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R1 - trafila olio dalla forcella [problema non costante]
8099625
8099625 Inviato: 14 Lug 2009 23:54
Oggetto: R1 - trafila olio dalla forcella [problema non costante]
 

Ciao ragazzi, posseggo una gloriosa R1 2001 che ormai ha quasi 50.000 km di cui 23.000 fatti da me. Ho un problema con un trafilaggio di olio dalla forcella ma che non è costante. Certe volte affondando da ferma l' anteriore trafila legermente dell' olio e certe volte non esce niente. eusa_think.gif eusa_wall.gif Qualcuno ha mai avuto un problema del genere e come lo ha risolto? Come si controlla il livello di olio della forcella, è una cosa che posso fare io o devo andare da un meccanico? Sono quasi sicuro che devo fare una revisione della forcella e magari anche del mono, ma volevo una vostra opinione. 0510_help.gif

Grazie e buone smanettate a tutti. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
8099761
8099761 Inviato: 15 Lug 2009 0:33
 

Generalmente il trafilaggio d'olio dalla forcella si risolve sostituendo i paraoli interni.

Per controllare il livello dell'olio si deve sfilare la gamba della forcella dalle piastre dello sterzo, togliere il tappo superiore e la molla. Poi comprimere lo stelo fino in fondo e misurare il livello dell'olio partendo dal bordo superiore (in pratica misuri l'altezza della parte vuota).

Sono operazioni che, con un minimo di manalità e attrezzatura, puoi fare da solo.

Per il mono, alcuni sono revisionabili, altri no e non resta altro da fare che sostituirli. Per il mono comunque ti conviene affidarlo ad una officina specializzata.
 
8099801
8099801 Inviato: 15 Lug 2009 0:58
 

secondo me devi portarla dal meccanico, molto probabilmente è il paraolio... ti chiederà sui 40 euro
 
8100003
8100003 Inviato: 15 Lug 2009 6:48
 

8 anni e 50.000km senza una revisione alle sospensioni? 0510_sad.gif povera moto 0510_sad.gif (andrebbero fatte ogni 20.000km, sopratutto per un uso stradale)

sicuramente si tratta di un paraolio, va sostituito, per farlo lo fai anche a casa, ma alcuni di questi lavori è consigliabile farli in 2, secondo me visto che povero mono necessità di una revisione, ti conviene portare il tutto da un meccanico, con meno di 300€ dovresti riuscire a fare la revisione di entrambe le sospensioni e cambiare i paraoli, sempre se non si è rovinato uno stelo, ma questo non capita molto spesso.

personalmente intanto che sono smontate gli farei anche qualche modica (vedi molle, pompanti, ecc...), ma cosi la spesa aumenta ovviamente.

Ultima modifica di Alex-5 il 15 Lug 2009 9:11, modificato 1 volta in totale
 
8100465
8100465 Inviato: 15 Lug 2009 8:40
 

Quoto Alex... io 2 mesi fa con 250 euro (o forse erano 300) ho fatto: sostituzione molle + olio + paraoli + lucidaura steli + revisione mono posteriore.

Controlla che gli steli non siano rigati, io avevo quello destro con delle leggere venature e da quella zona trafilava olio... con la lucidatura ho risolto.
 
8100698
8100698 Inviato: 15 Lug 2009 9:09
 

successo anche a me.....i paraoli si cambiano in coppia.....con 80 euro, li ho sostituiti e rabboccato l'olio nuovo 0509_up.gif
 
8106420
8106420 Inviato: 15 Lug 2009 19:38
 

Grazie raga per i consigli, Alex hai sacrosanta ragione, avrei dovuto farle revisionare prima....un bel pò prima, soprattutto per il fatto che l' ho accuistata di 2° mano con 27.000 km nel 2005. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Anche se usata fino ad ora è stata un assoluto orologio......con i dovuti tagliandi fatti.

Grazie raga icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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