-Alex90- ha scritto:
Cuarda, la mia è una 2004, ma se può interessarti te lo dico ugualmente!
Comunque conta che io non parto finchè la temperatura non raggiunge almeno i 50°, poi le temperature medie sono queste (grado più grado meno):
Giorno
- in città: intorno ai 90-92° con picchi di 97-98° quando si marcia piano
- fuori città (con medie di 60-70km/h): 84-85°
- al semaforo (tempi di attesa 15-20sec fermo): 100-102°
Notte
- in città: 86-88°
- fuori città: intorno agli 80°
Ho chiesto al meccanico (ufficiale Kawa) perchè sinceramente mi sembravano un po' altine, però ha detto che è normale
Conta che la Zafira 2.0dti di mio padre, quando la temperatura si assesta, è intorno ai 90°, quindi per un "motorino" che frulla sempre intorno ai 5000-6000 giri e più, sono normali temperature del genere
Spero di esser stato utile
Alex
ciao!
anche io più o meno sto su quelle temperature li, ma mi pare che con il liquido vecchio andassi meglio.....anche perchè dovrei avere il radiatore un po piu grosso rispetto alla tua che è piu giovincella e snella.... ora provo a rimettere la stesso che avevo prima della sostituzione e vedo se c'è differenza!
secondo voi potrebbe il liquido ( prima avevo il motul motocool expert, ora l'ipone radiator lliquid Link a pagina di Ipone.fr )
.... mentre scrivevo questo topic guardando un po in giro ho trovato che nel liquido motul c'è un additivo che diminuisce di qualche grado la temperatura sarà vero?
qui l'estratto di u altro forum :
"Motul ha da poco realizzato un nuovo additivo da aggiungere al proprio sistema refrigerante, che sia moto, auto o scooter.
Il nuovo additivo garantisce una diminuzione della temperatura di circa 10 °C, rispetto al normale refrigeramento del motore.
La quantità da utilizzare è del 5%, da aggiungere al normale liquido.
Attenzione!: il prodotto non può essere utilizzato nelle competizioni agonistiche, in quanto non consentito dal regolamento.
Il prodotto non danneggia in alcun modo il circuito di raffreddamento. "
e nel caso, non potrebbe essere dannoso far lavorare il motore ad una temperatura inferiore a quella progettata?