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tutto sulle gomme( temperatura, attrito ecc)
8132501
8132501 Inviato: 19 Lug 2009 13:24
Oggetto: tutto sulle gomme( temperatura, attrito ecc)
 

ho cercato su google se c'erano dei topic come questi ma non ne ho trovati o almeno non si parlava di quello che serviva a me. La mia domanda è che differenza c'e tecnicamente e praticamente tra una gomma fredda ed una calda ( cioè in temperatuta ottimale).
tecnicamente: intendo cosa succede alla goma come interagisce, cosa cambia
praticamente: come interagisce con l'asfalto, cosa succede
non so se mi sono spiegato bene icon_rolleyes.gif
 
8132526
8132526 Inviato: 19 Lug 2009 13:32
 

credo che una gomma calda tenga a "spiattellarsi" di più sull'asfalto fornendo più grip
 
8132543
8132543 Inviato: 19 Lug 2009 13:35
 

da fredda è più dura e aderisce di meno rispetto alla temperatura ottimale
 
8133174
8133174 Inviato: 19 Lug 2009 15:54
 

quindi se una gomma è calda diciamo che si dilata la gomma e si "appiccica" sull'asfalto avendo una specie di effetto colla? mentre invece da fredda essendo più dura di quella calda e non "appiccicandosi" all'asfalto scivola?
 
8133632
8133632 Inviato: 19 Lug 2009 17:53
 

in poche parole penso di si 0509_up.gif
 
8133960
8133960 Inviato: 19 Lug 2009 18:42
 

mavericke ha scritto:
quindi se una gomma è calda diciamo che si dilata la gomma e si "appiccica" sull'asfalto avendo una specie di effetto colla? mentre invece da fredda essendo più dura di quella calda e non "appiccicandosi" all'asfalto scivola?

prendi con le pinze queste affermazioni,magari arriva qualcuno di più esperto che ci illumina
 
8134053
8134053 Inviato: 19 Lug 2009 18:54
 

effetto colla non direi,semplicemente aumenta la superficie d'attrito ed il coefficiente d'attrito.Sebbene il discorso che in teoria la forza d'attrito non dipende dalla superficie è valido,in pratica maggiore è la superficie d'attrito,meglio è
 
8134059
8134059 Inviato: 19 Lug 2009 18:55
 

Werner ha scritto:
effetto colla non direi,semplicemente aumenta la superficie d'attrito ed il coefficiente d'attrito.Sebbene il discorso che in teoria la forza d'attrito non dipende dalla superficie è valido,in pratica maggiore è la superficie d'attrito,meglio è

la superficie d'attrito non è costante? o aumenta col calore?
 
8134192
8134192 Inviato: 19 Lug 2009 19:14
 

painkiller92 ha scritto:

la superficie d'attrito non è costante? o aumenta col calore?
col calore la gomma diventa più tenera e si ,diciamo , "spalma" meglio nelle rugosità dell'asfalto ...
l'aumento della temperatura provoca anche l'aumento della pressione e l'aumento della pressione dovrebbe avere l'effetto di ridurre la superfice d'attrito icon_rolleyes.gif
 
8134204
8134204 Inviato: 19 Lug 2009 19:16
 

gsrteo ha scritto:
col calore la gomma diventa più tenera e si ,diciamo , "spalma" meglio nelle rugosità dell'asfalto ...
l'aumento della temperatura provoca anche l'aumento della pressione e l'aumento della pressione dovrebbe avere l'effetto di ridurre la superfice d'attrito icon_rolleyes.gif

mi ero spiegato male ma l'ho detto nel primo post
 
8138395
8138395 Inviato: 20 Lug 2009 11:46
 

gsrteo ha scritto:
col calore la gomma diventa più tenera e si ,diciamo , "spalma" meglio nelle rugosità dell'asfalto ...
l'aumento della temperatura provoca anche l'aumento della pressione e l'aumento della pressione dovrebbe avere l'effetto di ridurre la superfice d'attrito icon_rolleyes.gif




per questo in pista tutti sgonfiano le ruote!?! in questo modo si aumenta la trazione ma non si ha difficolta a piegare?
ma la pressione va misurata a caldo o a freddo?
 
