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Indice del forumForum Moto 50cc

   

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consiglio piega tzr 50
8193945
8193945 Inviato: 27 Lug 2009 19:37
 



maurotzr ha scritto:
ioemarex
purtroppo quello che dici tu, si contraddice da solo ( non per offenderti, mi raccomando icon_wink.gif )
come puoi dire di fare forsa sul manubrio, senza mettersi fuori?
lui deve stare fuori dalla moto icon_wink.gif la deve buttare giù lui icon_wink.gif

dici di mettere il braccio a 90°
l interno à bene così, ma l esterno deve essere tutto teso icon_wink.gif

P.S. come dici di guidare tu, magari sul 50 può andare bene ma per me neanche tanto, ma quando andrai su moto più grandi come 600, ti assicuro( per esperienza personale) che se non ti butti fuori la moto scede col ciufolo 0509_up.gif


bhe in pratica è quello che ho detto io, è essenziale il movimento del corpo ma anche quello del manubrio per toccare il ginocchio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8193973
8193973 Inviato: 27 Lug 2009 19:40
 

maurotzr ha scritto:
ioemarex
purtroppo quello che dici tu, si contraddice da solo ( non per offenderti, mi raccomando icon_wink.gif )
come puoi dire di fare forsa sul manubrio, senza mettersi fuori?
lui deve stare fuori dalla moto icon_wink.gif la deve buttare giù lui icon_wink.gif

dici di mettere il braccio a 90°
l interno à bene così, ma l esterno deve essere tutto teso icon_wink.gif

P.S. come dici di guidare tu, magari sul 50 può andare bene ma per me neanche tanto, ma quando andrai su moto più grandi come 600, ti assicuro( per esperienza personale) che se non ti butti fuori la moto scede col ciufolo 0509_up.gif

il braccio esterno ovviamente sarà più disteso di quello interno icon_wink.gif
vero, il solo spostarsi col sedere è utile. però distinguiamo "utilizzare" il corpo e "posizionare" il corpo..


anakerna ha scritto:


bhe in pratica è quello che ho detto io, è essenziale il movimento del corpo ma anche quello del manubrio per toccare il ginocchio 0509_up.gif 0509_up.gif

per corpo limitiamoci al fondoschiena. posizionare bene gamba, piede (con la zona tra alluce e ..indice.. sulla punta della pedana), braccia e spalle.

la scesa in piega va ordinata solo di controsterzo, senza l'uso del corpo, a parte una possibile pressione sulla pedana interna.
 
8194027
8194027 Inviato: 27 Lug 2009 19:47
 

io non ho detto che il corpo è indispensabile però serve una giusta dose di controsterzo e anche il giusto movimento del corpo per scendere in piega bene
 
8194499
8194499 Inviato: 27 Lug 2009 20:43
 

a parte che senza usare il manubrio la moto non piega, o almeno piega poco per le variazioni del baricentro impresse col corpo e tramite la forza delle pedane ma quando si piega si usa comunque il manubrio anche inconsciamente senno la moto rimarrebbe pressochè dritta
 
8194650
8194650 Inviato: 27 Lug 2009 21:01
 

si però per toccare il ginocchio serve una buona dose di controsterzo
 
8194668
8194668 Inviato: 27 Lug 2009 21:04
 

anakerna ha scritto:
si però per toccare il ginocchio serve una buona dose di controsterzo

be quando si scende non è che uno pensa al controsterzo, è una cosa istintiva più che altro che viene normale, almeno col 50 che è leggero poi con moto più pesanti magari bisogna andare anche di corpo con un pò più di "forza" però non so secondo me la piega deve venire quasi istintiva non è che uno deve pensa, mo controsterzo e mo fo questo
 
8194766
8194766 Inviato: 27 Lug 2009 21:20
 

carbonfiberRS ha scritto:

be quando si scende non è che uno pensa al controsterzo, è una cosa istintiva più che altro che viene normale, almeno col 50 che è leggero poi con moto più pesanti magari bisogna andare anche di corpo con un pò più di "forza" però non so secondo me la piega deve venire quasi istintiva non è che uno deve pensa, mo controsterzo e mo fo questo

c'è molta gente che non lo fa proprio icon_wink.gif
e chi lo fa inconsciamente non è mai abbastanza incisivo.
 
