Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cilindro sconosciuto [eurocilindro]
8128577
8128577 Inviato: 18 Lug 2009 14:18
Oggetto: Cilindro sconosciuto [eurocilindro]
 

Di recente, assieme ad una marmitta artigianale, mi è stato regalato anche un cilindro mancante di pistone. Sul gt c'è scritto "Eurocilindro" (ovviamente è un 70 cc) e non sò che tipo di cilindro sia, sicchè portandolo dal meccanico mi ha detto che probabilmente è un athena sporting... Ho chiesto a chi me l'ha dato e mi ha detto che come prestazioni rende bene, ma nel caso fosse un athena o un grupo termico adatto ad elaborazioni intermedie. A casa ho già un top base pronto, ma nel caso questo "eurocilindro" rendesse di più lo monterei subito, comprando il pistone con i segmenti. A parte questo ne approfitto per una domanda: se quel cilindro fosse davvero adatto ad un'elaborazione intermedia devo cambiare albero motore necessariamente?
 
8128599
8128599 Inviato: 18 Lug 2009 14:20
 

se fosse un intermedio allora girare con l'albero originale sarebbe molto rischioso... comunque se ci riesci posta una foto del gt così sarà più facile capire di che motore si tratta
 
8128659
8128659 Inviato: 18 Lug 2009 14:30
 

se stassera vedo mio cugino (è registrato qui, RT 973) dovrei avere la foto (perchè i pezzi per la ela li ho da lui).

Nel caso dell'albero quale dovrei montare? Un Malossi RHQ o un carenzi (mi han detto che il carenzi è quasi identico all'rhq, poi ditemi voi), oppure anche un rms piuttosto di un top racing? Inoltre il cilindro mi conviene farlo lavorare? Io pensavo di dargli una lucidata dentro (a proposito, quanto costa farlo fare?) , però se ci sono delle modifiche fattibili che fanno durare comunque il gt volendo ne posso fare qualcuna (sò che esistono, allargamento dei travasi e modifiche sulla luce di scarico, etc... , però non sò quali applicare e se applicarli, non vorrei usare il motorino 2 mesi e poi dover cambiare gruppo termico)... Se può servire dovrei montare un multivar, marmitta artigianale, Dell'Orto 21 (appena ho i soldi pensavo di comprarmi un 24), filtro malossi e5 (quello a cono) e una flyclutch (se non spendo troppo di manodopera dal meccanico compro una delta).
 
8128710
8128710 Inviato: 18 Lug 2009 14:38
 

se vuoi stare tranquillo al 100% monta un rhq, un hpc o un tameni altrimenti potresti mettere il carenzi (che è inferiore ai suddetti)
 
8128788
8128788 Inviato: 18 Lug 2009 14:50
 

di albero è buonissimo anche l'athena e costa poco, neanche 100 euro
 
8128944
8128944 Inviato: 18 Lug 2009 15:17
 

Se cambio albero oltre a evitare di grippare o sbiellare ottengo altri vantaggi in fatto di prestazioni?
 
8131001
8131001 Inviato: 19 Lug 2009 0:00
 

no in prestazioni nulla...sei solo sicuro di non sbiellare
 
8132144
8132144 Inviato: 19 Lug 2009 12:03
 

bene, allora vedrò a seconda della potenza del cilindro... se è un athena ci monto un albero adatto (tipo athena o rhq), ma nel caso renda meno un carenzi o un rms ci possono stare.
 
8132163
8132163 Inviato: 19 Lug 2009 12:08
 

RHQ ha scritto:
bene, allora vedrò a seconda della potenza del cilindro... se è un athena ci monto un albero adatto (tipo athena o rhq), ma nel caso renda meno un carenzi o un rms ci possono stare.
è in allumino almeno??
 
8132214
8132214 Inviato: 19 Lug 2009 12:20
 

Non lo sò, è un cilindro che non ho mai toccato più di tanto, in quanto non sapevo manco cosa fosse e sono partito col presupposto di montare top base+marmitta assieme al resto della ela (il cilindro praticamente contavo di aspettare per farlo lavorare e montarlo quando si spompava il top base)... Comunque appena arrivano le foto del cilindro spero mi sappiate dire se è o non è un athena (il meccanico ha detto che molto probabilmente lo è, però prima di montarlo e comprare il pistone voglio qualche parere)... Dunque secondo voi, se il cilindro è un athena, mi conviene comprare il pistone e magari farlo lucidare dentro o montare il top base che è nuovo? Secondo me la prima opzione sarebbe quella più giusta, magari il top base lo vendo o, siccome mi sono promesso di imparare le lavorazioni che si effettuano sui cilindro, ci lavoro sopra.

