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Moto usate... i soliti controlli non servono più...
8132670
8132670 Inviato: 19 Lug 2009 13:58
Oggetto: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 



...e allora come fa uno a controllare che la moto non sia stata incidentata?

l'unica sarebbe portare tutte le volte la moto da scardino a controllare se il telaio è dritto...

Ma francamente vorrei un parere dai più esperti...
Ho consegnato il rottame della mia moto a mottamoto e gentilmente il ragazzo mi ha fatto notare che la mia era una moto incidentata e riparata... e che il telaio "leggermente storto" (cosa da 0.20° e 0.40°) è stato quasi sicuramente un problema che ha sempre avuto... perchè per il botto che ho fatto, il telaio lo spezzavo completamente se andavo a toccarlo e non si piegava cosi poco...

mi ha fatto notare che il carter degli ingranaggi di avviamento era stato riparato con la pasta e per questo si è bucato con la mia caduta... (ad occhio sembrava perfetto)...


il sospetto l'ho avuto togliendo i miei adesivi ho visto che non erano sotto trasparente, a differenza di quelli del serbatoio...

Quindi.. cosa controllare per vedere se la moto è incidentata?
il telaio cosi leggermente storto non credo neanche si senta provando a togliere le mani e andando dritto...

e francamente non mi va di portare la moto a far controllare prima di comprarla e pagare 120€ solo per quello icon_confused.gif
 
8134660
8134660 Inviato: 19 Lug 2009 20:30
 

prendi il numero di targa, vai dalla tua compagnia assicuratrice e fai fare un controllo! questo vale se i danni gli ha pagati un assicurazione, in caso contrario non saprei
 
8134666
8134666 Inviato: 19 Lug 2009 20:31
 

anto_scara ha scritto:
prendi il numero di targa, vai dalla tua compagnia assicuratrice e fai fare un controllo! questo vale se i danni gli ha pagati un assicurazione, in caso contrario non saprei



beh questo aiuta non poco!
Grazie! icon_mrgreen.gif
 
8134684
8134684 Inviato: 19 Lug 2009 20:35
 

Teo86x ha scritto:



beh questo aiuta non poco!
Grazie! icon_mrgreen.gif



io ho fatto sempre cosi! credo che siano rari i casi che i danni non li paga l'assicurazione, con i tempi che corrono chi caccia soldi di tasca sua!!
 
8134687
8134687 Inviato: 19 Lug 2009 20:36
 

anto_scara ha scritto:



io ho fatto sempre cosi! credo che siano rari i casi che i danni non li paga l'assicurazione, con i tempi che corrono chi caccia soldi di tasca sua!!



non pensavo l'assicurazione potesse fare cose del genere icon_mrgreen.gif
 
8134742
8134742 Inviato: 19 Lug 2009 20:45
 

Teo86x ha scritto:



non pensavo l'assicurazione potesse fare cose del genere icon_mrgreen.gif



il mio assicuratore è un mio amico, non so se ad uno sconosciuto riservano questi trattamenti!
spero che tu abbia un amico in questo campo!
 
8134753
8134753 Inviato: 19 Lug 2009 20:47
 

credo che per uno sconosciuto non lo farebbero per motivi di privacy, mio padre ci lavora e io ho avuto la fortuna di poter fare questo controllo, ma mi aveva detto che per il pubblico non lo fanno. logicamente se uno cade per conto suo e si sistema la moto questa tecnica non funziona.
comunque tentare non nuoce 0509_up.gif
 
8134797
8134797 Inviato: 19 Lug 2009 20:54
 

brugo84 ha scritto:
credo che per uno sconosciuto non lo farebbero per motivi di privacy, mio padre ci lavora e io ho avuto la fortuna di poter fare questo controllo, ma mi aveva detto che per il pubblico non lo fanno. logicamente se uno cade per conto suo e si sistema la moto questa tecnica non funziona.
comunque tentare non nuoce 0509_up.gif



infatti! comunque l'assicurazione la paghiamo apposta quindi perchè pagare per conto suo?
anche che cadi solo, lo trovi sempre un amico che ti fa il sinistro! o magari si fa la denuncia al comune

