Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Modifiche al codice della strada in approvazione
8152343
8152343 Inviato: 21 Lug 2009 22:24
 

Lance ha scritto:
L'idea è che, col tempo, i caschi dovrebbero avere un dispositivo collegato via BT alla centralina della moto: se non hai indosso il casco la moto non si accende. Comunque, per ora si parla solo di una sperimentazione.
Altra sperimentazione per la scatola nera (per ora solo per veicoli guidabili con patenti C, D e E): in caso di incidente si potranno ricostruire percorso, velocità e condotta di guida del mezzo prima dell'evento.


Presumo ovviamente che tutta sta' roba me la dovrei compre coi miei soldi giusto? eusa_think.gif

E se come nel mio caso ho 2 caschi e lo scooter oltre alla Moto devo comprare 4 BT ? tie.gif

La solita minkiata atomica dei nostri governanti,mi pare tipo la legge dei seggiolini obbligatori per i bambini di qualche tempo fa (poi mai attuata),cosi' in caso di scivolata rimanevano proprio matematico sotto il mezzo su cui sedevano... icon_rolleyes.gif

Pensassero piuttosto a multare chi il casco non lo mette,visto che e' un malcostume ancora abbastanza diffuso... 0509_down.gif
 
8153137
8153137 Inviato: 22 Lug 2009 0:25
 

stavo leggendo e non mi torna una cosa:
PEDONI E CICLISTI, DIRITTI E DOVERI
Il provvedimento prevede per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce, anche in caso di disabili, una decurtazioni dei punti della patente pari ad 8. Nuovi obblighi, invece, sono in arrivo per i ciclisti, che, dopo essere stati equiparati agli automobilisti per il rispetto del codice della strada, dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria.


ok bicicletta=macchina ciclista=automobilista...mi vado ad ubriacare da un amico ...prendo la bici e torno a casa A LIVELLO TEORICO un vigile può fermarmi e farmi fare il palloncino? eusa_think.gif
 
8153392
8153392 Inviato: 22 Lug 2009 6:55
 

desertvulture ha scritto:

secondo me è un'ottima idea!
come anche quel nuovo sistema che stanno inventando per evitare che la macchina si accenda se sei ubriaco!

Peccato che:
- se ti si scarica la batteria non riparti
- se ti rubano il casco non riparti
- se c'è un'interferenza non riparti
- se il casco prende un colpo non riparti
- puoi scordarti di comprare i caschi online dall'estero
- per bypassare il sistema basta che porti il casco sul portapacchi o nel sottosella
- i caschi costeranno di più
- conoscendo i nostri pensatori sicuramente il sistema non sarà compatibile con l'interfono del casco o con altri apparecchi bluetooth.


questo nel caso migliore, cioè che il casco non sia programmato sulla specifica centralina (nel qual caso sarà questione di poche ore prima che esca un'applicazione per fare partire la moto con il telefonino)


Se invece il casco è programmato per una particolare moto, allora oltre ai problemi di cui sopra:

- se hai due moto ti servono due caschi
- non puoi usare la moto di un altro a meno di non mettere il suo casco
- non puoi usare il casco di un altro sulla tua moto
- se cambi moto devi cambiare casco

- quando compri il casco devi portarlo a programmare insieme con la moto

L'altro sistema è diverso, perchè fa parte dell'auto e non richiede di modificare degli accessori che hanno già una loro funzione.
 
8154019
8154019 Inviato: 22 Lug 2009 9:09
 

fedrano ha scritto:
mi vado ad ubriacare da un amico ...prendo la bici e torno a casa A LIVELLO TEORICO un vigile può fermarmi e farmi fare il palloncino? eusa_think.gif

Mi sembrerebbe anche corretto... ti sei mai trovato davanti un ciclista che zigzaga ai 10 all'ora per la strada?
Il ciclista ha pero' una scappatoia... sale sul marciapiede, porta a mano la bici e magicamente si trasforma in pedone. eusa_whistle.gif
 
