8096763
Inviato: 14 Lug 2009 16:50
Oggetto: La regione dello Jungfrau
Vorrei sottoporvi, nonchè consigliarvi, un giro di due giorni fatto proprio quest'ultimo week end, con la mia fidata zavorrina (nonchè mia moglie).
Senza dilungarmi troppo, passo a descrivervi velocemente le tappe:
Sabato:
- Partenza da Varese, direzione Lugano, quindi Bellinzona, poi Airolo (la parte più noiosa del viaggio fatta comunque non in autostrada per godersi di più il paesaggio e non avendo il "famigerato" bollino svizzero).
- Da Airolo abbiamo fatto il Gottardo (sempre non in autostrada) sulla strada storica totalmente in porfido, quindi con velocità molto basse.
- Scesi dal Gottardo, e dopo esserci rifocillati, abbiamo ricominciato a salire affrontando il Furkapass (straordinario, quasi 2500...) ai piedi del ghiacciaio del Rhone.
- Quindi giù in picchiata fino a Gletsch, si attraversa un ponte e, senza riuscire a riflettere, già si ricomincia ad inerpicarsi su per il Grimselpass per poi ridiscendere tra laghi "a gradoni" trattenuti da dighe idroelettriche.
- Per concludere il primo giorno, percorrendo la strada settentrionale del lago Brienzer, siamo giunti ad Interlaken al centro della regione dello Jungfrau. Km percorsi: circa 250...
Domenica:
- Partenza dopo una sostanziosa colazione; torniamo verso Innertkirchen percorrendo stavolta il lato meridionale del lago.
- Qui giunti, deviamo dalla strada percorsa all'andata subito inerpicandoci per il Sustenpass. Forse il passo più bello, sia per guida che per paesaggio...
- Ridiscesi, fino ad Andermatt, ci troviamo a risalire per l'Oberalppass, decisamente più verde dei passi precedenti, forse perché leggermente più basso di quota.
- Quindi, fino a Disentis/Muster, un misto veloce decisamente divertente dove troviamo l'ultima deviazione per l'ultimo passo dei due giorni: il Lucomagno...
- Questo, a parte un lungo tratto in galleria non proprio piacevole visto il fondo viscido (in due l'ho accusato parecchio), sale in maniera decisamente più graduale permettendo una guida che ci ha dato maggiori soddisfazioni dei ripidi tornanti del giorno prima...
- Arrivati a Biasca ci siamo immessi sulla strada dell'andata e, senza tante storie, siamo tornati a casa dopo due giorni di saliscendi vertiginosi... Km percorsi in totale: circa 500.
Ci siamo divertiti, abbiamo visto paesaggi da brivido e percorso strade a strapiombo sul nulla. E' un giro che merita e che mi sento di consigliarvi, soprattutto potendo esser fatto in soli due giorni senza strapazzarsi di fatica (almeno per chi vive da questa parte d'Italia).
Provo ad inserire qualche foto:
Il giro...
Sotto al Gottardo...
Sul Furka...
Il Grimsel... Scusate per la moto!
Il lago Brienzer...
Il Sustenpass...
... e l'Oberalppass.
Purtroppo il Lucomagno me lo sono perso...
Vorrà dire che le farete voi per me...
Buon viaggio...