Ultima modifica di anto_scara il 19 Lug 2009 20:54, modificato 1 volta in totale
 
8134799
8134799 Inviato: 19 Lug 2009 20:54
 

brugo84 ha scritto:
credo che per uno sconosciuto non lo farebbero per motivi di privacy, mio padre ci lavora e io ho avuto la fortuna di poter fare questo controllo, ma mi aveva detto che per il pubblico non lo fanno. logicamente se uno cade per conto suo e si sistema la moto questa tecnica non funziona.
comunque tentare non nuoce 0509_up.gif



se uno cade per conto suo, non riesce comunque a nascondere le cadute perchè tende a risparmiare oppure trova il modo di passare per assicurazione... icon_mrgreen.gif comunque il direttore dell'assicurazione è un amico quindi non credo di avere problemi icon_mrgreen.gif
 
8135079
8135079 Inviato: 19 Lug 2009 21:35
 

si ma se il precedente proprietario ha avuto un sinistro ed aveva un'altra assicurazione non credo sia così immediato...
 
8135088
8135088 Inviato: 19 Lug 2009 21:36
 

Coil ha scritto:
si ma se il precedente proprietario ha avuto un sinistro ed aveva un'altra assicurazione non credo sia così immediato...
no no praticamente hanno un programma (credo collegato in rete tra tutte le assicurazioni) e sanno se un veicolo (seguendo la targa) ha avuto sinistri o meno
 
8135118
8135118 Inviato: 19 Lug 2009 21:38
 

ah, capisco... 0509_up.gif
 
8136426
8136426 Inviato: 20 Lug 2009 7:15
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Teo86x ha scritto:
...e allora come fa uno a controllare che la moto non sia stata incidentata?

l'unica sarebbe portare tutte le volte la moto da scardino a controllare se il telaio è dritto...

Ma francamente vorrei un parere dai più esperti...
Ho consegnato il rottame della mia moto a mottamoto e gentilmente il ragazzo mi ha fatto notare che la mia era una moto incidentata e riparata... e che il telaio "leggermente storto" (cosa da 0.20° e 0.40°) è stato quasi sicuramente un problema che ha sempre avuto... perchè per il botto che ho fatto, il telaio lo spezzavo completamente se andavo a toccarlo e non si piegava cosi poco...

mi ha fatto notare che il carter degli ingranaggi di avviamento era stato riparato con la pasta e per questo si è bucato con la mia caduta... (ad occhio sembrava perfetto)...


il sospetto l'ho avuto togliendo i miei adesivi ho visto che non erano sotto trasparente, a differenza di quelli del serbatoio...

Quindi.. cosa controllare per vedere se la moto è incidentata?
il telaio cosi leggermente storto non credo neanche si senta provando a togliere le mani e andando dritto...

e francamente non mi va di portare la moto a far controllare prima di comprarla e pagare 120€ solo per quello icon_confused.gif



Ti porti il ragazzo di mottamoto dietro con te ad ogni acquisto di una moto usata 0509_campione.gif

Se lui è riuscito a capire che era stata incidentata non è questione che i soliti controlli non bastano... ma di esperienza nel ricercare potenziali camuffamenti nella risistemazione. icon_wink.gif
 
8154800
8154800 Inviato: 22 Lug 2009 10:28
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Teo86x ha scritto:
...e allora come fa uno a controllare che la moto non sia stata incidentata?

l'unica sarebbe portare tutte le volte la moto da scardino a controllare se il telaio è dritto...

Ma francamente vorrei un parere dai più esperti...
Ho consegnato il rottame della mia moto a mottamoto e gentilmente il ragazzo mi ha fatto notare che la mia era una moto incidentata e riparata... e che il telaio "leggermente storto" (cosa da 0.20° e 0.40°) è stato quasi sicuramente un problema che ha sempre avuto... perchè per il botto che ho fatto, il telaio lo spezzavo completamente se andavo a toccarlo e non si piegava cosi poco...


catzata number one. un telaio si può piegare in mille modi diversi. anche prendendo una buca su strada. e non lo dico per sentito dire ma per averlo visto di persona.

Citazione:

mi ha fatto notare che il carter degli ingranaggi di avviamento era stato riparato con la pasta e per questo si è bucato con la mia caduta... (ad occhio sembrava perfetto)...

catzata number two. bah... per vedere se effettivamente era pesantemente riparato si dovrebbe guardare da dentro.
Citazione:

il sospetto l'ho avuto togliendo i miei adesivi ho visto che non erano sotto trasparente, a differenza di quelli del serbatoio...

catzata number three....tutti gli adesivi carena sono fuori da trasparente, e tutti gli adesivi serbatoio sono sotto trasparente.