8154106
8154106 Inviato: 22 Lug 2009 9:19
 

Cavoli, avevo scritto una stupidata parlando dei velox: non avevo pensato che le Statali quando attraversano un comune diventano comunali da quando entrano a quando escono dal comune stesso... porc... eusa_wall.gif
 
8154257
8154257 Inviato: 22 Lug 2009 9:32
 

In gran parte mi sembrano dei provvedimenti giusti! E' una delle poche buone cose che il governo è riuscito a promovare.
Per la scatola nera sull'auto è già da un po' di anni che si parla di inserirla su tutte le auto, quindi mi sembra un passo avanti rispetto al resto del mondo.
Il casco elettronico, beh, qua si possono presentare vari problemi, ma siccome la cosa è ancora in fase sperimentale è inutile allarmarsi per adesso. Certo è che se dovranno implementarli dovranno pensare a tutte le conseguenze e risolvere gli eventuali problemi.
 
8154322
8154322 Inviato: 22 Lug 2009 9:38
Oggetto: Re: Modifiche al codice della strada in approvazione
 

Barone ha scritto:

Narco-test
Introdotto in via sperimentale, poi verrà adottato su larga scala. L’esame tossicologico (“non invasivo”, si precisa) permetterà agli agenti di effettuare un esame anti-droghe senza accompagnare l’automobilista all’Asl. Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.

cosa buona e giusta...
troppa gente va in giro sballata affermando di essere lucido... poi fanno gli incidenti e si muore...

cosa sarebbe questo certificato?

"il sottoscritto certifica che non fa uso di droghe né di alcolici... bla... bla..." icon_asd.gif icon_asd.gif

Barone ha scritto:

Limiti di velocità
Con presenza di Tutor, in autostrada sarà possibile raggiungere i 150 km/h. In caso di eccesso di velocità, aumentano le sanzioni pecuniarie ma diminuiscono i punti sottratti: da 500 a 2.000 Euro entro i 40 km/h, da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h; 3 punti in meno (prima erano 5) per una velocità superiore compresa fra i 10 ed i 40 km/h, 5 in meno (prima 10) da 40 a 60 km/h, 10 in meno oltre i 60 km/h.

io avrei tenuto i punti come erano prima... così se fai lo stupido e corri perdi mezza patente!!!

Blueyes ha scritto:
Favorevole al limite dei 150 (che tanto non verrà mai applicato, anzi chissà che le società concessionarie non lo abbassino a questo punto!) ma sfavorevolissimo ai 500 € di multa per superamento dei limiti fra i 10 e 40 km/h, ma dico siamo pazzi? Cioè se vengo pizzicato alla folle velocità di 65 km/h in città, magari su un corso a tre corsie, devo sborsare quasi un milione di lire? icon_eek.gif

già... se sei a 65 km/h e fai un frontale con un altro motociclista che cammina rispettando il limite dei 50 km/h... e come se ogniuno di voi colpisce un muro alla velocità di 115 km/h... icon_eek.gif

Barone ha scritto:

Foglio rosa
Disponibile a partire dai 17 anni, purché si venga accompagnati negli esercizi al volante da un patentato da almeno dieci anni. Previste “guide” in autostrada e notturne in preparazione all’esame pratico.

non cambia molto... l'esame lo fai comunque a 18 anni...
prima non si poteva guidare in autostrada? e di notte? io lo ho sempre fatto con quelli della scuola guida!!!

Barone ha scritto:

Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.


mi sembra il minimo...

Barone ha scritto:

Autovelox
Dovranno essere collocati, in strade extra-urbane, oltre un chilometro dal segnale indicante il limite di velocità. I proventi andranno ai proprietari delle strade. Inoltre, gli autovelox non potranno più essere acquistati dai comuni con i ricavati della multe.


ma che vuol dire? che tolgono i velox dalle città? non sono in accordo... io li aumenterei...

Barone ha scritto:

Targa
Sarà personale. Seguirà il proprietario, non più l’auto.


bho... un tempo era così...

