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Passo dello Stelvio - Partendo da Lecco [500 km circa]
14143752
14143752 Inviato: 20 Feb 2013 11:54
Oggetto: Passo dello Stelvio - Partendo da Lecco [500 km circa]
 

Prefazione
Questo itinerario è da considerarsi "di media difficoltà", in quanto la distanza da percorrere si aggira intorno ai 500 km.
Protagonista il "Passo dello Stelvio" (2.758 m), il valico stradale più alto d'Italia e secondo in Europa solo al Colle dell'Iseran.
Proposti davvero molti punti panoramici oltre che ad essere un luogo rinomato dai motociclisti.

Tabella Riepilogativa

Luogo di Partenza: Lecco
Destinazione principale: Passo dello Stelvio
Luogo di Ritorno: Lecco
Distanza: 500 km circa
Difficoltà: Media
Tappe intermedie: Colico, Bormio, Passo dello Stelvio, Merano, Passo del Tonale, Sondrio

Le "tappe intermedie" sono elencate in ordine di marcia, ma ognuno è libero di proseguire anche saltando un luogo.

Mappa dell'itinerario


L'ultimo punto segnato sulla mappa è Aprica, in quanto punto di interesse per impostare la strada di ritorno verso Lecco.

Descrizione dell'itinerario
Per questo itinerario consiglio una partenza "mattiniera" (definiamola così) in quanto si stimano 10-12 ore per completare tutto (soste, pranzo, pause comprese).
Si parte da Lecco in direzione Colico, percorrendo la SS36 per circa 40 km. Ci troveremo il lago sulla sinistra e potremo scorgere qualche bel panorama (da vedere in sella alla nostra moto).
Arrivati a Colico possiamo decidere di fermarci per fare colazione (se fossimo partiti per esempio solo con una tazza di caffè e 4 biscotti...) oppure per prenderci qualcosa come spuntino mattutino.
Possiamo fermarci in via Giuseppe Mazzini. Guarda la mappa
Ecco una foto della piazza dove potremo sostare un 15 minuti:


Finita la breve sosta, ripartiamo in direzione Bormio percorrendo la SS38 e passando per Sondrio. Ci aspettano oltre 100 km (all'incirca 110) di marcia. In questo tratto il paesaggio inizia a cambiare e potremo godere di panorami che meritano degli scatti fotografici.
Questa una foto del paesaggio di Bormio:


Dopo una pausa per sgranchirci la schiena e le gambe, possiamo ripartire: "solo" 25 km ci separano dal tanto desiderato "Passo dello Stevio".
Il passo merita sicuramente di essere fotografato, ciò che ci troveremo davanti sarà questo:


Percorriamo dunque questa meraviglia in tutti i suoi tornanti, godendoci le curve, la vista e il rombo del nostro motore, in direzione Prato allo Stelvio, per una distanza di circa 20 km. Possiamo decidere di fare qui la sosta lunga per il pranzo, in quanto la meta successiva dista 50 km (Merano), oppure tener duro e pranzare in una pizzeria o ristorante direttamente a Merano.
Ecco una foto di un punto turistico a Merano:


La successiva destinazione è Bad Gfrill, per raggiungere questa località dobbiamo percorrere la SS38 e la SS238 per un totale di circa 33 km.
La strada non è impegnativa nella sua percorrenza, immersa nel verde, la SS238 è piacevole da percorrere.
Cliccando su questo link potete vedere un tratto di strada.

Proseguiamo alla volta di Revò per un altro tratto di 30 km circa, lasciando la SS238 per prendere la SS42. Nella zona di Revò è presente un lago, stiamo parlando del "Lago di Santa Giustina":
ecco una foto panoramica fatta dal "Pont de Castellaz", raggiungibile però prendendo la SP 139 e allungando il percorso. SP 139 mappa


Lasciandoci alle spalle il Lago di Santa Giustina e percorrendo la SS42, ci dirigiamo verso Ponte di Legno passando per il Passo del Tonale. La distanza da percorrere è di circa 60 km.
A ponte di Legno possiamo fare una sosta.
Inseriamo qui una foto del Passo del Tonale.