8138735
8138735 Inviato: 20 Lug 2009 12:25
 

una gomma calda a temperatura ottimale tende a consumarsi più velocemente ma ti da più grip cioè più tenuta di strada........ soprattuttto nelle pieghe.. che magari non ti parta il posteriore e appena riprende il grip la moto si radrizza e vieni sbalzato in aria!! 0509_up.gif
 
8139317
8139317 Inviato: 20 Lug 2009 13:20
 

queste risposte mi piaciono tutte però riasumento con il calore la gomma si dilata "aumentanto la superficie" della gomma, ma il fatto della pressione non l'ho capita perchè dovrebbe far diminuire la superficie d'attrito? se la gomma divente "tenera" e quindi si infiltra meglio tra le rugosità dell'asfalto per far rimanere una buona superficie, per quanto detto prima, dovrei andare in giro con una gomma sgonfia con un valore di pressione sotto a quello consigliato come detto sempre da voi, giusto?
 
8139379
8139379 Inviato: 20 Lug 2009 13:26
 

si ...considera che il posteriore che a freddo lo tengo a 2.4 quando la gomma è calda diventa anche 2.6
 
8140635
8140635 Inviato: 20 Lug 2009 15:39
 

quando la gomma si scalda,la pressione aumenta[e fin qui penso che sia chiaro]più è alta la pressione,meno la gomma tende a deformarsi[prova con un palloncino,è più deformabile gonfio o sgonfio?].Se si deforma di meno tende di meno a spiattellarsi sull'asfalto.Chiaramente,sebbene sia una cosa positiva avere una gomma che si spalma sull'asfalto,c'è un limite,visto che si perde in stabilità.Pensa di scaricare a terra la potenza della moto con una gomma sgonfia che fa effetto gelatina
 
8144546
8144546 Inviato: 21 Lug 2009 1:04
 

Werner ha scritto:
quando la gomma si scalda,la pressione aumenta[e fin qui penso che sia chiaro]più è alta la pressione,meno la gomma tende a deformarsi[prova con un palloncino,è più deformabile gonfio o sgonfio?].Se si deforma di meno tende di meno a spiattellarsi sull'asfalto.Chiaramente,sebbene sia una cosa positiva avere una gomma che si spalma sull'asfalto,c'è un limite,visto che si perde in stabilità.Pensa di scaricare a terra la potenza della moto con una gomma sgonfia che fa effetto gelatina

bene, devo dire che sono soddisfatto delle risposte ed ora so il perchè la gomma si comporta così, però le cose che abbiamo detto prima cambiano quando si parla di gomme in mescola non so per esempio dure al centro e morbide ai lati? cioè la gomma in mescola non ha delle parti più calde e delle parti più fredde? so che è la stessa cosa anche se non fosse in mescola, ma la mescola sono due gomme diverse e quindi non hanno delle temperature più diverse rispetto ad una gomma senza mescola?
per mescola intendo una gomma che è per esempio dura al centro e morbida ai lati non so se questa si chiama bimescola, scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
8149408
8149408 Inviato: 21 Lug 2009 15:50
 

la meccanica e la fisica e della gomma non dipende dalle mescole.

Semplicemente la gomma bimescola ha il vantaggio di essere più dura al centro[od in caso di motogp più dura sul lato che deve affrontare più curve] e la più morbida è ai lati(o sul lato che deve affrontare meno curve).

La differenza tra gomma morbida è dura è che la morbida ha più grip[è morbida,si deforma meglio] e dura di meno della dura.
 
8186797
8186797 Inviato: 26 Lug 2009 22:36
 

Oggi dopo essere tornato da un giro,
ho toccato le gomme:
dietro ho Metzler Feel Free, avamnti Dunlop (quelle con disegno particolare molto bello, non ricordo il nome).

Risultato:
La gomma dietro era BOLLENTE, quella davanti TIEPIDINA/FREDDA
cosa devo pensare, che dietro sia migliore?

Ho notato che come tenuta e come assetto, va molto bene, riesco ad aver fiducia.
E sinceramente pero` forse sento piu` scappare dietro che davanti, ma li` credo sia perche` accelerando
e` dietro che metto in crisi la gomma.