Barone ha scritto:

Alcol
Limite zero per neo-patentati nei primi tre anni e per gli autisti di professione. Resta il limite dello 0.5 – come in tutta Europa –, con sanzioni da 155 a 624 Euro; raddoppieranno in caso di incidente. Da 500 a 2.000 Euro di multa con tasso alcolemico compreso fra 0.5 e 0.8.

come per i tossici sopra!

Barone ha scritto:

Pedoni e ciclisti
Cresce la sanzione (8 punti) per chi impedisce l’attraversamento sulle strisce pedonali; non sono “risparmiati” nemmeno gli invalidi. I ciclisti, di notte e fuori da centri abitati, dovranno indossare giubbottino o bretelle retroriflettenti.


bene icon_biggrin.gif magari basterebbe multarli...

Barone ha scritto:

Pagamento rateale delle multe
Chi ha un reddito annuo inferiore ai 10.628 Euro, può chiedere la rateizzazione (fino a 60 rate) per le multe superiori ai 400 Euro.

giusto... lo steto deve tutelare i meno abbienti...

fry56k7 ha scritto:
icon_arrow.gif Dall'anno scolastico 2010-2011 l'educazione stradale diventa materia obbligatoria e sarà sovvenzionata grazie a una percentuale fissa degli introiti incassati dalle amministrazioni locali.


già... farà la fine dell'educazione civica... nessuno insegnerà e nessuno ascolterà!!!

fry56k7 ha scritto:

icon_arrow.gif Divieto di sosta. Le moto pagano la metà
La vecchia normativa non faceva distinzioni di sorta tra moto e macchine. Da giugno, invece, le moto e i motorini parcheggiati in divieto di sosta (sui marciapiedi, in corrispondenza di segnali stradali o davanti alle strisce) saranno sanzionati con una multa compresa tra i 78 e i 155 euro, la metà di quanto comminato per le medesime infrazioni compiute al volante di un'auto.


perchè, prima le cifre non erano quelle?

fry56k7 ha scritto:

icon_arrow.gif Meglio tardi che mai. Anche in Italia si studieranno gli incidenti al fine di prevenirli
Eravamo il fanalino di coda dell'Unione Europea, privi di un centro di elaborazione dei dati, che studiasse la casistica nazionale degli incidenti stradali e che proponesse soluzioni rapide ai problemi della sicurezza e della viabilità.
La Commissione Trasporti della Camera sta studiando l'istituzione di un centro di coordinamento unico.
Gli enti proprietari e concessionari di strade e autostrade nelle quali si registrano elevati tassi di incidentalità saranno obbligati a eseguire interventi di manutenzione della sede stradale, nonché di sostituzione e potenziamento della segnaletica. In caso di inadempimento da parte degli enti concessionari, lo Stato potrà interrompere il contratto di concessione.


bene... magari si faranno strade migliori!!!

42 ha scritto:
fedrano ha scritto:
mi vado ad ubriacare da un amico ...prendo la bici e torno a casa A LIVELLO TEORICO un vigile può fermarmi e farmi fare il palloncino? eusa_think.gif

Mi sembrerebbe anche corretto... ti sei mai trovato davanti un ciclista che zigzaga ai 10 all'ora per la strada?
Il ciclista ha pero' una scappatoia... sale sul marciapiede, porta a mano la bici e magicamente si trasforma in pedone. eusa_whistle.gif


questo lo puoi fare anche tu con la macchina eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

magari con l'auto risulta un po' più difficile 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8155340
8155340 Inviato: 22 Lug 2009 11:26
 

tilt ha scritto:
Cavoli, avevo scritto una stupidata parlando dei velox: non avevo pensato che le Statali quando attraversano un comune diventano comunali da quando entrano a quando escono dal comune stesso... porc... eusa_wall.gif


Sei sicuro? eusa_think.gif

Le statali passano SEMPRE da un comune per poi entrare in un altro....SAREBBERO TUTTE COMUNALI ALLORA! 0509_si_picchiano.gif