Citazione:

Quindi.. cosa controllare per vedere se la moto è incidentata?
il telaio cosi leggermente storto non credo neanche si senta provando a togliere le mani e andando dritto...

e francamente non mi va di portare la moto a far controllare prima di comprarla e pagare 120€ solo per quello icon_confused.gif


conclusione? non credere ai compratori di moto incidentate. icon_wink.gif
 
8154902
8154902 Inviato: 22 Lug 2009 10:40
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Andrek7 ha scritto:


conclusione? non credere ai compratori di moto incidentate. icon_wink.gif


quoto alla stragrande. e poi secondo me è impossibile comprare una moto che non sia mai caduta. magari cadi da fermo, magari ti cade in garage..... ma una volta la moto cade! icon_asd.gif
 
8156948
8156948 Inviato: 22 Lug 2009 14:16
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Thundergatto ha scritto:


quoto alla stragrande. e poi secondo me è impossibile comprare una moto che non sia mai caduta. magari cadi da fermo, magari ti cade in garage..... ma una volta la moto cade! icon_asd.gif




la mia non è mai caduta! quindi non è impossibile quello che dici!
 
8157046
8157046 Inviato: 22 Lug 2009 14:25
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

anto_scara ha scritto:




la mia non è mai caduta! quindi non è impossibile quello che dici!
non è ancora caduta...... rotfl.gif
 
8157821
8157821 Inviato: 22 Lug 2009 15:46
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Thundergatto ha scritto:
non è ancora caduta...... rotfl.gif



(gesto scaramantico maschile)
 
8160667
8160667 Inviato: 22 Lug 2009 21:55
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Thundergatto ha scritto:
quoto alla stragrande. e poi secondo me è impossibile comprare una moto che non sia mai caduta. magari cadi da fermo, magari ti cade in garage..... ma una volta la moto cade! icon_asd.gif

Ho comprato una moto che non è mai caduta e se la vendo adesso vendo una moto che non è mai caduta. Se è la prima moto magari ti può scappare da fermo o in garage, ma se tutte le moto che prendi in mano le sbatti per terra allora è meglio che ti dai all'ippica, almeno i cavalli stanno su da soli icon_asd.gif
 
8161962
8161962 Inviato: 23 Lug 2009 7:53
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

urano88 ha scritto:

Ho comprato una moto che non è mai caduta e se la vendo adesso vendo una moto che non è mai caduta. Se è la prima moto magari ti può scappare da fermo o in garage, ma se tutte le moto che prendi in mano le sbatti per terra allora è meglio che ti dai all'ippica, almeno i cavalli stanno su da soli icon_asd.gif


mai dire mai......
 
8167785
8167785 Inviato: 23 Lug 2009 17:32
Oggetto: Re: Moto usate... i soliti controlli non servono più...
 

Thundergatto ha scritto:
mai dire mai......

Parlando al passato si può dire benissimo tie.gif
 
8169185
8169185 Inviato: 23 Lug 2009 20:28
 

Teo86x...un Topic nel forum tecnico mi spiazza......avrei voluto rispondere che se la moto la vendi....cosa ti frega di far valutare se è incidentata?!?!? icon_mrgreen.gif

Il Topic però è serio....la moto quindi la acquisti..........................................non sò rispondere! Non ho mai acquistato ne moto ne auto usate....se dovessi farlo mi troverei costretto a fidarmi del rivenditore.
 
8171886
8171886 Inviato: 24 Lug 2009 9:53
 

meglio se ti porti il tuo meccanico di fiducia.
Io gli ho portato una R6 che sembrava perfetta a prima vista ma poi...... telaietto posteriore saldato, fine corsa delle forcelle spezzati etc...
Eppure posso assicurare che sembrava perfetta, anche provandola sembrava ok, andava dritta ed il motore cantava bene.
poi ti accorgi da tante piccole cose se è caduta o meno, di solito piccoli particolari come colore non regolare del telaio, pedaline grattate etc...

A mio avviso chi ti vende una moto incidentata per buona bisognerebbe castrarlo perchè ti fa rischiare la vita
 
8174582
8174582 Inviato: 24 Lug 2009 14:11
 

whooring ha scritto:
meglio se ti porti il tuo meccanico di fiducia.
Io gli ho portato una R6 che sembrava perfetta a prima vista ma poi...... telaietto posteriore saldato, fine corsa delle forcelle spezzati etc...
Eppure posso assicurare che sembrava perfetta, anche provandola sembrava ok, andava dritta ed il motore cantava bene.
poi ti accorgi da tante piccole cose se è caduta o meno, di solito piccoli particolari come colore non regolare del telaio, pedaline grattate etc...

