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Frenata d'emergenza, anteriore che si chiude di botto
8112082
8112082 Inviato: 16 Lug 2009 13:09
Oggetto: Frenata d'emergenza, anteriore che si chiude di botto
 

Era il primo maggio e ci stavamo divertendo un bel pò sui passi, eravamo abbastanza stanchi e stavamo tornando giù dallo Spino (Chiusi della Verna - Bibbiena).

Premetto che solitamente preferisco avere un atteggiamento racing quando salgo e non quando scendo...

Fatto sta che un amico non ha impostato un curvone abbastanza largo e con una pendenza dell'1% o poco più, ha pinzato forte con il posteriore (retaggio da enduro...ma con una sportiva è meglio usare l'anteriore) ed ha fatto un highside piuttosto brutto.

Io appena ho visto del fumo provenire dalla gomma posteriore della ninja di fronte a me, ho subito azionato moderatamente il freno anteriore. Appena ho visto l'highside ho pinzato sempre più forte e all'improvviso mi si è chiuso l'anteriore a sinistra (la curva era a sinistra... eusa_think.gif ) - avrò fatto 20 o 30 km/h -

Sono stato letteralmente sbattuto a terra e la moto è come rimbalzata sull'altro lato per poi finire sotto il guard rail.

Io me la sono cavata con poco, tanto che sono rimasto esattamente sul punto d'impatto senza scivolare neanche di un metro, il mio amico s'è rotto un femore ma a distanza di due mesi e mezzo già viaggia bene con una stampella, pronto ad abbandonarla.

Da segnalare che il mio amico ha rotto il carter ed ha lasciato una strisciata d'olio su entrambe le carreggiate... ma tra una cosa e l'altra non ho visto bene se l'ho preso o no.
Nel caso in cui non l'abbia preso, secondo voi quali potrebbero essere le cause della chiusura dello sterzo?

Grazie per eventuali argomentazioni su evento così strano imho
 
8112203
8112203 Inviato: 16 Lug 2009 13:17
 

secondo me la stanchezza... quando si è stanchi si fanno errori spesso... anche perchè a noi sembra di mettere sempre la stessa forza, ma c'è una bella differenza da quando si è freschi a quando non lo si è...
 
8116543
8116543 Inviato: 16 Lug 2009 21:23
 

il limite dell'aderenza delle gomme non è infinito e le sospensioni non senpre riescono a trasmettere il carico alle gomme con la stessa velocità con cui si tira il freno.

più le sospensioni sono rigide più l'aumento di carico sulla ruota anteriore, in frenata, avviene velocemente e più la gomma sarà pronta a eseguire l'ordineimpartitogli dal freno.

con moto in cui le sospensiono sono molto morbide è molto probabile bloccare l'anteriore in frenata anche con gomme di tutto rispetto, mentre con sospensioni dalla risposta più frenata questa cosa non succede.

detto questo, non è che l'anteriore si chiude, ma perdendo aderenza la ruota anteriore l amoto deve cadere e siccome a scivolare è l'anteriore dà l'impressione che si "chiuda", ma non è una chiusura, cosa realistica in una curva molto stretta e ad angoli di piega elevati.

tutto questo per dire che nelle frenate da panic stop è la rapidità d'intervento sulla leva che blocca la ruota e ci fa cadere.

evviva l'abs!!!
 
8117776
8117776 Inviato: 17 Lug 2009 7:27
 

Se eravate stanchi e venivate giù piano da un passo e per di più magari non era proprio caldissimo, probabilmente siete caduti per lo stesso motivo siete andati oltre il limite anche perchè probabilmente le gomme avevano la spalla proprio in temperatura.