Al limite ci sono tratti dismessi dall'ANAS in occasioni di bretelle e tangenziali nuove ad esempio,che allora si' diventano strade Comunali...Ma come hai scritto tu il messaggio lasci adito a forti dubbi.... eusa_think.gif
 
8155504
8155504 Inviato: 22 Lug 2009 11:42
 

42 ha scritto:

Mi sembrerebbe anche corretto... ti sei mai trovato davanti un ciclista che zigzaga ai 10 all'ora per la strada?
Il ciclista ha pero' una scappatoia... sale sul marciapiede, porta a mano la bici e magicamente si trasforma in pedone. eusa_whistle.gif

si ok..XD ubriacarmi nel senso...porto una bici con lo 0,7...credo di essere perfettamente in grado di portarla...
a me non sembra corretto....scusa c'è differenza tra il portare un auto e una bici...in riflessi,tempi di reazione e tutto il resto....specie per quando riguarda fare un incidente...
ripeto a me non sembra corretto...sono due mezzi che richiedono una condizione psicofisica diversa....credo di essere piu abile io con lo 0,7 che un bambino in bici icon_wink.gif
 
8157070
8157070 Inviato: 22 Lug 2009 14:27
 

fedrano ha scritto:
scusa c'è differenza tra il portare un auto e una bici...in riflessi,tempi di reazione e tutto il resto....specie per quando riguarda fare un incidente..)

Se FAI un incidente con la bici perche' sei ubriaco e ti ribalti nel fosso a lato della strada non c'e' problema (se non anneghi nel fosso).
Se CAUSI un incidente perche' (anche solo ai 10 all'ora) ti sposti verso il centro strada a causa del tuo stato mentre passo io con la moto sei pericoloso come un camionista ubriaco.
 
8157333
8157333 Inviato: 22 Lug 2009 14:52
 

42 ha scritto:

Se FAI un incidente con la bici perche' sei ubriaco e ti ribalti nel fosso a lato della strada non c'e' problema (se non anneghi nel fosso).
Se CAUSI un incidente perche' (anche solo ai 10 all'ora) ti sposti verso il centro strada a causa del tuo stato mentre passo io con la moto sei pericoloso come un camionista ubriaco.

ok...allora multiamo pure i pedoni no? icon_wink.gif
e comunque dalle bici dovresti stare ad UN MINIMO di un metro dalle bici...quindi anche se mi sposto..dovresti riuscire a scansarmi come lo fai con qualsiasi altro veicolo
 
8157387
8157387 Inviato: 22 Lug 2009 14:57
 

fedrano ha scritto:

ok...allora multiamo pure i pedoni no? icon_wink.gif

Il cds lo prevede, sai?

fedrano ha scritto:

e comunque dalle bici dovresti stare ad UN MINIMO di un metro dalle bici...quindi anche se mi sposto..dovresti riuscire a scansarmi come lo fai con qualsiasi altro veicolo

Mi par di capire che non hai mai visto un ubriaco in bici....



Se invece di cadere all'esterno cadeva all'interno, anche con un metro di margine, si sarebbe salvato?
 
8158920
8158920 Inviato: 22 Lug 2009 18:19
 

42 ha scritto:

Mi par di capire che non hai mai visto un ubriaco in bici....



Se invece di cadere all'esterno cadeva all'interno, anche con un metro di margine, si sarebbe salvato?

prevede di multare i pedoni?Oo
cioè allora se cammini e hai 0.6 e ti fermano ti fanno il palloncino e ti multano?XD e magari sopra al 1.5 di mettono in galera?XD ripeto a me sembra un'enorme boiata...altro che corretto...poi vedi tu...se ti sembra proporzionata...
mandare in galera uno perchè è in bici con un tasso che gli permette benissimo di guidare.....ora parliamoci chiaro...piu facile guidare una macchina con 0.4 o una bici con 0.6? sinceramten a me il discorso fa ridere...

comunque non dico ubriaco...sopra al limite è diverso...e di molto..quello che hai portato è un caso limite e comunque ci sono bambini che guidano peggio..multiamo pure loro?
 
