netmaster ha scritto:
riciao sono sempre il net hiih mi aggrego nuovamente a questo topic chiedendovi se secondo voi un moto come la versys (per me prima moto) puo' adattarsi ad esigenze di tipo lavorativo :
mi spiego meglio, l'ho acquistato ormai un mesetto fa . la devo ancora ritirare purtroppo per colpa della givi che e' in ritardo con la consegna degli accessori. Ho preso la versys 2010 nera con abs paramani paramotore e bauletto centrale V46 TECH con kit luce stop, ora vengo al dunque:
io lavoro come odontotecnico dipendente e tra le varie mansioni mi viene richiesto il ritiro e la consegna dei lavori, quindi giro parecchio,le mie perplessita' nascono dal fatto che devo accendere /spegnere il mezzo diverse volte nell'arco della giornata,in citta' sono sempre tra la prima e la seconda se sono fortunato riesco un alcuni tratti a mettere la terza (ma forse il bello e' quello ,se no che l' ho comprata a fare la moto a marce mi tenevo lo scooterone no?? )ecco quindi le mie domande ... non e che il motore si rovina??? il cambio pure?? il motorino di avviamento mi lascia a piedi ??? do per scontato che le parti che si usurano in circostanze di utilizzo diciamo normali a me durino la meta ma quello si risolve con la sostituzione. Questi sono dire gli ultimi dubbi che mi sono rimansti sul mio acquisto perche' sono contento di averlo fatto grazie anche a questo forum che mi ha dato spunti e lezione su questa meravigliosa versys
GRAZIE MILLE
mi spiego meglio, l'ho acquistato ormai un mesetto fa . la devo ancora ritirare purtroppo per colpa della givi che e' in ritardo con la consegna degli accessori. Ho preso la versys 2010 nera con abs paramani paramotore e bauletto centrale V46 TECH con kit luce stop, ora vengo al dunque:
io lavoro come odontotecnico dipendente e tra le varie mansioni mi viene richiesto il ritiro e la consegna dei lavori, quindi giro parecchio,le mie perplessita' nascono dal fatto che devo accendere /spegnere il mezzo diverse volte nell'arco della giornata,in citta' sono sempre tra la prima e la seconda se sono fortunato riesco un alcuni tratti a mettere la terza (ma forse il bello e' quello ,se no che l' ho comprata a fare la moto a marce mi tenevo lo scooterone no?? )ecco quindi le mie domande ... non e che il motore si rovina??? il cambio pure?? il motorino di avviamento mi lascia a piedi ??? do per scontato che le parti che si usurano in circostanze di utilizzo diciamo normali a me durino la meta ma quello si risolve con la sostituzione. Questi sono dire gli ultimi dubbi che mi sono rimansti sul mio acquisto perche' sono contento di averlo fatto grazie anche a questo forum che mi ha dato spunti e lezione su questa meravigliosa versys
GRAZIE MILLE
Ciao Net.
Non avrai nessun problema ....
Prima , seconda e terza ??? nessun problema ma vedrai che andrai più di seconda terza quarta ....
il motorino non ti darà nessun problema ... la versys parte a primo colpo anche dopo 5 mesi ferma in garage ... il motore scalda abbastanza in fretta e non credo che nelle soste da pony express faccia in tempo a raffreddarsi e inoltre credo che non lo porterai ai limiti ( sopra i 9.000 giri) per i quali potrebbe patire ...
il primo consiglio utile è di cambiare olio e filtro ogni 6mila invece che ogni 12 mila come previsto ... ( è la cosa più importante) facendo il primo tagliando obbligatorio ai 1.000 e il secondo entro i 6mila...
il secondo consiglio è di ingrassare la catena SEMPRE dopo aver marciato nella pioggia ( cosa che credo farai )...
il terzo consiglio è di lavare spesso la moto e di procedere alla lubrificazione di leve, cavi e catena ogni volta che la lavi ....
La batteria è robusta ma certo se tutti i giorni parti e spegni, parti e spegni, potrebbe durati un pò meno dei 20 anni previsti .... così come i freni cioè le pastiglie anteriori .... le mie hanno fatto mediamente circa 20mila km ma non credo che tu ce la farai .... stimo una durata intorno ai 6/7mila km massimo in città forse anche meno .... non ti far tentare da pastiglie brembo o similari ma rimetti le originali perchè con l'uso che ne farai della moto con pastiglie abrasive i dischi ti lascerebbero presto e lì sono dolori perchè se ti va bene i dischi costano 250 euro l'uno .... con le originali dopo 40 mila km i dischi sono ancora perfettamente in ordine ....