8194915
8194915 Inviato: 27 Lug 2009 21:40
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

be quando si scende non è che uno pensa al controsterzo, è una cosa istintiva più che altro che viene normale, almeno col 50 che è leggero poi con moto più pesanti magari bisogna andare anche di corpo con un pò più di "forza" però non so secondo me la piega deve venire quasi istintiva non è che uno deve pensa, mo controsterzo e mo fo questo

c'è molta gente che non lo fa proprio icon_wink.gif
e chi lo fa inconsciamente non è mai abbastanza incisivo.


ma che dici? icon_rolleyes.gif dopo un pò di esperienza viene naturale icon_rolleyes.gif non è che uno mentre va a piegare in pista pensa...adesso devo controsterzare...fa tutto inconsciamente per via dell'esperienza
 
8194984
8194984 Inviato: 27 Lug 2009 21:49
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma che dici? icon_rolleyes.gif dopo un pò di esperienza viene naturale icon_rolleyes.gif non è che uno mentre va a piegare in pista pensa...adesso devo controsterzare...fa tutto inconsciamente per via dell'esperienza

assolutamete no, uno inesperto non controsterza praticamente niente.
per il motivo che all'inizio girare il manubrio dalla parte opposta della curva sembra una cosa talmente illogica, e uno non ci arriva a farlo neanche inconsciamente. poi qualcuno lo fa, ma non scopre ce può andare ben oltre.

una volta scoperta la tecnica la padroneggi, è come se scoprissi un nuovo mondo, un nuovo modo di guidare, efficacissimo, e potrai spingerti sempre oltre.

Ultima modifica di emarex il 27 Lug 2009 21:55, modificato 2 volte in totale
 
8194999
8194999 Inviato: 27 Lug 2009 21:51
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma che dici? icon_rolleyes.gif dopo un pò di esperienza viene naturale icon_rolleyes.gif non è che uno mentre va a piegare in pista pensa...adesso devo controsterzare...fa tutto inconsciamente per via dell'esperienza

assolutamete no, uno inesperto non controsterza praticamente niente.
per il motivo che all'inizio girare il manubrio dalla parte opposta della curva sembra una cosa talmente illogica, e uno non ci arriva a farlo neanche inconsciamente. poi qualcuno lo fa, ma non scopre ce può andare ben oltre.

una volta scoperta la tecnica la padroneggi, è come se scoprissi un nuovo mondo, un nuovo modo di guidare, efficacissimo, e potrai spingerti sempre oltre.
certo ma mica parlavo di un principiante, non si rimane principianti in eterno, quando si scopre si scopre e si pensa mentre lo si fa ma dopo che si fanno le pieghe uno non ci pensa più perchè fa esperienza e viene naturale fare la piega
 
8195060
8195060 Inviato: 27 Lug 2009 22:00
 

carbonfiberRS ha scritto:
certo ma mica parlavo di un principiante, non si rimane principianti in eterno, quando si scopre si scopre e si pensa mentre lo si fa ma dopo che si fanno le pieghe uno non ci pensa più perchè fa esperienza e viene naturale fare la piega

si che parlavi di un principiante icon_razz.gif
comunque ora mi stai dando ragione.. icon_wink.gif
ma diventare esperti non è per niente semplice! credi che bastino i km che facciamo coi nostri 50ini? icon_wink.gif
 
8195118
8195118 Inviato: 27 Lug 2009 22:09
 

sicuramente non bastano i nostri kilometri, io la fase in cui terrò un 50 serve per non cascare con le moto più grosse, serve per imparare ad usare frizione cambio ed a curvare, in previsione di acquisti futuri per cui questa secondo me è una fase che serve per fare esperienza ed anche per divertirsi.
io il controsterzo non credevo di usarlo, ma invece lo usavo incosciamente per curvare. Non lo usavo tanto ma almeno un pò si, poi quando l'ho scoperto per bene sono riuscito a raddrizzare le traiettoria delle curve che avevo preso troppo larghe ad esempio.
La piega è una cosa instintiva più che altro come il cambiare le marcie, alla fine diventa una cosa meccanica. Io ho un amico che ha la ducati mnster 695 e piega toccando il ginocchio, mi ha spiegato che una volta superata la barriera, la paura vine tutto da sè e che ti senti più stabile poichè la moto ha tre punti dove appoggiarsi, le due ruote e il tuo ginocchio
 
8195130
8195130 Inviato: 27 Lug 2009 22:10
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
certo ma mica parlavo di un principiante, non si rimane principianti in eterno, quando si scopre si scopre e si pensa mentre lo si fa ma dopo che si fanno le pieghe uno non ci pensa più perchè fa esperienza e viene naturale fare la piega

si che parlavi di un principiante icon_razz.gif
comunque ora mi stai dando ragione.. icon_wink.gif
ma diventare esperti non è per niente semplice! credi che bastino i km che facciamo coi nostri 50ini? icon_wink.gif


ma non bisogna essere esperti per saper piegare icon_confused.gif mica parlo di pieghe stile stoner che con i nostri 50 non si possono fare comunque causa ciclistica, ma basta andare in pista 1 volta per abituarsi, cioè io quando vado in pista e fino adesso ci so annato 2 volte non ho mai dovuto pensare perchè la piega viene istintiva dopo un pò, basta poco, già la 2a volta in pista so annato moooolto meglio rispetto alla prima e non dovevo pensare, piegavo e basta non bisogna essere esperti per saper piegare istintivamente, viene in poco tempo l'istinto di spingere nei punti giusti della moto
 
