8135406
Inviato: 19 Lug 2009 22:20
Oggetto: gruppo west Piemonte gita al col des Champs
Eccomi per il report della gita al col des Champs
Innanzi tutto è giusto premettere che il grande protagonista della gita di oggi è stato il Signor Meteo, il quale ci ha regalato una giornata a dir poco fenomenale sia come tempo che come temperatura.
Partiamo da Torino alle 8,45 per raggiungere il punto di ritrovo con i cuneesi al solito distributore Agip di Madonna dell’Olmo; da qui ci dirigiamo, come prima tappa, verso il colle della Maddalena; il percorso è disturbato da lunghe file di automobili che ci tocca superare, in realtà mentre salivamo mi sono chiesto se non fosse giornata di matrimoni vista la lentezza da bradipo di queste scatole di sardine a quattro ruote.
Verso la cima del colle il traffico si diradava così da permetterci di viaggiare con maggiore tranquillità.
Breve sosta per le foto di rito e via verso Barcelonette, località dalla quale sarebbe partito il vero giro in programma per oggi cioè l’anello Barcelonette, col d’Allos, col des Champs e col de la Cayolle.
La salita al col d’Allos, pur presentando ai nostri occhi panorami stupendi si caratterizza per un asfalto per nulla ottimale, infatti si balla parecchio; in cima al colle provvediamo a rifocillarci.
Alla ripartenza Verdura e Gabry ci lasciano per fare ritorno a casa mentre noi tredici rimasti percorriamo la lunga discesa che porta a Colmars da dove iniziamo la salita al col des Champs.
A parte che all’inizio della salita, come mi aveva anticipato Rigel, sembra di entrare nel cortile di qualcuno, la strada si inerpica, anche lì, con asfalto ondulato, tornanti molto stetti e frequenti canali di scolo dell’acqua.
Ciononostante lo spettacolo della natura che godiamo dalla cima fa passare in second’ordine le difficoltà della salita.
La lunga discesa verso St. Martin d’Entraunes presenta un manto stradale decisamente migliore.
Da questa località saliamo al col de la Cayolle, panorami sempre magnifici.
Il trasferimento da quest’ultimo colle a Barcelonette è nuovamente caratterizzato da cattiva qualità dell’asfalto per cui, con un tragitto lungo e le velocità molto basse i tempi si allungano di parecchio.
A Barcelonette salutiamo i cuneesi che rientrano via colle della Maddalena mentre noi, a parte Valefox che preferisce rincasare via Cuneo, rientramo percorrendo il col de Vars ed il Monginevro.
Forse alcune strade non erano liscie come biliardi ma penso proprio che sia valsa la pena di visitare questi luoghi davvero belli.
Come sempre ringrazio di cuore tutti i partecipanti per la compagnia in questa bella gita che penso valga proprio la pena di ricordare.
Edo
ecco le foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Ultima modifica di prussianblue il 20 Lug 2009 6:01, modificato 2 volte in totale