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Con lo pneumatico stradale enduro meno maneggevole
8131252
8131252 Inviato: 19 Lug 2009 5:53
Oggetto: Con lo pneumatico stradale enduro meno maneggevole
 



Dopo molti chilometri percorsi con uno pneumatico anteriore tassellato da enduro, ho montato una ruota con uno pneumatico concepito più per uso stradale, che conservavo tra i ricambi della mia vecchia XT.
Si tratta di uno di quegli pneumatici con disegno a nido d'ape come andava di moda negli anni '80, di marca Metzeler o meglio una marca che ne imita il disegno del battistrada; il battistrada stesso è abraso dal consumo fin quasi al limite permesso dal Codice.
In seguito alla sostituzione, però, ed in particolare viaggiando su starda asfaltata, l'anteriore della moto si è rivelato molto meno maneggevole alle basse andature ed incerto man mano che la velocità progrediva.
La causa può essere ricondotta alla pessima qualità di questa gomma ma -non essendo un motociclista esperto- ho anche idealizzato che i tasselli rendano le gomme più morbide e deformabili e quindi la ruota più maneggevole.
Voi cosa ne pensate, a riguardo?
 
8131345
8131345 Inviato: 19 Lug 2009 8:03
Oggetto: Re: Con lo pneumatico stradale enduro meno maneggevole
 

trebisonda ha scritto:
Dopo molti chilometri percorsi con uno pneumatico anteriore tassellato da enduro, ho montato una ruota con uno pneumatico concepito più per uso stradale, che conservavo tra i ricambi della mia vecchia XT.
Si tratta di uno di quegli pneumatici con disegno a nido d'ape come andava di moda negli anni '80, di marca Metzeler o meglio una marca che ne imita il disegno del battistrada; il battistrada stesso è abraso dal consumo fin quasi al limite permesso dal Codice.
In seguito alla sostituzione, però, ed in particolare viaggiando su starda asfaltata, l'anteriore della moto si è rivelato molto meno maneggevole alle basse andature ed incerto man mano che la velocità progrediva.
La causa può essere ricondotta alla pessima qualità di questa gomma ma -non essendo un motociclista esperto- ho anche idealizzato che i tasselli rendano le gomme più morbide e deformabili e quindi la ruota più maneggevole.
Voi cosa ne pensate, a riguardo?


Se la gomma è consumata il profilo potrebbe essere scalinato, con conseguenze ovvie per tutto ciò che riguarda la marcia non rettilinea. Le gomme da enduro stradali su strada si comportano solitamente bene, probabilmente la gomma che hai montato è usurata e indurita, il tutto a discapito delle prestazioni.
 
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