elvisr1 ha scritto:
ciao a tutti, inizio scusandomi con i moderatori nel caso il post sia inserito nell'argomento sbagliato , ma mi e' sembrato il luogo piu' adatto.
nel mese di agosto assieme a degli amici, avevamo pensato di percorrere ovviamente in moto il passo dello stelvio e siccome sarebbe la prima volta, avremmo bisogno di qualche piccolo consiglio da qualcuno che magari l'ha gia percorso. la prima domanda e la seguente:- per
poter percorrerlo nel verso giusto "cioe' in salita", la direzione esatta e' da bormio a prato dello stelvio o viceversa? non vorrei arrivare li e fare uno dei passi piu' belli d'italia tutto in discesa!!!!!!"o se e misto, quale senso di percorrenza e' piu' adatto e suggestivo?"
la seconda e:- e' un luogo tranquillo e sereno dove viaggiare spensierati? o e' a rischio ritiro patente per colpa di qualche somaro come dalle mie parti?
la terza e':- se avete dritte di qualsiasi tipo da dare sono ben accette!!!!!!!!!!!!! chiedo pero' di rispondere solo se le esperienze sono state provate sulla propria pellaccia e no per voci sentite o chiacchere varie. grazie a tutti per l'
a dire il vero non c'è un lato "giusto" e uno "sbagliato".
il passo dello Stelvio ha due versanti: quello lombardo e quello alto-atesino. entrambi si possono percorrere nei due sensi, in salita o in discesa. quello trentino però (come qualcuno ha già fatto notare) è molto molto molto più ripido di quello lombardo (dal lato alto-atesino proprio non si può correre neanche volendo). l'ideale sarebbe fare la salita da Bormio (che è meno impegnativa) e poi ridiscendere dalll'altra parte. oppure se i tornanti così stretti proprio non ti garbano puoi anche salire da Bormio e poi tronare indietro dalla stessa parte... ma così facendo ti perdi una buona metà dello spettacolo.
nota del mod: ho rettificato alcune imprecisioni geografiche riscontrate