Barone ha scritto:
Narco-test
Introdotto in via sperimentale, poi verrà adottato su larga scala. L’esame tossicologico (“non invasivo”, si precisa) permetterà agli agenti di effettuare un esame anti-droghe senza accompagnare l’automobilista all’Asl. Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.
cosa buona e giusta...
troppa gente va in giro sballata affermando di essere lucido... poi fanno gli incidenti e si muore...
cosa sarebbe questo certificato?
"il sottoscritto certifica che non fa uso di droghe né di alcolici... bla... bla..."
Barone ha scritto:
Limiti di velocità
Con presenza di Tutor, in autostrada sarà possibile raggiungere i 150 km/h. In caso di eccesso di velocità, aumentano le sanzioni pecuniarie ma diminuiscono i punti sottratti: da 500 a 2.000 Euro entro i 40 km/h, da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h; 3 punti in meno (prima erano 5) per una velocità superiore compresa fra i 10 ed i 40 km/h, 5 in meno (prima 10) da 40 a 60 km/h, 10 in meno oltre i 60 km/h.
io avrei tenuto i punti come erano prima... così se fai lo stupido e corri perdi mezza patente!!!
Blueyes ha scritto:
Favorevole al limite dei 150 (che tanto non verrà mai applicato, anzi chissà che le società concessionarie non lo abbassino a questo punto!) ma sfavorevolissimo ai 500 € di multa per superamento dei limiti fra i 10 e 40 km/h, ma dico siamo pazzi? Cioè se vengo pizzicato alla folle velocità di 65 km/h in città, magari su un corso a tre corsie, devo sborsare quasi un milione di lire?
già... se sei a 65 km/h e fai un frontale con un altro motociclista che cammina rispettando il limite dei 50 km/h... e come se ogniuno di voi colpisce un muro alla velocità di 115 km/h...
Barone ha scritto:
Foglio rosa
Disponibile a partire dai 17 anni, purché si venga accompagnati negli esercizi al volante da un patentato da almeno dieci anni. Previste “guide” in autostrada e notturne in preparazione all’esame pratico.
non cambia molto... l'esame lo fai comunque a 18 anni...
prima non si poteva guidare in autostrada? e di notte? io lo ho sempre fatto con quelli della scuola guida!!!
Barone ha scritto:
Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.
mi sembra il minimo...
Barone ha scritto:
Autovelox
Dovranno essere collocati, in strade extra-urbane, oltre un chilometro dal segnale indicante il limite di velocità. I proventi andranno ai proprietari delle strade. Inoltre, gli autovelox non potranno più essere acquistati dai comuni con i ricavati della multe.
ma che vuol dire? che tolgono i velox dalle città? non sono in accordo... io li aumenterei...
Barone ha scritto:
Targa
Sarà personale. Seguirà il proprietario, non più l’auto.
bho... un tempo era così...
Barone ha scritto:
Alcol
Limite zero per neo-patentati nei primi tre anni e per gli autisti di professione. Resta il limite dello 0.5 – come in tutta Europa –, con sanzioni da 155 a 624 Euro; raddoppieranno in caso di incidente. Da 500 a 2.000 Euro di multa con tasso alcolemico compreso fra 0.5 e 0.8.
come per i tossici sopra!
Barone ha scritto:
Pedoni e ciclisti
Cresce la sanzione (8 punti) per chi impedisce l’attraversamento sulle strisce pedonali; non sono “risparmiati” nemmeno gli invalidi. I ciclisti, di notte e fuori da centri abitati, dovranno indossare giubbottino o bretelle retroriflettenti.
bene magari basterebbe multarli...
Barone ha scritto:
Pagamento rateale delle multe
Chi ha un reddito annuo inferiore ai 10.628 Euro, può chiedere la rateizzazione (fino a 60 rate) per le multe superiori ai 400 Euro.
giusto... lo steto deve tutelare i meno abbienti...
fry56k7 ha scritto:
Dall'anno scolastico 2010-2011 l'educazione stradale diventa materia obbligatoria e sarà sovvenzionata grazie a una percentuale fissa degli introiti incassati dalle amministrazioni locali.
già... farà la fine dell'educazione civica... nessuno insegnerà e nessuno ascolterà!!!
fry56k7 ha scritto:
Divieto di sosta. Le moto pagano la metà
La vecchia normativa non faceva distinzioni di sorta tra moto e macchine. Da giugno, invece, le moto e i motorini parcheggiati in divieto di sosta (sui marciapiedi, in corrispondenza di segnali stradali o davanti alle strisce) saranno sanzionati con una multa compresa
tra i 78 e i 155 euro, la metà di quanto comminato per le medesime infrazioni compiute al volante di un'auto.
perchè, prima le cifre non erano quelle?
fry56k7 ha scritto:
Meglio tardi che mai. Anche in Italia si studieranno gli incidenti al fine di prevenirli
Eravamo il fanalino di coda dell'Unione Europea, privi di un centro di elaborazione dei dati, che studiasse la casistica nazionale degli incidenti stradali e che proponesse soluzioni rapide ai problemi della sicurezza e della viabilità.
La Commissione Trasporti della Camera sta studiando l'istituzione di un centro di coordinamento unico.
Gli enti proprietari e concessionari di strade e autostrade nelle quali si registrano elevati tassi di incidentalità saranno obbligati a eseguire interventi di manutenzione della sede stradale, nonché di sostituzione e potenziamento della segnaletica. In caso di inadempimento da parte degli enti concessionari, lo Stato potrà interrompere il contratto di concessione.
bene... magari si faranno strade migliori!!!
42 ha scritto:
fedrano ha scritto:
mi vado ad ubriacare da un amico ...prendo la bici e torno a casa A LIVELLO TEORICO un vigile può fermarmi e farmi fare il palloncino?
Mi sembrerebbe anche corretto... ti sei mai trovato davanti un ciclista che zigzaga ai 10 all'ora per la strada?
Il ciclista ha pero' una scappatoia... sale sul marciapiede,
porta a mano la bici e magicamente si trasforma in pedone.
questo lo puoi fare anche tu con la macchina
magari con l'auto risulta un po' più difficile