Ultimo tratto di strada da percorrere prima di imboccare la strada per il ritorno in quel di Lecco, è la SS39 in direzione Aprica. Ci separano ancora 35 km circa, prima di riprendere la SS38 in direzione Sondrio ed a seguire, Morbegno.
A questo punto torniamo percorrendo la strada a ritroso: per l'appunto Sondrio, Morbegno, Colico ed infine Lecco, da dove siamo partiti. In totale ci restano (per dire) gli ultimi 110 km dei 500 totali.

Abbiamo finito il nostro bel (e sottolineo bel) itinerario. Non ci resta che ritornare a casa, per riposare e far riposare la nostra bella moto.
L'indomani scaricheremo le foto e rivivremo i momenti passati in questa magnifica giornata passate tra le montagne, le curve, i laghi e i paesaggi mozzafiato che la natura ci regala.

Ricapitoliamo i luoghi principali incontrati in questo itinerario di circa 500 km:

1. Lecco;
2. Colico;
3. Bormio;
4. Passo dello Stelvio;
5. Merano;
6. Passo del Tonale;
7. Aprica (punto di ritorno per Lecco).

I 500 km percorsi per questo itinerario non sono "pochi" e si fanno sentire. La guida è divertente per alcuni tratti ma occorre molta prudenza e attenzione, sopratutto percorrendo lo Stelvio.
Sicuramente da fare in compagnia di altri centauri, lo Stelvio ha il suo perchè.

Create i Reportage e segnalate viste panoramiche, ristoranti, punti di sosta...insomma condividete le vostre esperienze.

Spero di aver fatto cosa gradita nel pubblicare questo Itinerario, anche come possibile spunto per qualche uscita del sabato o della domenica.
Ogni consiglio è ben accetto e ogni esperienza è sempre accettata. Se conoscete viste, panorami, posti, dove soffermarsi per vedere quanto la moto (e solo lei) ci regala, bhé fatelo sapere!

Buon viaggio a tutti!
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14143866
14143866 Inviato: 20 Feb 2013 12:37
 

Ciao! ho letto l'itinerario che da buon valtellinese conosco benissimo visto che ogni anno una "gita" motociclistica a merano ci scappa sempre! icon_smile.gif

Il giro è praticamente lo stesso che facciamo io e i mie compagni di sventure, a parte il fatto che parto da villa di tirano e non da 100 e passa Km prima! E solitamente lo facciamo all'inverso perchè la discesa dallo stelvio in territorio trentino è un pò più ostica rispetto alla parte della provincia di sondrio.

Comunque ti posso consigliare un'alternativa (se già non ne sei a conoscenza) al posto di fare il passo delle Palade tra merano e il tonale puoi fare quello della Mendola. Si deve prendere un tratto di super verso Bolzano (la SS38) e poi uscire per prendere la SS42 che ti riporta a Revò passando appunto per il passo della Mendola. Forse allunghi un pò di più rispetto al tuo itinerario ma se lo ha già fatto una volta almeno vari un pezzo di strada! 0509_up.gif

E per mangiare a Merano nulla c'e di meglio che uno stinco o un polletto al giardino della Forst, posto molto frequentato dai motociclisti! (non so se posso mettere il link ma basta cercare su google che lo trovi subito)

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14143917
14143917 Inviato: 20 Feb 2013 13:02
 

Ciao e grazie per la risposta! Ci ho messo un po' a "stilare" questo itinerario e mi fa piacere che qualcuno lo visiti! 0509_doppio_ok.gif
Praticamente l'alternativa che tu dici (fammi capire se ho inteso bene 0509_si_picchiano.gif ) è quella che una volta arrivati a Merano, invece che scendere per Bad Gfrill tirare verso Ponte Adige, appunto sulla SS38 per poi portarsi verso San Michele, sulla 42.
A quel punto viaggiare verso il Passo della Mendola e poi come hai scritto tu a Revò e via discorrendo.
Se è corretto, aggiungerei "la variante", segnando i km di allungo del mio itinerario. 0510_five.gif
In modo tale da tener tutto per bene icon_asd.gif

Per il pranzo (il link più precisamente...) non saprei, dovrebbe aiutarci qualche moderatore/admin per dirci se possibile o meno.

