no, in nessuna delle tre ha fatto una piega corretta.
oddio, l'inclinazione c'è, sarà anche bella esteticamente, ma quello in cui sbaglia è la postura e la tecnica dell'impostazione di curva.
io non sono un esperto, ma penso di poter dargli qualche suggerimento.
per prima cosa... almeno una giacca!
la piega non va fatta, come molti pensano, spostando il corpo. quella è soltanto una cattiva abitudine che la gente ha imparato.
bisogna tenere in contro troppi fattori per fare una buona piega spostando il corpo, cosa molto difficile da mettere in pratica se non si ha una adeguata preparazione.
il sedere deve stare centrato sulla sella, mentre la zona tra l'alluce e l'indice deve poggiare esattamente sulla punta della pedana interna alla curva. la gamba interna alla curva farà, assieme al piede (come se fossero un oezzo unico) un movimento che porterà a divaricarla. accentua molto questo movimento. con il piede puoi decidere se premere sulla pedana per favorire la piega.
la gamba esterna sarà appoggiata sulla carena.
il busto rimarrà altro, con la testa che guarda alla curva successiva (ricordi troy bayliss?). l'avambraccio formerà un angolo di circa 90 gradi con il resto del braccio (quasi come spies!)
l'ordine di scendere in piega verrà dato alla moto tramite (come già detto, non l'uso del corpo)
la spinta sul semimanubrio (nel tuo caso) interno alla curva.
non devi tirare quello esterno, perchè così facendo ti appendi e perdi stabilità.
si chiama controsterzo!
più vuoi piegare, più dovrai premere sul semimanubrio interno (lo sterzo si girerà quindi verso l'esterno). non cadrai, perchè entra in gioco la forza centrifuga.
così, con poco allenamento, riuscirai a gestire nel modo ottimale la piega.
inoltre questo modo permette di ottenere, in pista, prestazioni maggiori rispetto a chi guida col corpo.
ps, il corpo sta dritto, non fa tornsioni strane sulla moto.
pps, quando scendi un piega non devi avere il freno pinzato. devi scendere in piega dopo che avrai rilasciato il freno, e le forcelle saranno quindi tornare a estendersi e potranno lavorare nuovamente in libertà.
ppps, se avverti che vai lungo, controsterza di più (ma c'è un limite eh!) o premi leggermente il freno dietro.
il freno dietro comunque non va utilizzato per frenare: si usa quello anteriore. se vuoi ti spiego il perchè.
carbonfiberRS ha scritto:
mannaggio o yuzzo glielo devi dire a rossi di stare un pò più lontano col ginocchio dall'asfalto
ci si appiccica sempre non è una buona idea se stesse col ginocchio bello lontano vincerebbe sempre
per quanto riguarda rossi, non è affatto un piegatore.
le belle pieghe alla capirossi o alla stoner non le fa nessuno
anche elias è uno che ci da giù, ma in un modo molto sbagliato.
maurotzr ha scritto:
la piega è buona..ma la posizione di guida è da vedere tutta
buona la posizione della gambe, ma sbagliata la posizione del busto spalle e testa
piegati in avanti, braccio interno alla curva piegato di 90 gradi, e quello esterno tutto disteso
se fai come ti ho detto sopra, non farai brutta figura con le pieghe
P.S. non mettere la testa contro la piega.
se tu pieghi a destra, la testa deve scendere verso destra
tu invece pieghi a destra ma metti la testa verso sinistra, e questo ti porta a tirare su la moto
maurotzr sei su una buonissima strada