8161054
8161054 Inviato: 22 Lug 2009 22:56
 

fedrano ha scritto:

prevede di multare i pedoni?Oo

Non per "pedonaggio in stato di ebbrezza" (li', al limite rientra nel disturbo alla quiete pubblica se urla), me l'art. 190 del cds disciplina proprio il comportamento dei pedoni.

fedrano ha scritto:

cioè allora se cammini e hai 0.6 e ti fermano ti fanno il palloncino e ti multano?XD e magari sopra al 1.5 di mettono in galera?XD ripeto a me sembra un'enorme boiata...altro che corretto...poi vedi tu...se ti sembra proporzionata...

Vedi sopra... non ho detto che sia giusto multare un ubriaco a piedi... ma che i pedoni debbono rispettare il codice della strada.

fedrano ha scritto:

mandare in galera uno perchè è in bici con un tasso che gli permette benissimo di guidare.....ora parliamoci chiaro...piu facile guidare una macchina con 0.4 o una bici con 0.6? sinceramten a me il discorso fa ridere...

A te forse fara' ridere, a me no... se col suo comportamento mette a rischio la mia incolumita' non vedo perche' debba chiudere un occhio.

fedrano ha scritto:
comunque non dico ubriaco...sopra al limite è diverso...e di molto..quello che hai portato è un caso limite e comunque ci sono bambini che guidano peggio..multiamo pure loro?

Why not?
Che sia un bambino a tagliarmi la strada mentre passo o un veccchiett, non vedo sinceramente che differenza faccia, ai fini della sicurezza stradale.
 
8161366
8161366 Inviato: 22 Lug 2009 23:46
 

[quote="42"#8161054]
fedrano ha scritto:

prevede di multare i pedoni?Oo

Non per "pedonaggio in stato di ebbrezza" (li', al limite rientra nel disturbo alla quiete pubblica se urla), me l'art. 190 del cds disciplina proprio il comportamento dei pedoni.

fedrano ha scritto:

cioè allora se cammini e hai 0.6 e ti fermano ti fanno il palloncino e ti multano?XD e magari sopra al 1.5 di mettono in galera?XD ripeto a me sembra un'enorme boiata...altro che corretto...poi vedi tu...se ti sembra proporzionata...

42 ha scritto:
Vedi sopra... non ho detto che sia giusto multare un ubriaco a piedi... ma che i pedoni debbono rispettare il codice della strada.

appunto, ma come dici te può diventare un pericolo se magari si butta in mezzo a strada, tu per schivarlo vai contro un convento di monache di clausora e fai un disastro..quindi secondo il ragionamento che mi proponi te dovrei fare controlli anche ai pedoni...o mi sfugge qualcosa?

fedrano ha scritto:

mandare in galera uno perchè è in bici con un tasso che gli permette benissimo di guidare.....ora parliamoci chiaro...piu facile guidare una macchina con 0.4 o una bici con 0.6? sinceramten a me il discorso fa ridere...

42 ha scritto:
A te forse fara' ridere, a me no... se col suo comportamento mette a rischio la mia incolumita' non vedo perche' debba chiudere un occhio.

si ma lo mette piu uno con la macchina con 0.4 o 0.6 in bici secondo te? siamo oggettivi mettere ciclisti e automobilisti sullo stesso piano è una boiata....in macchina se fai 60 all'ora prima che inizi a frenare fai 20 metri di strada...in bici già se ne fai 5 è un miracolo...i due mezzi e lo stato fisico mentale richiesto non mi sembrano uguali..se poi uno è ubriaco fradicio come il tipo del video è un'altro conto

fedrano ha scritto:
comunque non dico ubriaco...sopra al limite è diverso...e di molto..quello che hai portato è un caso limite e comunque ci sono bambini che guidano peggio..multiamo pure loro?