V
 
14144165
14144165 Inviato: 20 Feb 2013 14:41
 

Esatto! hai capito perfettamente! 0509_up.gif

ps: se mai ti capitasse nei tuoi giri per la provincia sondriese di beccare una er6-n grigia con il mio avatar come adesivo il fermone che la guida sono io!

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14145034
14145034 Inviato: 20 Feb 2013 20:10
 

Un bel giro davvero, potremmo quasi dire un classico/intramontabile.
Unica cosa, 500 km tra statali, ricche di paesi paesini ed autovelox e strade di montagna ricche di curve e tornanti , difficilmente sono fattibili in 10/12 ore (soste e pranzo compresi).

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14145855
14145855 Inviato: 21 Feb 2013 8:33
 

Bene bene.
Allora dato che la variante è corretta, l'allungo in termini di chilometraggio si aggira intorno ai 75-80 km.

In termini di tempo invece...ho scritto 10/12 ore ma ero molto indeciso su questo dato eusa_think.gif
Stando a quando danno i navigatori e company..il tempo impiegato (ovviamente inteso senza soste e imprevisti maledetti) è di circa 8 ore - 8 ore e 15 minuti.
Diciamo che dobbiamo sommarci una bella oretta dato che son navigatori... 0509_si_picchiano.gif

A questo punto direi (dato che deve essere una gita di piacere e non di guai 0509_up.gif ) che se mettessimo delle pause (pranzo, sigaretta, caffè e le soste in generale) altre 4 ore (dico io..come tempo più basso), il tempo utile a svolgere l'itinerario si aggirerebbe intorno a:
8 ore + (1 ora di arrotondamento navigatore) + 4 ore (soste ecc).
In totale 13 ore...però non vorrei scrivere una cavolata 0510_help.gif

A quanto va "stimato" (anche se sappiamo tutti che non esiste una stima...un buon motociclista magari si ferma 1 ora in più a pranzo... 0509_doppio_ok.gif ) il tempo per questo itinerario intramontabile?
 
14147742
14147742 Inviato: 21 Feb 2013 20:03
 

Diciamo che 13/14 ore potrebbero essere anche una stima attendibile, con un panino al volo o un pranzo molto veloce, poi dipende anche tanto dal numero dei "partecipanti"
al giro che per mia esperenzia, con più sono e con più alungano le soste.
I tratti che fanno perdere più tempo, specialmente se c'è traffico e se la carovana è numerosa sono lecco-tirano, spondigna-merano e tresenda lecco.
Però a sto mondo si fa tutto, o quasi, l'importante arrivare a merano, poi, se vuoi tornare a casa.......va là che il giro lo finisci icon_wink.gif


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14148494
14148494 Inviato: 22 Feb 2013 7:46
 

biondob ha scritto:
Diciamo che 13/14 ore potrebbero essere anche una stima attendibile, con un panino al volo o un pranzo molto veloce, poi dipende anche tanto dal numero dei "partecipanti"
al giro che per mia esperenzia, con più sono e con più alungano le soste.
I tratti che fanno perdere più tempo, specialmente se c'è traffico e se la carovana è numerosa sono lecco-tirano, spondigna-merano e tresenda lecco.
Però a sto mondo si fa tutto, o quasi, l'importante arrivare a merano, poi, se vuoi tornare a casa.......va là che il giro lo finisci icon_wink.gif


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Io viaggio spesso in 2-3 moto , ed è normale fare 6-700 Km al giorno, partendo la mattina e tornando giusti giusti per cena.
L'importante non è andare veloce, ma essere costanti e sempre in moto!
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14150586
14150586 Inviato: 22 Feb 2013 22:54
 

è uno dei mie itinerari preferitilo faccio sempre in concomitanza con il motoraduno dello stelvio io di solito alterno un anno faccio il palade e un anno il psso mendola x tornare verso il tonale e aprica invece quest'anno lo fatto ancora piu' hard ho fatto lecco stelvio merano psso palade mezzo lombardo molveno tione di trento su x psso campo carlomagno psso tonale psso aprica ritorno ha lecco !!
 