8195147
8195147 Inviato: 27 Lug 2009 22:13
 

anakerna ha scritto:
sicuramente non bastano i nostri kilometri, io la fase in cui terrò un 50 serve per non cascare con le moto più grosse, serve per imparare ad usare frizione cambio ed a curvare, in previsione di acquisti futuri per cui questa secondo me è una fase che serve per fare esperienza ed anche per divertirsi.
io il controsterzo non credevo di usarlo, ma invece lo usavo incosciamente per curvare. Non lo usavo tanto ma almeno un pò si, poi quando l'ho scoperto per bene sono riuscito a raddrizzare le traiettoria delle curve che avevo preso troppo larghe ad esempio.
La piega è una cosa instintiva più che altro come il cambiare le marcie, alla fine diventa una cosa meccanica. Io ho un amico che ha la ducati mnster 695 e piega toccando il ginocchio, mi ha spiegato che una volta superata la barriera, la paura vine tutto da sè e che ti senti più stabile poichè la moto ha tre punti dove appoggiarsi, le due ruote e il tuo ginocchio

ovviamente non va fatto in strada ma in pista icon_rolleyes.gif
 
8195199
8195199 Inviato: 27 Lug 2009 22:19
 

bhe dipende anche io sarei per farlo in pista ma se la strada è sicura perchè no??? POi è molto meglio in pista ma dalle mie parti le piste di go kart non ci sono e qundi sarà difficile andare in pista.
La pista più vicina è quella al magione(non so se la conosci) ma dista 50-60 km da me, qundi se lo provo lo proverò in trade poco trafficate e in buono stato dove conosco ogni curva a memoria.
Per ora sono arrivato a 30 cm da terra con il ginocchio però ho ancora da prendere confidenza con il mezzo, non bisogna forzare nienten deve venire tutto da sè.
 
8195230
8195230 Inviato: 27 Lug 2009 22:21
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma non bisogna essere esperti per saper piegare icon_confused.gif mica parlo di pieghe stile stoner che con i nostri 50 non si possono fare comunque causa ciclistica, ma basta andare in pista 1 volta per abituarsi, cioè io quando vado in pista e fino adesso ci so annato 2 volte non ho mai dovuto pensare perchè la piega viene istintiva dopo un pò, basta poco, già la 2a volta in pista so annato moooolto meglio rispetto alla prima e non dovevo pensare, piegavo e basta non bisogna essere esperti per saper piegare istintivamente, viene in poco tempo l'istinto di spingere nei punti giusti della moto

la vera tecnica si apprende in tanto tempo, non in due pistate, altrimenti saremmo già tutti piloti. icon_wink.gif non nego che te la puoi cavare bene, ma il limite è ancora lontanissimo.
pensa che c'è gente, come i veri politi appunto, che continuano a migliorarsi di gara in gara.
michel fabrizio è un bell'esempio, come suggerito da vignani.
 
8195281
8195281 Inviato: 27 Lug 2009 22:26
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma non bisogna essere esperti per saper piegare icon_confused.gif mica parlo di pieghe stile stoner che con i nostri 50 non si possono fare comunque causa ciclistica, ma basta andare in pista 1 volta per abituarsi, cioè io quando vado in pista e fino adesso ci so annato 2 volte non ho mai dovuto pensare perchè la piega viene istintiva dopo un pò, basta poco, già la 2a volta in pista so annato moooolto meglio rispetto alla prima e non dovevo pensare, piegavo e basta non bisogna essere esperti per saper piegare istintivamente, viene in poco tempo l'istinto di spingere nei punti giusti della moto

la vera tecnica si apprende in tanto tempo, non in due pistate, altrimenti saremmo già tutti piloti. icon_wink.gif non nego che te la puoi cavare bene, ma il limite è ancora lontanissimo.
pensa che c'è gente, come i veri politi appunto, che continuano a migliorarsi di gara in gara.
michel fabrizio è un bell'esempio, come suggerito da vignani.
ho mai parlato di essere un pilota, di apprendere la vera tecnica del limite che si può raggiungere o di robe simili? non mi pare ho solo detto cosa abbastanza banale che basta poco per saper piegare di istinto senza dover pensare al controsterzo, lo si fa per istinto e basta non perchè si pensa di farlo almeno dopo poco che si fanno delle pieghe buone e dico buone non da campione del mondo, mi pare stupido dover pensare di controsterzare quando dopo un pò questo viene automatico, non parlo di bravura ma di automatismo
 