Voi avete questa differenza (avendo 2 gomme uguali)?

Comunque tengono bene, me ne accorgo perche` in rettilineo mi superano tutti, in piega vado piu` forte io (poi dipernde dai casi, ma e` una media icon_asd.gif )
 
8186809
8186809 Inviato: 26 Lug 2009 22:39
 

Oggi dopo essere tornato da un giro,
ho toccato le gomme:
dietro ho Metzler Feel Free, avamnti Dunlop (quelle con disegno particolare molto bello, non ricordo il nome).

Risultato:
La gomma dietro era BOLLENTE, quella davanti TIEPIDINA/FREDDA
cosa devo pensare, che dietro sia migliore?

Ho notato che come tenuta e come assetto, va molto bene, riesco ad aver fiducia.
E sinceramente pero` forse sento piu` scappare dietro che davanti, ma li` credo sia perche` accelerando in fine curva e` dietro che metto in crisi la gomma non tanto davanti.

Voi avete questa differenza (avendo 2 gomme uguali)?

Comunque tengono bene, me ne accorgo perche` in rettilineo mi superano tutti, in piega vado piu` forte io se ho qualcuno davanti (poi dipende dai casi, ma e` una media icon_asd.gif )
 
8194628
8194628 Inviato: 27 Lug 2009 20:59
 

frabiker ha scritto:
Oggi dopo essere tornato da un giro,
ho toccato le gomme:
dietro ho Metzler Feel Free, avamnti Dunlop (quelle con disegno particolare molto bello, non ricordo il nome).

Risultato:
La gomma dietro era BOLLENTE, quella davanti TIEPIDINA/FREDDA
cosa devo pensare, che dietro sia migliore?

Ho notato che come tenuta e come assetto, va molto bene, riesco ad aver fiducia.
E sinceramente pero` forse sento piu` scappare dietro che davanti, ma li` credo sia perche` accelerando in fine curva e` dietro che metto in crisi la gomma non tanto davanti.

Voi avete questa differenza (avendo 2 gomme uguali)?

Comunque tengono bene, me ne accorgo perche` in rettilineo mi superano tutti, in piega vado piu` forte io se ho qualcuno davanti (poi dipende dai casi, ma e` una media icon_asd.gif )


non ho molta esperienza per risponderti ma da quello che so le gomme devono essere le stesse nel senso stessa marca e tipo perchè almeno hanno le stesse chiamamole "tipologie", non mi viene la parola giusta icon_redface.gif. in motogp montano gomme dierse ma non di marca ma penso solo di modello e consistenza dura o morbida perchè da quello che so sono senza mescola, non vorrei dire una cavolata eusa_wall.gif
 
8195226
8195226 Inviato: 27 Lug 2009 22:21
 

Si lo so che le gomme andrebbero messe uguali,
ma comunque rimane il fenomeno che ho segnalato...quando mettero` anche davanti la Metzler
mi accorgero` se scalda anche il davanti.

Chiedevo se anche voi avete la posteriore piu` calda dell`anteriore. Di molto una bollente, l`altra
tipidina/fredda.

Per ora credo di avere l`assetto Morbido dietro, medio-dura avanti.
Almeno cosi` sembra dalle temperature. Ma devo dire che davanti non scivola...almeno facciamo corna.
 
8196452
8196452 Inviato: 28 Lug 2009 8:02
 

è normale che dietro la gomma scaldi di più, sul retrotreno viene scaricata tutta la potenza del motore e in fase di accelerazione il baricentro si sposta verso dietro andando a spostare il peso della moto/pilota sulla ruota posteriore mentre la forcella si distende e la ruota antyeriore si alleggerisce notevolmente dovendo sopportare meno peso e comunque scaldandosi meno..

Le gomme vanno tenute ad una pressione consona all' utilizzo che se ne fa, se uno va solo su strada senza fare pieghe estreme o velocità esagerate va bene la pressione di gonfiaggio che consiglia la casa costruttrice dello pneumatico...Se invece si va, per esempio, in pista si ha bisogno di una gomma che si spalma di più sull'asfalto e quindi con mescola più tenera che garantirà molto grip e prestazioni ma meno durata...

ciauz
 
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