42 ha scritto:
Why not?
Che sia un bambino a tagliarmi la strada mentre passo o un veccchiett, non vedo sinceramente che differenza faccia, ai fini della sicurezza stradale.

si ok...ma come fai a sapere a prescindere chi lo è o non lo è? allora togliamo la possibilità a tutti i bambini e ai vecchietti di andare in bici? tanto nn hanno nemmeno visita medica e non sanno mezzo segnale....
a me sinceramente non sembra il modo giusto di ragionare.....sembra solo di ascoltare i media che enfatizzano lo stato della cosa...e usano rimedi drastici per due notizie portate al limite da studio aperto...
vorrei vedere la statistica di stragi da bicicletta.....perchè se come dici tu possono essere un pericolo una percentuale di incidenti mortali sarà capitata anche così...se qualcuno ne ha mai sentito parlare si faccia avanti...
 
8161746
8161746 Inviato: 23 Lug 2009 6:50
 

infatti la percentuale di morti in bicicletta è la più alta in assoluto, maggiore anche di quella delle moto.
Un ciclista che ha bevuto è PERICOLOSO per il traffico e non soltanto per se stessi. Non serve che vada a 50 km/h per farsi male o peggio per riuscire a far male a qualcuno... Se schizza in mezzo alla strada, se c'è qualcuno cercherà di evitarlo e chissà cosa succederà, oppure colpirà qualcuno e quasi sicuramente morirà. Poi la sensazione di ubriachezza è soggettiva. Io posso sentirmi ubriaco dopo un mezzo litro di birra, un'altro dopo 1 litro, anche se il tasso alcolemico è lo stesso.
I pedoni devono rispettare almeno le norme basilari: come attraversare nei punti giusti ecc...
 
8163128
8163128 Inviato: 23 Lug 2009 10:37
 

vic77link ha scritto:
infatti la percentuale di morti in bicicletta è la più alta in assoluto, maggiore anche di quella delle moto.
Un ciclista che ha bevuto è PERICOLOSO per il traffico e non soltanto per se stessi. Non serve che vada a 50 km/h per farsi male o peggio per riuscire a far male a qualcuno... Se schizza in mezzo alla strada, se c'è qualcuno cercherà di evitarlo e chissà cosa succederà, oppure colpirà qualcuno e quasi sicuramente morirà. Poi la sensazione di ubriachezza è soggettiva. Io posso sentirmi ubriaco dopo un mezzo litro di birra, un'altro dopo 1 litro, anche se il tasso alcolemico è lo stesso.
I pedoni devono rispettare almeno le norme basilari: come attraversare nei punti giusti ecc...

morti per ubriachezza in bici la piu alta in assoluto? icon_eek.gif scusa hai qualche fonte o parli così per sentito dire?
 
8168664
8168664 Inviato: 23 Lug 2009 19:23
 

Ho saputo che questa legge è passata alla camera pochi giorni fa. Adesso che è passata alla camera quanto tempo ci vuole prima che arrivi al senato??
 
8175629
8175629 Inviato: 24 Lug 2009 16:13
 

non ho capito bene la cosa dei 17 anni,io ora ho 16 anni,ed ho soltanto il patentino...cos'è che posso fare a 17 anni? e se avessi anche la patente del 125?
 
8214980
8214980 Inviato: 30 Lug 2009 13:08
 

un paio di cose..ma è passata?? e poi non ho capito un'altra cosa, io ho la a1 quindi posso richiedere il foglio rosa ( sempre che la legge sia passata ( non l'ho ancora capito)) ma con che cilindrata di macchina posso girare e poi per corsi di guida su autostrada e di notte ma significa che prima devo fare le guide e poi mi danno il foglio rosa?? e poi non scade dopo 6 msei???
 
8499544
8499544 Inviato: 16 Set 2009 14:20
 

ma sono passate queste norme?? ci sono dei siti attendibili in cui informrsi?
 
