scritto:


NOOOOOO
i dischi non si separano se non c'è olio!

te lo posso assicurare carbon.... riprova e vedrai che l'unico a spostarsi è il piattello che copre i dischi...

se i dischi si allontanano tra loro, sicuramente può succedere solo a quelli più verso il piattello, è un puro caso.... dato che non c'è alcuna forza che li sposta....

si spostano solo se c'è olio, punto e stop!

e va be si spostano solo se c'è olio ma comunque senza forza premente i dischi scorrono l'uno sull'altro senza trasmettere moto
 
8169374
8169374 Inviato: 23 Lug 2009 20:55
 

sei sicuro? ma così mica li bruci?
 
8175181
8175181 Inviato: 24 Lug 2009 15:25
 

ho controllato, hai ragione.... se si alza il piattello anche senza olio i dischi scorrono su loro stessi senza trasferire il moto o trasferendolo parzialmente....
 
8175766
8175766 Inviato: 24 Lug 2009 16:31
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ho controllato, hai ragione.... se si alza il piattello anche senza olio i dischi scorrono su loro stessi senza trasferire il moto o trasferendolo parzialmente....


vedi perchè viene a mancare la forza premente e i dischi non hanno l'attrito per trasmettere più di un tot moto...però ovviamente sarebbe una cosa da fare a motore spento non è che senza mettere olio uno parte perchè oltre alla frizione partirebbero pure altre cose icon_asd.gif
 
8177220
8177220 Inviato: 24 Lug 2009 20:29
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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