vincenzo74 ha scritto:
dunque scusate l'ignoranza mi vergogno un pò ma vorrei capire alcune cose se potreste spiegarle in modo chiaro.
1) cosa significa quando si dice che una moto raggiunge la coppia a 6000 giri? Per coppia che cosa si intende?
2) che significa motore a carburazione e che significa a iniezione elettronica che differenza c'è
3)che si intende per telaio a diamante?
4) che significa la sigla DOHC?
grazie poi vi pago per la consulenza
che domandine da poco!
comunque vai tranquillo: nessuno di noi è nato con la scienza infusa.
1) in realtà per "coppia" s'intende "regime al quale la coppia diventa consistente"
ovvero, tralasciando spiegazioni più complesse, per coppia (motrice) và intesa la capacità di un motore di svolgere un lavoro, a prescindere dal tempo.
questa capacità è misurabile e varia in funzione dei giri ma non in maniera lineare e proporzionale.
la consistenza del suo valore (Kgm = chilogrammi x metro, oppure Nm = Newton x metro) descrive una curva nell'arco del variare dei giri.
questa curva tenderà a crescere fino ad un certo punto (valore di Coppia Massima) per poi decrescere fino al regime massimo possibile per il motore.
nei motori più sportivi questa curva vede una scarsità di valori nell'arco dei regimi bassi per poi subire un improvviso rialzo in prossimità dei regimi medio-alti.
per questo motivo sulle moto più performanti è percepibile un netto incremento di spinta quando il numero di giri arriva in prossimità di questo rialzo: in gergo, la cosiddetta "entrata in coppia".
2) beh, i motori sono tutti a carburazione... anche i Diesel
carburazione significa miscelare con esattezza combustibile e comburente ovvero benzina e aria: questa è la funzione del carburatore, che provvede a fare ciò in base a diversi principi fisici e idraulici con un'unica variabile comandata direttamente dall'acceleratore.
nei più moderni impianti ad iniezione la funzione del carburatore è svolta da un sistema molto più evoluto che funziona attraverso a degli iniettori comandati da una pompa gestita elettronicamente e che tiene conto di una moltitudine di parametri. questi iniettori spruzzano il carburante direttamente in camera di combustione oppure nel collettore di aspirazione dove in entrambi i casi si miscela automaticamente con l'aria.
3) "telaio a diamante" è solo una definizione che sottolinea la struttura sfaccettata ed avvolgente di un telaio (normalmente in alluminio) richiamando l'immagine del classico taglio conferito ai diamanti.
4) è un vecchio acronimo in uso dagli anni '70 e che significa: Double Over Head Camshaft ovvero: Doppio Asse a Camme in Testa.