14152912
14152912 Inviato: 24 Feb 2013 9:40
 

Davibond84 ha scritto:
Io viaggio spesso in 2-3 moto , ed è normale fare 6-700 Km al giorno, partendo la mattina e tornando giusti giusti per cena.
L'importante non è andare veloce, ma essere costanti e sempre in moto!
0509_pernacchia.gif


Il problema non sono i km in se, ma le strade che devi fare per percorrere questi km.
Ci sono strade dove i km fanno più riuscita e strade dove ne fanno meno.


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14152967
14152967 Inviato: 24 Feb 2013 10:22
 

biondob ha scritto:
Il problema non sono i km in se, ma le strade che devi fare per percorrere questi km.
Ci sono strade dove i km fanno più riuscita e strade dove ne fanno meno.


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Cioè??
 
14153052
14153052 Inviato: 24 Feb 2013 11:13
 

Davibond84 ha scritto:
Cioè??


Per fare 100 km di autostrada serve meno tempo che a fare 100 km di tornanti.
Questo è un ovvio esempio limite, ma ci sono differenze, e non da poco, anche tra strade statali.
Se la statale attraversa spesso paesi e paesini sarà "ricca" di rotonde, semafori e velox e si perderà più tempo a percorrerla di una che incontra pochi centri abitati.
Inoltre se le moto cominciano a essere 7/8 è facile che in qualche rotonda o semaforo qualcuno resti indietro e quindi si perde tempo ad aspettarsi.

Anche a me è capitato di partire la mattina alle sei, andare a pranzo sul valparola passando per il pordoi, e tornare a ravenna, passando per il giau, alle otto di sera.
Ma negli 800 km percorsi c'era anche dell'autostrada e della statale senza troppi intoppi.

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14162244
14162244 Inviato: 28 Feb 2013 10:16
Oggetto: ...alternative
 

.....arrivati a Prato allo Stelvio (per non fare la noiosissima e trafficatissima strada fino a Merano) ....prendete a sx icon_arrow.gif Glorenza ....entrate in Svizzera ed a S.Maria im M. si può imboccare la strada dell'Umbrail che porta al Giogo di S.Maria a pochi km dal passo Stelvio.

Oppure .....da S.Maria im Mustair ....proseguire per il passo del Fuorn ..... proseguire fino al bivio per Livigno .....e da Livigno icon_arrow.gif Forcola di Livigno icon_arrow.gif passo Bernina icon_arrow.gif e ritorno a Tirano per la Val Poschiavo .......

Quanto sopra lo trovo molto più affascinante del Tonale o dell'Aprica.-

doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria

Aquilasolitaria Aquilasolitaria icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif facebook
 
14162505
14162505 Inviato: 28 Feb 2013 12:30
 

Fatto lo Stelvio lo scorso anno, ma non ho avuto il "coraggio" di arrivare fino a Merano, però all'andata sono passato da St.Moritz e al ritorno dal Gavia.
I tornanti maledetti li ho fatti in salita e già mi facevano male i polsi, non oso pensare di farli in discesa
QUI trovate il mio itinerario
 
14162586
14162586 Inviato: 28 Feb 2013 13:07
 

Ricbat1 ha scritto:
Fatto lo Stelvio lo scorso anno, ma non ho avuto il "coraggio" di arrivare fino a Merano, però all'andata sono passato da St.Moritz e al ritorno dal Gavia.
I tornanti maledetti li ho fatti in salita e già mi facevano male i polsi, non oso pensare di farli in discesa
QUI trovate il mio itinerario


È vero, non ci avevo pensato, la quantità di km che uno può macinare in un giorno dipende molto da che moto si guida....
Io viaggio sempre in coppia con il tris di borse, più volte mi è capitato di fare 600 km in un giorno(niente autostrada), e sarei stato pronto per ripartire subito dopo. rotfl.gif
Con la precedente moto, Yamaha Tdm, già una buona viaggiatrice, non era la stessa cosa; un giorno in moto mi "consumava" molto più di quella attuale....
Quindi non oso pensare come sarei con una moto con i semimanubri 0509_marlowe.gif
 
14162797
14162797 Inviato: 28 Feb 2013 14:30
 

Davibond84 ha scritto:
Ricbat1 ha scritto:
Fatto lo Stelvio lo scorso anno, ma non ho avuto il "coraggio" di arrivare fino a Merano, però all'andata sono passato da St.Moritz e al ritorno dal Gavia.
I tornanti maledetti li ho fatti in salita e già mi facevano male i polsi, non oso pensare di farli in discesa
QUI trovate il mio itinerario