8205822
8205822 Inviato: 29 Lug 2009 11:09
 

ho visto il video, davvero ottimo, ultimamente stò usando la moto in maniera molto tranquilla, però se capita la curva buona x il "piegone" icon_xd_2.gif proverò a ricordarmi i piccoli accorgimenti del video!!
 
8211143
8211143 Inviato: 29 Lug 2009 22:38
 

Non iniziate a battibeccare altrimenti il topic si chiude..mi raccomando
 
8233833
8233833 Inviato: 2 Ago 2009 20:51
 

ragazzi premetto che non ho letto tutto il topic e che non mi intendo di sportive..ma non è un po poco per essere una tzr ?
cioè, non dovrebbe poter piegare di più ?
io ai tempi con il mio motard, e con una posizione scorretta, piegavo di più...
è normale ?
 
8234500
8234500 Inviato: 3 Ago 2009 0:13
 

Don_Loe ha scritto:
ragazzi premetto che non ho letto tutto il topic e che non mi intendo di sportive..ma non è un po poco per essere una tzr ?
cioè, non dovrebbe poter piegare di più ?
io ai tempi con il mio motard, e con una posizione scorretta, piegavo di più...
è normale ?

in strada quella angolazione con tzr è già abbastanza, poi se tu facevi il pazzoide piegando è un tuo problema icon_rolleyes.gif tuttavia è utile ricordare che lui non è te, così come potrebbe venire qui un pilota professionista e dire che lui riuscirebbe a spingere quel tzr fino al limite, e be ovviamente ma anche tu come un pilota professionista non avete preso a cavalcare la moto e alla prima curva giù in piega, bisogna imparare, lui magari non ha ancora l'esperienza che tu hai o che hanno altri che sono andati in pista o che guidano la moto da più tempo, comunque quella angolazione in strada col tzr è più che soddisfacente sotto certi versi, poi ovviamente si può fare meglio

volevo chiedere se l'autore del topic poteva postare delle foto dei bordi delle sue gomme sia ant che post sia destra che sinistra in modo da vedere quando sta sfruttando le gomme
 
8246603
8246603 Inviato: 4 Ago 2009 17:18
 

carbonfiberRS ha scritto:

in strada quella angolazione con tzr è già abbastanza, poi se tu facevi il pazzoide piegando è un tuo problema icon_rolleyes.gif tuttavia è utile ricordare che lui non è te, così come potrebbe venire qui un pilota professionista e dire che lui riuscirebbe a spingere quel tzr fino al limite, e be ovviamente ma anche tu come un pilota professionista non avete preso a cavalcare la moto e alla prima curva giù in piega, bisogna imparare, lui magari non ha ancora l'esperienza che tu hai o che hanno altri che sono andati in pista o che guidano la moto da più tempo, comunque quella angolazione in strada col tzr è più che soddisfacente sotto certi versi, poi ovviamente si può fare meglio

volevo chiedere se l'autore del topic poteva postare delle foto dei bordi delle sue gomme sia ant che post sia destra che sinistra in modo da vedere quando sta sfruttando le gomme


io non facevo il pazzoide, anzi a dire la verità credo di non essere mai riuscito a chiudere le gomme..io piegavo e mi divertivo..e non sto per niente dicendo che lui non è bravo..volevo solo un chiarimento riguardo alle foto che a me sembrano di una piega normale invece voi tutti dite che è molto buona, quasi al limite, un sacco per una tzr ecc ecc..
volevo solo sapere...poi magari con i motard si piega anche di più perchè il baricentro è più alto..non lo so...
 