8501225
8501225 Inviato: 16 Set 2009 17:56
 

Il CdS è stato modificato con la legge 94 del 15/07/09, una fonte molto attendibile è il testo della legge. 0509_up.gif

Per citare le prime modifiche che mi vengono in mente:
- anche il "patentino" è ora a punti e soggetto a ritiro, sospensione e revoca, con le stesse regole della patente (art. 219 bis, comma 1)
- i punti vengono decurtati (ai possessori di patente, ma non di patentino) anche per infrazioni commesse guidando veicoli che non necessitano di patente, ad esempio andando in bicicletta (art. 219-bis, comma 2)
- aumento delle sanzioni, pari a un terzo della sanzione originale, per le seguenti infrazioni, se commesse dalle 22 alle 7: velocità non commisurata (alle condizioni della strada, meteo, di visibilità... eccetera), gareggiare in velocità, eccesso di velocità, mancato rispetto delle norme di precedenza, violazione della segnaletica, mancato rispetto della distanza di sicurezza, mancato rispetto delle norme per il cambiamento di direzione o di corsia, superamento o inosservanza dei periodi di guida prescritti per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose o persone, inversione di marcia in autostrada o su strade extraurbane principali, fare retromarcia in autostrada o su strade extraurbane principali, circolare sulle corsie di emergenza in autostrada o su strade extraurbane principali, circolare sulle corsie di accelerazione e decelerazione in autostrada o su strade extraurbane principali se non per entrare o uscire dalla carreggiata, sosta di emergenza in autostrada o su strade extraurbane principali oltre il tempo necessario e comunque oltre tre ore, mancata accensione delle luci di posizione durante la fermata notturna e in caso di visibilità limitata in autostrada o su strade extraurbane principali, mancato rispetto delle norme sui documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli non muniti di cronotachigrafo (art. 195, comma 2-bis)
- aumento da un terzo alla metà delle ammende previste per la guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187, comma 1-quater) e per la guida sotto l'influenza dell'alcool (art.186, comma 2-sexies), quando commesse fra le 22 e le 7
- raddoppio del periodo di sospensione della patente per la guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187, commi 1 e 8), per la guida sotto l'influenza dell'alcool (art.186, comma 2 lettera c e comma 7) e per il rifiuto di sottoporsi ai relativi accertamenti, se il veicolo appartiene a una persona estranea al reato
- confisca dei veicoli circolanti con documenti assicurativi falsi o contraffatti, se intestati al conducente, sospensione per un anno della patente di chi ha falsificato o contraffatto tali documenti (art. 193, comma 4-bis)
- interamente riscritto l'art. 120 (requisiti morali per ottenere il rilascio dei titoli abilitativi alla guida)
 
8506327
8506327 Inviato: 17 Set 2009 14:31
 

ma la legge sul foglio rosa?? approvata? ho cercato nel sito del ministero ma non ho trovato nulla... icon_confused.gif
 
8551500
8551500 Inviato: 24 Set 2009 19:29
 

Ma che fine ha fatto sta legge sul foglio rosa a 17 anni?? icon_eek.gif
 
8551661
8551661 Inviato: 24 Set 2009 19:46
 

bo ma tanto ormai a gennaio ne ho 18 e faccio la b e la a2
 
8558635
8558635 Inviato: 25 Set 2009 17:17
 

ma a me interessa!!! faccio 18 il prossimo settembre XD ma qui non risponde più nessuno... icon_rolleyes.gif
 
8739444
8739444 Inviato: 25 Ott 2009 17:05
 

RGK03 ha scritto:
Ma che fine ha fatto sta legge sul foglio rosa a 17 anni?? icon_eek.gif



faccio la stessa domanda... sapete qualcosa del foglio rosa a 17 anni?
 
8741566
8741566 Inviato: 25 Ott 2009 23:07
 

Gorne ha scritto:



faccio la stessa domanda... sapete qualcosa del foglio rosa a 17 anni?


Speriamo proprio che l'abbiano bocciata quella legge !!!! La maggior parte dei 18enni non è minimamente pronta a guidare un'auto con coscienza e senso del pericolo, e ad alcuni in particolare non dovrebbe nemmeno essere permesso di sedersi al posto di guida, figuriamoci i 17enni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©