È vero, non ci avevo pensato, la quantità di km che uno può macinare in un giorno dipende molto da che moto si guida....
Io viaggio sempre in coppia con il tris di borse, più volte mi è capitato di fare 600 km in un giorno(niente autostrada), e sarei stato pronto per ripartire subito dopo. rotfl.gif
Con la precedente moto, Yamaha Tdm, già una buona viaggiatrice, non era la stessa cosa; un giorno in moto mi "consumava" molto più di quella attuale....
Quindi non oso pensare come sarei con una moto con i semimanubri 0509_marlowe.gif


Ehehe 0509_doppio_ok.gif
Non dirlo a me che ho una zetina...con un manubrio a piega bassa! 0509_si_picchiano.gif
E non ho nemmeno un cupolino...quindi puoi immaginare come sono le mie uscite icon_asd.gif

Scherzi a parte, il fatto della stanchezza dovuta alla postura, alla moto, se si ha la "zavorrina" o meno.. eusa_whistle.gif ....insomma son tutti fattori che influenzano i viaggi (lunghi, medi o corti che siano...).

Tra l'altro, parlando con dei miei cari amici, (è capitato proprio sullo Stelvio) in una bella e limpida giornata di sole di Luglio ( 0509_doppio_ok.gif ) con un cielo che era più azzurro dell'azzurro, giunti allo Stelvio nevicata in piena estate...fuoco e fiamme per tornare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ed ovviamente (a Luglio stiamo parlando...con 30°-35° C in pianura padana icon_mrgreen.gif ) zero attrezzatura (nessuno si aspettava la nevicata) per affrontare l'imprevisto.

I viaggi riservano sempre delle sorprese... 0509_pernacchia.gif
 
14163560
14163560 Inviato: 28 Feb 2013 18:51
Oggetto: Re: ...alternative
 

aquilasolitaria ha scritto:
.....arrivati a Prato allo Stelvio (per non fare la noiosissima e trafficatissima strada fino a Merano) ....prendete a sx icon_arrow.gif Glorenza ....entrate in Svizzera ed a S.Maria im M. si può imboccare la strada dell'Umbrail che porta al Giogo di S.Maria a pochi km dal passo Stelvio.


Così facendo si continua a girare in tondo....
Scendo dallo stelvio, arrivo a spondigna, vado a sx per santa maria, prendo per il passo umbrail, arrivo sullo stelvio, scendo dallo stelvio arrivo a spondigna, vado a sx per santa maria.................e così all'infinito, prima o poi dovrò cambiare strada se voglio tornare a lecco icon_wink.gif


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14163575
14163575 Inviato: 28 Feb 2013 18:59
 

Davibond84 ha scritto:
È vero, non ci avevo pensato, la quantità di km che uno può macinare in un giorno dipende molto da che moto si guida....
Io viaggio sempre in coppia con il tris di borse, più volte mi è capitato di fare 600 km in un giorno(niente autostrada), e sarei stato pronto per ripartire subito dopo. rotfl.gif
Con la precedente moto, Yamaha Tdm, già una buona viaggiatrice, non era la stessa cosa; un giorno in moto mi "consumava" molto più di quella attuale....
Quindi non oso pensare come sarei con una moto con i semimanubri 0509_marlowe.gif


La postura, la moto che si guida, e oserei dire anche l'età incidono molto sulla quantità di km che si possono macinare, ma niente può contrastare lo "spirito" di un vero motociclista.
Al giro di cui ho parlato precedentemente, di oltre 800 km effettuato in un solo giorno (14 ore per la precisione) ha partecipato anche un mio amico che considero veramente un vero motociclista, costui a fatto il suddetto giro con un cbr 1000 rr dopo aver compiuto i 68 anni.