8246654
8246654 Inviato: 4 Ago 2009 17:25
 

Don_Loe ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

in strada quella angolazione con tzr è già abbastanza, poi se tu facevi il pazzoide piegando è un tuo problema icon_rolleyes.gif tuttavia è utile ricordare che lui non è te, così come potrebbe venire qui un pilota professionista e dire che lui riuscirebbe a spingere quel tzr fino al limite, e be ovviamente ma anche tu come un pilota professionista non avete preso a cavalcare la moto e alla prima curva giù in piega, bisogna imparare, lui magari non ha ancora l'esperienza che tu hai o che hanno altri che sono andati in pista o che guidano la moto da più tempo, comunque quella angolazione in strada col tzr è più che soddisfacente sotto certi versi, poi ovviamente si può fare meglio

volevo chiedere se l'autore del topic poteva postare delle foto dei bordi delle sue gomme sia ant che post sia destra che sinistra in modo da vedere quando sta sfruttando le gomme


io non facevo il pazzoide, anzi a dire la verità credo di non essere mai riuscito a chiudere le gomme..io piegavo e mi divertivo..e non sto per niente dicendo che lui non è bravo..volevo solo un chiarimento riguardo alle foto che a me sembrano di una piega normale invece voi tutti dite che è molto buona, quasi al limite, un sacco per una tzr ecc ecc..
volevo solo sapere...poi magari con i motard si piega anche di più perchè il baricentro è più alto..non lo so...


sono stato impulsivo non volevo offenderti dicendo che facevi il pazzoide icon_wink.gif

comunque come piega è buona ma non mi sembra che qualcuno abbia detto che sia quasi al limite

a e poi da quando in qua si piega di più con baricentro alto icon_lol.gif è tutto il contrario icon_lol.gif poi col baricentro alto si deve anche piegare meno che non con il baricentro basso
 
8247977
8247977 Inviato: 4 Ago 2009 21:04
 

la gomma anteriore é tutta chiusa...quella posteriore a sinistra ha 3-4 millimetri e a destra un pò di più...
 
8248927
8248927 Inviato: 4 Ago 2009 23:41
 

savicevic ha scritto:
la gomma anteriore é tutta chiusa...quella posteriore a sinistra ha 3-4 millimetri e a destra un pò di più...

mah sicuro icon_xd_2.gif fa vede le foto
 
8255288
8255288 Inviato: 5 Ago 2009 20:06
 

carbonfiberRS ha scritto:


sono stato impulsivo non volevo offenderti dicendo che facevi il pazzoide icon_wink.gif

comunque come piega è buona ma non mi sembra che qualcuno abbia detto che sia quasi al limite

a e poi da quando in qua si piega di più con baricentro alto icon_lol.gif è tutto il contrario icon_lol.gif poi col baricentro alto si deve anche piegare meno che non con il baricentro basso



allora forse me lo sono messo in testa io icon_asd.gif
comunque guarda, questo sono io..non dirmi che la postura è sbagliata perchè già lo so icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8255731
8255731 Inviato: 5 Ago 2009 21:26
 

questa piega è sicuramente migliore di quella col tzr però c'è a parte che lui era un pò più sporto col corpo cosa che cambia in maniera rilevante l'entità della piega poi c'è dipende dall'esperienza

comunque quante scarpe cambiavi al giorno? icon_xd_2.gif poi sei pure in maglietta eusa_naughty.gif
 
8255856
8255856 Inviato: 5 Ago 2009 21:46
 

carbonfiberRS ha scritto:
questa piega è sicuramente migliore di quella col tzr però c'è a parte che lui era un pò più sporto col corpo cosa che cambia in maniera rilevante l'entità della piega poi c'è dipende dall'esperienza

comunque quante scarpe cambiavi al giorno? icon_xd_2.gif poi sei pure in maglietta eusa_naughty.gif


no le scarpe vanno ancora bene..hanno solo il tallone un po' consumato icon_asd.gif
e per la maglietta va bene cosi..
alla piega dopo sono caduto e non mi sono fatto niente icon_lol.gif
 
8255921
8255921 Inviato: 5 Ago 2009 21:57
 

Don_Loe ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
questa piega è sicuramente migliore di quella col tzr però c'è a parte che lui era un pò più sporto col corpo cosa che cambia in maniera rilevante l'entità della piega poi c'è dipende dall'esperienza

comunque quante scarpe cambiavi al giorno? icon_xd_2.gif poi sei pure in maglietta eusa_naughty.gif


no le scarpe vanno ancora bene..hanno solo il tallone un po' consumato icon_asd.gif
e per la maglietta va bene cosi..
alla piega dopo sono caduto e non mi sono fatto niente icon_lol.gif


nulla impediva che le tue braccia si scorticassero tutte però icon_asd.gif se cadevi diversamente poteva andare peggio
 
8255939
8255939 Inviato: 5 Ago 2009 22:00
 

carbonfiberRS ha scritto:


nulla impediva che le tue braccia si scorticassero tutte però icon_asd.gif se cadevi diversamente poteva andare peggio


è ragazzi lo so..ma io già sudo solo per allacciarmi il casco icon_asd.gif
ed era già un miracolo che avessi i pantaloni lunghi icon_lol.gif
non ammazzatemi ma è cosi...quando mi farò male sul serio capirò..
 
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