A mio avviso chi ti vende una moto incidentata per buona bisognerebbe castrarlo perchè ti fa rischiare la vita



ma va... rischiare la vita no... le moto si riparano ed anche bene. il problema è non essere corretti nel comunicarlo!
 
8175382
8175382 Inviato: 24 Lug 2009 15:47
 

Evitiamo le paranoie sui fuori quota. Ci sono molti telai che escono dalla fabbrica già un po' storti e non danno alcun problema icon_wink.gif

Se la moto è talmente fuori quote da farti rischiare la vita te ne accorgi ancora prima di salirci in sella, una volta acceso il motore può tendere da un lato, essere poco stabile, ma sono tutte cose di cui ci si accorge ben prima di mettersi a spingere! Insomma non è che se il telaio della moto è fuori di qualche millimetro tu te ne accorgi nel momento in cui ti molla in piega o si destabilizza dopo 5mila km dall'acquisto! Se succede una cosa simile le cause sono certamente altre! icon_wink.gif
 
8176172
8176172 Inviato: 24 Lug 2009 17:48
 

urano88 ha scritto:
Evitiamo le paranoie sui fuori quota. Ci sono molti telai che escono dalla fabbrica già un po' storti e non danno alcun problema icon_wink.gif

Se la moto è talmente fuori quote da farti rischiare la vita te ne accorgi ancora prima di salirci in sella, una volta acceso il motore può tendere da un lato, essere poco stabile, ma sono tutte cose di cui ci si accorge ben prima di mettersi a spingere! Insomma non è che se il telaio della moto è fuori di qualche millimetro tu te ne accorgi nel momento in cui ti molla in piega o si destabilizza dopo 5mila km dall'acquisto! Se succede una cosa simile le cause sono certamente altre! icon_wink.gif


una riparazione, fuoriquota o no, fatta male in un punto critico... ti puo' mollare di colpo...

una saldatura

un perno addrizzato

una venatura che non si vedeva


boh tu che faresti se comparata una moto per illibata, scopri poi che ha il cannotto che è stato risaldato?(esempio sempliciotto lo so)
 
8177201
8177201 Inviato: 24 Lug 2009 20:27
 

quoto tutto quello detto da Andrek7 0509_up.gif

comunque per controlalre se per esempio la moto che si compra è una specie di escamotage chiamiamolo così, si deve controllare all'altezza del canotto di sterzo.. tra telaio e canotto c'è una saldatura fatta a mano... la differenza tra fatta da un tecnico della casa madre con attrezzi specifici e da un "artigiano" è la continuità della saldatura.. quella fatta dalla casa madre è continua anche all'interno dei condotti d'aspirazione (per le sportive) dove invece un artigiano, pur quanto attrezzato esso sia non può arrivare e in quel caso la saldatura si "interrompe" o comunque non è continua e precisa... visto con i miei occhi su un ninja di un cliente
 
8177729
8177729 Inviato: 24 Lug 2009 21:55
 

daunio ha scritto:
boh tu che faresti se comparata una moto per illibata, scopri poi che ha il cannotto che è stato risaldato?(esempio sempliciotto lo so)

Beh sicuramente romperei un bel po' le palle a chi me l'ha venduta augurandogli qualche dissenteria, poi la farei controllare per bene da degli specialisti (non in un'officina autorizzata dove sono lì per bellezza) e se è tutto ok smetterei di pensarci, altrimenti pretenderei che le spese per risistemarla a regola d'arte siano pagate dal venditore.

Se in quel periodo dovessi avere bisogno di qualche soldo extra potrei provare a domandare un risarcimento per truffa o vendita non conforme... Certo che se la riparazione è stata eseguita a regola d'arte allora non c'è molto da né da sperare né da torturarsi icon_rolleyes.gif
 
8197013
8197013 Inviato: 28 Lug 2009 9:23
 

Facendo un riassuntino, hai fatto un botto tale da dover rottamare la moto e credi che il telaio sia rimasto illibato, anzi, credi che la causa sia stata il precedente proprietario?
Quella cosa del carter poi é assurda: le cado e lo buco mi costa molto meno comprare un coperchio usato piuttosto che tentare una riparazione...
 
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