Edit: L'Eurocilindro mi sa che è di fattura italiana, guardavo su google un po' di foto, ma non ne ho trovata nessuna come il mio... Sò che comunque dovrebbe rendere bene (ammesso che invece renda meno di un top base, cosa che escludo comunque, me l'hanno regalato con la marmitta quindi no problem)...
 
8132604
8132604 Inviato: 19 Lug 2009 13:49
 

se è l'eurocilindro è sicuramente dell'athena....
è molto buono e superiore al top monta quello
 
8133193
8133193 Inviato: 19 Lug 2009 16:00
 

dunque, l'eurocilindro se non sbaglio è stata assorbita dall'athena, che, sempre se non sbaglio, produceva li stessi gt, quindi in mano o hai un intermedio spinto o un semitrofeo..di conseguenza monta uno degli alberi suddetti, ma non carenzi e rms icon_wink.gif
 
8133857
8133857 Inviato: 19 Lug 2009 18:30
 
 
8134182
8134182 Inviato: 19 Lug 2009 19:14
 

il cilindo è identico al tpr...mentre la testa e un po strana
 
8134903
8134903 Inviato: 19 Lug 2009 21:10
 

lo montava un mio amico l'eurocilindro, prestazioni ottime icon_wink.gif .....è un gt + o - a livelli del tpr, quindi necessità di una buona ela alle spalle......dovrebbe in pratica essere una athena sporting visto che, come ha detto reef, l'eurocilndro era in qualche modo invischiata con l'athena icon_asd.gif .........
 
8137893
8137893 Inviato: 20 Lug 2009 10:56
 

oggi chiedo per il pistone... ma se la Eurocilindro non esiste più per il pistone di ricambio come faccio? Io volevo provare con il pistone di un athena sporting per vedere se è adattabile oppure magari lo trovo il pistone originale. L'unica cosa che manca nella ela alla fin fine sono i rapporti, per l'albero dò dentro il top base e dovrei pagarlo 60-70 euro in meno, oppure lo vendo e vedo. Quindi opto per un athena e, se il meccanico mi fa un buon prezzo, un rhq. grazie comunque, ora ho capito perchè il meccanico ha detto che forse era un athena...
 
8138519
8138519 Inviato: 20 Lug 2009 11:59
 

il pistone dovrebbe essere lo stesso dell'athena sporting icon_wink.gif ....
 
8139542
8139542 Inviato: 20 Lug 2009 13:46
 

euro cilindro era il vecchio nome della casa athena di oggi.... se non sbaglio, si sara uno sporting la testata non mi convince....
 
8147268
8147268 Inviato: 21 Lug 2009 12:28
 

la testata l'ha vista anche il meccanico ed è quella del cilindro, se non sbaglio dovrebbe esserci scritto anche lì il nome del cilindro. Comunque con 60 € mi compra il pistone e mi lucida il cilindro... Io monto questa elaborazione:

- Eurocilindro 70 cc
- Carburatore 21 Dell'Orto (cambio anche le lamelle con 15 €)
- Marmitta artigianale (costruita apposta per l'Eurocilindro e per intermedi)
- Multivar Malossi (gramatura dei rulli ancora da vedere)
- Malossi Delta Clutch (se risparmio sulla manodopera, sennò una fly)
- Filtro Malossi e5 (a cono)

Poi sicchè ha 9800 km tra poco farò cambiare anche la cinghia. Per l'albero motore appena ho i soldi monto un RHQ, magari lo faccio anche lavorare. Per il resto le ultime domande: con questa elaborazione è necessario cambiare frizione? (per me sì) Se non la cambio rischio di romperla? Se apro il gas il motorino si impenna? (Il cilindro fate conto che non è nuovo, ma non vorrei impennare ogni volta che accelero).
 