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14163591
14163591 Inviato: 28 Feb 2013 19:05
 

aleksjboss ha scritto:
Ehehe 0509_doppio_ok.gif
Tra l'altro, parlando con dei miei cari amici, (è capitato proprio sullo Stelvio) in una bella e limpida giornata di sole di Luglio ( 0509_doppio_ok.gif ) con un cielo che era più azzurro dell'azzurro, giunti allo Stelvio nevicata in piena estate...fuoco e fiamme per tornare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ed ovviamente (a Luglio stiamo parlando...con 30°-35° C in pianura padana icon_mrgreen.gif ) zero attrezzatura (nessuno si aspettava la nevicata) per affrontare l'imprevisto.

I viaggi riservano sempre delle sorprese... 0509_pernacchia.gif


Quando parti per i passi alpini ti devi aspettare anche le nevicate in piena estate perchè sono tuttaltro che una rarità, a me è capitato più di una volta.
Partire per quelle mete senza un minimo di attrezzatura è proprio volerselo creare l'imprevisto.

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14166925
14166925 Inviato: 2 Mar 2013 7:54
Oggetto: Re: ...alternative
 

biondob ha scritto:
aquilasolitaria ha scritto:
.....arrivati a Prato allo Stelvio (per non fare la noiosissima e trafficatissima strada fino a Merano) ....prendete a sx icon_arrow.gif Glorenza ....entrate in Svizzera ed a S.Maria im M. si può imboccare la strada dell'Umbrail che porta al Giogo di S.Maria a pochi km dal passo Stelvio.


Così facendo si continua a girare in tondo....
Scendo dallo stelvio, arrivo a spondigna, vado a sx per santa maria, prendo per il passo umbrail, arrivo sullo stelvio, scendo dallo stelvio arrivo a spondigna, vado a sx per santa maria.................e così all'infinito, prima o poi dovrò cambiare strada se voglio tornare a lecco icon_wink.gif


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Giri in tondo perchè sei tu che vuoi girare in tondo icon_wink.gif
Al Giogo di S.Maria puoi girare a dx ...scendere a Bormio ..... icon_arrow.gif fare il passo del Foscagno .....arrivare a Livigno e tornare a Lecco per dove già ti avevo detto .....

Guarda che la strada da Spondigna a Merano è una delle strade più incasinate .... il passo del Tonale e l'Aprica sono fra i passi meno interessanti sotto ogni punto di vista.-
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aquilasolitaria
 
14167013
14167013 Inviato: 2 Mar 2013 9:10
Oggetto: Re: ...alternative
 

aquilasolitaria ha scritto:
Giri in tondo perchè sei tu che vuoi girare in tondo icon_wink.gif
Al Giogo di S.Maria puoi girare a dx ...scendere a Bormio ..... icon_arrow.gif fare il passo del Foscagno .....arrivare a Livigno e tornare a Lecco per dove già ti avevo detto .....

Guarda che la strada da Spondigna a Merano è una delle strade più incasinate .... il passo del Tonale e l'Aprica sono fra i passi meno interessanti sotto ogni punto di vista.-
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria


Confermo, comunque la bellezza dei passi svizzeri non ha prezzo, tanti vogliono passare dal Tonale ecc. perchè sono passi "rinomati" (più per il turismo sciistico ecc), molti meno conoscono quei passi solitari e poco frequentati presenti in svizzera, stradina stretta (ma sempre ottimo manto stradale) paesaggi brulli e un po' "spettrali" .......FANTASTICI 0509_campione.gif
 
14167274
14167274 Inviato: 2 Mar 2013 12:39
Oggetto: Re: ...alternative
 

aquilasolitaria ha scritto:

Guarda che la strada da Spondigna a Merano è una delle strade più incasinate .... il passo del Tonale e l'Aprica sono fra i passi meno interessanti sotto ogni punto di vista.-
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aquilasolitaria


Concordo in pieno eusa_clap.gif
 
14169823
14169823 Inviato: 3 Mar 2013 22:33
Oggetto: Re: ...alternative
 

aquilasolitaria ha scritto:
Giri in tondo perchè sei tu che vuoi girare in tondo icon_wink.gif
Al Giogo di S.Maria puoi girare a dx ...scendere a Bormio ..... icon_arrow.gif fare il passo del Foscagno .....arrivare a Livigno e tornare a Lecco per dove già ti avevo detto ....