Le gomme da strada per il ninja possono essere molto diverse fra loro in quanto a rendimento, se monti delle pilot power per esempio, sono gomme stradali, anche a temperature piuttosto basse (maggio questanno era tutto meno che caldo) tengono in modo decente, se molti gomme più tecniche, es pirelli diablo corsa, dunlop D208 GP qulifier, michelin pilot race2, ecc di solito hanno anche mescole più dure per reggere ad un uso più intenso in pista dove spesso gli asfalti oltre ad essere puliti sono anche abrasivi a livelli incredibili. Questo tipo di gomme hanno il problema che se per esempio ti fermi e fai una sosta, cosa che per uno che va su un passo è normale e riparti dopo un po', per scaldarsi a dovere ci mettono un po' di tempo, se poi vieni giù al piccolo trotto, non è che si scaldino così tanto, quindi tengono ma meno del dovuto, mettici sopra che la stanchezza ti fa sbagliare spesso in sensibilità nelle manovre e capisci come il tuo amico abbia fatto a finire per terra, ha fatto quello che hanno fatto Stoner e Lorenzo a Laguna Seca due settimane fa.
Tu sei caduto perchè preso dal panico hai strizzato il comando del freno davanti e ti si è chiuso l'anteriore. Quello che evresti dovuto fare era rialzare leggermente la moto o allentare la frenata e cercare di evitare l'ostacolo. Purtroppo la moto in massima frenata spesso oltre ad andare dritto non può fare. A me è capitata una cosa simile con uno che mi ha tagliato la strada uscendo da una strada laterale senza darmi la precendenza. Io stavo scendendo da un cavalcavia, quindi ero in discesa ho frenato, ma la forcella mi è andata a pacco, il posteriore si è alzato e ho cominciato a scodinzolare peggio di un cavallo da rodeo. Continuando così l'avrei sicuramente tamponato. Ho allentato i freni e mi sono infilato fra la sua macchina e quella che veniva in senso contrario che vedendo il numero si era già visto con la mia GSX nel parabrezza. Sono stato fortunato, ma se non avessi mollato i freni col cavolo che avrei evitato l'incidente.

Tornando a te, probabilmente frenando a quel modo saresti caduto comunque, ma le gomme che forse non erano proprio caldissime ti hanno dato una mano in più.
 
8118562
8118562 Inviato: 17 Lug 2009 9:08
 

se ti si è chiuso è perchè non hai controsterzato.
serve anche a questo la tecnica di fare pressione sul manubrio interno alla curva.

nelle curve lente se noti la ruota è un po' sterzata verso l'interno e se scendi sotto la velocità critica ti si chiude, figurati se stai pure frenando e non hai il motore che spinge.

anche avessi preso l'olio, conta che poteva essere una striciata e non una pozzanghera, quindi tenendo saldo il manubrio e le chiappe, al massimo facevi la derapatina di qualche cm ma poi teneva.

a me è successo, sull'anteriore, di scivolare su pezzi di cartone, una volta al penice su un topo troppo temerario... anche in pista sull'acqua... ma se tieni bello saldo il tutto non cadi.

contrariamente, in scuter che vado bello rilassato con le farfalle in testa, quest'inverno alla prima rotonda si è chiuso in un istante lo sterzo e tutti giu per terra... inutile dire che non mi distraggo più nemmeno sul mezzo che uso per strada.
 
8122055
8122055 Inviato: 17 Lug 2009 14:40
 

io ho guidato la mia R6 solo 3 giorni senza ammortizzatore di sterzo e forcelle rifatte!!!

Non so come sia il tuo assetto , ma mi sono reso conto che tutte le sp uscite dal concessionario hanno un assetto da strada e " confort"
Morale della favola un mio amico chiuso l'anteriore con CBR a 55 Km\h e spalla rotta xche la forcella gli è scesa a picco . Puo essere il tuo stesso caso ? forcella morbida e con una frenata con moto sbilanciata la forcella e scesa velocemente ?
 
8126483
8126483 Inviato: 18 Lug 2009 9:10
 

kNIGHTHELL ha scritto:
io ho guidato la mia R6 solo 3 giorni senza ammortizzatore di sterzo e forcelle rifatte!!!

Non so come sia il tuo assetto , ma mi sono reso conto che tutte le sp uscite dal concessionario hanno un assetto da strada e " confort"
Morale della favola un mio amico chiuso l'anteriore con CBR a 55 Km\h e spalla rotta xche la forcella gli è scesa a picco . Puo essere il tuo stesso caso ? forcella morbida e con una frenata con moto sbilanciata la forcella e scesa velocemente ?


la moto ERA... 0510_sad.gif una z1000 e avevo la forcella più dura possibile, probabilmente la gomma ha solo perso grip e mi si è chiuso l'anteriore senza che me ne accorgessi neppure..
 
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