Peve ha scritto:
Secondo me le comparative sono da prendere molto con i guanti, probabilmente il risparmio/rendimento sono calcolati in qualche condizione di lavoro particolare, magari se cerchi bene sulla fonte dove hai trovato il test dovrebbero essere specificate le condizioni di lavoro.
Detto questo, visto che i cuscinetti sono da cambiare comunque, di certo quelli che hai scelto sono una valida soluzione.
ecc.
Sicuramente stare in carena mi fa risparmiare molto di più, poco ma sicuro!!! (e nemmeno di poco eh!)
la condizione di lavoro è un carico di 50 kg circa a vari regimi di lavoro (http://www.skf.com/images/cat/images/1/1_1/6692_p4_2.jpg e anche Link a pagina di Skf.com alla pagina: Link a pagina di Skf.com )
alexss ha scritto:
comunque quello che dici è un controsenso, metti un cuscinetto e2 da un lato e dall'altro ci metti uno a rulli (tutto in svantaggio di rendimento generale e poi sugli alberi del cambio, dove le spinte sono consistenti (più diminuiscono i giri e più la coppia e le reazioni di spinta dei denti aumentano) e li ci metti dei cuscinetti e2, a meno che la skf dica che quelli ad alto rendimento hanno lo stesso carico e lo stesso ciclo utile mi sembra un controsenso.
le caratteristiche di carico e ciclo utile sono praticamente gli stessi, l'unica differenza è che negli E2 il carico dinamico è leggermente inferiore (33,8 contro 35.1 differenza del 4%) mentre la velocità massima di rotazione è maggiore.
stesso ciclo utile se non maggiore negli E2.
per quanto riguarda la scelta dei cuscinetti...
un cuscinetto a rulli ha un coefficiente di attrito che è 2/3 rispetto a quello di un cuscinetto a sfere, e a parità di carico massimo è sicuramente una scelta migliore che non un cuscinetto a sfere (dove non sia necessario il vincolo assiale naturalmente)
per quanto riguarda gli alberi del cambio invece...non c'è problema, visto che la resistenza del cuscinetto è praticamente la stessa...
il risparmio è inconsistente?
questo non lo direi proprio, e la questione è molto semplice:
per andare a 90 km/h servono tipo 6 cv (o 9, ma poca differenza fa)
sulla moto sono presenti 5 cuscinetti per le ruote (2 anteriori 3 posteriori) più ne andrei a cambiare altri 5 o 6 nel motore (che girano molto più veloci di quelli delle ruote)
totale minimo 10 cuscinetti "a risparmio energetico", non è un numero piccolo.
mettiamo conto di guadagnare un solo cv a regime di massima potenza (7200 giri), a 4000 giri avrei 0,55 cv in più che su 6 o 9 che ne servono sono rispettivamente il 9,1% e il 6,1%
cifre decisamente di tutto rispetto.