A mio modestissimo parere, il bello di questi giri è evitare di fare gli stessi passi (versante lombardo dello stelvio) due volte-


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14169831
14169831 Inviato: 3 Mar 2013 22:38
Oggetto: Re: ...alternative
 

aquilasolitaria ha scritto:
Guarda che la strada da Spondigna a Merano è una delle strade più incasinate .... il passo del Tonale e l'Aprica sono fra i passi meno interessanti sotto ogni punto di vista.-
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Se tu avessi letto il topic dall'inizio avresti visto che sono stato il primo a dire che il tratto spondigna merano fa perdere un sacco di tempo.

Il discorso passi credo sia soggettivo, a mio parere l'unico difetto del tonale(versante lombardo) è che è corto.
L'aprica dalla parte di tesenda è sempre secondo il mio modestissimo parere molto bello da guidare.

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14169840
14169840 Inviato: 3 Mar 2013 22:45
Oggetto: Re: ...alternative
 

Davibond84 ha scritto:
Confermo, comunque la bellezza dei passi svizzeri non ha prezzo, tanti vogliono passare dal Tonale ecc. perchè sono passi "rinomati" (più per il turismo sciistico ecc), molti meno conoscono quei passi solitari e poco frequentati presenti in svizzera, stradina stretta (ma sempre ottimo manto stradale) paesaggi brulli e un po' "spettrali" .......FANTASTICI 0509_campione.gif


l'asfalto svizzero è mediamente molto migliore di quello italiano, ma anche loro hanno le loro belle strade con i buchi, vedi albulapass salendo da tiefencastle.
Tra i passi svizzeri, quelli che preferisco sono l'oberalpass salendo da andermatt, lo julier salendo da tiefencastle, il sustenpass e la strada che da tiefencastle porta a davos.


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14175841
14175841 Inviato: 6 Mar 2013 12:07
Oggetto: per biondob
 

@ biondob

Dovresti leggere tutta la mia risposta :- quella relativa a fare l'Umbrialpass è una .....l'altra era fare il passo fuorn icon_arrow.gif Livigno icon_arrow.gif Bernina icon_arrow.gif e ritorno a Tirano via Val Poschiavo.
Chiaro che tutto è soggettivo..... se ti piace incasinarti fai pure Spondigna -Merano violando il codice della strada metro dopo metro con sorpassi azzardati ecc. ecc.

Vai e fai buona strada ..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria
 
14177245
14177245 Inviato: 6 Mar 2013 20:01
Oggetto: Re: per biondob
 

aquilasolitaria ha scritto:
@ biondob

Dovresti leggere tutta la mia risposta :- quella relativa a fare l'Umbrialpass è una .....l'altra era fare il passo fuorn icon_arrow.gif Livigno icon_arrow.gif Bernina icon_arrow.gif e ritorno a Tirano via Val Poschiavo.
Chiaro che tutto è soggettivo..... se ti piace incasinarti fai pure Spondigna -Merano violando il codice della strada metro dopo metro con sorpassi azzardati ecc. ecc.

Vai e fai buona strada ..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria


Guarda che io l'ho letta tutta la tua risposta ed infatti ho quotato solo la parte relativa all'umbrailpass.
E l'ho fatto, perchè mi è parso di capire dall'autore del topic (ma potrei anche sbagliarmi) che non gli sarebbe piaciuto fare gli stessi passi due volte e anche che gli sarebbe piaciuto fare tonale ed aprica, anche se a te non piacciono e se rileggi vedrai che sono stato il primo a dirgli che quel tratto fa perdere un sacco di tempo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Come fai a sostenere che quando faccio spondigna merano violo il codide della strada metro dopo metro facendo sorpassi azzardati??
Sei mai venuto in giro con me per sapere come guido??
 
14178662
14178662 Inviato: 7 Mar 2013 10:46
 

biondob ha scritto:
aquilasolitaria ha scritto:
@ biondob

Dovresti leggere tutta la mia risposta :- quella relativa a fare l'Umbrialpass è una .....l'altra era fare il passo fuorn icon_arrow.gif Livigno icon_arrow.gif Bernina icon_arrow.gif e ritorno a Tirano via Val Poschiavo.
Chiaro che tutto è soggettivo..... se ti piace incasinarti fai pure Spondigna -Merano violando il codice della strada metro dopo metro con sorpassi azzardati ecc. ecc.

