Ciao a tutti!
Vedendo in giro ho notato che non c'è molto materiale se uno fa una ricerca sui pistoni per uno scooter 2t...
Allora partendo al fatto che si presume lo scopo del pistone diciamo come è composto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
A. cielo del pistone che determina pure la forma della camera di combustione...
B. sedi delle fasce elastiche
C. mantello
D. la sede dello spinotto dove va inserito lo spinotto, che consente l'accopiamento tra biella e pistone
E. Sedi seeger
Il pistone ha una forma tronco conica, in maniera che quando si dilata a causa del calore per la dilazione termica assuma una forma cilindrica...
A. le forme più comuni del cielo sono
1. piatto: sono pistoni che montano la maggior parte dei gt, più economici, vorrà un'anticipo maggiore rispetto ad altri pistoni e la sua testa ben studiata perchè generano meno " "turbolenze"...
2. bombato: fa aumentare il rapporto di compressione, perciò avendo il cielo bombato permette la deviazione della miscela verso l'alto, simile al modo di un pistone a deflettore....
B. possono essere 1 o 2 sul mantello, a seconda che il pistone sia monofascia o bifascia...molte volte la seconda fascia è rischiaolio che serve ad evitare la perdita di olio...
C. Sul mantello sono presenti le sedi delle fascie e dello spinotto...una cosa importante del mantello è la sua altezza...meno mantello = meno atrito = meno peso...ma l'altezza non può essere troppo ridotta perchè si verificherebbero dei problemi per esempio: essendo troppo corto il mantello dalla luce di scarico uscirà miscela fresca, facendo perdere potenza...
all'opposto un mantello troppo lungo comporterà difficoltà di travaso...
D. la sede dello spinotto ospita come dice il nome lo spinotto, che consente l'accopiamento tra biella e pistone
E. le sedi dei seeger ospitano quest'ultimi, che inseriti bene nelle loro sedi bloccano lo spinotto facendo in modo che quest'ultimo non esca dalla sua sede!
Aggiunto da Costa_Corse:
l'angolo di curva del pistone fondamentalmente varia in base all'inclinazione che hanno le luci dei travasi primari e secondari. Se essi hanno una certa inclinazione,il pistone ha la stessa inclinazione nel cielo per fare un raccordo diretto col fluido immesso. se è a cielo piatto,l'inclinazione delle luci dei travasi primari e secondari nell'ultimo cm di tratto rettilineo avranno un'inclinazione nulla, ovvero saranno paralleli ai due piani del cilindro.
Lo scarico ha più materiale rispetto alla parte del lavaggio in quanto le pressioni sono maggiori sullo scarico che sul lavaggio, infatti devono bilanciare tutto ciò visto che altrimenti il pistone potrebbe ballare durante le varie fasi del motore 2t.
Se tipo hai un cilindro con scarico a traversino, dopo un pò che lo usi e lo lucidi,togli ovviamente materiale alla canna nell'ordine di centesimi. arrivi ad un punto in cui non puoi più lucidare,o comunque hai tolto molto materiale da non poter più scaricare abbastanza il traversino altrimenti andresti sull'alluminio puro del cilindro nella parte del traversino. allora si può risolvere praticando un foro passante di 1.5mm sul pistone lato scarico nella parte che sbatte contro il traversino,in modo che l'olio passi in questo foro e lubrifichi il traversino senza problemi.
Per modifiche ai pistoni,se consideri il fatto per cui un pistone ha più materiale dal lato scarico che da quello lavaggio, se vai a smussare i due spigoli del lato lavaggio per un motivo o per un altro,o semplicemente li seghi via, stessa cosa puoi fare dall'altra parte per riuscire a bilanciarlo... ma mica lavori da gente che sa usare un fresino e poi manco sa cosa sono i baricentri..
Questo sarebbe tutto!! se avete qualcosa da aggiungere o qualche informazione da chiedere, aggiungerò tutto!!