8147335
8147335 Inviato: 21 Lug 2009 12:35
 

RHQ ha scritto:
la testata l'ha vista anche il meccanico ed è quella del cilindro, se non sbaglio dovrebbe esserci scritto anche lì il nome del cilindro. Comunque con 60 € mi compra il pistone e mi lucida il cilindro... Io monto questa elaborazione:

- Eurocilindro 70 cc
- Carburatore 21 Dell'Orto (cambio anche le lamelle con 15 €)
- Marmitta artigianale (costruita apposta per l'Eurocilindro e per intermedi)
- Multivar Malossi (gramatura dei rulli ancora da vedere)
- Malossi Delta Clutch (se risparmio sulla manodopera, sennò una fly)
- Filtro Malossi e5 (a cono)

Poi sicchè ha 9800 km tra poco farò cambiare anche la cinghia. Per l'albero motore appena ho i soldi monto un RHQ, magari lo faccio anche lavorare. Per il resto le ultime domande: con questa elaborazione è necessario cambiare frizione? (per me sì) Se non la cambio rischio di romperla? Se apro il gas il motorino si impenna? (Il cilindro fate conto che non è nuovo, ma non vorrei impennare ogni volta che accelero).



scusa questo eurocilindro è un intermedio è se lasci l'albero originale non ci stai niente a sbiellare....poi la marmitta chi te la fà?
 
8154125
8154125 Inviato: 22 Lug 2009 9:21
 

la marmitta mi è stata venduta ancora tempo fa, l'ho anche testata su un altro motorino e rende bene, l'albero lo cambio tra un mese, siccome tra poco parto in vacanza e torno a settembre... l'unica cosa è che non vorrei impennare ogni volta che accelero...
 
8154249
8154249 Inviato: 22 Lug 2009 9:32
 

ma non cambiare la frizione che non serve assolutamente a niente...comprati l'albero piuttosto con quei soldi....
 
8154642
8154642 Inviato: 22 Lug 2009 10:13
 

sì ma una fly viene 40 €, una delta 70 €, un RHQ viene 170 €... la frizione la cambio solo e solo se è indispensabile, stessa cosa per la cinghia della trasmissione. Il mio veicolo ha 9800 km, è del '99 ed è stato spento per tipo 6 anni.
 
8156193
8156193 Inviato: 22 Lug 2009 12:57
 

beh ti dirò che io ho un sr del '98 e ha percorso 10 mila km poi è stato fermo per 4 anni e 2 anni fa lo ripreso in mano e la frizione era senza masse quindi secondo me ti conviene cambiarla con una fly e per il resto l'eurocilindro è un athena sporting di un pò di anni fa quindi cambia albero sennò potresti avere una brutta esperienza
 
8156621
8156621 Inviato: 22 Lug 2009 13:46
 

ok, ma comunque sia per non impennare pensavo a dei pesetti sulla forcella (li fanno nelle gare da trofeo a quanto ne sò)... solo che non sò dove trovarli, o che li faccio fare dal fabbro...
 
8156870
8156870 Inviato: 22 Lug 2009 14:10
 

non allungare semplicemente i rapporti?
 
8156981
8156981 Inviato: 22 Lug 2009 14:19
 

ma perchè ti monti un intermedio se hai di questi problemi?comunque io ti consiglio di cambiare la frizione
 
8157101
8157101 Inviato: 22 Lug 2009 14:30
 

Se propio non vuoi impennarti di gas monta i rapporti primari malossi 13\44 avrai una buona ripresa e tanto allungo
 
8157129
8157129 Inviato: 22 Lug 2009 14:33
 

GiammixDJ ha scritto:
Se propio non vuoi impennarti di gas monta i rapporti primari malossi 13\44 avrai una buona ripresa e tanto allungo


per come la penso io non ha senso...è stupendo quando lo scooter si impenna di gas...così togli la cosa più divertente icon_asd.gif
 
8157869
8157869 Inviato: 22 Lug 2009 15:52
 

perchè per l'intermedio ho tutti i pezzi pronti, il problema è solo perchè non sò impennare XD... Voglio dire: finchè apro a manetta e impenna ok, ma se tipo apro a metà o neanche non voglio che mi si alzi lo scooter.

Allora cambio la frizione e compro i rapporti primari della Malossi (i rapporti vengono 50 € e 43 di frizione, oppure aspetto un po' e mi compro una delta).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©