Vai e fai buona strada ..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
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aquilasolitaria


Guarda che io l'ho letta tutta la tua risposta ed infatti ho quotato solo la parte relativa all'umbrailpass.
E l'ho fatto, perchè mi è parso di capire dall'autore del topic (ma potrei anche sbagliarmi) che non gli sarebbe piaciuto fare gli stessi passi due volte e anche che gli sarebbe piaciuto fare tonale ed aprica, anche se a te non piacciono e se rileggi vedrai che sono stato il primo a dirgli che quel tratto fa perdere un sacco di tempo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Come fai a sostenere che quando faccio spondigna merano violo il codide della strada metro dopo metro facendo sorpassi azzardati??
Sei mai venuto in giro con me per sapere come guido??



Non pensavo di creare tutto questo "casino" 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Premetto che personalmente io non ho preferenze di marcia (viaggiare mi piace, l'importante è sapere dove andare -nel caso di giri importanti- ed avere una mappa mentale di dove devo andare) ed in questo caso avevo proposto Aprica & Company 0509_up.gif solo per compiere una "gita" in una giornata (per dire giornata..in quanto ci vogliono veramente 14-16 ore..)..altrimenti ci serve almeno una notte per riposarci e prendercela con più calma.

Per viaggiare secondo me non bisogna avere la concezione del "perdere tempo" 0509_doppio_ok.gif
ma bisogna godersi l'uscita e tutti i piaceri che essa ci regala (paesaggi, località tipiche, cibi, vino ecc.. 0509_up.gif 0509_up.gif )
Poi ognuno viaggia a suo modo tra pensieri (sempre mantenendo attenzione 0509_campione.gif ) e quello che uno può fare è ascoltare e/o dare consigli agli altri motociclisti, perchè si sa...se io possiedo un'idea e la tengo per me..ho sempre un'idea..e se invece anche tu hai un'idea e la condividi con me..entrambi abbiamo due idee.

Spero di aver reso "l'idea" con questa risposta e anche il significato del mio topic! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14180061
14180061 Inviato: 7 Mar 2013 19:42
 

aleksjboss ha scritto:
Non pensavo di creare tutto questo "casino" 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Premetto che personalmente io non ho preferenze di marcia (viaggiare mi piace, l'importante è sapere dove andare -nel caso di giri importanti- ed avere una mappa mentale di dove devo andare) ed in questo caso avevo proposto Aprica & Company 0509_up.gif solo per compiere una "gita" in una giornata (per dire giornata..in quanto ci vogliono veramente 14-16 ore..)..altrimenti ci serve almeno una notte per riposarci e prendercela con più calma.

Per viaggiare secondo me non bisogna avere la concezione del "perdere tempo" 0509_doppio_ok.gif
ma bisogna godersi l'uscita e tutti i piaceri che essa ci regala (paesaggi, località tipiche, cibi, vino ecc.. 0509_up.gif 0509_up.gif )
Poi ognuno viaggia a suo modo tra pensieri (sempre mantenendo attenzione 0509_campione.gif ) e quello che uno può fare è ascoltare e/o dare consigli agli altri motociclisti, perchè si sa...se io possiedo un'idea e la tengo per me..ho sempre un'idea..e se invece anche tu hai un'idea e la condividi con me..entrambi abbiamo due idee.

Spero di aver reso "l'idea" con questa risposta e anche il significato del mio topic! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

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0509_doppio_ok.gif Claro che si 0509_doppio_ok.gif

Unica cosa, secondo me, quando si guida la motoretta è meglio andarci molto, ma molto piano con il vino. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14180503
14180503 Inviato: 7 Mar 2013 22:03
 

Citazione:

0509_doppio_ok.gif Claro che si 0509_doppio_ok.gif

Unica cosa, secondo me, quando si guida la motoretta è meglio andarci molto, ma molto piano con il vino. icon_wink.gif


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Eheheheh... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
non piano..ma pianissimo..diciamo come ad un 1/4 di "gas"...rilasciato dolcemente 0509_doppio_ok.gif

io non bevo mai quando esco in moto e se al massimo si va in un ristorantino, o 1/4 l di vinello o 1/2 l di una buona birrettina chiara...non di più.

non rischio mai! 0509_up.gif

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