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erogazione hornet 2001 vs hornet 2008: iniezione e delusione
8141072
8141072 Inviato: 20 Lug 2009 16:30
Oggetto: erogazione hornet 2001 vs hornet 2008: iniezione e delusione
 

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei farvi una domanda sulle vostre esperienze: ho cambiato da tre giorni la mia hornet s del 2001 con una fiammante hornet abs mod.2008, la moto è bella, telaio e sospensioni mi sembrano un altro pianeta rispetto alla mia, però.....se l'erogazione del motore del modello a carburatori era pulitissima, quella a iniezione al confronto mi sembra veramente sporca, e non me lo aspettavo assolutamente, anzi ero sicuro del contrario!!
Mi spiego meglio scusate: oltre che per giretti di piacere uso la moto quotidianamente per andare a lavorare, guidando nel traffico cittadino: bene, la maggior parte del tragitto si svolge trotterellando a 40-50 km\h in seconda terza marcia, e se la hornet s a carburatori era liscia liscia sia in rilascio che in accelerazione da soli 1500 giri, la nuova a iniezione ha un effetto stranissimo: fino a 2200 giri circa tutto ok, poi da 2200 a 3000 è un casino, l'ago del contagiri trema senza assestarsi, poi dopo i 3000 di nuovo tutto ok. Il tutto è ancora più fastisioso (ripeto nel traffico o passeggiando) decelerando, a 2500 giri è come se ci fosse un buco, il freno motore scompare, e dopo qualche attimo il contagiri è saltato a 2000 e poi tutto di nuovo sembra normale!! Io trovo il tutto molto fastidioso soprattutto pensando che un motore honda (e non ducati) a iniezione debba essere più regolare di uno a carburatori progettato 10 anni prima!!! Che ne pensate? qualcuno ha avuto lo stesso problema? è una caratteristica della hornet 2008 o è solo la mia che deve essere messa a punto?
 
8141251
8141251 Inviato: 20 Lug 2009 16:54
 

hai scoperto il mondo dell'iniezione! comunque non credo che quello che descrivi sia normale!
cerca il topic irregolarità sotto i 4000 giri, li ci sono utenti che hanno il tuo stesso problema
 
8142297
8142297 Inviato: 20 Lug 2009 19:43
Oggetto: Re: erogazione hornet 2001 vs hornet 2008: iniezione e delusione
 

raf73 ha scritto:
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei farvi una domanda sulle vostre esperienze: ho cambiato da tre giorni la mia hornet s del 2001 con una fiammante hornet abs mod.2008, la moto è bella, telaio e sospensioni mi sembrano un altro pianeta rispetto alla mia, però.....se l'erogazione del motore del modello a carburatori era pulitissima, quella a iniezione al confronto mi sembra veramente sporca, e non me lo aspettavo assolutamente, anzi ero sicuro del contrario!!
Mi spiego meglio scusate: oltre che per giretti di piacere uso la moto quotidianamente per andare a lavorare, guidando nel traffico cittadino: bene, la maggior parte del tragitto si svolge trotterellando a 40-50 km\h in seconda terza marcia, e se la hornet s a carburatori era liscia liscia sia in rilascio che in accelerazione da soli 1500 giri, la nuova a iniezione ha un effetto stranissimo: fino a 2200 giri circa tutto ok, poi da 2200 a 3000 è un casino, l'ago del contagiri trema senza assestarsi, poi dopo i 3000 di nuovo tutto ok. Il tutto è ancora più fastisioso (ripeto nel traffico o passeggiando) decelerando, a 2500 giri è come se ci fosse un buco, il freno motore scompare, e dopo qualche attimo il contagiri è saltato a 2000 e poi tutto di nuovo sembra normale!! Io trovo il tutto molto fastidioso soprattutto pensando che un motore honda (e non ducati) a iniezione debba essere più regolare di uno a carburatori progettato 10 anni prima!!! Che ne pensate? qualcuno ha avuto lo stesso problema? è una caratteristica della hornet 2008 o è solo la mia che deve essere messa a punto?


e' il classico borbottio a 2500 giri che ha la Hornet dalla 07 in poi
ce l'hanno tutti io ne ho guidate 4 diverse e tutte avevano lo stesso caxxo di borbottio

leggiti il post "irregolarità ecc ecc..." e in 40 pagine 2000000 di soluzioni che alla fine non risolvono un bel niente

io ormai non ci faccio + caso forse perche una volta arrivato sotto i 3000 se sto nel traffico o metto la prima e se sto già in prima tiro la frizione tanto almeno l'on off l'ho eliminato coi collettori Leovince e PCIII
 
8143746
8143746 Inviato: 20 Lug 2009 22:42
 

Ti confermo, purtroppo, che chi più chi meno vanno tutte così le hornet nuove.
Poi molto dipende dalle condizioni d'uso della moto, dal tuo stile di guida...

In generale la moto seghetta se tendi a chiudere e riaprire spesso il gas o se sfrutti spesso il freno motore fino a scendere al regime di minimo.
Devi continuamente parzializzare e pelare il gas, poi con un po' di abitudine farai la sensibilità al comportamento del motore e capirai automaticamente quando aiutarti con la frizione per evitare lo strappo, sia in decelerazione che in accelerazione.

In ogni caso ti suggerisco questo: fa il possibile per non farla andare a singhiozzi e per evitare che evidenzi di continuo il buco in rilascio: più la fai andare così e peggio sarà, è come se in queste condizioni si sporcasse qualcosa, un sensore, le candele, non saprei, e poi inizia a manifestare altri poco simpatici comportamenti che preferisco non anticiparti.

Io ormai ho stabilito un certo feeling col motore e riesco a gestire in automatico la situazione così da non aver più problemi, ma posso assicurarti che i primi tempi ero davvero interdetto... icon_confused.gif

ciao!
doppio_lamp_naked.gif
 
8145044
8145044 Inviato: 21 Lug 2009 8:19
 

ringrazio tutti per le risposte, che purtroppo concordano tutte: mi sa che dovrò farci l'abitudine... eusa_think.gif tenterò comunque al controllo dei mille km di farmi sentire dal concessionario ma mi aspetto la classica frase "la moto è perfetta!!". Certo che un pò mi rode, la moto è decisamente migliorata sotto tutti gli aspetti rispetto alla vecchia hornet, però questo fastidioso problemino di elettronica potevano risolverlo.....
 
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